Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyMar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


4 partecipanti

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da caracciolo Sab 19 Dic 2009, 00:34

    ciao a tutti gli amici del forum
    mi occorrerebbe un consiglio devo coibentare il mio garage per poi mettere la mia roba per modellismo le pareti di lamiera sono gelate in questo periodo
    penso che in estate mi sciogliero
    devo quindi coibentare la mia nuova collocazione pensavo a pannelli di polistirolo con una conducibilita di 0.03 in 6 cm di spessore pero non so se i miei calcoli sono giusti
    pensavo anche alle nuove tecnologie gli isolanti riflettenti quelli di alluminio
    mi rivolgo quindi ai colleghi del freddo nord che hanno a che fare meglio di me con il freddo avete consilgi da darmi in merito?ovviamente il mio budget e limitatissimo mi occorree il miglior rendimento di resistenza termica in confronto al prezzo
    il mio dubbio e 6 cm di polistirolo sono meglio o peggio di 3 mm di isolante termico riflettente quello in alluminio specchiato per intenderci
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da pbosio Sab 19 Dic 2009, 01:30

    Ciao,
    potrei sbagliare, ma polistirolo e riflettente agiscono in modo diverso.
    Riflettente : dovresti metterlo sulla parete esterna per abbattere l'irraggiamento solare durante l'estate. Quel tipo di isolante viene utilizzato anche vicino alle stufe per evitare che il calore danneggi ad esempio mobili vicini, però a mio avviso è meno efficace se applicati a pareti distanti dalla fonte di calore. In più se messo all'interno sarebbe poco efficace d'estate.

    Polistirolo: è un isolante uniforme, quindi riduce la dispersione di calore verso l'esterno e l'ingresso del calore d'estate. Una soluzione ottimale sarebbe quella stile doppi vetri. Uno strato di polistirolo, un'intercapedine d'aria e un'altro strato di polistirolo, in modo da abbinare isolamento in conduzione e convezione. In quel caso credo potresti usare pannelli di spessore minore.

    L'ideale sarebbe polistirolo (o lana di vetro) all'interno e riflettente all'esterno, però i costi aumentano. La soluzione con intercapedine in più ti obbligherebbe a costruirti un telaio di separazione.

    Forse la soluzione ideale potrebbe essere isolare l'interno e comprare una bella stufa potente. Almeno d'inverno lavori al caldo. Se poi quest'estate hai un po' di budget metti dei pannelli riflettenti almeno sul tetto così eviti di andare a temperatura sauna.

    ciao
    Piero
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da Marco01 Sab 19 Dic 2009, 09:20

    Ciao, Piero non ha sbglaito una virgola di quello che ha detto, l'unico limite quindi sono i costi che vuoi sostenere, io ho affrontato il tuo stesso problema (con pareti in lastre di cemento però) con unico pannello in polistirolo, la soluzione migliore è quella ad intercapedini, ma se decidi per un pannello solo, mi raccomando non metterlo a contatto con la lamiera lascia un paio di centimetri.
    Alcuni tipi di stufette e polistirolo NON vanno molto daccordo, sepuoi ricopri il polistirolo. (lastre in plexiglass ad es., io ho usato una guaina in pvc).
    Ciao buon lavoro.

    Marco.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da caracciolo Sab 19 Dic 2009, 11:24

    i pannelli in polistirolo lavorano per conduzione ovvero il calore deve passare da una superfice ad un altra superfice l intercapedine e giusta dato che l aria e piu isolante dell polistirolo
    i pannelli riflettenti lavorano in un altro modo per riflessione all fenomeno dell irragiamento ovvero hanno superfici riflettenti sia all interno dello strato sia all esterno del llo stesso con una intercapedine di lana di roccia a di lana vetro di circa 3 mm 0 5 mm il principio e la 2 superfici interne si riflettono il calore a vicenda in tutti e due i casi sia in estate sia in inverno quando il calore viene dall interno della stanza e un po come i thermos con la superfici specchiate e il vuoto nelle intercapedini io queste cose le ho solo studiate su carta nel caso ideale il riflettente e un isolante assoluto cioe totale
    dato che rivestire la lamiera mi costerebbe 140 euro di riflettente e 70 di polistirolo
    i calcoli sul polistirolo mi dicono che i 6 cm sono paragonabili a circa 2,40 m di tufo che e una bella resistenza dato che 1 cm di polistirolo mi equivalgono a 40 cm di tufo
    nel caso degli irragiamenti non ho dati di confronto non e tabellato nulla a riguardo su internet
    quindi mi sono detto mi servono esperienze personali dato che la carta rimane carta
    al negozio mi hanno detto che equivale a 10 cm di polistirolo ma le parole stanno al vento
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da Marco01 Sab 19 Dic 2009, 12:21

