Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti

    La Couronne vascello francese in scala 1:98

    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Lun 18 Nov 2013, 13:26

    Grazie ragazzi siete fantastici!! Very Happy 
    Per Lorenzo: beato te che ci sei andato che spettacolo, immagino ritrovarsi davanti un colosso di quell'epoca.. ci stavo facendo un bel pensierino al modello del vasa sai!? è stupenda, chissà magari per natale non mi dispiacerebbe poi possiamo anche iniziare in sieme un nuovo cantiere e confrontarci Wink qualche giorno fa ho letto un articolo sulla vasa, perbacco il capovolgimento dello scafo proprio il giorno del varo non si crede! immagino le facce sconcertate dei presenti..sarà partita qualche testa!!
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 19 Nov 2013, 15:25

    Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ho finito le ferie e sono tornato ai miei solito orari sballati.
    Sarebbe bello avere un compagno di avventura nelle costruzione del Vasa Very Happy , sono daccordo con te nel dire che è un bellissimo vascello!
    Ho letto bene la storia del vascello, è stata tutta colpa del re Gustavo Vasa... ha insistito per aggiungere un ponte alla nave ad opera gia iniziata... i tecnici avevano grandi dubbi sulla fattibilità del progetto ma il re non ha voluto sentire ragioni, solo colpa sua se la nave ammiraglia è affondata nel porto il giorno del varo con tanto di morti e feriti.
    Comunque dal vivo è impressionante, facevo fatica a crederci!
    Ti allego una foto scattata da me couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 897901 
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Dscn0210
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 19 Nov 2013, 16:19

    Che spettacolo, è affascinante e accattivante nello stesso tempo, dalla foto posso vedere le persone come sono minute dinanzi a una barca cosi enorme, mi chiedo come cavolo hanno fatto a quei tempi e con quali mezzi sono riusciti a fare una cosa simile!
    Quando metto mano al modello ogni tanto mi immagino di stare davvero li sulla nave, come una volta al momento delle battaglie a quello che poteva succedere, il rumore dei cannoni morte e distruzione..mi viene la pelle d'oca! ti fa riflettere
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Mar 19 Nov 2013, 21:43

    Ciao Lorenzo, scusa se ti disturboma purtroppo sto avendo dei grossi problemi con le vele. Mia sorella (che in teorìa doveva aiutarmi) parte per il Messico e purtroppo mi ritrovo da solo a dover imparare a cucire con una macchina mai usata prima Embarassed Embarassed Embarassed 
    Le domande che vorrei porti sono molto semplici:
    _le vele le hai colorate prima o dopo la cucitura?
    _per fare i ferzi hai fatto una singola o doppia cucitura?
    Per il momento penso sia tutto (pure le forbici nuove mi tocca comprare), ti chiedo scusa ancora ma sto andando fuori di testa...
    Un abbraccio...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuscouronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mer 20 Nov 2013, 01:20

    Ciao Fede ma quale disturbo figurati anzi, grazie della presenza Very Happy Dai niente paura c'è sempre una prima volta! Allora inizialmente è un po complicato ma poi sarà facile devi spenderci solo parecchio tempo cerco di spiegarti al meglio che posso.

    Allora primo passo: la tela devi prima tingerla, scegli con cura la tonalità del colore,  fai prima delle prove per sicurezza perchè una volta asciugato il tutto il colore tende a schiarire molto.

    Bene secondo passo: disegnaci sopra con matita leggera la forma della vela, tutte le linee, ritagli e ripieghi un lato per volta lasciando 0,5 mm di spazio tra il perimetro della 'vela' e il bordo della 'tela' ti allego una foto (cerchio in rosso)  cosi quando andrai a cucire a lavoro fiinito potrai proseguire con il gratile.
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Img_2222

    Terzo passo inizia il divertimento couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 346837  
    Allora io ho fatto delle prove usando il pedale, la macchina cuce troppo veloce e se non sei pratico escono linee storte, quindi io l'ago l'ho fatto scorrere su e giu facendo girare a mano la ruota che lo fa muovere, insomma di una estrema lentezza lato per lato dopo 3 ore ma il risultato è buono e le linee sono belle che dritte. (Una singola cucitura per tutto)

    Poi per il gratile ci sono alcune immagini all'inizio della pagina e li devi cucire a mano..
    Spero di non aver fatto troppa confusione..se non ti è chiaro qualcosa puoi chiedere Wink
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Acheron Mer 20 Nov 2013, 08:49

    Ciao Lorenzo! Sempre i più vivi complimenti per il tuo superbo lavoro con le vele...Preparati psicologicamente  che quando sarà il momento delle vele per la mia Soleil Royal ti stresserò la vita...Anch'io non sono per niente pratico di Taglio/cucito Crying or Very sad Crying or Very sad !!!
    Ti seguo, un abbraccio!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mer 20 Nov 2013, 10:24

    Buongiorno caro Alessandro e ti ringrazio nuovamente..Ci vuole molta pratica e ti tornerà utile in tutto, come si dice "sbagliando si impara". Quando vuoi sono a tua completa disposizione.

