Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Feb 2016, 18:22

    intendi che sono gia stampate nelle fotoincisioni?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 26 Feb 2016, 12:35

    Alcuni aggiornamenti....Cercherò di spiegare tutto ciò che ho fatto riguardo le correzioni dei vari errori presenti nel modello. Forse ciò che faccio non sarà perfetto al 100% ma conosco i miei limiti dovuti anche alla scala del modello.
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 21171810
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160210
    Premetto che le finestre delle cabine dell'equipaggio in prua hanno qualche errore di posizione ma su questo non ho effettuato alcun intervento...sarebbe stato un pò inutile e complicato. Il numero sembra esatto cambia solo un pò la posizione quindi dovrò modificare anche gli interni.
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160211
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160212
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160213
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 26 Feb 2016, 12:43

    Finestra eliminata sul lato destro del ponte di comando
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160214
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160215


    Modifica finestra lato poppa zona palestra:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160216
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160217
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160218
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 26 Feb 2016, 12:53

    Su questa parte ho aggiunto il ponte in legno sostituendo la lastrina in ottone su progetto Hachette. Le griglie sono state allineate al profilo delle pareti altrimenti sarebbero state semplicemente poggiate sopra. Le applique delle luci sono delle testine di chiodini e ho aggiunto sul lato sinistro il box fatto in plasticard.
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160219
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160220
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160221
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160222
    Aggiunta griglia sopra lucernario
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160223

    Spero sia chiaro ma per qualsiasi domanda...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Ven 26 Feb 2016, 13:01

    Ciao Smiuf,

    Complimenti, è un piacere seguire il tuo lavoro e vedere tutte le correzioni che stai facendo, non vedo l'ora di vederlo finito, sarà uno spettacolo. hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 1797121881
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 26 Feb 2016, 13:13

    Ciao Delux bentornato!!!! E' un piacere ricevere i complimenti da te!!!
    Ps: se ti ricordi aspetto da te i disegni in cad delle sdraio per poterle realizzare fotoincise...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Ven 26 Feb 2016, 14:11

    Vero!!!!

    Mi ero proprio dimenticato, se non sbaglio avevamo trovato anche il disegno e le misure, rinfrescami le idee!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 26 Feb 2016, 14:39

    Beh si!!! Io tra l'altro ho perso la cartella di tutti i file che avevo riguardo il modellismo perchè mi si è rotto un Hard disk esterno...cmq posso rifare un pò di ricerche o a meno che tu abbia conservato i vecchi file...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 26 Feb 2016, 15:00

    Ciao Smiuf,
    bellissimo lavoro, considerata la scala...è un piacere vedere la nave prendere forma...
    Una domanda, su una tecnica che può tornarmi utile: puoi spiegare un po' più dettagliatamente la tecnica del filo di cotone indurito col Vinavil ( Walkyria, tappati le orecchie.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 829903 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 486329 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 829903 ) ?
    Ciao e complimentoni....
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 26 Feb 2016, 15:37

    Grazie Biancosqualo!!!
    Il filo di cotone l'ho utilizzato semplicemente per il suo spessore così sottile per simulare il corrimano, non credo esista altro materiale così sottile nella mia scala quindi nel tuo caso penso possa usare o plasticard o fili di ottone...
    Cmq il discorso della vinavil serve a non far sfilacciare il filo quando si taglia e renderlo rigido facilita l'incollaggio alla parete.
    Tuttavia basta passarci sopra un po di vinavil magari un pò diluita con acqua e lasciar asciugare il filo a piombo con un peso attaccato in basso...
    Importante è anche usare un filo di cotone buono tipo quello da ricamo...un semplice filo comune potrebbe presentarsi già sfilacciato e ti troveresti pelucchi da tutti i lati...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Sab 27 Feb 2016, 10:06

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Smiuf,
    bellissimo lavoro, considerata la scala...è un piacere vedere la nave prendere forma...
    Una domanda, su una tecnica che può tornarmi utile: puoi spiegare un po' più dettagliatamente la tecnica del filo di cotone indurito col Vinavil ( Walkyria, tappati le orecchie.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 829903 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 486329 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 829903  ) ?
    Ciao e complimentoni....

    lol! Hehehehe, tranquilllo, lo indurisco anch'io il filo con la Vinavil. hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 346837


    _________________
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Logo1w10      hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Avatar10
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 29 Feb 2016, 12:15

    Ciao ragazzi, sapreste dirmi che cosa sarebbe questo particolare? Qualche ricerca su internet  che ho visto sembrerebbero delle tavole di legno utilizzate per pulire i vetri sopra la cupola... fino a qui ci potremmo essere...
    Ma perchè sul libro di Garner queste assi sono curve?
    Ps: cmq la foto penso sia dell' Olimpic in quanto presenta degli oblò sul laterale dello skylight...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 726010
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 29 Feb 2016, 12:53

