Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyMar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+11
Conte Cassius
Giulio Meo Colombo
cervotto
magnani claudio
Giorgio 45
bianco64squalo
Walkyrja
Marco01
luigi43
ricigliano salvatore
omel64
15 partecipanti

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Ven 25 Apr 2014, 17:08

    Ciao a tutti.
    apro questo 3D perchè da qualche giorno mi frulla un'ideuzza per la testa!  MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 
    ho guardato e riguardato diverse volte la scatola del MAS Italeri che ho ricevuto in premio a Euroma.
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Immagi69
    ma l'idea di prendere ed assemblare i pezzi contenuti tali e quali non mi entusiasmava più di tanto!
    il risultato per quanto attraente non sarebbe stato del tutto mio!
    alla fine ho deciso di usare il kit solo come base ma di personalizzarlo realizzando ex-novo il pagliolato in legno, aggiungere qualche particolare di equipaggiamento auto costruito in coperta, ma la cosa che mi attira di più è l'idea di ricostruire integralmente gli interni dello scomparto di prua, gli alloggi equipaggio, in vano motori con i due isotta-fraschini Asso 100 ed i motori ausiliari ed il vano combustibili di poppa.
    ho iniziato una ricerca su internet per reperire il materiale necessario.
    sarei grato a tutti voi se mi poteste fornire indicazioni su qualunque informazione possa essere utile, in particolare se esistono per questa versione del MAS i piani costruttivi completi di interni.
    ciao
     MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 25 Apr 2014, 18:13

    ciao osvaldo un in bocca al lupo per il tuo cntiere, da parte mia se dispongo di qualche notizia riguardante il tuo mas sono a tua disposizione.
    Ciao sal.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Ven 25 Apr 2014, 18:56

    Grazie Salvato'
    ho appena scaricato qualcosa come 300 foto ma le informazioni non sono mai abbastanza!
     MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917 
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da luigi43 Sab 26 Apr 2014, 16:39

    Vai Osvaldo spuciscici di nuovo in bocca al lupo per il nuovo cantiere e buon lavoro Luigi


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da Marco01 Sab 26 Apr 2014, 17:00

    E bravo Osvaldo, stupiscici anche con questo cantiere !!!  MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 1797121881 


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Mer 30 Apr 2014, 23:39

    Grazie a Marco e luigi x l'incoraggiamento!  MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 1797121881 

    comincio a studiare il modello mentre aspetto che arrivi il piano di costruzione ordinato dall'ass. navimodellisti Bolognesi (insieme ad un altro che mi stuzzica la curiosità e di cui vi parlero in seguito)
     MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 
    si comincia a dare un'occhiata allo scafo:
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Immagi70
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Immagi71
    vorrei trovare una soluzione per rendere visibili almeno in parte gli interni.
    una soluzione potrebbe essere quella di realizzare l'intera coperta asportabile e magari sistemabile sollevata di una decina di centimetri dallo scafo con dei supporti (anche se dal punto di vista estetico non mi attira molto)
    un'altra soluzione potrebbe essere quella di realizzare portelli aperti per creare un'effetto "vedo non vedo" sugli interni.
    dalla documentazione non riesco a capire come facessero ad accedere al locale motori nel caso si dovesse cambiare l'intero motore (tutti i portelli mi sembrano abbastanza piccoli!)
     MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893 
    si accettano consigli!!!!!!
     MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 02 Mag 2014, 09:39

    Osvaldo,

    ... realizzare l'intera coperta asportabile  ...

    non lo farei deturperebbe troppo la linea dello scafo.


    ... realizzare portelli aperti per creare un' effetto "vedo non vedo" sugli interni ...

    questo si, secondo me è preferibile, inoltre farei amovibile il grande osteriggio posteriore in direzione sala macchine così come è già forato sulla coperta, farei altresì amovibile anche la cabina per mettere a vista la plancia.

    Se non mi sbaglio, per finire, nella serie 4 dovrebbero esserci altri quattro  boccaporti a filo ponte attorno alla mitraglia, verifica bene sui disegni quando ti arriveranno.
    Se così fosse farei amovibili anche quelli.

