Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 10 Feb 2015, 11:46

    Cerco di fare delle foto che si veda il riflesso:
    ps: il ponte sullo scafo sta messo tutto storto x fare le foto (onde evitare commenti a tal proposito)
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-027
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-028
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-029
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 10 Feb 2015, 12:02

    Bravo Smiuf, ottimo lavoro, mi piace la precisione e la pulizia, soprattutto pensando alla scala a cui stai lavorando ( e ad altri pastrocchi che ho visto "in giro"...): Voto: 9 !!!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 10 Feb 2015, 18:20

    Troppo gentile!!!!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 11 Feb 2015, 06:24

    Grande Smiuf!!!

    Davvero niente male, quasi quasi, ti faccio finire il mio Amati!!!! hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 346837
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mer 11 Feb 2015, 10:06

    bravo smiuf ottimo!! due domande siccome anch io vorrei mettere le vetrate i vetri delle finestre devono essere giallini come mi pare di capire tu abbia fatto o bianchi? un altra domanda come hai fatto a mettere le vetrate quadrate dalla parte interna dello scafo? visto che poi pitturando si sarebbero sporcate col colore?

    ps. un altra domanda che mi faccio da tempo...: ancora con le foto dell 'epoca non mi e' ben chiaro se alcuni tra i portelloni sullo scafo avevano o meno dei biccoli oblo' rotondi (come ha fatto hachette e amati) io dalle foto dell epoca non li vedo!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 11 Feb 2015, 18:14

    Delux ho un'idea migliore, ti finisco il tuo Titanic Billing che ne dici?!!!! hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 346837
    A parte gli scherzi grazie a tutti per i complimenti... Ma per curiosità, nel Titanic Billing, quanti cm sono le pareti dei saloni? Ovviamente se un giorno lo comprerò di certo farò anche gli interni. Un'altra  domanda: le cupole delle scalinate come sono fatte? fotoincisione tipo quelli della Minibrass, o di plastica tipo Hachette? (è una cosa a cui ci tengo tanto).

    Delux vogliamo vedere l'avanzamento dei tuoi lavori...Filippo sta già finendo...eheheh

    X Enea:
    i vetri sullo scafo li ho messi dopo aver pitturato e ovviamente all'interno. Sono semplici striscioline di acetato incollate con attak.
    Ho curato sopratutto gli oblò grandi e alti sullo scafo...quelli in basso non li ho fatti x 2 motivi: troppo piccoli e il vetro manco si vede; ed è impossibile farlo perchè la mano non ci entra...

    Sui ponti i vetri sono tutti trasparenti ad eccezione delle vetrate della sala fumatori che sono color ambra, e le vetrate del grande salone nella zona centrale del ponte che hanno dei decori in piombo. Io ho cercato di riprodurli tirando delle piccole linee con il bisturi e poi per dare maggiore rilievo ho usato un pò di nero con "tecnica lavaggio"...(posto alcune foto per capire meglio).
    Tuttavia se non hai intenzione di fare gli interni è inutile colorare le vetrate. Ti consiglio di oscurare il tutto con cartoncino nero da applicare dietro il vetro o pitturare di nero.

    Ultima risposta: secondo il libro di Beveridge non sono presenti sullo scafo porte con oblò ad eccezione dei grandi portelloni con finestre quadrate. Io sinceramente alcune di queste porte li ho messe non mi ero manco posto il problema e se non erro ho seguito i progetti di Delux. Tocca sentire lui io non ricordo.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 11 Feb 2015, 18:26

    Vetrate del salone centrale, spero si capisca...Le fotoincisioni delle finestre sono della Minibrass, quelli di Hachette erano errate...(tanto x cambiare!!!) hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 246293
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-030

    Alla prox...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 11 Feb 2015, 19:00

    Ciao Smiuf....

    Tranquillo, il Billing lo finisco da solo, e vedrai che idee che ho in mente....
    La fretta non va bene nel modellismo!!!!
    Per le misure, è meglio prenderle dall'originale, ho tutto!!!! hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 346837
    Purtroppo le cupole non sono tipo minibrass, toccherà prendere quelle, almeno credo, ancora non ho visto bene le sovrastrutture...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mer 11 Feb 2015, 22:56

    grazie smiuf!quindi che ne dite ragazzi li levo sti oblo rotondi dalle murate su i portelloni? ho guardato tutte le foto ma ripeto non vedo nessun oblo rotondo da nessuna parte sullo scafo.... sul billing ci sono?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 13 Feb 2015, 10:50

