Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
Eta_Beta
Acheron
ALEX70
Mozzo di terra
8 partecipanti

    Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 19:27

    Eccomi qua! Appena iscritto e già desideroso di condividere con voi il mio cantiere! Premetto che mi interesso della vicenda del Titanic ben prima dell'uscita del film di Cameron, infatti il primo libro sull'argomento l'ho letto a 8 anni! Decisi di fare la raccolta e cominciare questa impresa, ma a un certo punto dovetti interrompere, pur terminando la raccolta dei fascicoli. Ora, dopo tredici anni, ho deciso di tirare fuori la vecchia signora i cui pezzi erano stati catalogati e inscatolati con cura così come lo scafo, e di riprendere il cantiere, però sono stato ispirato dai vostri splendidi lavori e dal più recente upgrade del 2010 a perfezionare i dettagli della versione 2000 (cartoncini stampati e robe varie), sfruttando inventiva, adattamento e fantasia, oltre che i materiali più disparati, il tutto nel rispetto di due parole chiave: RISPARMIO E RICICLO. Insomma, ora posterò le immagini del cantiere, dalla ripresa fino al punto in cui sono arrivato ieri. Spero di ricevere da voi consigli, critiche (anche feroci!!!) e approvazioni dove riterrete opportuno segnalare, del resto sono un principiante, al vostro cospetto! titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837


    Ultima modifica di Mozzo di terra il Ven 31 Gen 2014, 13:10 - modificato 1 volta.
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 19:43

    La lavorazione riprende dallo scheletro dello scafo già montato, dai ponti di prora e del pozzetto di poppa, oltre che dalla murata delle cabine di prora sul ponte C. Da quest'ultime ho iniziato il lavoro di perfezionamento dei dettagli, con non poche difficoltà considerando che il cartoncino era ormai montato con già sopra il ponte: ritagliando dagli scarti (prendendoli dai bordi) dei cartoncini, ho creato i boccaporti (scoprendo poi che a riguardo Hachette si sbagliava non appena iniziato a fare ricerche in proprio), forando l'oblò con una pinza da conciatore (il foro più piccolo) e inserendo da dietro un pezzettino di pvc morbido per il vetrino dell'oblò, forando la murata in prossimità dell'oblò per creare il vuoto, questo per tutte le porte. Successivamente ho ricolorato la murata.
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2710


    Ultima modifica di Mozzo di terra il Mer 29 Gen 2014, 20:34 - modificato 1 volta.
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 20:15

    Ed ecco come appare la murata rifinita, purtroppo colorarla a pennello mi è costato in termini di precisione nella stesura del colore.
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2711


    Ultima modifica di Mozzo di terra il Mer 29 Gen 2014, 20:37 - modificato 1 volta.
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 20:23

    Al pozzetto di poppa ho provveduto col medesimo sistema, avendo però l'accortezza di sfruttare il colore dei cartoncini, riprendendolo solo nei particolari aggiunti e rifinendo con una mano di trasparente a uniformare il tutto.
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2712


    Ultima modifica di Mozzo di terra il Mer 29 Gen 2014, 20:39 - modificato 1 volta.
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 20:29

    Quei due aborti bordati di giallo avrebbero dovuto essere i due oblò, che in seguito a forte pentimento ho pensato bene di riparare con due occhielli presi in prestito dagli oblò dello scafo  jocolor Sicuramente non rispetto la veridicità storica, ma almeno da quando ho messo gli occhielli è diventato guardabile!
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2713
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 20:45

    Ritornando al pozzetto di prora, mi sono accorto troppo tardi, dopo aver ricostruito la murata, che l'oblò centrale in realtà non c'era, inoltre è stata l'ultima volta che avrei eseguito quell'orrenda bordatura in giallo agli oblò, lasciandola lì come monito per una maggior precisione in futuro!  Mad Mad
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2714 
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 20:51

    Ora viene il bello. Avendo maturato per quelle stampe di dubbio gusto un odio profondo, ho pensato bene di modificare i cartoncini, cercando il modo di ricreare le intelaiature delle finestre, utilizzando alla fine fili di cotone marrone tesi e incollati sul retro con applicata poi la lastra di pvc sottile per il vetro. Questo è il risultato:
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2715

