Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+139
pietro.rosi
marpav
lelin86
Luciano Valente
gAeT
fernandoguerra
eryberto87
maxdewait
fufinfo
Tyiron
l'olandese
Jack Aubrey
simonetta
Aniello
saxman
Matthew
Daniele63
capadura
bobo73
shot73
luigi 57
mau50
middrin
giro77
BHR
gimmeister
francots
totoleo
ANV
Leonardo D'AGOSTINO
jai
Levin
Luke
stefano lumini
BIMIKI
Vic
gaio
massimiliano
giolaf
mray66
Missile
barto979
Gianfranco
Roberto49
blanc
Arvel
renzo428
highline76
Mozzo
momo60
henry morgan
pippove
retus_ti
alex bax
Thanasis
AndreaPintore
mimydark74
enrico genoa
harlook
merlino
pippo505
dado_1982
motocorvino
traippo
cunsolo
antonio delfini
moonraker
Horatio
Panzer V
brady
-marco-
akira
edo958
ErPiotta71
Federico
bonner
OLONESE
giovanni occhipinti
ombra72
ziochaos
samson
GiovanniCastorp
capitan red
gigimx
jk4
italo42
caracciolo
luigice
saggittario
antonlanuz
curro
nonnobaffone
richivb
mare_nostrum
filippo blasi
giovanni67
jorik 64
Jolly Roger
maurizio1
Bruno22
BravoTango
ammutinato
deltaleader
Ferdinando
ROMA
biandrati
Piero
franuvolo
wolf58
valerio1956
modifica
Marco01
winnie
capitan_valerio
ricigliano salvatore
Mario Cerutti
pietro bollani
Jack Harrison
Tyco84
maxbolo72
Giorgio
metallico
verino
Nostromo
gianfini
davide
Conte Cassius
santos
marcello
giampieroricci
paolone110
Tuvok
boden
prodiere
JP
Sir. Hal
Albatros
sebastian
Ammiraglio
143 partecipanti

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    avatar
    Tyiron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Tyiron Lun 29 Ago 2011, 14:07

    ragazzi una domanda, quanto può essere utile acquistare un telaio x griselle e sartie? e le pinzette servono molto?
    eryberto87
    eryberto87
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Eccomi!!!!

    Messaggio Da eryberto87 Lun 29 Ago 2011, 15:16

    Salve a tutti, mi chiamo Enrico e ho 24 anni e sono nuovo,anzi direi che sono nuovissimo, in questo mondo del modellismo.
    Non ho ancora iniziato nulla e desidererei qualche consiglio su quali possano essere i modelli da cui iniziare, mi piacerebbe molto costruire qualcosa di grandioso, ma per provare comincerei con qualcosa di semplice; qualche idea??
    Ho letto(non ricordo dove) che per un principiante l'ideale sarebbe un monoalbero ma non tutti quelli che ho trovato nei siti di modellistica mi piacciono( Mantua,Amati..).
    Inoltre ho trovato un manuale sulla modellistica di Lusci, è valido??

    Grazie,
    Enrico
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Roberto49 Lun 29 Ago 2011, 15:25

    Ciao Enrico
    benevenuto tra Noi..!!
    ..come manuale devo dire che per iniziare è "ottimo"..!!

    Roberto49
    [/i]
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty eccomiii

    Messaggio Da luigi 57 Lun 29 Ago 2011, 15:46

    Ciao Enrico, ben venuto tra noi,chiedi se il manuale di Lusci sia una buona base?Ceeeertooo che si!!!! ,anche se sono passati più di trenta anni il"guida Lusci 80" non sarà mai troppo "vecchio",ti darà utilissime informazioni su molta nomenclatura marinara,metodi di lavorazione e qualche "trucco"(fammi passare il termine anche se dovrei dire tecnica),inoltre ti "inizierà" in maniera graduale al fantastico mondo del modellismo navale.Buona lettura e....a riscriverci presto.Ciao Luigi
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty -ciao-a-tutti

    Messaggio Da luigi 57 Lun 29 Ago 2011, 16:00

    Se posso darti un consiglio(dato che lo chiedi....)lascia stare il telaio.Le griselle vanno "cucite" quando le sartie sono in opera ovvero quando sono state incappellate (fissate) al colombiere e alle bigotte sul parasartie(tramite il corridore)Buon lavoro Tyiron.Ciao Luigi P.S:per fare il nodo di grisella io uso il refe con un ago da lana.E un sistema che trovo molto comodo(l'ho adottato quando anni fa vidi mio padre che "cuciva" una rete da pesca!)
    eryberto87
    eryberto87
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da eryberto87 Lun 29 Ago 2011, 16:28

    Avevo in mente l'Achilles della Mantua, come compromesso tra prezzo, dimensioni e semplicità di costruzione.
    Vorrei infatti qualcosa che mi dia un'idea della costruzione senza rischiare però che la nave resti incompiuta...che ne pensate?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da pietro bollani Lun 29 Ago 2011, 17:32

    Ciao Enrico,
    Benvenuto e Buon Divertimento !
    Credo che molti di noi abbiano letto e si siano serviti dei libri di Lusci... A distanza di anni rimangono ancora importanti.