    Ciao raga,
    sto pensando alla produzione delle sdraio e volevo iniziare a fare qualche tentativo...L'idea è quella di creare un master, fare lo stampo con gomma e poi riprodurle in silicone. (Tutti materiali da sperimentare perchè mai usati).
    Chi mi aiuta a capire le dimensioni di queste sdraio in scala 1/250?
    Qualcuno sa darmi delle dritte?
    Scusate la mia ignoranza, ma non so fare calcoli di scala e quant'altro!!! io e la matematica non andiamo molto d'accordo...Very Happy
    Grazie.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 13 Feb 2015, 12:39

    sull andrea doria le stanno mettendo e mi pare siano quasi identiche a quelle del titanic ma la scala e un po diversa
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 13 Feb 2015, 13:54

    Cioè che vuoi dire? Ti riferisci al modello Andrea Doria di Hachette?
    Hachette ha messo nei suoi fascicoli le sdraio?
    E perchè in scala diversa?
    Non capisco!!!scratch
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 13 Feb 2015, 14:01

    Ho trovato su internet queste misure: misura circa 37,75 x 22,5 x 54; questo è il link:   http://www.rrauction.com/one-of-only-seven-Titanic-deck-chairs-known-to-exist.html
    Penso siano espresse in cm.
    Come si fa a portarle in scala 1/250?
    A cosa corrispondono lunghezza-larghezza-altezza giusto?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 13 Feb 2015, 14:43

    andrea doria hachette non e in scala 1:250

    ottimo se riesci a ricavarle poi postale queste misure!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 13 Feb 2015, 22:49

    Salve a tutti, anche io sono interessato al discorso sdrai.
    Simiuf, come farai a fare uno stampo in gomma di una cosa cosi piccola? Spiegati meglio, il master si portebbe anche creare, ma riprodurlo tramite stampo in gomma la vedo un po critica.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 13 Feb 2015, 22:52

    come dicevo a smiuf sono riuscito a clonare cose ben piu complicate!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 13 Feb 2015, 22:55

    Sembrerebbero classici sdrai utilizzati tutt'oggi; basterebbe misurarne uno qualunque.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 14 Feb 2015, 11:20

    Ciao Lorenzo, come già detto la mia è solo una prova...sembra difficile è vero...Ho visto che Enea ha realizzato la griglia di prua e questo mi fa sperare che ci sia una possibilità. Ho pensato di creare uno stampo piatto un pò come sono le fotoincisioni e poi piegare e montare. Non so rendo l'idea.

    Ieri misurando una sedia normale in relazione alle mie proporzioni ho dedotto queste misure:
    60 cm di schienale, 50 cm di sedile e altri 50 cm di poggia piedi. Larghezza 50 cm.
    Pensate possa andare bene?
    Quanto dovrebbe misurare in scala 1/250?

    Delux illuminaci che sei bravo con ste cose!!!! Very Happy Very Happy
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 14 Feb 2015, 11:37

    Intanto ultimi aggiornamenti!!!
    Colonnine in ottone sul ponte A. Su progetti Hachette o Amati neanche sono menzionati...Va be!!!
    Come si vede da foto ho fatto anche il corrimano sulle pareti utilizzando il filo di nylon messo a disposizione di Hachette.
    Sulla quarta foto si vede un'altra piccola correzione; le scalette centrali situate sul ponte. (Ancora devo completare poi vi farò vedere meglio).  
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-031hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-032hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-033hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-034hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 2015-035
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 14 Feb 2015, 12:37

    Bravissimo, lavoro preciso e pulito...
    Fantastico...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 14 Feb 2015, 13:24

    Credo di aver capito il metedo dello stampo, ma il silicone si presta alle pieghe?
    Comunue ottima realizzazzione delle colonnine ponte A complimenti!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 14 Feb 2015, 13:31

    Ripeto, chiunque volesse fare un tutorial riguardo la tecnica dello stampo in resina è il benvenuto...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 14 Feb 2015, 15:49

    Grazie Lorenzo e Filippo...
    Ripeto non conosco i materiali in questione ma sono pronto a sperimentare.
    Prima di comprare i materiali x gli stampi, (che costano), vorrei realizzare prima il master per valutare quanto sia fattibile... Ma per far ciò ho bisogno che qualcuno mi aiuti sulle dimensioni della sdraio.
    Tranquillo Filippo il tutorial sarà fatto...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 14 Feb 2015, 18:06

    Più che altro mi chiedo se, per realizzare un pezzo " a tutto tondo ", servono due semi stampi...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Sab 14 Feb 2015, 19:45

    ovviamente si biancosqualo.... lo stampo a cielo aperto fatto da me puo' essere fatto alla sola eccezione che una delle facce sia di base..

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 8 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 00:12