Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Help uss constitution old ironsides mantua EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Help uss constitution old ironsides mantua EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Help uss constitution old ironsides mantua EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Help uss constitution old ironsides mantua EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Help uss constitution old ironsides mantua EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Help uss constitution old ironsides mantua EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Help uss constitution old ironsides mantua EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Help uss constitution old ironsides mantua EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Help uss constitution old ironsides mantua EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+3
pier antonio ceci
Walkyrja
83andy83
7 partecipanti

    Help uss constitution old ironsides mantua

    avatar
    83andy83
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.07.15
    Età : 40

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da 83andy83 Lun 06 Lug 2015, 06:41

    Ciao ragazzi, mi hanno regalato questo modellino completato al 40 % ,però ho un problema mancano le tavole per proseguire il lavoro, qualcuno di voi ha realizzato questo modello e puo girarmi le tavole? grazie mille, un abbraccio a tutti
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Lun 06 Lug 2015, 08:12

    Ciao Andrea, scratch

    devi avere errato qualcosa nel postare le foto.

    C'è un tutorial per postare le immagini, se lo segui passo passo poi non è difficile, te lo posto qui:

    Come postare le immagini.


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua Avatar10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 06 Lug 2015, 11:01



    Ciao Andi83,

    Se hai perso le tavole per ultimare le manovre non è un problema, anzi è un problema di tasca. Puoi fare
    riferimento a un testo molto esplicito inglese con il titolo"Rigging Period Ship Models". Costa attorno ai 50 euro.

    Buon lavoro.
    avatar
    83andy83
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.07.15
    Età : 40

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da 83andy83 Lun 06 Lug 2015, 12:28

    Ciao Walkyrja, non ho postato le foto... Sinceramente speravo che qualcuno l'avesse completata e se non era un problema mi girasse le tavole... :(
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Gio 30 Mag 2019, 01:16

    Ciao, io sono nuovo del forum
    Ho un problema analogo in quanto sto cercando di rimettere all'onore del mondo una USS Constitution 1797 di mio suocero.
    Ho cominciato a passare tutti i vari fili delle manovre guardando immagini da internet, ma il risultato non mi soddisfa pienamente.
    La domanda e' : se compro il libro "Rigging Period Ship Models" , ci sono spiegati tutti i passaggi delle manovre in modo da poterli riprodurre e fare una cosa che non sia solo un'intreccio insensato di fili ?
    In alternativa qualcuno ha delle foto / disegni da poter seguire ?

    Grazie
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Mag 2019, 11:05

    Ciao Chicco 1970
    Penso si tratti della fregata americana del 1797 della Mantua.

    Risalire con certezza ad alcune manovre particolari non è semplice (troppe variabili da prendere in considerazione) ma trattandosi di una imbarcazione americana gli influssi sono quelli inglesi e a quelli farei capo.

    Per le manovre il testo che hai menzionato, il “Rigging Period Ship Models” di Petersson, nella sua semplicità, per le numerose illustrazioni esplicative, credo sia la scelta migliore … il modello non necessita di accorgimenti maniacali e seguendo il testo farai molto meglio di quello che era riportato nelle istruzioni della Mantua.

    Se posterai le foto potremmo essere partecipi del tuo lavoro.

    Buon vento
    Giorgio45
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Gio 30 Mag 2019, 15:57

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao Chicco 1970
    Penso si tratti della fregata americana del 1797 della Mantua.

    Risalire con certezza ad alcune manovre particolari non è semplice (troppe variabili da prendere in considerazione) ma trattandosi di una imbarcazione americana gli influssi sono quelli inglesi e a quelli farei capo.

    Per le manovre il testo che hai menzionato, il “Rigging Period Ship Models” di Petersson, nella sua semplicità, per le numerose illustrazioni esplicative, credo sia la scelta migliore … il modello non necessita di accorgimenti maniacali e seguendo il testo farai molto meglio di quello che era riportato nelle istruzioni della Mantua.

    Se posterai le foto potremmo essere partecipi del tuo lavoro.

