Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
mi avvicino al modellismo  EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
mi avvicino al modellismo  EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
mi avvicino al modellismo  EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
mi avvicino al modellismo  EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
mi avvicino al modellismo  EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
mi avvicino al modellismo  EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
mi avvicino al modellismo  EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
mi avvicino al modellismo  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
mi avvicino al modellismo  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+3
Bishop
Eta_Beta
capitan jack sparrow
7 partecipanti

    mi avvicino al modellismo

    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Sab 18 Mag 2013, 11:53

    salve a tutti ho 18 anni e mi sono appena iscritto a questo splendido forum,inizio con il dirvi che sono un appassionato di modellismo a 360° mi piace il modellismo ferroviario, riproduzione in miniatura di monumenti, aerei statuette ecc, ma il modellismo navale è qualcosa di meraviglioso che batte di gran lunga tutto il resto;
    sebbene io sia appassionato di tutto questo al momento non ho realizzato neanche una briciola di modellino per via della scuola impegni ecc ma sopratutto per problemi economici perchè per un pivello alle prime armi come me ci sono 2 modi per realizzare un modellino navale e cioè:
    1 acquistare il kit bello e fatto ed assemblarlo soltanto questo comporta un costo minimo e forse mi sbaglio di 70/80 euro
    2 fare le raccolte tramite hachette de agostini ecc e spendere ad ogni uscita 8/9 euro per un costo totale di 900 euro ecc
    siccome la mia famiglia non è benestante e non me ne vergognoa dirlo l'unica soluzione è l'autocostruzione in modo che mi trovi un piano su internet (magari mantua model help) scaricarmelo gratis fare fotocopie e darci dentro con carta carbone, ovviamente il materiale lo compro un pò per volta e cioè oggi ho 10 euro in più in tasca e mi compro il compensato poi tra un mese o quando avro raccimolato qualcos'altro compro listelli cannoni ecc un pò per volta tanto non c'è fretta, ora premesso questo io non ho molta esperienza nel settore in quanto non ho mai realizzato nulla, unica cosa conosco qualcosa riguarda chiglia e ordinate perchè ho comprato qualche volta in edicola qualche uscita che poi non ho più continuato precisamente della perla nera avrò un 15 uscite, andrea doria 3 e 12 apostoli (e mi dispiace tanto perchè mi sono innamorato subito di quella nave) 5 uscite, quindi òeggendo i fascicoli che amo molto leggere legerli perchè mi insegnano molto ho imparato qualcosa ma sento che non è sufficiente per realizzare un modello, perchè quando inizio a sentire la parola listelli o vele mi viene il terrore mi aiuto un pò con you tube ma è abbastanza poco perciò cari amici vi chiedo tra un pò finiscono le scuole ed avrò un sacco di tempo libero mi piacerebbe lavorare su qualche modellino in autocostruzione e realizzarlo con mio fratello per acere la soddisfazione di vedere realizzato qualcosa uscito dal lavoro delle nostre mani, vi chiedo gentilmente di aiutarmi magari se c'è qualche libro da scaricare o magari se qualcuno è in possesso di fascicoli che non usa più o semplicemente se conoscete qualche sito che mi insegni dalla A alla Z quest'arte, imparo in fretta ed ho una buona manualità percui mi piacerebbe iniziare con qualche modello impegnativo non difficilissimo ma almeno che non sia facile come detto una volta individuato il modello non appena posso inizio con il comprare +qualche tavola di compensato inizio a ricopiare chiglia e ordinate mi metto con il mio archetto da traforo e con tanta pazienza costruir il mio modello, un giorno vorrei riuscire a guardare una nave e a disegnare da solo le linee le ordinate chiglia ecc e fare di quest'arte il mio mestiere
    grazie per l'attenzione cari amici spero che mi aiuterete
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 18 Mag 2013, 19:22

    Marco, per iniziare ti bastano dei piani costruttivi e del compensato di adeguato spessore (che dipende dalla scala e dai piani). Te la puoi cavare con pochi euro di materiale. Senza ricalcare i piani con la carta carbone puoi fotocopiare le ordinate e gli elementi della chiglia per un nonnulla. Le varie parti vanno ritagliate con un po' di grasso con una forbice e incollate al compensato con della banale colla stick.
    A questo punto avrai da fare nel ritagliare ordinate e chiglia, incollarle rispettando l'ortogonalità e fare il quartabuono. Vai piano e fai un lavoro pulito, ci vorrà del tempo ma la differenza può essere notevole. Finite queste operazioni sono convinto che salteranno fuori altri 10 euro per andare avanti con il modello Wink

    Ciao

    Paolo

    PS: ovviamente per qualsiasi dubbio: chiedi!


