Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Colorazione modelli - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+11
onip
magnani claudio
odrowaz
geppo
attila7
Lorenzo Perilli
cantierimodellinavali
pietro bollani
Anubis93
ErPiotta71
caterpillar72
15 partecipanti

    Colorazione modelli

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Dexter_Nine Ven 12 Feb 2021, 11:51

    Ciao a tutti!!! Riapro questo post mooolto vecchio perché sono molto interessato a questo argomento (spero qualcuno lo guardi ancora study ).

    Vorrei costruire la Drakkar vichinga con il kit Amati, ragione per cui vorrei escludere del tutto l'uso di colori acrilici... Non voglio "ricreare" il colore del legno ma vorrei risaltare i legni usati dando un effetto più naturale possibile. L'unico problema è che nel kit sono presenti almeno 5 legni diversi per elementi in risalto (fasciame, falsa chiglia, albero, ecc) con colori differenti, quindi ho paura che usando la stessa tecnica per tutto verrebbe fuori un accozzaglia di colori molto poco realistica.

    Fino ad ora le tecniche che credo siano più coerenti con il mio scopo sarebbero:

    - Bitume di giudea: scurisce il legno ma lo protegge anche? Voglio dire, se applico questo non serve applicare altro?

    - Misto acqua/colla vinilica: ho trovato in una catena brico dei pigmenti naturali coloranti in polvere per legno a buon mercato, è sufficiente aggiungere la polvere all'acqua e passare il legno con un panno (o pennello in questo caso)... Potrei provare ad aggiungere questa pigmentazione alla miscela per colorare, dosando il pigmento in base al legno su cui applicato; questo per cercare di compensare le diverse colorazioni di base. E' assurdo secondo voi??

    - Trementina: non ho idea dell'effetto finale su legno ma dovrebbe essere abbastanza protettiva da quello che ho capito... A questo punto potrei provare ad aggiungere una punta di colore ad olio (terra di Cassel, come suggeriva Pit) per cercare di uniformare i legnami... Ma anche qui non so se risolvo o peggioro la situazione affraid

    Accetto qualunque tipo di consiglio e critica rabbit  grazie!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Walkyrja Ven 12 Feb 2021, 17:10

    Qualsiasi tecnica può andar bene se però prima la provi su scarti dello stesso legno che usi per il modello e il risultato ti piace o ti convince di più.
    Nel tuo caso in particolare, visto che quelle imbarcazioni erano grezze e opache, tralascerei tutte quelle vernici che tendono a far lucido, comprese quelle "opache" che poi tanto opache non sono.

    Io al posto tuo se dovessi cimentarmi con quella colorazione, sporcherei il legno con un po' di cenere e poi la ripulirei con uno straccio prima di dare una mano di mordente noce molto diluito, ma sarebbe una scelta mia personale.


    _________________
    Colorazione modelli - Pagina 2 Logo1w10      Colorazione modelli - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da cervotto Ven 12 Feb 2021, 17:37

    Scusa tanto, ma che legni hai per fare il modello? Io ho fatto queste Cocca Francese a Klinker usando noce comune per lo scafo, bottazzi e altri particolari non ci sono sulle navi vichinghe, quindi puoi usare il suo legno in dotazione. Poi ho dato trasparente per proteggere il legno, niente altro. Non vedo perché ti vuoi complicare la vita con colori e intrugli vari.Colorazione modelli - Pagina 2 41ci_d10
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Dexter_Nine Sab 13 Feb 2021, 23:35

    cervotto ha scritto:Scusa tanto, ma che legni hai per fare il modello? Io ho fatto queste Cocca Francese a Klinker usando noce comune per lo scafo, bottazzi e altri particolari non ci sono sulle navi vichinghe, quindi puoi usare il suo legno in dotazione. Poi ho dato trasparente per proteggere il legno, niente altro. Non vedo perché ti vuoi complicare la vita con colori e intrugli vari.Colorazione modelli - Pagina 2 41ci_d10

    Non so dirti esattamente tutti i legni presenti, posso dirti però che sono tutti di colori differenti... Volendo farla color legno ma "vissuta", ho come unico timore che qualsiasi tecnica applichi per invecchiarla non riuscirei comunque a compensare le differenze dei colori di base... Farò qualche tentativo sugli avanzi così da regolarmi di conseguenza.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 16 Feb 2021, 11:25

    Ciao
    se vuoi trovare tecniche facili e immediate , vatti a vedere i colori vallejo per weathering legno .. li puoi dare anche senza aerografo e ottieni molti effetti molto interesanti e vari. c'è inoltre la spiegazione passo passo di come ottenere vari effetti


    Colorazione modelli - Pagina 2 Valeji10

    ciao buon vento
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 16 Feb 2021, 12:35

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao
    se vuoi trovare tecniche facili e immediate , vatti a vedere i colori vallejo per weathering legno .. li puoi dare anche senza aerografo e ottieni molti effetti molto interesanti e vari. c'è inoltre la spiegazione passo passo di come ottenere vari effetti


    Colorazione modelli - Pagina 2 Valeji10

    ciao buon vento

    Grazie mille, è molto molto interessante!!! Ho fatto un periodo in cui coloravo statuine Warhammer, quindi conosco già qualche tecnica di colorazione su questa tipologia... E sono davvero estremamente interessanti.

    Per questa nave farò diversi tentativi ma punterei di più a qualche "mordente" o qualche tecnica analoga specifica per legno... Proprio perché vorrei sfruttare le caratteristiche del legno risaltandolo il più possibile.

    Tra l'altro ieri ho visto un video (in spagnolo, ma si capiva comunque) in cui una tizia mostrava come replicare l'effetto "bitume di Giudea" con semplici colori ad olio + trementina! Tutta roba che ho già in casa tra l'altro, quindi non dovrei nemmeno comprare nulla.

    Volevo mettere i link, ma a quanto pare non sono autorizzato a farlo per i primi 7 giorni........ Posterò tra qualche gg Cool

    Contenuto sponsorizzato


    Colorazione modelli - Pagina 2 Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 20:23