Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Placcatura scafo Titanic Amati/Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 22 Mag 2012, 16:21

    Ciao a tutti,
    in attesa di poter iniziare il montaggio del modello ( non sono ancora usciti in edicola i numeri con gli elementi di tutta la chiglia ), apro questo topic per tutti coloro che, come me, stanno pensando di non ricorrere ai listelli in legno del kit per realizzare il secondo "fasciame", ma pensano di realizzare una placcatura, ad esempio con il plasticard, come stanno facendo gli amici DELUX sul suo Amati 1:250 o PIETRO BOLLANI sul suo Academy 1:400.
    Comincio io allegando le prime foto ( ne seguiranno altre ) del lavoro di un ns. collega giapponese ( 'azzo se 'sti giapponesi ci sanno fare...); eccole:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Partic11
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Partic12
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Placca10
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Placca11
    Come vedete l'amico ci sa fare...
    Voi che ne dite? Come intendete risolvere il problema?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 22 Mag 2012, 16:32

    Qui si vede come utilizza tre squadrette per tracciare le linee d'appoggio:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Inizio10
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Inizio11
    e qui il lavoro finito su poppa e prua:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Placca12
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Placca13
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Placca14
    Che ve ne pare?
    E' un lavoro da extra terrestri o potrebbe essere alla portata di noi mortali?
    Pareri degli esperti ( BOLLANI e DELUX, in quanto già ci si stanno cimentando ) particolarmente graditi.
    Ciao a tutti
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Mar 22 Mag 2012, 18:45

    Come si dice in questi casi: "Volere è Potere" !!
    A parte alcune zone un po' troppo semplificate a poppa e a prua nella parte più bassa dello scafo, le immagini parlano da sole, il lavoro è notevole.
    Mi piacerebbe vederlo dipinto questo scafo, vedere com'è la resa.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 22 Mag 2012, 20:01

    Questa è una delle poche volte che intervengo in una discussione riguardante un Titanic (benchè le segua tutte),dicendo semplicemente:

    Gagliardo!! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 1797121881

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Spacermz

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Logo1wj
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 29 Mag 2012, 17:01

    Piccolo aggiornamento...
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Correz11
    ...tratto da un sito giapponese.
    Non aggiunge un gran che a quanto già inserito nel topic, ma ho l'abitudine di condivere quello che trovo nelle mie perigrinazioni su internet...
    Ciao a tutti!




    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mar 29 Mag 2012, 18:56

    ragazzi vi prego qualcuno che mi risponda.. allora :una volta che ad esempio faccio copia incolla sul dexstop del file che il nostro amico ha appena postato (le ordinate corrette) come faccio a far si che appena stampo questo file le ordinate appaiano della grandezza reale che dovrebbero avere nella realta'? e' una cosa automatica? o devono essere adattate in qualche modo?
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Laerte Mar 29 Mag 2012, 21:32

    Se le ordinate le hai in un file tratto da un disegno fatto nella scala richiesta basta che le fai stampare al 100%. Io farei prima una stampa di prova ed eventualmente chiederei lumi a chi posta il disegno.
    Buon lavoro, buona fortuna ed ...attenti agli iceberg!


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Logo1g10
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mar 29 Mag 2012, 22:06

    grazie cmq bisogna vedere se questo disegno e in scala
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Mar 29 Mag 2012, 23:09

    Ciao enea, stavo notando anch'io la stessa cosa sulle ordinate del tedesco (quelle bianche e rosse postate da bianco64squalo) e facendo due proporzioni credo che siano state rilevate in altre posizioni rispetto al modello amati o amati-hachette... Queste del giapponese che hai postato tu (timbrone anticopia a parte) a prima vista mi sembrano buone per i nostri modelli anche se per il mio (amati) dovrò aggiungere le scanalature per l'incastro del ponte c di prua sulla 4 e sulla 8 e modificarne altre che si installano da sopra la chiglia invece che da sotto o viceversa... Non so se ci sono diversità tra le chiglie dei nostri modelli, magari per te vanno bene così come sono... Per quanto riguarda la scala fammi fare due conti e ti faccio sapere...
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Mer 30 Mag 2012, 01:04

    chiedo scusa a Filippo, non avevo visto che le ordinate giapponesi le avevi postate tu... ottimo lavoro di ricerca in rete, penso che adotterò queste perché mi sembrano più adatte ai nostri modelli!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Mag 2012, 10:02

    Ciao Michele, credo, e sono ragionevolmente sicuro di questo, che stampando così come stanno i due PDF con la sagoma corretta delle ordinate ( sia versione "tedesca" che "giapponese" ) si ottengano già delle stampe 1:250, che si adattano perfettamente alle ns. ordinate Amati/Hachette.
    A breve comunque, non potendo montare la chiglia in attesa di avere tutti i pezzi, procederò ad eseguire la modifica delle ordinate di prua: in quella sede farò le opportune verifiche e posterò i risultati.
    Come ho comunque già detto, penso che, anche se non perfette al millimetro, fare la modifica alle ordinate, o in verisone tedesca o in versione giapponese, sia incommensurabilmente meglio che tenere quelle di serie di Hachette, che per non averle corrette meriterebbe non un'ammonizione, ma un'espulsione dal campo di gioco!!!
    Ciao.
    Filippo
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Marfor71 Mer 30 Mag 2012, 16:11