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com mi avvicino al modellismo  20120307_ribbonmarines_big
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Dom 19 Mag 2013, 11:44

    si riguardo i costi so che ci vorranno più o meno un 50 euro tra materiale, colle, vernici .accessori ecc ma cmq sono soldi che vengono dilazionati nel tempo perchè comprerò un pò per volta,


    però ciò che mi urgeva ora è sopratutto iniziare a studiare la materia cioè prima di mettere le mani su qualcosa vorrei studiare un pò quindi vi chiedo se magari avete qualche bel libro da consigliarmi in modo che me lo possa scaricare o studiare o non so magari se conoscete qualche sito o magari meglio ancora (qui forse chiedo troppo) se qualcuno possiede magari dei fascicoli di opere che ha realizzato e che non usa più se fosse gentile da prestarmeli perchè i fascicoli solitamente sono ben fatti e sono molto utili a chi come me conosce zero o quasi in materia
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Bishop Dom 19 Mag 2013, 15:52

    Ciao Marco, ieri quando ho letto la tua storia ero molto lontano da casa e mi avevo collegato al sito tramite l'iphon. Non nascondo che la tua storia mi abbia commoso molto non tanto per questa cacchio di crisi che sta faccendo paura a molti di noi quanto la tua umiltà ed il tuo modo di raccontare le tue esperienze riguardo all'avvicinarti al modellismo (un pò di fascicoli di qua e de la). Riguardo lo studio della materia in questo momento ti ritrovi sulla più grande biblioteca modellistica del web, chiedi pure e magari potremmo indirizzarti su ciò che stai cercando.
    Nel fratempo che tu leggerai queste piccole righe ti consiglio di dare un'occhiata su i link di metodi di lavorazion li troverai tutto ciò che ti serve per il momento. Poi vedrò di mandarti un MP (messaggio privato) con un ottimo libro sul modellismo scaricabile da internet in formato PDF, perciò ti consiglio di scaricarti da internet Adobe.
    Marco che dire... spero di esserti d'aiuto e quando vuoi... ci trovi qui. Un abbraccio grande...
    ...Federico Josè Manoni...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusmi avvicino al modellismo  Logob110
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da luigi migliaccio Dom 19 Mag 2013, 16:15

    ciao marco ,se mi dici di dove sei io ho un po di materiale da poterti dare,compreso dei disegni della mantua del victory.
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Dom 19 Mag 2013, 16:33

    ti mando un mp
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 08:21

    Intanto ti posso anche indirizzare a questo link qui sul forum che non è di aziende e quindi non ha diritti riservati e non fa pubblicità:

    http://www.all-model.com/index.html

    Ti potrà tornare utile in futuro, ci sono piani con linee d'acqua per poter autocostruire i modelli da se.
    Per estrapolare i disegni dai piani ti consiglio Mario Tibollo che ti può spiegare al meglio come fare.


    _________________
    mi avvicino al modellismo  Logo1w10      mi avvicino al modellismo  Avatar10
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Lun 20 Mag 2013, 13:03

    grazie federico a dire il vero quello che si commuove sono io perchè non pensavo proprio che qualcuno mi dasse retta e mi aiutasse, il solo fatto che avete letto il mio topic già mi fà felice e il fatto che qualcuno si sia preso il fastidio di rispondermi e si è messo a disposizione mi riempe d'orgoglio
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Lun 20 Mag 2013, 13:10

    tante grazie walkirja ma questo mario è un utente di questo forum?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 13:26

    Si, è uno che fa parte della famiglia, ed è esperto di cad, autocad e programmi di disegno.

    Mario Tibollo


    _________________
    mi avvicino al modellismo  Logo1w10      mi avvicino al modellismo  Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 20 Mag 2013, 13:35

    Marco buongiorno, benvenuto tra noi.
    concordo appieno quanto detto dagli altri amici,
    volevo aggiungere che se ti fa piacere/comodo potrei
    inviarti per posta elettronica qualche piano di modelli navali,
    ne ho pronti un certo numero.
    Non dovrai far altro che stampare e seguire il procedimento indicato da Paolo.
    Fammi sapere in MP.

