Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyIeri alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyIeri alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+37
Pietro Caravano
Walter Furlan
Andrea52
pennabianca
giampieroricci
prodiere
luigi43
Orazio TORRISI
cantierimodellinavali
Bompresso
Bishop
ALEX70
Franco55
ricciolino
enrico cervellini
amstaff
Tuvok
aquiladellanotte
Walkyrja
Giori Stefano
LittleBinz
Acheron
IGianni Giordano
Eta_Beta
geppo
ricigliano salvatore
Ganjalf
bobo73
pietro bollani
oldsalt
whitehall
aniko
birba 60
killik
Albatros
henry morgan
Lorenzo Perilli
41 partecipanti

    Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Ven 28 Giu 2013, 19:30

    Eta_Beta ha scritto:Federico, spero per te che la tua fidanzata non debba stendere prima del tuo ritorno lol!

    Paolo


    Con tutto quello che ha piovuto oggi qui a Ostra, i panni è meglio tenerli per il momento dentro la lavatrice... SmileSmileSmileSmileSmileSmile


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Sab 29 Giu 2013, 07:06

    Ciao Fede , più guardo il Vespucci e più mi piace gran bel lavoro anche se mi permetti una piccola considerazione , io le mollette le avrei utilizzate tutte in legno sai si intonavano di più col modello  ! ! ! amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 169917 amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 169917                                                                                                                       Buon lavoro Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 29 Giu 2013, 22:05

    Grazie di cuore Giancà... una pacca sulla spalla mi serviva proprio visto gli errori che ho fatto. Oggi ho finito di dare la seconda mano di vernice bianca su gli arridatoi e infine ho piazzato lungo tutta la parte poppiera i supporti di quest'ultimi. Ora l'unica cosa che mi preoccupa sono i nodi da fare nelle sartie.
    Non vorrei fare i soliti nodi semplici, anche perchè il modello perderebbe in bellezza...
    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 572466 Te cosa mi consiglieresti???


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Dom 30 Giu 2013, 07:01

    Buona Domenica Fede ,gran bella domanda la tua a riguardo ai nodi che potresti usare sai faccio un pò fatica ad esserti di aiuto dipende molto dalle tue aspettative a cosa intendi in nodi semplici , io userei un nodo a bocca di lupo per esempio oppure un nodo parlato doppio , ma ne sono certo che altri ti possano consigliare meglio di mè . Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logo2112
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 30 Giu 2013, 07:59

    Bishop 2012 ha scritto:Grazie di cuore Giancà... una pacca sulla spalla mi serviva proprio visto gli errori che ho fatto. Oggi ho finito di dare la seconda mano di vernice bianca su gli arridatoi e infine ho piazzato lungo tutta la parte poppiera i supporti di quest'ultimi. Ora l'unica cosa che mi preoccupa sono i nodi da fare nelle sartie.
    Non vorrei fare i soliti nodi semplici, anche perchè il modello perderebbe in bellezza...
    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 572466 Te cosa mi consiglieresti???

    Normalmente gli arridatoi sono collegati alle sartie con dei grilli (se ho preso una cantonata qualcuno di corregga. Nel tuo caso fisserei gli arridatoi allo scafo e poi farei passare le sartie nel foro dei tuoi arridatoi (dall'esterno verso l'interno) per poi fare una legatura con del filo più sottile.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 20120307_ribbonmarines_big
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Dom 30 Giu 2013, 22:35

    Ciao Ragazzi e grazie mille delle vostre risposte. Era più o meno quello che avevo pensato anch'io.
    Purtroppo ho delle brutte notizie dadarvi... nel finire di pitturare gli arridatoi me ne sono accorto che il primer (dato col pennellino e non con la bomboletta spray) aveva creato delle piccole imperfezione lungo tutta la superficie di questi. Comunque il fatto sta che cercando sul web mi sono imbattuto in diversi forum di discussione e, molti accennano al fatto che una seconda mano di primer a volte non conviene.
    La cosa che mi ha stupito si più è che molti (dopo la prima mano di primer) danno prima una passata di vernice griggia e dopo il colore finale... nel mio caso bianco. Per fortuna oggi prima di essere stato "trascinato" in spiaggia dalla mia fidanzata ho potuto costatare che il metodo sopra nominato funziona molto bene, l'unica cosa di cui mi pento è stata quella di non avere dato una passata con la paglietta metallica per cercare di rendere la superficie ancora più liscia ed uniforme...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da LittleBinz Lun 01 Lug 2013, 12:37

    Ciao Federico! Stai facendo un bel lavoro, ma non ti conviene rifarlo da capo? Nel senso dici che ti sei pentito di non aver usato la paglietta metallica per rifinire bene le superfici e renderle lisce..allora perchè non provarci? Meglio rimediare e sarai soddisfatto dei risultati senza rimanere col rimorso di non averci provato..Forza e coraggio! Sono sicuro che riuscirai a risolvere aspetto aggiornamenti..ti seguo Ciao Lorenzo Very Happy 
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Lug 2013, 13:27

