Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+10
ricigliano salvatore
ALEX70
Eta_Beta
Niko88
luigi43
smiuf81
Conte Cassius
DELUX
bianco64squalo
lorenzo r.m.s.
14 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Set 2014, 18:04

    grazie mille veramente molto gentile!! quindi adesso conviene ritagliare i tuoi o utilizzare il disegno di delux come maschera? anche tra questo tuo file e il disegno di delux noto qualche differenza negli oblo a chi dare fede?per i diametri il tuo va benissimo ma non so se considerare per il numero di oblo il disegno di garner-delux o questi tuoi che sembrano pure attendibili
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 23 Set 2014, 19:09

    Riguardo l'attendibilità tendo a dare credito ai disegni del libro di Beveridge, che non ti ho inviato perché non li avevo scansionati a disposizione; da quello che ricordo però i disegni che ti ho mandato dovrebbero essere attendibili.
    Se domani posso ti mando anche quelli di Beveridge ( devo portarmi il libro in ufficio e fare le scansioni ).
    A domani
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 23 Set 2014, 19:45

    io poco fa ho messo a confronto il disegno di peeter garner che poi e' quello fatto da delux e questo che mi hai gentilmente mandato pero' vedo che ci sono differenze di oblo specialmente nell'ultima fila piu bassa a prua ad esempio. grazie cmq!


    nel lato sinistro nave sto guardando la prua di titanic in potography e li sono uguali a quelli del tuo file nella zona di prua....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Set 2014, 15:38

    una domanda biancosqualo:nel tuo file c'e scritto scala 1:500 ma le scritte in millimetri accanto a gli oblo sono in scala 1:250? temo di no se cosi non fosse non posso utilizzare queste misure mi sa
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 24 Set 2014, 16:10

    Ciao Enea,
    a dir la verità io, quando ho cominciato a bucare il plasticard del rivestimento dello scafo per fare gli oblò ( poi mi sono fermato subito perchè le piastre si staccavano...), ho stimato il diametro degli oblò a occhio, guardando le numerose fotografie, senza guardare le misure; ho ritenuto più importante non sbagliare il numero e la posizione, piuttosto che il diametro.
    A questo riguardo, tieni conto che sono sempre le ordinate ( segnate anche sul disegno di Delux ) a determinare la posizone degli oblò ( che stanno sempre all'interno di due ordinate, ovviamente ).
    In quell'occasione, ho utilizzato sia i disegni che ti ho inviato che quelli di Beveridge ( sul 1° volume del suo libro c'è la posizione deglio oblò, oltre che il loro diametro: tu hai il libro di Beverdige ? Comprarlo è un obbligo...), confrontandoli; ovviamente ho sempre guardato anche le foto, facendo attenzione però che si tratti del Titanic, perchè spesso si tratta dell'Olympic ( a questo riguardo il libro " Titanic in photographs " è essenziale: almeno siamo sicuri che tutte le foto sono quelle del Titanic ).
    Un controllo finale lo si può sempre fare anche guardando i piani dei vari ponti ( e non solo i prospetti ), dove sono segnati tutti gli oblò ( in internet ci sono: Delux recentemente ha allegato il link; e ci sono pure sul 2° volume di Beveridge ).
    Come ho più volte detto, io cerco di sviscerare i vari argomenti solo nel momento in cui mi serve per la realizzazione del modello...
    Ciao
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Set 2014, 16:22

    Io per le grandezze a questo punto mi attengo al disegno di delux perche ''mi pare di capire che quelli dei tuoi file siano in scala 1/500 .
    e si io ho comprato sia titanic in photographs che il manuale di garner.... e mi sa che mi tocca anche il primo volume di bevedrige sperando non costi troppo mi puoi ricordare come si chiama?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 24 Set 2014, 16:53

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Set 2014, 17:42

    198 EURO?????
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 25 Set 2014, 07:10

    Vai sul tuo post, questo è di Delux.
    Ti ho scritto qualcosa.
    Ciao
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 01 Nov 2014, 23:38

    ciao delux una domanda nel mio scafo manca la piastratura degli assi per le eliche e le derive con relativi rinforzi, guardando questo topic notavo che nelle derive che hai fatto manca la parte ad "L"che va sotto ogni deriva tu hai fatto solo quella che va ssopra da 0,25 x 2,5 e una scelta oppure ?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 02 Nov 2014, 09:03

    Non è una scelta, purtroppo, come già detto ho fatto un errore e le piastre non coincidono perfettamente con la curva dello scafo, quando ho posizionato le derive, nel postogiusto, coincidevano con la fine delle piastre e sotto non c'era spazio per il rinforzo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 02 Nov 2014, 10:12

    quindi nel mio caso dovrei mettere un altra striscetta ad "l" anche sotto la deriva e quest ultima deve andare piu' o meno in mezzo alla fila di piastre che sta sotto le due grigliette.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Nov 2014, 11:17

    esatto
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Francesco_89 Sab 22 Dic 2018, 20:25

    DELUX ha scritto:A Fili....
    Quel modello anche se costoso, non rispecchia la realtà.
    E' questa la foto che conta:

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 164110

    Quelle griglie erano destinate al segnale sonar del sistema Submarine Signal Control, un sistema a onde sonore che serviva a scandagliare ostacoli (prevalentemente la profondità del fondale) intorno alla nave. Non so di preciso il raggio di portata e se magari sarebbe potuto essere utile a rilevare l'iceberg in anticipo....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 23 Dic 2018, 22:04

    Ciao Francesco,
    Bentornato, mi fa piacere leggere la tua voglia di terminare quel modello e in così poco tempo, meno di 4 mesi, impresa veramente ardua, per poter fare un buon lavoro.
    E mi fa piacere anche che metti me e Filippo tra gli esperti, ti dico subito che per fare tutte le modifiche che intendi, basta seguire la discussione di Filippo sul Titanic 1/250
    soprattutto per lo scafo, il mio è amati, quindi un pò diverso, a proposito io ho tutti i fascicoli hachette, non lo farò mai, dato che non mi piace assolutamente.
    Se hai seguito il forum, avrai visto che io e Filippo avevamo cominciato il billing, scala 1/144, decisamente meglio, ma anche su quello troppe modifiche.
    Alla fine ho deciso di farmelo da zero utilizzando le tecnologie più moderne, almeno sono sicuro che verrà perfetto.
    Comunque se posti l'avanzamento dei lavori, sono a disposizione per qualsiasi cosa.
    Intanto ti allego il mio lavoro in 3D, che poi si tramuterà in realtà tramite stampante 3d e poi lavoro manuale
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Post10
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 3qpost10
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Timone10
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Timone11

    Una domanda, sei sicuro di quello che affermi, delle 4 griglie in fondo allo scafo, quelle sono griglie a protezione delle valvole di ingnezione che fanno parte del circuito di raffreddamento dei motori a vapore.
    Poi il sonar a quei tempi, hummmm....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 23 Dic 2018, 22:10

    Fantastico il rendering, caro Delux...
    Seguo sempre il lavoro dei titanisti, non mi sfugge niente...
    Cerca di cominciare prima di diventare vecchio...
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da cervotto Dom 23 Dic 2018, 23:34

    Sul Sonar avrei qualche dubbio, dato che fu inventato nel 1917, e i primi tipi non erano molto affidabili. Non credo proprio che il Titanic lo avesse.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 23 Dic 2018, 23:58

    Ciao BiancoSqualo
    Sapevo che non resistevi a queste immagini TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837
    Sono a buon punto, sto finendo le eliche e lo scafo è finito, poi devo aggiungere il doppio fondo e le paratie stagne, che faranno da rinforzo per lo scafo e da sostegno per i ponti.
    Devo decidere la scala 1/144 o 1/100?
    Poi devo adattare lo scafo alla stampa 3d, devo dividerlo in più parti, non esiste una stampante così grande ad alta risoluzione.
    ecco l'elica laterale, mancano i bulloni delle pale ed è finita
    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Elica10

    Tu dovresti riprendere il Titanic, stavi facendo un bel lavoro.

    PS: D'accordo con Cervotto
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Francesco_89 Lun 24 Dic 2018, 01:09

    DELUX ha scritto:Ciao Francesco,

    Una domanda, sei sicuro di quello che affermi, delle 4 griglie in fondo allo scafo, quelle sono griglie a protezione delle valvole di ingnezione che fanno parte del circuito di raffreddamento dei motori a vapore.
    Poi il sonar a quei tempi, hummmm....

    Sono sicurissimo.

    Il Titanic montava il Submarine Signal Control. Lo strumento di controllo era posto nella sala delle carte, adiacente alla timoneria.

    Nelle parti laterali dell'opera viva, al centro nave,negli angoli, piu o meno a 45 gradi, si trovavano un griglia per lato. Li era montato questo dispositivo a onde sonore che veniva chiamato l'orecchio sommerso del Titanic. Lo ritengo L'antesignano di tutti I tipi di radar o sonar che sono poi venuti dopo. Era un sistema poco conosciuto ma che sul Titanic era presente. Sicuro al 1000 x 100
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 24 Dic 2018, 08:49

    Ottima informazione Francesco, la ricerca storica è sempre alla base della creazione di modelli di alto livello...
    Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837
    Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 24 Dic 2018, 08:55

    bianco64squalo ha scritto:Ottima informazione Francesco, la ricerca storica è sempre alla base della creazione di modelli di alto livello...
    Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837
    Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837

    Ma nooo!!!!! TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837

    Francesco, le griglie alle quali ti sei riferito sono delle valvole di ignezione, se parli di altre non lo so, a me non risultano, ma ovviamente c'è sempre da imparare, puoi fare riferimento a qualche informazione? qualche articolo o immagine?
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Francesco_89 Mar 25 Dic 2018, 02:30

    DELUX ha scritto:
    bianco64squalo ha scritto:Ottima informazione Francesco, la ricerca storica è sempre alla base della creazione di modelli di alto livello...
    Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837
    Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio... TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837

    Ma nooo!!!!! TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 346837

    Francesco, le griglie alle quali ti sei riferito sono delle valvole di ignezione, se parli di altre non lo so, a me non risultano, ma ovviamente c'è sempre da imparare, puoi fare riferimento a qualche informazione? qualche articolo o immagine?
    Certamente. Vi posteró il materiale appena possibile.

    Contenuto sponsorizzato


    TITANIC - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 13 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:36