    Scusate ragazzi se interrompo la discussione, ma voglio solo fare una domanda a bianco64squalo.
    Bianco64squalo, ti ho mandato un messaggio privato....per favore puoi dirmi se ti è arrivato?
    Ciao Marfor71
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Mag 2012, 20:03

    Ciao Marfor, ti ho risposto in privato, comunque non ti preoccupare, perché le richieste di aiuto tra di noi si possono fare liberamente, senza ricorrere ai messaggi privati. Penso anzi che questo forum aia fatto apposta per aiutarsi e condividere le proprie esperienze. Magari facendo la tua richiesta in "pubblico" potevi trovare qualcun altro più disponibile e competente ( non ci vuol molto ) di me. Comunque in bocca al lupo per la tua nuova avventura col Titanic !
    Ciao.
    Filippp
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Gio 31 Mag 2012, 02:52

    Ciao Filippo, scusami se insisto, ma queste sono le ordinate "tedesche" e "giapponesi" stampate così come sono senza modifiche e paragonate alle nostre ordinate...

    "tedesche"
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-018

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-019

    "giapponesi"
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-020

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-021

    Che dire, le "tedesche" sono tutte più piccole e di molto...
    Le "giapponesi" sono già più vicine, anzi la 6 e la 7 sarebbero praticamente giuste ma con le altre non ci siamo...
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Gio 31 Mag 2012, 03:08

    Qui ho provato a ingrandire leggermente le ordinate "giapponesi", il risultato mi sembra abbastanza buono ma ora la 6 e la 7 sono un po' troppo alte...
    Penso che dipenda dal fatto che nei nostri modelli l'altezza dello scafo è sbagliata, infatti le ordinate 6 e 7, a differenza delle altre, sono quelle che sostengono il ponte c di prua e credo che sia per questo che non coincidono in altezza con le nostre...

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-022

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-023

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 2012-024

    inoltre nella 4 e nella 8 vanno aggiunte le scanalature superiori per incastrare il ponte c di prua e nella 5 vanno modificate... infine 6 e 7 nei nostri modelli si installano sulla chiglia dall'alto e non dal basso quindi bisogna modificare anche quell'aspetto...
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e che le immagini si vedano bene!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 31 Mag 2012, 07:25

    Ciao Michele,
    intanto grazie della tua attiva partecipazione al dibattito: il contributo di tutti può sicuramente risolvere qualsiasi problema...
    Allora, prima di tutto, sgombriamo il campo da qualsiasi possibilità di equivoci: io sto raccogliendo i fascicoli del modello Hachette 2012; tu stai facendo il modello Amati: non sono per niente sicuro che le ns. ordinate siano uguali, perciò qualsiasi discorso fatto ha questa incertezza di fondo da verificare. Per risolvere il dubbio proverò a scansionare in scala 1:1 le mie ordinate e a postarle ( non prima di domani, però, perchè le ho a casa, e adesso sono in ufficio...).
    Secondo: nonostante la mia maniacale passione per il Titanic, non sarei così preoccupato per l'assoluta precisione dei profili delle ordinate; come ho detto più volte, l'importante per me è di correggere il macroscopico errore di Amati/Hachette; poi un millimetro di differenza in più o in meno non è, secondo me, nè apprezzabile nè tantomeno criticabile, dal momento che, anche con la documentazione più completa, credo sia difficilmente sostenibile qualsiasi discorso sulla assoluta ripondenza al Titanic reale del profilo delle ordinate ( anche perchè, non dimenticarlo, conta moltissimo il punto esatto sulla chiglia sul quale vengono prese le ordinate...).
    Insomma, per farla breve, io non mi preoccuperei più di tanto; personalmente, la mia scelta cadrà sulle ordinate "giapponesi". Curerei invece moltissimo la simmetria delle correzioni e la corretta realizzazione del primo fasciame e della placcatura dello scafo ( vedi DELUX e BOLLANI ).
    Proprio su quest'ultima ( placcatura dello scafo ) si appuntano tutte le mie preoccupazioni e la paura di essere inadeguato all'estrema complessità e difficoltà realizzativa del compito...
    Quindi, in ultima analisi, parti tranquillo, che le difficoltà vere sono tutte a venire...
    Ciao e in bocca al lupo.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 31 Mag 2012, 08:01

    Complimenti ragazzi, state facendo un ottimo lavoro!!!!

    L'erroe delle ordinate per la placcatura è un gran casino, non coincidono le larghezze delle placche del secondo fasciame a causa della diversa superfice del primo, ho dovuto reiventare un pò le misure e questo mi ha particolarmente infastidito, a volte mi viene voglia di ricominciare da capo!!!
    Ma come ha detto Squalo, è inutile stare a dannarsi per delle differenze!!!!
    Tanto ce ne sono a secchiate!!!!