    ... non riesco a capire come facessero ad accedere al locale motori nel caso si dovesse cambiare l'intero motore ...

    quasi sempre specialmente nelle grandi navi i motori vengono installati in corso d'opera prima di chiudere con le sovrastrutture, i passaggi che si lasciano sono quelli sufficienti a far passare i pezzi di ricambio.
    Se il motore dovesse avere un'avaria si potranno sostituire pistoni, fasce, bielle e quant'altro ma quasi mai un monoblocco.


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Ven 02 Mag 2014, 14:57

    Grazie Marco!
    risposte esaurienti come al solito!
     MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 993409 MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 993409 
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Sab 03 Feb 2018, 20:08

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 312361
    ciao a tutti
    vedo che sono passati poco meno di quattro anni dall'ultimo post, praticamente una vita che non pratico modellismo!!!
    purtroppo qualche problemino fisico e qualche nuovo impegno mi hanno distolto per tanto tempo!
    pur non "praticando" ho sempre continuato a seguire i vari cantieri con piacere!
    adesso voglio riprendere questo cantiere con delle novità sostanziali (in quattro anni c'è stato tutto il tempo per progettare!)
    ciao alla prossima
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da Walkyrja Sab 03 Feb 2018, 20:41

    cheers Ciao Osvaldo!!! Bentornato fra noi, sapessi che piacere rivederti! cheers Come state in famiglia? Che si dice in Sardegna?

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Logo1w10      MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Avatar10
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Dom 04 Feb 2018, 11:47

    Ciao Giulia
    qui adesso tutto bene!
    è un piacere risentirti!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 87751
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Dom 04 Feb 2018, 11:57

    allora l'idea è questa:
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893
    realizzare il tutto in legno secondo il piano di costruzione originale ("in arsenale" si dice cosi giusto?) realizzare tutti gli interni prima di realizzare la coperta, e poi realizzare il fasciame solo in parte (stavo pensando di fare la coperta intera e solo la metà del fasciame dello scafo) per lasciare visibile la parte interna che ovviamente andrà dettagliata al massimo!
    ci ho pensato e ripensato su per tanto tempo perchè ho tanti dubbi sulla riuscita (non ho mai realizzato le ordinate in questo modo) ed ho passato tanto tempo a studiare come è realizzato uno scafo.
    il problema è che il piano di costruzione di ANB riporta solo alcune sezioni complete e quindi le altre sono da ricavare (esiste anche un altro piano di costruzione che presenta una vista dall'alto degli interni ma, a parte alcune foto ricavate da un sito di modellismo tedesco non sono riuscito a trovarne traccia!
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Dom 04 Feb 2018, 12:10

    comunque ho deciso di provarci ed ho realizzato una sorta di bacino di carenaggio.
    ho trasferito su CAD il rilievo delle sezioni e realizzato le 51 maschere in compensato necessarie

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_11

    le ho ritagliate e montate tramite delle barre filettate sulla vista dall'alto incollata su una tavola di multistrato

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_12

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_14

    ho poi cominciato a sistemare la chiglia (realizzata in mogano) e i correnti del fondo

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_16

    nel frattempo ho acquistato via internet il manuale del motore isotta fraschini Asso 1000 che riporta alcuni disegni interessanti e che realizzato per bene secondo me potrebbe aggiungere molto al modello.

    attendo pareri e critiche
    ciao
    Very Happy
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da luigi43 Dom 04 Feb 2018, 12:14

    Siamo tutti ansiosi di vederti al lavoro,in bocca al lupo Luigi


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Dom 04 Feb 2018, 12:20

    Ciao Luigi
    è un piacere risentire anche te!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Feb 2018, 13:47

    Perdindirindina Osvaldo che lavorone che ti sei inventato. scratch

    Io però non vedo l'ora di vedere da cosa riesci a trarre i pezzi che ti servono, Calypso Style Laughing


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Logo1w10      MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Avatar10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 08 Feb 2018, 10:51

    Ciao Osvaldo,
    anch'io seguo con interesse il tuo lavoro....
    Il lavoro di costruzione dello scafo da zero, in cui ti sei imbarcato, è davvero ammirevole... MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 855371
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 08 Feb 2018, 11:58

    Un metodo di lavoro molto interessante … ti seguo con molta curiosità MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 855371