    Qui con il ponte solo appoggiato, prima del montaggio della tuga e l'applicazione dei tre ponti superiori.
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2716
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 21:30

    Ecco dunque il risultato dopo aver applicato la tuga (non capisco perché hachette indichi di montarla dopo aver terminato lo scafo  scratch  ) e la triade dei ponti superiori, le cui giunture ho provveduto a uniformare con una miscela di colla vinilica e polvere di mogano:
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2718

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2719

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2720

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2717
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 21:37

    Riguardo la murata di prora sul ponte B ho dovuto ricostruirla utilizzando il cartoncino modificato come sempre, ma rifacendo la struttura posteriore con pezzi di recupero.

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2721

    La targa dei cantieri l'ho realizzata con la testa di un chiodino da modellismo, ovalizzata:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2722
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 21:51

    Ho iniziato così la stesura del fasciame, a partire dalla parte centrale:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2723

    proseguendo poi col fasciame di poppa:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2724

    Ho cercato di dedicare particolari attenzioni alle proporzioni della zona dell'elica centrale e del timone, ridisegnando la posa dei listelli e lasciando la struttura del timone più sottile, sagomando il vano elica in modo da sembrare più sottile, seguendo le indicazioni di Bianco64Squalo nel topic Modifiche e Correzioni:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2810

    Alla fine, chiudendo lo specchio di poppa, il tutto si presenta così, dopo la prima sgrossatura ed allineamento dei listelli, che mostra con mia immensa soddisfazione la quasi totale assenza di interstizi nel fasciame:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2811

    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 21:57

    E qui siamo arrivati a ieri, dopo venti giorni dalla ripresa del cantiere. Domani mi metterò intorno alla prua, anche se temo che non mi basteranno i listelli, già che anni fa ne avevo utilizzato una parte per ricostruire e restaurare un orologio a cucù della foresta nera (altra mia grande passione di artigianato tipico alpino!!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 ) Al prossimo aggiornamento!
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da ALEX70 Mer 29 Gen 2014, 23:28

    Vedo con piacere che anche tu ti unisci a quei ragazzi matti che fanno il Titanic studiandosi ogni singolo rivetto. Bella l'idea del filo di cotone  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 855371 efficace ed efficiente, semplicemente geniale. Ciao.


    Alex.


    _________________
    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 29 Gen 2014, 23:31

    Cavolo, grazie Alex!! Very Happy Mi fai onore! Diciamo che se fossi così meticoloso dovrei rifare tutto da capo! Scendo a compromessi sulla veridicità storica a favore della realizzazione di un modello gradevole nel suo complesso, oltre che in dettagli che possano fare la differenza, pur se non fedeli...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Acheron Gio 30 Gen 2014, 09:31

    Ciao Roberto, innanzitutto ti rinnovo il mio benvenuto nel forum!!!
    Ti faccio poi i miei complimenti per il modello...anche io come te ho sempre avuto il pallino per il Titanic anche se (visti i costi dei kit e la mia inesperienza) non ho mai acquistato. Fortuna vuole che l'anno scorso ho conosciuto un ragazzo che mi ha ceduto (ad una cifra irrisoria, per non dire regalato) lo stesso modello che stai realizzando tu ovvero la raccolta dell'Hachette del 2000...e cosa ancora più interessante, tutte le uscite sono perfettamente tenute e ancora sigillate  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 !!!
    Sappi quindi che avrai alle costole un appassionato in più che seguirà da vicino l'avanzamento del tuo WIP con molto interesse cercando di immagazzinare più informazioni, trucchi e soluzioni possibili per quando inizierò la costruzione del mio modello...prima però devo portare a termine la Soleil Royal che ho in cantiere e poi, bimba in arrivo tra 15 giorni permettendo, aprirò il nuovo WIP...
    Bene, sperando di non essere troppo invadente, ti saluto e ti auguro un buon modellismo!!!
    Ti seguo  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 1797121881 !