    Ciao Federico,
    Fra tutti state diventando di un complicato che viene la voglia di piantare tutto e non fare più niente.
    Per il lavoro che devi fare occorre il primer per leghe leggere.Lo hai usato?. Trattando pezzi molto piccoli, conviene diluire il primer e darne due mani carteggiando leggermante fra la prima e la seconda mano. Lo hai fatto? Quando il primer è ben asciugato, si da una passatina con la paglietta. Lo hai fatto?. A questo punto si può verniciare- ATTENZIONE- se hai usato primer , non usare vernici acriliche o comunque sintetiche.
    Buon lavoro ed ottimi bagni.
    Gianni
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 01 Lug 2013, 23:14

    Signiori... buona sera a tutti e cerchiamo di capire quello che ho scritto ieri:
    @Lorenzo: il lavoro è ripartito da capo sin dalle prime ore di questa mattina, quando mi riferivo che me n'ero pentito di non avere usato la paglietta, parlavo di une delle ultime prove che ho fatto ieri.
    @Gianni: caro Gianni, visto he tu mi hai fatto questa valanga di domande verrei rispondertene con altre tante perchè me ne hai fatta ua che mi ha incuriosito molto. Come si fa a diluire il primer? E cosa intendevi dire quando hai nominato il fatto che una volta usato il primer non si può verniciare ne col acrilico ne con le vernici sintetiche. A questo punto mi viene da chiedermi con cosa verniciare una volta asciutto il primer?
    In attessa di una ta risposta vi auguro una buona notte a tutti anche perchè la mia sarà molto breve (domattina sveglia alle 4...)


    PS: ieri sera scene di panico generale nella palazzina dove abito... è andato a fuoco la casa di una signora anziana che abita di fianco a me. Per fortuna nessun ferito... solo tanta paura.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 02 Lug 2013, 08:44

    Ciao Federico,
    Il primer normalmente usato per metalli non ferrosi viene venduto in barattoli come tutte le vernici.
    Non credo sia molto difficile metterne un poco in un pentolino ed aggiungere un pizzico di diluente e poi rimischiare per bene.
    Quando vai a comperarlo in un colorificio, chiedi anche la vernice per rifinire il tutto.
    Se usi le acriliche, non si attaccano e fanno bolle e bollicine.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 04 Lug 2013, 20:52

    Ciao Federico, se non ho capito male gli "arridatoi" sarebbero quelli che io (da ignorante in materia) chiamo "tensori", se è cosi... non hai intenzione di coprirli con delle finissime strisioline di stoffa anziché verniciarli?
    Un salutone Lorenzo.
    P.S. Se mi libero un po da lavoro e trasloco riprendo anche io il vespuccino Very Happy 
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Gio 04 Lug 2013, 23:09

    Ciao Lory e bentornato a bordo, all'inizio ci avevo pensato di fare questo tipo di lavoro (il che a dire il vero non ho mai rinnunciato), l'idea è ottima e non è detto che non la prenda come buona.
    Per il momento mi sono limitato a rifare gli arridatoi (primer, paglietta, primer, paglietta, vernice griggia, paglietta), l'ordine delle cose è questo anche perchè m lo ha consigliato Gianni.
    Ma secondo te la stoffa da dove la prendo per avvolgerla all'arridatoi e dare questo effetto???
    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 10738110
    In attessa di ulteriori consigli vi auguro una buona notte e grazie ancora della visita Lory...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 05 Lug 2013, 06:43

    Federico, dovresti provare con della pelle d'uovo oppure con delle striscio line di carta e vinavil. Fai una prova su un listello di pari dimensioni Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 20120307_ribbonmarines_big
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 05 Lug 2013, 21:03

    Io ho preso delle stiscioline di tessuto finissimo (credo fosse seta), inizialmente le ho fissate con una goccia ci colla cianoacrilica, poi ho fatto qualche giro, di nuovo una goccia di cianoacrilica e cosi via...
    Non ti nascondo che mi si sono impiastricciato di colla come un bambino, ma una volta verniciato con vernice acrilica bianca, il risultato mi ha soddisfatto.
    Per quanto riguarda il metodo che propone Paolo, con le striscioline di uovo non ho provato , ma ho fatto vari tentativi con della carta e non sono rimasto soddisfatto (tendeva ad aprirsi mentre il tessuto impregnato di cianoacrilica diventava un corpo unico)...
    Puoi provare fuori modello e vedere come ti viene Razz 
    Penso che questo fine potrò riprendere un po i lavori della mia Vespucci (al momento ho innestato i tre alberi con relative sartie ma ho dei dubbi a dir poco ATROCI su come operare di qui in poi).
    Un saluto a tutti Lorenzo.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 15 Lug 2013, 22:35