    Buon Vento
    Giorgio45
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Ven 09 Feb 2018, 17:28

    ciao a tutti
    allora per adesso ho tagliato e "presentato" alle ordinate i correnti di fondo:
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_17
    pensavo poi di procedere in questo modo:
    realizzare le ordinate delle quali ho i disegni (purtroppo solo sette) più quelle relative alle paratie che sono cieche e utilizzarle per bloccare i correnti di fondo e laterali.
    una volta che i correnti saranno bloccati dalla ordinate realizzate dovrei procedere a ricavarmi le ordinate mancanti.
    il problema sarà che dovro installare i bagli in un secondo tempo o farli asportabili per poter assemblare gli interni!
    penso che sarà proprio un bel dilemma!
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 987893
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Sab 17 Mar 2018, 20:30

    ciao a tutti
    il lavoro stà procedendo un pò a rilento
    ho iniziato le ordinate del fondo usanto dei fogli di noce da un millimetro ma è stato un disastro, ogni volta che provavo a fare gli scassi per i correnti del fondo l'ordinata si rompeva in più punti!
    ho quindi sospeso tutto per trovare una soluzione.
    poi "vagando" in un negozio di cinesi ho trovato queste:

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_18

    sono confezioni di una cinquantina di palette di legno dimensioni 20x140 circa spesse meno di 1,5 millimetri
    non ho idea di che legno sia ma è molto omogeneo e si lavora bene, non scheggia e si puo lavorare con cutter, lime e dremel

    e oltretutto hanno un costo irrisorio!

    applicando unpezzo di nastro per carrozziere si può attaccare usando uno stick di colla la sagoma dell'ordinata

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_19

    e poi lavorarla e ottenere il pezzo finito

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_20

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 4040717618
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Sab 17 Mar 2018, 20:36

    ho ripreso quindi a realizzare ed incollare le ordinate
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_21
    che incollo con colla vinilica ed un adeguato peso
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Photo_22

    questa sera sono arrivato alla venticinquesima ordinata del fondo (su cinquanta)
    per fortuna non mi devo preoccupare molto di rifinire le estremità perchè quando realizzerò le parti laterali dell'ordinata dovrò realizzare le piastre di giunzione che andranno a coprire il tutto.

    ciao alla prossima
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 06 Set 2018, 16:16

    Osvaldo,
    caspita! ti sei scelto un bel lavoro ...
    dài riprendilo, è troppo interessante per lasciarlo così ... MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 993409


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Sab 08 Set 2018, 13:26

    stà andando avanti piano piano!
    chiaramente non posto le foto di tutte le ordinate del fondo per non annoiarvi visto che è un lavoro ripetitivo!
    riprenderò con alcune foto quando passerò alle ordinate laterali.
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 08 Set 2018, 18:01

    Bene Osvaldo, aspetto MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 169917


    _________________
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da omel64 Dom 16 Giu 2019, 17:07

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 312361
    Buonasera a tutti!
    è da tempo ormai "immemorabile" che sono assente da questo forum e dal contatto con tutti gli amici presenti!
    purtroppo il tempo è tiranno e altri impegni improrogabili mi hanno costretto a mettere in secondo piano la passione modellistica.
    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 775936
    ogni tanto però ho fatto sempre una visitina per "spiare" le realizzazioni degli amici modellisti!!!
    e devo dire che ho visto delle cose molto belle nel frattempo!

    tornando al mio lavoro avevo preannunciato che avrei evitato di postare gli avanzamenti ripetitivi della realizzazione delle ordinate di fondo e sono felice di comunicarvi che almeno la parte inferiore è ultimata!

    è stata una faticaccia, soprattutto per un neofita come me, il realizzare i circa 140 pezzi necessari, però ne sono venuto a capo e ho posizionato anche le paratie cieche ed i correnti laterali superiori che adesso danno un'idea dello scafo:

    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) 20190610

    il passaggio successivo e quello di costruire le 90 ordinate laterali e le circa 140 piastre di rinforzo sui punti di giunzione.

    nel frattempo in parallelo probabilmente comincerò ad assemblare gli interni in forma separata per poi inserirli all'interno dello scafo prima di chiudere la coperta.

    aspetto critiche e suggerimenti

    ciao a tutti!

    Contenuto sponsorizzato


    MAS 4 serie (motoscafo armato silurante) Empty Re: MAS 4 serie (motoscafo armato silurante)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 01:14