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Slice_10
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Gio 30 Gen 2014, 09:42

    Carissimo Alessandro, sei il benvenuto, non ti sfiori minimamente l'idea di essere invadente! :DCongratulazioni, innanzi tutto per la nuova nascitura, sicuramente sarà bellissima come la (o il?) prima/o nella tua foto del profilo, poi ho visto che sei Trevigian, proprio alle falde delle mie amate Dolomiti (amo la montagna!) e la cosa non può che farmi piacere! Mi unirò alla schiera di chi potrà darti una mano, anche se poi alla fine hai più esperienza di me e potrebbe rivelarsi il contrario, comunque credo che uno scambio culturale di nozioni e suggerimenti in corso d'opera sarà inevitabile! Sei stato fortunatissimo a trovare la raccolta, pensa che mio cognato ne ha una identica ferma li, che sicuramente potrebbe tornare utile (già a partire dai listelli di prora che come ho già detto usai per un orologio a cucù! Razz) visto che in zona da me è difficile trovare un negozio di modellismo. Quando apri il cantiere fammelo sapere, mi raccomando! Rock & Roll!
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Acheron Gio 30 Gen 2014, 10:53

    Grazie infinite per le congratulazioni...il bebè che ho in braccio nella foto è il mio piccolo ometto che farà 2 anni e mezzo il 01/02...e se fai un salto a ritroso nel mio cantiere (ho apprezzato molto la tua visita ed ho risposto al tuo messaggio) troverai anche alcune immagini del piccolo comandante al lavoro sul veliero  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 !

    Contaci che ti avviserò non appena aprirò il cantiere! Per quanto riguarda lo scambio di nozioni credo proprio che non importa tanto "chi ha più esperienza di chi" nell'ambito modellistico...come hai ben detto in un tuo messaggio precedente, anche i lavoretti domestici o quello che facciamo tutti i giorni servono per accrescere le nostre conoscenze ed è proprio lo scambio di idee, opinioni, suggerimenti, ecc... lo scopo di questo forum, senza che nessuno venga mai a dirti che è più bravo!

    Quindi hai la fortuna di avere tutti i pezzi di ricambio in casa  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 ! Se poi dovessi avere bisogno di materiali o legnami, credo che in "piazza affari" troverai sicuramente quello che ti serve! Per tornare alla raccolta che ho acuistato...ho avuto proprio una botta di ... raccolta completa in perfette condizioni e tutto ancora rigorosamente incelofanato...50 euro  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 993409 !!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Slice_10
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Gio 30 Gen 2014, 11:09

    L'ho visto!! E' un capolavoro Very Happy Complimenti anche alla mamma (alla fine noi papà spendiamo giusto due otre calorie, il grosso del lavoro lo fanno loro titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 829903)! Non quoto il messaggio perché non voglio spezzare troppo la continuità del tuo cantiere, qui almeno sono nel mio spazio. Razz
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Acheron Gio 30 Gen 2014, 11:20

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 1797121881 ...Hai perfettamente ragione...la fatica la fanno loro...come dire: è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare... titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 829903 
    Bene, non mi dilungo troppo per non portarti via spazio...sappi comunque che ti seguirò con molto interesse!!! titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 169917


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Slice_10
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 09 Feb 2014, 09:48

    Ciao Ale! Ci mancherebbe altro! Ero io che non volevo riempire il tuo topic :)Il mio è ancora così spoglio che qualche intervento in più, soprattutto dei vostri, gli da maggior spessore  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 EHY! ORMAI SIAMO AGLI SGOCCIOLI, NO? STA PER NASCERE! titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 572947 Mi raccomando, subito una foto del cucciolo!!

