Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Consigli per un principiante con tanta passione!! EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+3
birba 60
Bishop
tony89
7 partecipanti

    Consigli per un principiante con tanta passione!!

    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Gio 06 Dic 2012, 20:37

    Salve a tutti, sono Antonio e sono un nuovo membro di questo forum e un nuovo appassionato di questo affascinante mondo che è il modellismo navale statico.
    Dico subito di essere davvero un ultra-principiante, in quanto è la prima volta che mi affaccio al modellismo in generale. Tale passione posso dire che è nata dal nulla ma mi ha preso in modo incredibile; sono stato diversi giorni a girare per il forum e oggi ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli e per iniziare realmente a costruire un facile modellino. Appunto vorrei iniziare con qualcosa di molto semplice e se possibile poco caro (sono uno studente universitario e il mio budget è molto ridotto).
    Proprio per questo vorrei chiedere aiuto a tutti voi su come muovermi, con cosa iniziare.
    Grazie in anticipo per la disponibilità
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da Bishop Gio 06 Dic 2012, 21:45

    Ciao Antoni benvenuto a bordo e buon vento in poppa. I consigli possono essere vari ed svariati. Tutto dipende con che cosa vorresti iniziare (vascelli o navi moderne), anch'io sono nemodellista come te, e dal primo momento che mi sono inscritto al forum ho trovato un gruppo di persone belle ed accoglienti pronti a disipare qualunque ogni dubbio tu abbia. Perciò non fare complimenti ed inizia a sparare domande a raffica, siamo qui per questo. Un salutone e una buona serata...
    ...Federico...
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Gio 06 Dic 2012, 21:54

    Ciao Federico, grazie per la risposta, ho subito notato di essere entrato in un ottimo forum, pieno di persone molto ben disposte verso persone come me che definire principianti è dire tanto.. Io preferirei fare un approccio con i vascelli, navi antiche.
    Il miei più grandi dubbi sono relativamente due... con quale modello iniziare e quali sono gli attrezzi necessari per iniziare ( non vorrei comprare mille attrezzi che poi non utilizzerò).
    Parlando con OLONESE mi ha consigliato di iniziare con modellini della Mamoli (Gozzo), visionando poi i vari modelli mi hanno attirato in particolar modo la Stormy Weather e la Britannia... non so se già li conosci!! In tutta sincerità la mia scelta è ricaduta anche in base al prezzo!
    Questi due sono modelli adatti a me?
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da Bishop Gio 06 Dic 2012, 22:06

    Bravo Tony, vedo che sei partito col piede giusto, nel senso che cominci da qualcosa piccolo per poi perfezionare le tue tecniche. La britannia è molto bella e non mi sembra particolarmente difficile, ma fosse in te seguirei i consigli di Olonese (è uno degli esperti del forum a mio vedere). Nella attesa che la notte ti porti consigli ti auguro ancora una buona serata... Sleep
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Gio 06 Dic 2012, 22:12

    Si, preferisco partire davvero con qualcosa di semplice per avanzare piano piano, penso sia anche più soddisfacente che partire già con il pezzo forte, preferisco raggiungerlo un po' alla volta. Sicuramente ascolterò i suoi consigli anche perchè già parlando due minuti con OLONESE mi ha saputo già indirizzare verso qualcosa al mio livello.
    Ma per quanto riguarda gli attrezzi? Cosa dovrei assolutamente avere di base?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da birba 60 Gio 06 Dic 2012, 22:48

    Ciao Tony mi congratulo per la scelta di modello che vorresti accingerti a costruire ,anche se come partenza posto in pieno Olonese per cominciare e fare esperienza più semplici sono e meno rischi avrai di non portare a termine il moello sai i modelli faraonici colpiscono ma allo stesso tempo ti rubano mesi e mesi di lavoro e se non si vedono i risultati rischi di abbandonare il tutto . Per quanto riguarda l'attrezzatura dipende molto da come ti muovi se prendi un kit allinterno hai quasi tutto il materiale che ti serve se sei propenso per l'autocostruzione ,allora in questo caso avrai bisogno di qualche attrezzatura in più. Scusa se mi sono permesso e buon modellismo Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Consigli per un principiante con tanta passione!! Logo2112
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Ven 07 Dic 2012, 10:16

