Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 11:58

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 20171114
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 12:03

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 20171115
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 14 Nov 2017, 12:40

    Wow!!! Moooolto bella!!
    Una curiosità: sotto il colore nero della poppa, hai passato abbondante stucco? Perché non si intravedono i listelli di legno...Mentre nel mio caso si intravedono perfettamente...
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 12:51

    ciao Alfio, no, anzi lo stucco non lo quasi adoperato come potrai vedere dalla foto che ti posto, una cosa ho fatto, prima del nero opaco ho passato il primer nero...nient'altro anche se sono in attesa di un amico che mi dovrebbe procurare lamine di piombo e quindi il nero verrà coperto...almeno speroromana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Linea_10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 12:55

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 20171116
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 14 Nov 2017, 12:56

    Ciao Gianfranco
    complimenti molto bene , ma hai lavorato di ... aerografo ...?? se si ancora complimenti solo una cosa , dovresti correggere il rosso ... dove si intravede ancora una striscia di blu .. dove ho tracciato le linee rosse ....
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Inkedl10
    Ciao Alfio...
    ben tornato .. allora ci sei ancora tra noi ... poveri modellisti ... romani ....
    Buon vento a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 13:02

    ciao Jack, le cornici sono solo appoggiate non incollate per questo vedi la striscia blu in quano la cornice si è lzata ,una volta incollata tutto andrà a posto
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 14 Nov 2017, 13:37

    Bene Gianfranco
    mi pareva strano avessi fatto un errore così grossolano...
    Ma non mi hai risposto ad una cosa ..; hai fatto tutto con aerografo ?
    Ciao buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 13:56

    no Jack, ho approfittato di una bella giornata di sole per verniciare fuori con bomboletta...non sono ancora all'altezza di maneggiare l'aerografo e non ho voluto rischiare per il momento...ci sarà tempo!!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mar 14 Nov 2017, 16:16

    Bravo, Gianfranco, ottimo risultato, splendida nave!
    Ho un solo rimprovero da farti: il colore è così preciso e spesso che la quinque sembra un SUW. Sarebbe stato meglio intravvedere un po di venatura e di listellatura... A mio parere personale, ovviamente.
    In ogni caso splendida nave.
    Lieto di rivederti tra noi, Alfio!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Logo1g10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 16:53

    grazie laerte i complimenti sono sempre graditi. forse ho un pò esagerato con la levigatura!!!!!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 15 Nov 2017, 12:49

    Ciao Alfio ...
    ti devo chiedere scusa ...!!!!!!!!!!!! mi era sfuggito il tuo messaggio con le foto postate della tua nave ...!! me tapino ... che testa ... non scorro mai a fondo la pagina ...
    Complimenti vivissimi romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 855371 romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 873948 buono il colore rosso ..minio ... nell'insieme molto buono anche il nero dato con pennello . Per il bianco al posto del blu ... non so che dirti ... è una tua valutazione soggettiva .. se decidi per il blu , guarda le foto di una pagina precedente ...
    Dai ben tornato ... continua così .. pensavo di averti .. perso ...
    Un caro abbraccio, buon lavoro e buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 15 Nov 2017, 13:15

    ciao Alfio
    solo un piccolo .. appunto ... sarò clemente come tu chiedi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Rolling Eyes Rolling Eyes ... hai per caso usato una "mascheratura " tra un colore e l'altro ? E' vero che si sovrappongono e quindi certe sbavature di pennello non si vedono , però mi permetto di consigliarti una buona schermatura tra un colore e l'altro , anche se dipingi con pennello : puoi farla con il nastro giallo della Tamya o con il classico ... PATAFIX ...
    Perdonami , ma sono un ... orologiaio ... scherzo ovviamente ... Laughing Wink
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 15 Nov 2017, 17:15

    buona sera a tutti.
    stamattina ho preso il fascicolo 109 e ho visto che tra le 2 serie di decorazioni che stanno sulle murate sopra le finestre dei rematori, verrà incollato un listello 1x2 OCCHIO A LASCIARE LO SPAZIO!!! spero di essermi spiegato bene inserisco delle foto che ho provato solo con adesivo senza incollareromana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 20171118

    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 15 Nov 2017, 17:16

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 20171119
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 15 Nov 2017, 17:17

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 20171120
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mer 15 Nov 2017, 17:19

    Mio caro Franco, come mascheratura uso del comunissimo scotch (o come si scrive) di carta...Sì, hai ragione, me ne sono fregato di essere preciso perché le congiunzioni tra i vari colori saranno, comunque coperte da listelli colorati (tipo quelli neri che separano il listellato in tanganica e il rosso).

    Tornando al discorso dei colori: sì, hai ragione anche qui, il blu sta veramente bene col rosso: ma mi sono innamorato di due immagini, una delle quali spero di pubblicare presto (è estrapolata da un libro e ho chiesto il permesso di pubblicazione all'editore), l'altra è qui sotto. Possibilmente sono due navi diverse, ma fino a quando non la completerò ed esclamerò (spero di no!): "Che brutta!" non sarò contento Razz
    Ne pubblico una terza, che meglio si avvicina alle mie idee...