    Buon vento
    Giorgio45
    Ciao Giorgio e grazie del consiglio.
    Oggi ho comperato il libro su Amazon , mmi dovrebbe arrivare domani.
    Provo a mettere le foto della barca nelle condizioni originali, per poi postare le foto dell'avanzamento del cantiere.
    Help uss constitution old ironsides mantua 7IBaCIo
    Help uss constitution old ironsides mantua RLNlUZK
    Help uss constitution old ironsides mantua YYhnL6O
    Help uss constitution old ironsides mantua DOtPKm8
    Help uss constitution old ironsides mantua W9fWl72
    ... spero si vedano.
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Gio 30 Mag 2019, 16:22

    ... ci riprovo

    Help uss constitution old ironsides mantua 20190510
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190511
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190512
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190515

    questo e lo stato della barca prima della cura.

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Mag 2019, 17:29

    Ciao Chicco 1970
    Da quello che vedo è un “normale” restauro su un modello di "anziana fattura".

    Come pensavo potrai divertirti a rifare le manovre correggendo alcune imprecisioni frutto di un modellismo “d’altri tempi” come il ceppo dell’ ancora che deve essere perpendicolare e non piatto e la mancanza della fasciatura alla cicala (anello) che la sorregge.

    Buon lavoro
    Giorgio45
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Gio 30 Mag 2019, 17:51

    Allego anche le foto della barca pulita da polvere e residui di collanti vari.

    Help uss constitution old ironsides mantua 20190518
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190519
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190520
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190521

    Poi con il tentativo di fare le manovre ho capito che necessitavo di aiuto da parte di qualcuno esperto.

    Help uss constitution old ironsides mantua 20190523
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190524
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190525

    Quando mi arriva il libro , metto le manovre e aggiorno .  Help uss constitution old ironsides mantua 1797121881
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Mag 2019, 21:34

    Veramente ci sarebbero molte piccole correzioni da aggiungere o rifare ...

    mancano le ruote agli affusti dei cannoni oltre alle legature di tenuta
    manca la scialuppa a poppa
    da inserire a poppa almeno dei vetri colorati ... e altro ancora

    buon divertimento
    Giorgio45
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Gio 30 Mag 2019, 21:52

    scialuppe ne ho 3 ancora da montare , una a poppa e due laterali
    le ruote dei cannoni non c'erano e li lascerei senza , le legature pensavo di farle .
    i vetri in poppa mi sembrano un'ottima idea , magari alla fine li faccio.

    Grazie
    Chicco

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 31 Mag 2019, 07:56

    Chicco, noto che accetti i consigli … per le ruote dei cannoni ci ripenserei … non sono d’ abbellimento ma erano indispensabili per poter muovere avanti – dietro il cannone per poterlo caricare e anche ammortizzare il rinculo che avrebbe altrimenti distrutto l’ imbarcazione.
    Puoi ovviare alla loro mancanza affettando un tondino di diametro adeguato forandolo prima centralmente.
    Per l’ asse puoi usare degli stecchini tondi in legno.
    Puoi provare a scollarli bagnando con acqua tutto l’affusto e la base di contatto … se fu usato, come credo, del vinavil si scollano facilmente lasciando tempo all’ acqua d’ agire.
    Buon divertimento e soprattutto non avere fretta di finire presto.
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Ven 31 Mag 2019, 08:48

    Visto Chicco? Giorgio ti può dare ottimi consigli, e senza fretta potrai raggiungere eccellenti risultati.


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da cervotto Ven 31 Mag 2019, 10:32

    Help uss constitution old ironsides mantua Corrpn10

    La Constitution in coperta ha carronate a slitta, non cannoni con affusto a ruote, quindi le ruote NON ci devono essere. Sotto vi è una ruota per muovere la base su cui slitta la carronata 1) ma in un modello è difficile metterla e vederla. La Constitution esiste ancora, quindi si possono vedere tutte le immagini desiderate, chiamarla su internet e clic su "immagini".

    Help uss constitution old ironsides mantua Carron10

    Carronata della Constitution
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 31 Mag 2019, 14:56

    La puntualizzazione di Cervotto, certamente più “storico” di me è da seguire …

    Da parte mia, non essendomi mai interessato della Costitution, sono stato tratto in errore dal tipo di affusto e dai cannoni vedibili nelle tue foto che non sono minimamente paragonabili ad una carronada.