    Ciao Birba,
    grazie mille per i suggerimenti, io sono per ora propenso a comprare un kit proprio perchè sono alle primissime armi, anche se spero di arrivare all'autocostruzione (penso sia anche più gratificante creare qualcosa dal nulla). Volevo anche chiedere se tale modello è già verniciato o comunque la verniciatura la devo fare io. Questa fase mi piacerebbe farla molto. Nel caso si dovesse fare, colori e pennelli sono anche loro compresi nel kit? Grazie ancora per la piena disponibilità
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da Bishop Ven 07 Dic 2012, 10:29

    Ciao Tony, non ho molta sperienza con le sactole di montaggio ma non credo che pennelli e vernici siano comprese nel prezzo. Mano a mano che vai avanti con la costruzione ti renderai conto da solo le cose che ti servono per la costruzione del modelo, e non fare lo sbaglio che fanno in molti d'andare a comprare tutta l'attrezatura in una volta. Ti auguro un buon vento in poppa e un ottimo modellismo...
    ...Federico...
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Ven 07 Dic 2012, 14:10

    Grazie Federico per i suggerimenti, farò come dici.
    Solo sto incontrando difficoltà nel trovare un negozio di modellismo dalle mie parti. Io abito a Torre del Greco provincia di Napoli, non so se ora sto davvero chiedendo tanto, ma sapete se ci sono negozi di modellismo nella mia o nelle città vicine ( Portici, Ercolano...), sono sicuro di trovarlo a Napoli, ma preferirei averne uno più vicino e non dovermi spostare così tanto ogni volta. Oppure ci sono anche siti sicuri dove è possibile effettuare acquisti online!!
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da birba 60 Ven 07 Dic 2012, 17:04

    Ciao Tony posto in pieno le parole di Federico per l'attrezzatura ti potrei dire come faccio io tutto quello che acquisto sul web lo pago in contrassegno ,se la ditta accetta questo pagamento bene se nò ne trovo un altra . Sai come si dice prevenire è meglio che curare buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Consigli per un principiante con tanta passione!! Logo2112
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da henry morgan Ven 07 Dic 2012, 17:54

    ciao tony,con ritardo ti dò il mio più caldo benvenuto.
    gli ottimi consigli te li hanno già dati...posso dirti che ogni casa produttrice di kit di montaggio ha sempre dei modelli base,fatti propio per i neomodellisti,ed ogni kit base ha anche un prezzo abbordabilissimo,parliamo di una 50ina di euro. nel kit o scatola che dir si voglia,trovi all'interno un progetto, ed un libricino,il progetto ti indica con le figure i vari passi da fare,ed un'libricino che ti spiega la metodologia di partenza su come iniziareil modello che hai comprato.all'interno troverai tutto il materiale che compone il modello,prestampati al laser che riguardano l'ossatura, fasciame per rivestire lo scafo, vari particolari se n'e è corredato il modello ,che possono essere cannoni in ottone ,chiodini vele, il refe ecc ecc.all'interno sono pochi i kit che contengono il minimo indispensabile per montarli,ma di solito non troverai "mai"colle, vernici, pennelli, martelli, pinzette,cc ecc.questi sono materiali che comprerai pian piano,ma che faranno parte del tuo bagagliaio di attrezzatura.
    oltre alla marca data da olonese, vi è l'amati,la mantua model,la corel la constructo,la victori model, la panart,l'artesdiana latina ,ecc ecc,buona scelta.
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Ven 07 Dic 2012, 18:23