    Comunque...Oggi mi sono arrivati i listelli che mi mancavano per proseguire la prora. Nel frattempo sono andato avanti con la modifica alle ordinate (che essendo già montate mi stanno facendo tribolare), spero di finirle in giornata, che voglio riprendere la posa del fasciame. Tra una cosa e l'altra ho ridisegnato al computer le serigrafie delle murate al promenade, dove ho provato a riprodurre su carta fotografica trasparente i dettagli delle varie finestre, da incollare poi su strutture eseguite in plasticard (suggerito da DELUX) opportunamente forate in corrispondenza delle aperture. Che ci posso fare? Io i cartoncini stampati li odio e non ho risorse per acquistare le fotoincisioni, e poi se ci riesco...vuoi mettere la soddisfazione?  jocolor titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Murate10
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 09 Feb 2014, 18:49

    Ed ecco finalmente terminata la modifica delle ordinate sul lato sinistro, grazie a tutti i vostri preziosi consigli! Siccome anni fa ho avuto la previdenza di conservare gli scarti delle sagome in cui erano incisi i pezzi dello scafo, mi son dunque trovato la superficie d'appoggio delle modifiche già perfettamente sagomata. Ora non mi resta che duplicare le aggiunte così da completare la modifica anche sulla parete di dritta, per poi incollarle (ora sono solo appoggiate) con dei rinforzi laterali, così da aver maggior resistenza quando andrò a lavorare l'angolo di quartabuono.

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2910

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2911

    E di seguito come appare la forma dello scafo con il classico nastro carta:

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2912

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2913

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Dscn2914  

    Ebbene...a voi eventuali valutazioni e correzioni!  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 897901
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Acheron Lun 10 Feb 2014, 08:26

    Ciao Roberto....ebbene si, siamo entrati nell'ultima settimana di attesa!!! Nella notte tra giovedì e venerdì sorsi sono diventato zio di un bellissimo bimbo...e venerdì toccherà a mia moglie sfornare la nostra piccola  Wink !!!

    Complimentoni ancora per la passione che stai mettendo sulla realizzazione del tuo Titanic...a giudicare dalle foto sembra che la sagoma sia venuta bene  titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 1797121881  ma credo ci siano persone molto più preparate di me in merito che sapranno valutare al meglio il tuo lavoro...

    A presto!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Slice_10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 10 Feb 2014, 09:33

    Congratulazioni per lo "zio" Alessandro... E tanti auguri per il nuovo arrivo!  Like a Star @ heaven 


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 20120307_ribbonmarines_big
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Mozzo di terra Lun 10 Feb 2014, 09:57

    E allora leviaaam...in aria le pinte,
    che siamo già in tre a brindaaaaar
    intorno a questo barile di ruhm
    un piccolo uomo a bordo verraaaaà!!

     titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 346837 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Acheron Lun 10 Feb 2014, 13:57

    Grazie 1000 ragazzi!!! Troppo gentili!!!  Wink


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Slice_10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 10 Feb 2014, 17:20

    Ciao Roberto,
    il tuo WIP era sfuggito a tutti, in quanto aperto non nella sezione Titanic, ma da un'altra parte; per questo ti inviterei a chiedere agli amministratori del sito che lo spostino nella sezione Titanic, in modo che abbia la giusta visibilità ed attenzione....
    Visto che l'ho visto solo ora, ci sono moltissime cose da dire, e te le dirò un po' alla volta.
    Comincio con la prima: COMPLIMENTI per la listellatura dello scafo, fatta benissimo: un lavoro preciso e lineare, senza concavità e convessità sbagliate: mi piace...ovviamente si potrà valutarlo meglio anche con altre foto, ma da quello che hai postato direi MOLTO bene...
    Seconda cosa: bella l'idea della testa di chiodo per la placca del costruttore ( ovviamente da ovalizzare e ribassare per darle quella appena accennata convessità ): da tenere presente....
    Terza cosa: bene per la sagomatura delle ordinate di prua, la parte più "rognosa", ma solo con la listellatura potrai renderti conto della qualità del tuo lavoro...ad una prima occhiata mi sembra bene...
    Quarta cosa: non hai modificato la profondità dei due recessi sotto il ponte di prua, che hanno profondità uguale, non diversa: peccato veniale, puoi lasciare così...
    Potrei continuare per molto tempo, ma per il momento mi fermo qua...
    Riassumendo: hai delle ottime potenzialità, ma purtroppo parti da una base carente ( cartoncini al posto delle fotoincisioni ), che non dipende da te, ma che purtroppo condiziona pesantemente il risultato...
    Complimenti ed alla prossima...
    Ciao

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000 Empty Re: Ripresa cantiere Titanic Hachette 2000

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:07