    Ciao Smiuf,
    avevo letto qualcosa al riguardo di quei "cosi" della foto, ma così su due piedi non ricordo...mi sembrava fossero delle strutture provvisorie con cui coprire i boccaporti di carico, o delle aste per allestire tendoni per obreggiare i ponti nelle stagioni calde....non ricordo...
    Verificherò...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 01 Mar 2016, 09:48

    bravo smiuf ottimo lavoro!! ma la struttura che tiene i lucernari se non sbaglio hachette li ha fatt rettangolari mentre tu li hai fatti alti al centro come ti sei regolato per le proporzioni?

    ps. io per i corrimano sto utilizzando le setole del pennello sintetico.che sono molto sottili.

    ps. puoi far piu' da vicino dei tutorial-o delle foto o spiegare bene come stai facendo il bordino in plasticard bianco nelle sovrastrutture?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 01 Mar 2016, 11:20

    I lucernari sono un pò stondati rispetto ad Hachette...ovviamente vanno rifatti anche perchè la struttura sarebbe in legno.
    Per le misure ho fatto un pò ad occhio seguendo il libro di Garner...L'inclinazione è minima...
    Sulla cupola piccola basta usare la fotoincisione fornita da Hachette, a quanto pare è corretta.
    Per la cupola grande a parte il fatto che ho comprato quella in 3d della Minibrass (ovale), il lucernario ho dovuto adattare una fotoincisione sempre della Minibrass di una cupola quadrata. Infatti se noti c'è un lato del bordo più spesso...E' stata l'unica soluzione che sono riuscito a trovare dopo tanti tentativi... Tuttavia in questo modo il numero dei quadrati è corretto e sono molto soddisfatto...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160310
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160311

    Le setole del pennello è un ottima idea per il corrimano...
    A breve pubblico le altre foto del cornicione...sto completando altre parti delle sovrastrutture...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 01 Mar 2016, 12:16

    Ciao Smiuf, lavoro impeccabile e pulito, in una parola: fantastico!!!!
    Le cupole sono bellissime...bravo!!!!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 01 Mar 2016, 13:24

    per le cupole quanto hai speso?

    aaccidenti 30 euro.... un po' troppo.... non saprei che fare... poi c'e da aggiungere la spedizione credo..
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 01 Mar 2016, 13:58

    Molto molto belle sia le cupole che le loro coperture, io sono fortemente indeciso se colorare i vetri delle coperture di nero (come ha fatto Garner per intenderci) o fare come te e lasciare visibili le meravigliose cupole. C'è da dire che prima che io arrivi a questo punto ne passerà di acqua sotto i ponti...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 01 Mar 2016, 14:08

    Vedere la cupola sotto il lucernario farebbe però la sua sporca figura....

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Tianic10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 01 Mar 2016, 14:30

    Decisamente! Come anche le scialuppe non coperte dal telo, so che per essere storicamente corretti vanno coperte, ma vuoi mettere vedere l'interno di ogni singola scialuppa? Secondo me nel complesso il modello ci guadagna tantissimo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 01 Mar 2016, 14:53

    be se si intende storicamente il momento dell affondamento ci puo' stare Wink e visto che il titanic e' durato solo un viaggio forse e 'stata vissuta piu' a scialuppe scoperte che coperte!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 01 Mar 2016, 20:39

    Per quello che ho speso per le cupole e il lavoro della scalinata nei suoi interni, il mio lucernario non sarà affatto oscurato da pittura...
    Ho già inserito un foglio trasparente per simulare il vetro...(sto usando la pellicola delle mascherine del cellulare...per intenderci non quella che si attacca al cel ma quelle che le stacchi prima di appiccicare la pellicola al cel; sono sottilissime e creano molto riflesso).
    Tornando al discorso neanche la cupola stessa non metterò "vetri" così almeno un pò si potrà intravedere la scalinata...
    Stesso discorso per le scialuppe, anch'io ho pensato se coprirle o meno ma se farò l'interno della scialuppa con remi e quant'altro, le lascerò scoperte...su questo vedremo ma di certo la cupola la lascerò trasparente...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 06 Mar 2016, 11:17

    Aggiornamento: ho realizzato le travi sotto il ponte con i vari tubi e canaline ora mi resta da aggiungere le luci utilizzando le testine dei chiodini e dipingere di bianco.
    Per le travi in senso orizzontale ho utilizzato listelli in plasticard da 0,25x0,5 mm (i più piccoli esistenti). In senso verticale sono listelli da 0,25x0,75. Per i tubi sempre tondini di plasticard da 0,50mm per altri per farli più sottili ho utilizzato del filo (sono quelli color nero)...
    Le travi sono per metà del ponte fin dove le murate esterne hanno le finestre aperte...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160312


    In prua c'è una sorta di scatola per telegrafo:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160313
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160314
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 20160315
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 06 Mar 2016, 12:01

    Dettagli come questi in un modello in 1:250 sono veramente notevoli, i miei complimenti!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 06 Mar 2016, 13:16

    Grazie Conte...seguo con ammirazione anche il tuo lavoro!!!

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 14 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 02:06