    Ciao, grazie ancora per il caloroso benvenuto. Spero di iniziare il prima possibile, non mi resta che trovare un buon negozio di modellismo nella mia zona ed effettuare il primo acquisto. Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato nella scelta. In parte alcuni attrezzi dovrei già avere (li prenderò da quelli che ha mio padre).
    Volevo poi chiedere se è grande il passo che porta dal kit di montaggio all'auto-costruzione.
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da grisuzone Ven 07 Dic 2012, 18:54

    tony89 ha scritto:Ciao, grazie ancora per il caloroso benvenuto. Spero di iniziare il prima possibile, non mi resta che trovare un buon negozio di modellismo nella mia zona ed effettuare il primo acquisto. Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato nella scelta. In parte alcuni attrezzi dovrei già avere (li prenderò da quelli che ha mio padre).
    Volevo poi chiedere se è grande il passo che porta dal kit di montaggio all'auto-costruzione.

    Dipende da te.. solo tu puoi conoscerti, tu conosci la tua manualità... io come anche molti altri... ho iniziato direttamente dall'autocostruzione..solo da piani "sovereign of the seas" ancora in corso .. e poi in contemporanea sono passato all'arsenale "La Belle" ... e di Navi prima di allora non ne sapevo niente... sapevo solo che erano dei "pezzi" di legno che galleggiavano... ovvio ho acquistato un bel pò di libri..e mi ci sono buttato a capofitto...
    Buon lavoro..vedrai che l'appetito vien mangiando..
    ciao
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da birba 60 Ven 07 Dic 2012, 20:32

    Ciao Tony nessuno ti impedisce di incominciare subito con lauto costruzione è una cosa che puoi gestirtela tu , guarda che il materiale che troveresti in un kit tè lo puoi andare ad acquistare tu un pò per volta a secondo del procedere dei lavori naturalmente per iniziare dovrai prendere i piani il compensato di vario spessore ( per ordinate ,ponti ecc. ) e i listelli per il fasciame che sia singolo o doppio a secondo le tue capacità io opterei per un doppio fasciame visto che sei alle prime armi e poi via via tutto il resto . E' solo che nella scatola hai già tutto lì pronto da montare scusa il poema BIrba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Consigli per un principiante con tanta passione!! Logo2112
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da brigante Ven 07 Dic 2012, 22:23

    ciao tony e benvenuto calcola che io come te ho iniziato circa un anno fa senza seperne nulla di modellismo con un kit da principiante adesso sto finendo il terzo e se ti piacera vedrai com'e appassionante veder materiarizzarsi giorno dopo giorno il tuo modellino comincia con un kit poi vedrai il tuo istinto dove ti porta.Per l'attrzzatura visto che hai un piccolo bugget acquista solo gli attrezzi fondamentali poi quando arrivera il momento che avrai bisogno di determinato attrezzo un piccolo sacrificio e lo aggiungerai alla tua postazione di lavoro
    Vento in poppa Pino
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Sab 08 Dic 2012, 10:53

    Grazie ancora per il grande aiuto e i mille consigli che sto ricevendo. Penso di cominciare con un kit anche perchè ho zero esperienza sulla lavorazione col legno, quindi vorrei evitare difficoltà eccessive, poi da questa prima esperienza decidere come evolvere questa passione. Ora non mi resta che effettuare il primo acquisto. Appena sarà fatto vi aggiornerò sperando di ricevere altro aiuto.
    Ciao a tutti e buon weekend!
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Sab 08 Dic 2012, 18:52

    Ciao a tutti, sono appena ritornato dal negozio di modellismo. Purtroppo il modello scelto (Britannia) non era disponibile, avrei dovuto aspettare un bel po' prima che arrivasse. Il negoziante però mi ha suggerito un altro modello, la San Rafael, sempre Mamoli che ho acquistato. è stata una buona scelta? e ora come devo cominciare?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da birba 60 Sab 08 Dic 2012, 19:17

