Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+10
ricigliano salvatore
ALEX70
Eta_Beta
Niko88
luigi43
smiuf81
Conte Cassius
DELUX
bianco64squalo
lorenzo r.m.s.
14 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 01 Ago 2014, 19:07

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 20140719

    Sto studiando come fare la linea gialla.......
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 01 Ago 2014, 19:21

    Sono senza parole, è uno spettacolo!

    Per la linea gialla io ti suggerirei o di provare come si facevano i filetti su certe carrozzerie di auto anni '30, e cioè con un pennello lungo e sottile si stendeva il colore con estrema calma e aiutandosi con un dito per andare dritti.
    Eccoti un esempio:
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 2002xqo

    Oppure utilizzare per mascherare l'area, il nastro adesivo della Tamiya, è un po' costoso e non facilissimo da reperire, ma aderisce perfettamente anche su superfici curve come uno scafo.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 01 Ago 2014, 20:37

    Si, ho già preso il nastro, ho già un'idea....
    Vi farò sapere!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Ago 2014, 20:50

    Bel Cu@@o, quello della tua signora ( la nave, eh, non fraintendiamo... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 346837 ): dopotutto non hai già abbandonato il cantiere per il nuovo acquisto...bene, mi fa piacere.
    Sono curioso di vedere come risolverai il problema della linea gialla, soprattutto sulle sovrapposizioni delle piastre...
    Aspettiamo tutti il tuo reportage sul Billing: non farci aspettare troppo... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 346837
    Buona serata
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Ago 2014, 20:53

    Notavo solo adesso che non hai piastrato sotto i raccordi degli assali delle eliche: eh, eh, eh...  TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 486329 TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 829903 TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 486329 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 02 Ago 2014, 07:49

    Si, non mi andava di piastrare anche li!!!
    Dedicherò il massimo degli sforzi sul bestione.
    Hai visto la foto dell'ordinata sui disegni di Bob?
    Che ne pensi?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 02 Ago 2014, 10:37

    Ho visto adesso il tuo post ( anche la Harley Davidson reclama un po' di attenzioni...oggi la giornata e' splendida e non ho resistito a fare una corsetta...).
    Riguardo l'ordinata, non c'è dubbio da chi ha preso l"ispirazione"....
    Continuerai ancora con l'Amati o comincerai subito con il Billing?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 03 Ago 2014, 10:05

    Proverò a continuare anche con Amati, entro l'autunno mi si dovrebbe liberare una mansardina sopra il mio appartamento, costruirei li il bestione...
    Fino ad allora, continuerò con l'amati...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 03 Ago 2014, 14:23

    Come? Affitti una mansarda solo per costruire un modello? Ma quanti ne hai?! TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 346837 TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 486329 TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 829903 TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 486329 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 03 Ago 2014, 17:03

    Seee... Magari!!!!

    E' la mia, adesso c'è mio zio, ma se ne dovrebbe andare!!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Walkyrja Lun 04 Ago 2014, 07:10

    Perbacco! Se non fossi così lontano te la prenderei anch'io in affitto per continuare i miei cantieri.

    Mi sto scervellando ogni giorno per capire come poter fare per ritrovarmi un angolino per ripristinare i miei lavori.  Crying or Very sad 


    _________________
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Logo1w10      TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Avatar10
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 08 Ago 2014, 23:32

    delux ho un piccolo problema tecnico tu hai detto che le derive sono lunghe 35? ma il foglio di plasticard non e cosi lungo tu come hai fatto?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 09 Ago 2014, 08:23