    Avanti tutta! couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 993409
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Acheron Mer 20 Nov 2013, 11:39

    Grazie di cuore Lorenzo!!! Sempre gentilissimo!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Slice_10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 28 Nov 2013, 19:00

    Buonasera ciurma dopo qualche giorno di pausa prosegue la realizzazione delle vele. Una bella tazzina di thè e si ricomincia, il secondo albero (trinchetto) è bello che sistemato con tutte le cime abbugliate, c'è voluto piu tempo per fissare il cordame che realizzare le vele stesse un vero e proprio macello! Dopo 2 settimane aggrovigliato tra i fili vi mostro i risulati.

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_210couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_510couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_110couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_710couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_810



    Fuoco alle polveri!!
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 28 Nov 2013, 20:58

    Ciao Lorenzo, complimenti per le manovre delle vele, tutto molto realistico e ben fatto anche nei particolari... ho una domanda, visto che hai 23 anni e lavori già cosi bene, da quanto tempo fai modellismo?
    Un saluto Lorenzo.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Gio 28 Nov 2013, 21:24

    Gran bel modello ed interpretato magistralmente.

    Ingrandendo la seconda foto piglia il fiato.

    Complimenti Lorenzo, e poi è fantastico vedere che ci siano giovani che amano questo tipo di modellismo.

    Bravo couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 855371  bravo couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 855371  bravo couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 855371 


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 28 Nov 2013, 21:33

    Ciao Giulia grazie infinite per i tuoi meravigliosi complimenti Very Happy Amo il modellismo e questa passione mi è nata cosi per caso, vorrei gia iniziare un nuovo modello..credo che costruirò una bella teca per la mia couronne, la polvere comincia pian pian a depositarsi! Grazie ancora cheers 
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Ven 29 Nov 2013, 01:09

    Lorenzo Perilli ha scritto:Ciao Lorenzo, complimenti per le manovre delle vele, tutto molto realistico e ben fatto anche nei particolari... ho una domanda, visto che hai 23 anni e lavori già cosi bene, da quanto tempo fai modellismo?
    Un saluto Lorenzo.
    Ciao lory, grazie anche da parte tua couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 993409  comunque non è molto, faccio modellismo da quando ho acquistato questo modello, cioè precisamente il 16 novembre dell'anno scorso..e non vedo l'ora di iniziare gia il secondo..
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Ven 29 Nov 2013, 19:54

    Ciao Boss... oltre che ad essere molto suggestiva il lavoro da te svolto merita i complimenti dell'intero forum e se permetti te lo dico come si dice dalle parte mie, HERMOSA NAVE... (dai che si capisce). Ti mando un abbraccione e avanti così...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuscouronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Sab 30 Nov 2013, 13:01

    Bishop 2012 ha scritto:Ciao Boss... oltre che ad essere molto suggestiva il lavoro da te svolto merita i complimenti dell'intero forum e se permetti  te lo dico come si dice dalle parte mie, HERMOSA NAVE... (dai che si capisce). Ti mando un abbraccione e avanti così...
    Ciao caro fede..Boss? io? ahah maddai che paroloni! Ti ringrazio comunque del sostegno morale e dei complimenti molto graditi couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 993409 Come prosegue con le vele hai cominciato ad usare la macchina?
    Gia che ci sono inserisco altre foto sulle manovre, intanto sto avanzando con la vela di maestra, è enorme e sarà molto dura per cucire tutto ma non sarà di certo quella a fermarmi! Ciaooo e buon modellismooo!!

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_310couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_111couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_112
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da ALEX70 Sab 30 Nov 2013, 14:02

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 855371 couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 1797121881 Bravo veramente ben fatto, complimenti.


    Alex.