    Ultima modifica di DELUX il Gio 31 Mag 2012, 11:54 - modificato 1 volta.
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Marfor71 Gio 31 Mag 2012, 10:22

    Ragazzi, scusate vorrei poter reperire le ordinate corrette giapponesi, potete dirmi come fare?....grazie
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Gio 31 Mag 2012, 10:45

    Ciao Filippo, hai perfettamente ragione: meglio qualsiasi di queste alternative piuttosto che tenerci le nostre ordinate ma tutta la mia ricerca era per fugare i dubbi di enea (che tra l'altro non vedo più in giro) che cercava delle ordinate belle e pronte da stampare, tagliare e incollare a occhi chiusi... Purtroppo in questo caso una modifica che va bene per un modello può non essere ottimale per un altro, quindi valutate bene caso per caso perché se poi la chiglia è della forma giusta ma non corrispondono gli incastri con altri pezzi sono dolori...

    Per delux: grazie mille, la tua precisione e meticolosità ci sono molto di esempio!

    Per malfor: qualche messaggio fa è stata inserita un'imagine che bianco64squalo ha trovato su un sito giapponese e che mi sembrano quelle che ha usato il modellista per le sue modifiche...
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Marfor71 Gio 31 Mag 2012, 11:35

    Ragazzi, se vi interessa vi posto un sito dedicato ai particolari per il Titanic....sono certo che lo conoscete già però mi fà piacere dirvelo.... www.minibrass.com .... spero che vi piaccia....ciao Marfor
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 31 Mag 2012, 17:38

    grazie michelin mi hai aiutato con queste foto cmq si credo che la cosa piu importante sia quella di far coincidere le ordinate hachette con quelle giapponesi che mi sembrano quelle piu simili... in effetti uno scafo come quello hachette non si puo' vedere.. e hanno il coraggio di dire che sia stato fatto su i disegni originali??? cmq voi non avete fatto altro che stampare il file e mettere sopra le oridinate in legno o avete dovuto fare modifiche?non ho capito bene

    a proposito io sono tra quelli che si limitera semplicemente ad aggiungere ad ogni ordinata hachette il pezzo mancante non le faccio nuove di sanapianta vedevo infatti che nel mio caso e guardando le tue scan in problema non si pone perche coincide il tutto
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Gio 31 Mag 2012, 23:53

    Scusate se mi intrometto ancora, quello che vorrei farvi notare è che le ordinate 2 e 3 presentano una brusca piega dove è stato inserito il rappezzo, che non si notano invece sulle ordinate tratte dal libro di Beveridge.

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Ordina15

    Questo particolare è importante perchè, ricostruendo le ordinate in questo modo, si rischia di incorrere ancora nell' errore di una eccessiva affinatura dello scafo, portata ancora più verso prua e con un andamento ancora più repentino. Leggendo le ordinate e guardando lo scafo del Titanic fuori dall' acqua, questo non presenta alcuna affinatura, ma anzi un andamento regolare e armonioso.

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Ordina16
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Giu 2012, 07:49

    Ciao Pietro, hai perfettamente ragione, era proprio questo che intendevo quando ho detto che secondo me basta correggere il macroscopico errore nella sagoma delle ordinate Hachette/Amati, senza pretendere di dire l'ultima parola in fatto di perfetta rispondenza all'originale ( perduto...).
    Mi spiego meglio: avevo notato anch'io quella "piega" che hai fatto notare tu, e avevo già intenzione di porvi rimedio disegnando a mano libera la sagoma, tenendo il profilo dell'ordinata giapponese come sfondo e tracciando una linea più "armonica" e "continua"; ed è proprio qui che sta la consapevolezza di non avere più la certezza di replicare una sagoma storicamente corretta ( cosa a mio avviso praticamente impossibile ), ma solamente di avvicinarsi più possibile alle linee armoniche e regolari del Titanic reale...
    Forse sto andando un po' troppo sul filosofico, ma quello che voglio dire è che, a mio avviso, è molto più importante concentrare i propri sforzi su una realizzazione impeccabile dello scafo, con la sua placcatura, piuttosto che mirare ad una precisione "storica" che è difficilmente dimostrabile e perseguibile anche alla scala 1:250 cui stiamo lavorando...
    Alla prossima..
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Ven 01 Giu 2012, 16:56

    ragazzi ho ordinato in edicola dopo la 4 uscita il numero uno che pero ancora non e' arrivato e' normale?? quantotempo credete ci vorra?purtroppo se non mi arriva il n 1 non posso cominciare.. cmq interessante la questione della linea troppo secca....
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Sab 02 Giu 2012, 13:19

    Non so come sono i tempi di consegna, dovresti chiedere all'edicolante che te l'ha ordinato... Ti consiglio comunque prima di cominciare, di aspettare di avere tutti i pezzi della chiglia e di montarla prima di tutto senza le ordinate in modo da incollarla ben dritta!

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 4 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 04:53