    Ho fatto la giuntura, incolli le 2 parti tra loro e sullo scafo, poi cartavetri e vernici.
    La misura che ho dato è giusta, ma si riferisce alla distanza tra le ordinate dove devono ricadere le estremità delle derive.
    Se tieni conto della curvatura dello scafo la deriva sarà leggerissimamente più lunga.
    Se tu hai il disegno con tutte le righe rosse che tagliano a fettine lo scafo, ti devi riportare quella distanza sotto la chiglia, che è l'unico punto non condizionato da curvature, poi trasli quei punti fino a dove deve ricadere l'estremità della deriva, così sarà perfetto.
    Te lo dico, perchè so a quanto tieni alla perfezione, io ho misurato la deriva e l'ho incollata, senza fare tutte queste operazioni.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 09 Ago 2014, 09:04

    o mamma mi gira la testa spero di aver capito.... cmq i fogli da 0,25 alla loro diagonale centrale arrivaro a 35,7 e la superano  mentre il problema e per quelli da 0,13 che sono piu' corti e poi come faccio ad incollare tra loro dei fogli cosi sottili. l'unica cosa positiva e che per unirli c'e la striscetta da 0,25 meta della (l) di rinforzo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 24 Ago 2014, 09:28

    delux una domanda ma i buchi per gli oblo posso farli con le punte date da hachette? vanno bene i diametri? tu hai utilizzato queste punte? ancora mi ci vorra un po' ma vorrei saperlo. grazie!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 24 Ago 2014, 09:57

    Ciao Enea, per quanto ne so io le punte di Hachette sono sovradimensionate, per via dell'inserimento degli ( orribili ) oblò in ottone....io ho usato punte più sottili, comprate a parte...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 24 Ago 2014, 10:01

    Ciao Ragazzi,
    Io sono fuori, quindi vi posso aiutare poco, se non ricordo male ho usato 4 diametri diversi di punte, ma la misura non la ricordo.
    Mi pare che gli oblò più piccoli li ho fatti sotto il mm.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 24 Ago 2014, 12:19

    Capisco ti dispiace dirmi i diametri quando puoi?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 21 Set 2014, 20:45

    una domanda delux: tu hai detto che per fare gli oblo ti sei servito del disegno in cad fatto da te. ma per il lato opposto della nave come ti sei comportato? hai usato la maschera al contrario? ma non hai detto che sono diversi gli oblo da u lato all'altro della nave? ti sarei grato se mi chiarissi questo punto grazie ( insieme ai diametri degli oblo se potrai darmeli)
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Set 2014, 12:21

    Ciao Enea,
    ti aiuto io:

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Titani10
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Titani11
    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 22 Set 2014, 14:27

    Esattamente,
    Sul disegno che ti ho mandato, prendi la posizione precisa degli oblò, devi tenere conto della curvatura dello scafo, quindi non puoi poggiare solamente il disegno sullo scafo.
    Poi tramite i disegni che ti ha postato BiancoSqualo, risali ai diametri in scala e prendi le punte necessarie.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Set 2014, 18:33

    Grazie ragazzi purtroppo pero' non riesco ad ingrandire i disegni di biancosqualo perche' la risoluzione e' bassa anche ingrandendoli si sgranano troppo ed e' difficile capire quanto sono grandi gli oblo' e anche leggere i numerini nella legenda in basso .

    QUINDI PER LE GRANDEZZE DEGLI OBLO' MI ATTENGO AL DISEGNO IN CAD E LA MI MI MISURO I DIAMETRI.. STESSA COSA PER LE ALTEZZE DEGLI ALBERI NEL TUO DISEGNO SONO PIU' ALTI DI QUELLI HACHETTE QUINDI MI ATTENGO ANCHE PER LE ALTEZZE DEGLI ALBERI AI TUOI DISEGNI CHE POI NON SONO ALTRO CHE LA TRASPOSIZIONE IN CAD DEL PROGETTO ORIGINALE DEL TITANIC

    scusate il grassetto Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Set 2014, 20:03

    Domani ti invio sulla tua mail privata i disegni alla risoluzione originaria più altri due sempre con tutti gli oblò con relative dimensioni.
    Ciao
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Set 2014, 22:50

    grazie biancosqualo! tu li hai stampati poi?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 23 Set 2014, 07:08

    Ciao Claudio
    ti ho mandato sulla tua mail privata ben TRE serie di disegni con segnati tutti gli oblò, di destra e di sinistra, con tutti i relativi diametri...meglio di così !!!!!!!!
    Ciao e sempre a tua disposizione.
    Filippo

    Contenuto sponsorizzato


    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 00:58