    Ciao.

    marco
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Lun 20 Mag 2013, 13:54

    grazie walkirja, per quanto riguarda l'altro amico che vuole inviarmi qualche piano, si mi farebbe molto piacere ricevere qualche piano se per te non è un problema
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Bishop Lun 20 Mag 2013, 21:59

    capitan jack sparrow ha scritto:grazie federico a dire il vero quello che si commuove sono io perchè non pensavo proprio che qualcuno mi dasse retta e mi aiutasse, il solo fatto che avete letto il mio topic già mi fà felice e il fatto che qualcuno si sia preso il fastidio di rispondermi e si è messo a disposizione mi riempe d'orgoglio
    Ciao Marco e grazie del MP, lo spirito del forum è proprio questo, tendere una mano a chi ne ha proprio bisogno. Con questo non voglio dire che siamo una istituzione di carità, però come puoi ben vedere l'anima del sito in se stesso è proprio quello. Sono molto contento che tu ti sia aggiunto a questa ciurma d'inventori, scienziati, comici, matti e quant'altro. Non resta altro che augurarti un grosso in bocca al lupo per qualunque progetto tu abbia in mente, buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusmi avvicino al modellismo  Logob110
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Mer 22 Mag 2013, 15:46

    cari amici grazie alla segnalazione del nostro amico federico(bioshop) ho scaricato "Manuale per la costruzione di
    un modello navale antico"un manuale risalente agli anni 80 che sicuramente voi conoscerete l'ho iniziato a studiare e lo trovo molto interessante e completo per ora lo sto studiando tra un pò credo di iniziare a mettere le mani su qualche modello in modo che possa studiare e applicare ciò che studio, credo sia il modo migliore per poter apprendere in toto qualcosa........

    non vorrei dilungarmi oltre e vado al sodo ora come ora non sono in grado di poter leggere piani costruttivi con linee di galleggiamento ecc per cui avrei bisogno di piani costruttivi commerciale che sono semplicissimi da leggere anche per me a tal proposito avrei trovato un sito chiamato mantua model help, dentro questo sito ci sono varie navi dove è possibile scaricare sia i disegni sia un breve libretto/istruzione che ti segue e ti spiega passo passo il da farsi ora vi chiedo questo sito è affidabile? e sopratutto qualora non lo fosse voi ne conoscete altri? magari con istruzioni
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Mario Tibollo Mer 22 Mag 2013, 20:41

    Ciao Marco,
    grazie a Walkirja ci siamo messi in contatto. Vedrai che qualcosa farò per te, non solo il cad.
    Ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da capitan jack sparrow Sab 25 Mag 2013, 11:50

    cari amici sto proseguendo nello studio del manuale e sto riscontrando un pò di perplessità nel paragrafo riguardante il fasciame, ora il problema principale è che non avendo mai messo le mani su un modello non so dove e come iniziare nella posa del fasciame perciò mi chiedo se voi possiate aiutarmi un domani, aiutandovi dalle sole foto che io posterò


    detto questo ho 2 quesiti importanti da porvi

    il mio amico federico (biohop) mi ha gentilmente mandato tramite e-mail il piano costruttivo di un modello ora il modello l'ho scaricato e stampato ma io credo che per me siccome non ho mai realizzato un modello sia meglio iniziare con un modello che venga accompagnato da descrizioni passo passo tipo fascicoli,perchè l'unica cosa che saprei fare è assemblare chiglia e ordinate senza descrizione, ora l'unica cosa che ho trovato che si avvicina a questo e un sito chiamato mantua model help, dove ci sono alcuni modellini dove ti puoi scaricare le tavole e dove trovi una descrizione passo passo, ora la mia domanda è questo sito è affidabile? cioè non è che potrei incontrare problemi magari i disegni sono sbagliati ecc quindi vi chiedo mi consigliate di provare con il modello di bioshop ( che mi piace molto) ma senza descrizione e aiuto che a me serve o provare con la mantua?




    l'altra domanda che vi porgo velocemente è: vorrei iniziare ad acquistare de materiale per iniziare senza farmi consumare molto cosa mi consigliate per chiglia e ordinate? e sopratutto dove acquistarle? nella mia città negozi di modellismo non ce ne sono se ne trova uno solo che essendo l'unico fà il boss nel senso che fà prezzi da usuraio perchè è l'unico negozio nella città e non ha concorrenza, poi tra l'altro dovrei acquistare le lime per l'archetto da traforo manuale non avete qualche sito da consigliarmi? dove posso trovare tutto questo per poco prezzo?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Walkyrja Sab 25 Mag 2013, 21:35

    Ti ho scritto in messaggio privato.


    _________________
    mi avvicino al modellismo  Logo1w10      mi avvicino al modellismo  Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    mi avvicino al modellismo  Empty Re: mi avvicino al modellismo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 06:25