    Questo weekend mi sono dedicato un pò alle sartie dopo aver dipinto gli arridatoi di nero e messo della pelle d'uovo per simulare le staffe bianche che avvolgono quest'ultimi.
    Tornando al discorso delle sartie a dire il vero mi vergogno un pò a pubblicare le fotografìe, ho tentato in vano di seguire il consiglio di Paolo (Eta_Beta) senza succeso.
    A voi le foto... :(:(:(
    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Arrida10
    Come potete vedere ci sono due tipi diversi di "nodi" che ho tentato eseguire... ma secondo voi quale potrebbe essere quello giusto??? E poi c'è un qualche metodo per poter farlo???
    Vi prego accetto qualunque consiglio...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Tuvok Lun 15 Lug 2013, 22:47

    Sul pc dovrei avere l'esatto metodo di legatura. Ora sono al Cell. Se riesco stasera appena torno a casa ti posto qualcosa. Ciao Alex
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Lun 15 Lug 2013, 23:10

    Grazie mille... lunga vita e properità anche a te.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Tuvok Lun 15 Lug 2013, 23:14

    Eccomi, prova a vedere se queste foto possono aiutarti a capire come legare le sartie.
    Ti ho messo anche un particolare delle griselle, non si sa mai. Very Happy 

    CIao Alex

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Legatu10

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Legatu11

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Legatu12
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mar 16 Lug 2013, 17:58

    Ciao Alex e grazie mille del tuo intervento. Penso proprio che la seconda immagine faccia proprio al mio caso, ora o capito dov'era l'errore, la sartia passa dall'esterno verso l'interno verso l'esterno e non viceversa...
    Non appena torno a casa mi metto subito a lavorare.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Mer 17 Lug 2013, 13:53

    Ciao Fede , sono rimasto un pò indietro con i tuoi lavori per via dell'Adsl che mi faceva le bizze , ma ora è tutto a posto ,dai coraggio vedrai che a tutto vi è rimedio però se mi permeti un consiglio ,secondo la mia modesta esperienza per le legature stai usando un filo un pò troppo grosso ma la tecnica è quella giusta . Senza dubbio vedrai che i più esperti di mè ti sapranno indirizzare meglio . Ciao e buon vento Giancarlo Very Happy 


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Mer 17 Lug 2013, 14:37

    Ciao Gianca e bentornato tra di noi. In effetti come hai detto tu il filo era troppo grosso ed era anche una prova. Stamattina ho rifatto il tutto e credimi che ce ne vuole di pazienza. Ora la cosa che mi preoccupa di più sono le griselle (speriamoo di essere alla altezza). Stasera quando torno a casa provo a pubblicare qualche fotografìa.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da birba 60 Mer 17 Lug 2013, 14:51

    Sicuramente ne sarai all'altezza con le immagini di Alex ne sono certo che farai un ottimo lavoro . Ciao alla prossima Gianca


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Sab 20 Lug 2013, 12:00

    Buon giorno a tutta la ciurma e buon weekend a tutti... Vi scrivo perchè vorrei sentire diversi pareri riguardo un dubbio che mi è assalito questa mattina presto e riguardano le griselle.
    Secondo dai piani della DeA le sartie andavano fatte col filo da 0,8mm e fin qui tutto bene (rigrazio ancora ad Alex per le fotografìe le quali mi sono tornate molto utili). Il problema è che per le griselle i piani chiamano del filo da 0,15mm, ovvero un decimo e mezzo i quali a mio avviso è troppo sottile. Personalmente sarei più orientato verso uno 0,4mm però prima di fare niente vorrei sentire il parere dei più esperti. Buon pomeriggio a tutti...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 21 Lug 2013, 13:03

    Ciao Fede, vedo con piacere che stai andando avanti Very Happy .
    Per la grandezza delle griselle ho letto da qualche parte nel forum che devono essere grandi un terzo rispetto le sartie. Io ho adottato queste misure e il risultato mi soddisfa. Comunque ovviamente ascolta i pareri di modellisti più autorevoli. Un abbraccio Lorenzo.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Bishop Dom 21 Lug 2013, 13:47

    Grazie del tuo intervento Lory, questa non la sapevo proprio. Credo che per il momento mi aterrò ai piani della DeA, sicuramente apportando qualche piccola modifica come ho sempre fatto fino ad ora (senza stravolgere l'opera in se). Oggi se ci riesco finisco gli ultimi arridatoi dell'albero di trinchetto e quello di mezzo che non mi ricordo come si chiama, quello di mezzana che dovrebbe essere più a poppa lo farò in un secondo momento. Un abbraccio anche a te.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo - Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA - Pagina 10 Empty Re: Il mio primo cantiere navale, Amerigo Vespucci, scala 1/100 DeA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 03:57