Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Walkyrja Mer 18 Mar 2015, 13:28

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 855371 DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 855371 DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 855371


    _________________
    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Logo1w10      DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 18 Mar 2015, 13:50

    ... quanti ombrelloni installerai ? io ne ho previsto 26 e penso anche di posizionare tutte le 40 sdraio
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 18 Mar 2015, 14:05

    li sto mettendo come da schema sulle istruzioni
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 18 Mar 2015, 14:10

    grazie Giulia
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 19 Mar 2015, 21:22

    oceanomare73 ha scritto:Ed ecco la piscina di prima classe con ombrelloni e tavolini....roba da matti mettere i tavolini, non voglio immaginare le sedie.....

    Ottimo. Aspettiamo le sedie.....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 19 Mar 2015, 21:32

    Oggi ho inserito la "luce di nave all'ancora" di poppa e la "luce di navigazione" di poppa.

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Img_1312

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Img_1313
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 19 Mar 2015, 21:44

    oceanomare73 ha scritto:Ecco una foto della prua con la falchetta su cui poggiava la luce di prua.
    Purtroppo la qualità della foto con il flash fa schifi!
    la falchetta all'estrema prua si vede solo in una foto della nave, quindi sono andato un pò ad intuito...

    Dai piani di costruzione dei cantieri Ansaldo, la falchetta non appoggia sul pavimento, ma sulla parete sopra il foro per il passaggio della cima, mentre i rinforzi appoggiano lateralmente semppre sulla parete, in modo da non ostacolare la cima stessa.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 20 Mar 2015, 10:23

    molto bello il tuo lavoro Costanzo, davvero tanti complimenti.
    Questa è l'unica immagine della falchetta che ho trovato, non era poggiata a erra ma mi sembra troppo bassa per stare al di sopra del foro, e fra le gambe delle ragazze si intravede il foro...mi pare....
    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Falche20
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 20 Mar 2015, 10:25

    io per ragioni di scala l'ho quasi poggiata a terra, anche se non lo è... comunque questo è il risultato
    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Img_6413
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 20 Mar 2015, 19:28

    oceanomare73 ha scritto:molto bello il tuo lavoro Costanzo, davvero tanti complimenti.
    Grazie per i complimenti.
    Questa è l'unica immagine della falchetta che ho trovato, non era poggiata a erra ma mi sembra troppo bassa per stare al di sopra del foro, e fra le gambe delle ragazze si intravede il foro...mi pare....
    Tutte quelle "gambe" ti hanno creato confusione...... Laughing

    Allego particolare dal progetto cantieri Ansaldo (anche per quella di poppa):
    --il particolare di prua é ingrandito (1:50) rispetto a quello di poppa (1:100)--

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Luce_a10

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Luce_a11
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 21 Mar 2015, 14:01

    Mesà che hai ragione...vabbè ormai la lascio così...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Mar 2015, 19:09

    Ciao a tutti, ho terminato l'assemblaggio delle sedie e sono passato ai punti successivi descritti nei fascicoli 124, 125 e 126. Ho incontrato difficoltà nell'assemblare l'asta e la flangia all'albero di carico. Nelle istruzioni si spiega che bisogna inserire un chiodino (in dotazione) nel relativo foro (vedi immagine postata di seguito). Punto primo l'asta non è forata e non ci dicono di farlo anche se risulta ovvio, però se si deve forare nel punto indicato per fare entrare il chiodino di 0,75 mm si rischia di rovinare la parte inferiore dell'asta "sbudellando" il punto dove deve entrare il chiodino, così ho forato con la punta da 0,50 mm e ho utilizzato parte delle aste degli ombrelloni per sostituire i chiodini ... e sono venute bene lo stesso.
    Nella seconda immagine riporto quanto sarà presente nel prossimo fascicolo nr. 128 e cioè eliche e tre pale .. sono confuso, perchè ci danno adesso le tre pale mentre in precedenza ci hanno fornito di eliche a quattro pale, il che ci ha indotti ad acquistare on line le eliche a tre pale ?

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Foto_a10
    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Foto_e10
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 22 Mar 2015, 20:42

    Ciao Umberto, apparte che a me sembra che già ci siano tutti stati forniti questi pezzi, o almeno io li ho! sai cosa accade a volte? che fanno un errore di cui poi si rendono conto e prima che sia troppo tardi lo correggono....almeno è ciò che penso altrimenti non c'è nessuna spiegazione...comunque tranquillo, il nostro acquisto è 10000 volte meglio di quello fornito da loro!
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 22 Mar 2015, 20:43

    Una domanda, ma di che colore vanno fatte le sedie? non lo dice...io credo le farò bianche
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Mar 2015, 21:09

    Ciao Gianluca, guardando le immagini del fascicolo 125 pag. 499 le sedie hanno lo stesso colore delle sdraio, marrone RAL 8003 .. o almeno così ho interpretato io
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 24 Mar 2015, 23:13

    Ciao Umberto, Vedi che avevamo ragione noi un paio di anni fà, quando dicevamo che Hachette non capisce un " Kappa"............
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 25 Mar 2015, 08:58

    Ciao Gianluca, a cosa ti riferisci riguardo ad Hachette ? Ciao Costanzo, a tuo avviso le sedie di che colore andranno verniciate ?
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 25 Mar 2015, 15:21

    Ciao Umberto! SVEGLIA..............
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 25 Mar 2015, 19:37

    ... Marino, ciaoooooooooo. Scusami ma il tuo nickname mi è passato di mente e ho erroneamente associato la conversazione a Gianluca. Come va ? Che combini con la Doria ? Quanto ti manca per essere in linea con le uscite ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 27 Mar 2015, 12:47

    Ciao Umberto, volevo chiederti un favore, io vorrei evitare di comprare il fascicolo dove ci sono di nuovo le eliche e quel micro pezzo che secondo me già avevamo, ma ci sono altre cose importanti in quel fascicolo? potresti postarmi le immagini delle fasi di montaggio?
    Grazie.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 27 Mar 2015, 13:37

    Certo Gianluca, prevedo di acquistarlo oggi e non appena in mio possesso posto le varie vasi di montaggio e i pezzi associati al fascicolo ... a dopo. Ciao.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 27 Mar 2015, 14:27

    Umberto Campo ha scritto:Ciao Costanzo, a tuo avviso le sedie di che colore andranno verniciate ?

    Da quello che si vede (male...) dai fascicoli dovrebbero essere verniciate in marrone, come le sdraie. Cerchero' qualche foto a colori in rete.....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 27 Mar 2015, 14:33

    Ciao Marino,

    E' da diverso tempo che non ti affacci al forum.......  Tutto OK ?  Come procedono i lavori ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 28 Mar 2015, 10:58

    ciao a tutti, ma mi spiegate come avte fatto a montare i 16 bozzelli di tipo c? io ne ho montati 4 e me ne sono persi 2, fra l'altro questi infami ne hanno messi un numero contato (che stronzi!) e ora come faccio?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 28 Mar 2015, 14:33

    ... lascia perdere, mi fai tornare in mente le brutte imprecazioni contro Hachette, proprio per i bozzelli (rileggi il mio posto precedente).

    Contenuto sponsorizzato


    DORIA - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 30 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 04:17