    Se può aiutarti la mia esperianza personale con polistirolo è questa:
    - parete con pannello cemento circa 2cm, intercapedine d'aria circa 1 cm, pannelli polistirolo 2 cm, guaina morbida in PVC 0,5 cm. A me ha funzionato. In più non so cosa dirti.
    Ciao a presto.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da caracciolo Sab 19 Dic 2009, 12:33

    ok e un buon inizio anzi mi da l idea della cosa
    ps tu hai coibentato un garage o un appartamento?
    come reputeresti la tua coibentazione ottima?cioe ci stai bene o ci stai da dio?
    che temperature medie hai? vai sotto lo zero facile in inverno qui la media e 5 o 6 gradi ma puo andare a 0 qualche volta


    cmq grazie per la risposta e stata illuminante
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 19 Dic 2009, 12:53

    Caro Luigi qui entriamo nel mio campo!
    Infatti sono Termo Idraulico!
    Tu dirai che cosa c'entra?....beh l'isolamento termico per noi è la cosa fondamentale per un buon rendimento di calore estate/inverno.

    Veniamo quindi al dunque:

    Io uso coimbentare le pareti perimetrali esposte con del Poliuretano espanso da 2 o 4 cm (dipende dal esposizione delle pareti).
    Una volta applicati i pannelli di poliuretano,rivesti realizzando delle pareti di cartongesso da 1 mm con una "camera d'aria" (tra il cartongesso e il poliuretano) di 2 cm.

    In questo modo non c'è scambio termico....una rasatina al cartongesso ed il gioco è fatto.

    Il costo è circa 1/3 di quello de polistirolo o del sughero.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Spacermz

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da caracciolo Sab 19 Dic 2009, 13:16

    la tua esperienza puo essere determinante rocco
    il poliurertano che intendi tu e quello a figli o e quello delle bombolette
    penso quello a fogli pero nel negozio dove sono andato leroy merlin costava circa il doppio del polistirolo di pari spessori e il la resistenza termica e quasi la stessa anche se il poliuretano ha una resistenza superiore ma di poco
    io non posso cartongessonare dato che la lamiera e mobile in alcuni punti penso che mettero un pannellino di compensato da 5 mm dato che gia lo posseggo
    tu non hai mai avuto a che fare con gli isolanti termoriflettenti mi ricordo che nella coibentazione delle tubature e spesso usato
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 19 Dic 2009, 13:23

    Si il poliuretano è quello a "fogli"
    Ma non devi andare in questi negozi,ma da rifornitori di cartongesso,li costa molto ma molto meno!

    Per i "riflettenti,vanno applicati al'esterno,e ti proteggono dal caldo (relativamente) ma non dal freddo.

    Inoltre il poliuretano,se hai problemi a cartongessarlo,lo puoi rasare direttamente,ne esiste un tipo fatto a posta per no ingombrare troppo gli interni.
    Prova sul Web sotto materiali isolanti per interni......,dovresti trovare qual cosa.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Spacermz

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Logo1wj
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da Marco01 Sab 19 Dic 2009, 13:33

    caracciolo ha scritto:ok e un buon inizio anzi mi da l idea della cosa
    ps tu hai coibentato un garage o un appartamento?
    come reputeresti la tua coibentazione ottima?cioe ci stai bene o ci stai da dio?
    che temperature medie hai? vai sotto lo zero facile in inverno qui la media e 5 o 6 gradi ma puo andare a 0 qualche volta


    cmq grazie per la risposta e stata illuminante
    Il mio è un garage, distaccato dalla casa, ma qulche lavoretto anche in inverno ce l'ho faccio e ci tengo delle cose delicate, il problema del cemento era l'umidità, cosa che credo tu non abbia con le lamiere. Vivo in Umbria e le temperature sono un po' più basse delle tue. La soluzione del cartongesso o del compensato come ultima finitura è migliore della mia, io però ho approfittato dei pannelli che avevo.
    I "riflettenti" li uso sui tubi degli impianti di condizionamento, quindi confermo al 100% quello che dice Rocco... Wink

    Contenuto sponsorizzato


    consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere Empty Re: consiglio per la coibentazione del mio nuovo cantiere

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 00:17