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mer 04 Dic 2013, 17:02

    Buonasera a tutti... Sto avanzando con le vele il particolare quella di maestra dovrei sistemare, ma non voglio montarla aperta qualcuno sa dirmi gentilmente come si ripiega una vela?? O se c'è qualche metodo particolare con tutte le cime?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Mer 04 Dic 2013, 19:34

    Se vuoi tenerla ammainata il consiglio che ti posso dare e di farla a forma trapezoidale o leggermente arrotondata perché quando la vai ad imbugliare sul pennone fa più bella figura e sembra ancor più reale, se la lasci rettangolare invece, raggomitolandola, sull'estremità dei pennoni diventa troppo grossa e quindi un po' antiestetica.

    Me lo ricordo ancora dal Cutty Sark di tanti anni fa questo problema, ma ci sarà qualche esperto che ti saprà indirizzare ancor meglio. Wink 


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 05 Dic 2013, 08:18

    Walkyrja ha scritto:Se vuoi tenerla ammainata il consiglio che ti posso dare e di farla a forma trapezoidale o leggermente arrotondata  perché quando la vai ad imbugliare sul pennone fa più bella figura e sembra ancor più reale, se la lasci rettangolare invece, raggomitolandola, sull'estremità dei pennoni diventa troppo grossa e quindi un po' antiestetica.

    Me lo ricordo ancora dal Cutty Sark di tanti anni fa questo problema, ma ci sarà qualche esperto che ti saprà indirizzare ancor meglio. Wink 
    Ciao Giulia buongiorno e grazie della visita, e una volta arrotondata leggermente quali sono le manovre che dovrei fissare, o meglio le corde passano nei bozzelli del pennone e poi gli girano intorno?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Gio 05 Dic 2013, 09:39

    No, le legature delle vele ai pennoni sono indipendenti dalle manovre, venivano "abbugliate" o "imbugliate" (dalle mie parti in gergo marinaro si dice "ca**ate" ma il forum non lo fa scrivere) a mano dai marinai, che salivano sulle coffe e poi lungo i marciapiedi, di questo sono certa, questo almeno sui trevi e sui trincarini dove c'erano le coffe, sui parrocchetti, sui velaccini, belvedere volanti o (pappafichi), non so come facessero a salirci, ma ci salivano, ecco, qui in questa foto si vede l'imbragatura delle vele come veniva fatta:

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Vele_d10


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Avatar10
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da giampieroricci Gio 05 Dic 2013, 10:27

    Walkyrja ha scritto:Se vuoi tenerla ammainata il consiglio che ti posso dare e di farla a forma trapezoidale o leggermente arrotondata  perché quando la vai ad imbugliare sul pennone fa più bella figura e sembra ancor più reale, se la lasci rettangolare invece, raggomitolandola, sull'estremità dei pennoni diventa troppo grossa e quindi un po' antiestetica.

    Me lo ricordo ancora dal Cutty Sark di tanti anni fa questo problema, ma ci sarà qualche esperto che ti saprà indirizzare ancor meglio. Wink 
    Quello che dice Giulia puoi vederlo nel mio cantiere dalla Santisima Trinidad:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t555p375-santisima-trinidad-da-fascicoli-deagostini?highlight=santisima+trinidad


    _________________

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Gio 05 Dic 2013, 10:45

    Bravo Giampiero, era proprio ciò che intendevo.

    Solo mi scuso per l'O.T. nel topic di Lorenzo ma il problema che ho trovato all'epoca e non vorrei ritrovarmelo quando sarò a quel punto con i modelli in cantiere, è proprio quello delle trozze:

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Trini133

    in questo modo i pennoni mi stavano tutti obliqui e non perpendicolari all'albero, e non ho mai capito, una volta strette le trozze come fate a farli stare dritti.

    Tant'è che all'epoca ci avevo messo la colla fra l'albero ed il pennone prima di tirare le trozze e poi aspettato che si asciugasse prima di imbrogliare le manovre.

    Scusa ancora per l'O.T. Lorenzo.


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 05 Dic 2013, 10:58

    Ciao Giampiero grazie della visita in cantiere e complimenti per la santissima trinitad davvero un bel lavoro.. Ho provato ad ammainare la vela come ha detto giulia piegando a trapezio e arrotondando il tutto ma non sono sicuro di aver fatto un buon lavoro c'è qualcosa che non mi convince vi mostro i risultati che ne pensate?
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_113 couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Foto_211
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Gio 05 Dic 2013, 11:02

    A me sembra perfetta Lorenzo.


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 05 Dic 2013, 11:11

    va bene giulia quindi i fili che passano attraverso i bozzelli non devo essere fissati alle caviglie? couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 1797121881 

    Contenuto sponsorizzato


    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 14 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:42