    Ciao Tony direi che hai fatto un 'ottima scelta se non vado errato dovrebbe essere un caravella armata con due alberi a vela quadra e una latina tipica delle caravelle . Come incominciare è una bella domanda ti posso dire che sò la tentazione è tanta di voler incominciare a incollare inchiodare e fare della segutaru per vederlo finito ,ma la fretta è una brutta consigliera prendilo come un divertimento perchè tale deve essere io mi studierei ben bene le istruzioni che senzaltro avrai trovato all'interno una bella sbirciata ai disegni con tutti i vari particolari e varie sovrastutture per poi incominciare ad assemblare lo scheletro del modello con chiglia e ordinate e non ti trattenere a chiedere di persone che ne sanno più che ti verranno in aiuto ne troverai senzaltro . Ciao e buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Consigli per un principiante con tanta passione!! Logo2112
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da henry morgan Sab 08 Dic 2012, 20:06

    ottimo modellino.... per iniziare è perfetto! non è troppo grande,è dalle foto che ho visto in internet mi sembra un modello senza troppe pretese.
    inizia con calma a studiarti il progetto è il foglio con le istruzioni, lo sò che vorresti vederlo già finito ma abbi pasienza,"te ne servirà tanta"
    d'altronde è un'obby e come tale va preso, cerca di farlo nei momenti liberi che ti trovi, ti servira come diversivoo per rilassarti dopo una giornata di lavoro.
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Dom 09 Dic 2012, 13:14

    Ciao a tutti, ho iniziato a sutdiare i piani di costruzione, ho classificato un po' i diversi legni presenti nella confezione. Come primo passo dovrei iniziare a carteggiare lo scafo (presente nella confezione) con carta abrasiva leggera. La mia domanda è questa, perchè bisogna carteggiare se lo scafo è già costruito all'interno del kit? poi la nave dai disegni che ho visto sia sulla scatola che su internet ha un colore acceso, lucido, lo si ottiene tramite verniciatura? grazie ancora per la pazienza nei miei confronti Very Happy
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da henry morgan Dom 09 Dic 2012, 13:47

    quello di carteggiare i pezzi è un'operazione molto importante sopratutto in quelle zone dove a tagliato il laser...te n'e accorgi perchè la parte è scura "BRUCIATA"nelle ordinate di prua e quelle di poppa va fatto il quartabuono,cioè devi smussare l'angolo dei pezzi quasi a 45 gradi,questo ti permetterà una posa ottimale del fasciame.

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Angolo10

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Angolo11

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Blocch10
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Dom 09 Dic 2012, 16:39

    ciao henry, nel modellino lo scafo è pre-costruito in un unico blocco,devo quindi carteggiarlo un po' ovunque (ho notato le macchie nere come da te detto), come faccio bene a capire se lo scafo va bene o devo procedere ancora a carteggiare?
    Poi dovrò procedere anche con la verniciatura in quel caso che tipologia di colori e pennelli bisogna usare?? Scusa ancora per le mille domande!!!
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da tony89 Mar 11 Dic 2012, 14:30

    Salve a tutti, ho finalmente iniziato con la costruzione del modellino, solo ho un problema. Non riesco a intagliare delle piccole parti che hanno la sagoma curvata (come anche il timone) Il legno che sto usando ha uno spessore 10x2! Come posso fare evitando di spezzare il legnetto che è molto sottile e fragile? Grazie in anticipo
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da Albatros Mar 11 Dic 2012, 18:23

    hai provato con un traforo?

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Trafor10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da henry morgan Mar 11 Dic 2012, 21:02

    ciao toni ,posta qualche foto,cosi ti possiamo aiutare meglio....una foto vale più di mille parole.

    Contenuto sponsorizzato


    Consigli per un principiante con tanta passione!! Empty Re: Consigli per un principiante con tanta passione!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 00:57