    La foto e i disegni di Umberto sono molto esplicativi mentre in commercio puoi trovare delle carronade in ottone e relativi affusti da montare per una eventuale sostituzione … dimenticavo … come tutti gli hobby a volte è richiesto anche un sacrificio economico.

    Buon vento
    Giorgio45
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da cervotto Ven 31 Mag 2019, 16:31

    Se è la Constitution deve essere un progetto ben antico perchè alcuni particolari non corrispondono,sempre che la Mantua non sia stata costretta a modifiche per ragione di Copy Right rispetto ad altre ditte. La poppa infatti dovrebbe essere diversa, ed anche altri particolari non sono esattamente quelli della nave.Help uss constitution old ironsides mantua Consti10
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Sab 01 Giu 2019, 12:43

    Grazie a tutti per i consigli GRADITISSIMI.
    Come ho già detto non voglio "denaturalizzare" la barca da come è stata fatta da chi mi ha preceduto.
    Certamente tenterò di fare le legature dei cannoni , ma lascerò quelli originali.
    Ieri ho incollato i primi occhielli da 2mm ( ... lavoretto da certosini)
    Mi sono accorto che rispetto alle foto della barca originale ci sono molte cose che non corrispondono, ma non apportero modifiche sostanziali .
    Mi è invece arrivato il libro per fare le manovre e mi sembra chiarissimo, certo che mi aspetta un bel lavoretto di pazienza.
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Sab 01 Giu 2019, 18:23

    1° prova di legatura

    Help uss constitution old ironsides mantua 20190611
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190610

    che ne dite ?

    Può andare o e da rifare ?
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da pier antonio ceci Sab 01 Giu 2019, 22:11

    Ciao Chicco;

    Il lavoro è duro e intrigante, vedrai. Secondo me, i bozzelli per cannone sono 4 e non 2 per parte, come hai fatto tu. E sono anche fuori scala, sicuro che non ci siano ancora di più piccole dimensioni?

    Comunque, anche io ho "battuto il naso" in questo stesso passaggio e quindi ti consiglio di vedere lo svolgimento e la realizzazione dell' imbragaggio cannoni, nel mio argomento dal titolo " Nuestra sonora del Pilar"
    Vedrai,se lo fai dopo mi ringrazierai. Forza Chicco.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da cervotto Dom 02 Giu 2019, 11:37

    I bozzelli che hai messo volevano ai lati della slitta (blù) e devono fare paranco con altri bozzelli nella murata (rosso), mentre il cavo di ritenuta è legato al codolo della carronata e va diretto alle murate (2)Help uss constitution old ironsides mantua Legaca11
    Help uss constitution old ironsides mantua Legaca11
    Help uss constitution old ironsides mantua Cavomu11
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Mar 04 Giu 2019, 01:04

    dopo aver visto le foto , mi sono lanciato nella costruzione di bozzelli piccoli per cercare di rifare il meccanismo che tiene i cannoni
    ( sono quelli da 5mm tagliati in due e limati )

    allego le foto di come verra' ( .....più o meno ) un volta montato sulla barca.

    I bozzelli li colorerò tinta noce ..... a me come risultato piace abbastanza.  Laughing  Laughing   e poi ne ho gia fatti 20

    Help uss constitution old ironsides mantua 20190612
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190614
    Help uss constitution old ironsides mantua 20190613
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Mar 04 Giu 2019, 06:22

    Mi piace. Ti seguo, credo che farai un ottimo restauro.


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 04 Giu 2019, 08:22

    Sono ancora leggermente grandi ma … è un problema che abbiamo in molti …

    Stai procedendo bene …

    Buon lavoro
    Giorgio45
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Mar 04 Giu 2019, 13:46

    Grazie a tutti, mi date una bella carica.
    Questa sera vedo se riesco a montarli poi vi posto la foto.

    Contenuto sponsorizzato


    Help uss constitution old ironsides mantua Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 07:24