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Possible04
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Impossible09
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mer 15 Nov 2017, 17:25

    Grazie mille della informazione, Gianfranco! Stasera avrei fatto danno Laughing Mi hai salvato la nave!
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 15 Nov 2017, 17:27

    ciao Alfio, non c'è di che, anche io stamattina stavo per fare la cavolata, meno male che non ho avuto tempo per farlo...
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 15 Nov 2017, 18:46

    Ciao Alfio ciao Gianfranco
    si avevo già notato il listello.... ma non ci dovrebbero essere problemi .. poi io provo sempre prima a ... secco ...i pezzi ..grazie comunque dell'avviso , fa sempre comodo dirci certe cose ...le varie problematiche che , inevitabilmente , ognuno di noi , incontra ....
    Per Alfio
    il nastro di carta va benissimo , solo tieni presente una cosa , che la sua colla potrebbe portarsi via il .. colore .. a me è successo , e da allora ho usato sempre quello della Tamya...
    Buon vento
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Desaparecido...

    Messaggio Da enrico seffer Ven 17 Nov 2017, 09:42

    Buongiorno al forum,
    sono certo che vi eravate preoccupati di avere perso questa notevole fonte di informazione ed ispirazione che rappresento, ma non preoccupatevi più, risolti i problemi al vecchio Mac, rieccomi con le mie mille scontate domande.
    Mi sono fatto una scorpacciata di msg arretrati rilevando ancora una volta come i Forum assolvono la funzione importantissima di fare circolare le osservazioni e le "scoperte" effettuate durante la costruzione del manufatto.
    Questa mattina ho avuto ancora modo di confermare il mio pensiero circa la formula degli abbonamenti per questo tipo di lavoro. Ho ricevuto i nn. 100/103. Non dico altro.
    Sono abbonato ed in ritardo, rispetto alle edicole, di ben nove numeri!!! Dovremmo riceverli in anteprima ed invece ... Devo cercare su Fb o altri social se esiste una pagina attiva per potere sollevare il problema.
    Cmq qualcosina l'ho fatta anch'io. Ho terminato lo scafo ed ho deciso di passare al secondo fasciame. Ho terminato le torri (ancora qualche piccolo ritocchino) e ho terminato le catapulte
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Scherm10
    Colorate le pale dei remi e fatta una prova inserendo il remo, ho avuto la sensazione che forse gli stessi andrebbero colorati con una tonalità di marrò più chiaro, ma sono indeciso, sarebbe un lavoro noiosissimo.
    Vorrei pubblicamente ringraziare il mio mentore di aerografo: ormai uso quasi solo questo e naturalmente ho fatto tutti gli errori fattibili: colorare a macchia perchè troppo vicino e troppo stantuffo,  colorare a chiazze perchè la mano è irregolare, usare vernici a smalto invece che quelle ad acqua otturando l'augello ed altre amenità del genere. Tutti questi errori ed altri che non voglio confessare, mi hanno però fortificato ed adesso ho una mano più regolare, ho provato più di un aerografo trovando quello giusto per i vari lavori ed ho persino smontato quello utilizzato con la vernice sbagliata smontandolo tutto ed alla fine, dopo svariate pulizie con liquidi vari, tra cui lo spirito rosa, sono anche riuscito a rimontarlo! Miracolo!
    OK, incrocio le dita e nella speranza che il moderatore non mi abbia nel frattempo retocesso da mozzo a garconne pipì auguro a tutti una ottima e feconda giornata.

    PS.: Ragazzi, fate dei lavori pazzeschi e di  una pulizia astronomica, anche quelli che dichiarano di accostarsi per la prima volta al modellismo; c'è il grado Handycapp nella scala valori del forum?
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 17 Nov 2017, 11:53

    buongiorno.
    volevo sollevare un quesito!!! il secondo fasciame sulla poppa è proprio sicuro che fosse disposto in quel modo alquanto anomalo? ovvero che segue la curvatura dell'incintone invece di avere una disposizione orizzontale???? e cmq io ci ho anche provato a farlo, ma ho avuto problemi a seguire il metodo usato sul fascicolo. ora sto pensando di comprare dei fogli di impiallacciato tanganica. presentarlo sullo spazio da ricoprire e disegnarci sopra per poi ritagliarle e applicare....che ne dite???
    buona giornata e buon vento. Gianfranco
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Ven 17 Nov 2017, 12:07

    Non trovo stupida l'idea, Gianfranco, potrebbe essere una soluzione.
    Il forum applica la regola dei gradi di marina, Enrico, e non ho mai visto altre categorie... Ma se ritieni posso parlarne con i "gradi alti" e far introdurre per te, ma solo per te e perchè la invochi, la numerazione ingradi Handykapps! Naturalmente scherzo, amico mio, ma ora che lo so controllerò con la massima accuratezza e severità il tuo lavoro. Per il momento consiglio di cambiare dicitura al tuo Umore in "Pessimista fino a prova contraria". Coraggio, vedrai che con il lavoro e l'esperienza tutto si aggiusta... come il tuo aerografo (a me sarebbero avanzati dei pezzi sicuramente!)
    Buon Lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 17 Nov 2017, 12:22

    Gianfranco,
    l’ idea è buona, solo un consiglio … andrebbe eliminata la stessa venatura del legno per far risaltare il “diverso” fasciame.
    Per farlo intaglia il pezzo in coppia (babordo e tribordo) poi “mischiali” come si faceva una volta con l’intarsio (spero di essere stato sufficientemente chiaro).
    Buon Vento
    Giorgio45
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 17 Nov 2017, 12:37

    grazie a Laerte e Giorgio per le risposte, ma volevo anche sapere che ne pensate voi su quella disposizione pensate sia possibile???

    Contenuto sponsorizzato


    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 38 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:30