    Io sono uno di quelli che consiglia di andarci piano col primo modello; spesso capita che "imprese" troppo lunghe facciano scadere l' interesse... E non sto parlando solo di neofiti, ne so qualcosa !
    Il discorso dell' albero singolo nasce dalla considerazione che l' alberatura e le manovre spesso vengono prese sottogamba. Si finisce lo scafo e si pensa di essere in discesa: errore !
    Spesso un albero è impegnativo quanto e più dello scafo, soprattutto se è dotato di vele quadre.
    Se scegli un tre alberi, va benissimo, ma sappi che finito lo scafo sarai si e no a un terzo del lavoro, oltretutto un lavoro molto ripetitivo, fatto di un' infinità di cordine e nodi.

    Detto questo la passione per un progetto è fondamentale, spesso fa miracoli !
    Quindi scegli bene il modello che ti piace e non dubitare che nel forum troverai sempre chi ti potrà aiutare e ... stimolare !
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Albatros Lun 29 Ago 2011, 19:51

    Ciao Enrico, ben venuto a bordo.

    L'Achilles, il modello che hai scelto è sicuramente adatto come primo modello, non troppo complicato ma di effetto.

    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da giampieroricci Lun 29 Ago 2011, 19:59

    Ciao e benvenuto anche da parte mia...
    Sottoscrivo in toto quanto espresso da Pit!
    Se hai bisogno di aiuto, qui trovi tanti modellisti esperti che ti possono risolvere i problemi!!!


    _________________

    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da verino Lun 29 Ago 2011, 21:55

    ciao Enrico.
    Ben arrivato
    Franco
    Very Happy Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 993409
    avatar
    Daniele63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Agrate Conturbia (Novara)
    Umore : Basso

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Daniele63 Mar 30 Ago 2011, 09:53

    Grazie a tutti....
    emhh...una domanda...mhhh,forse dovrei farla in un'altra sezione del Forum....pero' non sapendo bene la faccio qui.

    Qualcuno di voi mi sa consigliare un buon
    negozio di modellismo Navale nella zona.
    Alto novarese, diciamo Arona - Borgomanero-Castelletto Ticino - Oleggio ????
    Potrei anche considerare Somma Lombardo ma non piu' in la.

    Grazie.
    Daniele.
    eryberto87
    eryberto87
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da eryberto87 Mar 30 Ago 2011, 11:11

    Quest'oggi mi è capitato sottomano il libro di Lusci sull' autocostruzione e mi sono incuriosito, volevo capire quanto fosse complesso autocostruirsi il modello rispetto alla scatola di montaggio,
    Mi spiego meglio: sono molto affascinato dall' autocostruzione e dopo aver spulciato nel forum lo sono ancora di più, volevo capire se può essere ambito in cui cimentarsi anche da subitissimo o se è meglio fare un po' di esperienza con i kit già preparati.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da pietro bollani Mar 30 Ago 2011, 14:36

    A mio parere ci sono almeno 2 modi di intendere l' autocostruzione.
    il primo è quello di usare piani di modelli esistenti (che infatti sono venduti anche separatamente), questo sistema è difficile ne' più ne' meno come la realizzazione della scatola in se, con in più la necessità di tagliarsi i pezzi e trovare i materiali idonei.
    Il secondo metodo consiste nel cercare i disegni originali della nave e disegnarsi da questi un personale piano costruttivo del modello, non è difficile, ma bisogna avere un po' di pratica nel disegno.
    La differenza è intuibile, nel primo caso si è ancora "legati" alla scatola e ai suoi eventuali difetti, mentre nel secondo si è liberi di costruire il modello che piace veramente e col sistema che si preferisce, ma occorrono più conoscenze e soprattutto più documentazione.
    Ovviamente in entrambi i casi e sempre con la dovuta documentazione, si possono arricchire i propri elaborati fino al limite estremo; ogni misura intermedia è lecita.

    Quindi penso che sia tu la persona più indicata a capire i propri limiti: se hai conoscenze di disegno, pazienza e passione puoi fare qualsiasi cosa, anche se all' inizio avrai tempi lunghi; se invece pensi di dover ancora verificare la tua passione, la scatola sarà un' esperienza più rapida e sicura.
    eryberto87
    eryberto87
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da eryberto87 Mar 30 Ago 2011, 14:45

    Wow!Grazie mille!
    La mia idea era di partire da un piano già fatto e, come dicevi, semplicemente aggiungere la difficoltà di reperire e costruire i miei pezzi, con l'intento di passare a complicazioni maggiori in seguito; però cominciando da subito a "farmi le ossa" sia con il primo modello sia con il mio primo modello autocostruito contemporaneamente (non so se mi spiego).
    La nave sarebbe la stessa che ho citato qui sopra, la achilles (proprio gli stessi piani) solo con la differenza che mi arrangio nella costruzione dei pezzi.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty -eccomiii

    Messaggio Da luigi 57 Mar 30 Ago 2011, 14:58

    chiedi se sia consigliato per un neofita iniziare subito con l'autocostruzione?perchè no?se acquisti un progetto con pochi fregi o sculture non credo che avrai molti problemi,del resto listelli ,caviglie, refe tondini di varie sezioni,chiodini,cannoni,campana etc. etc.puoi comperarle(o ordinarle)in qualsiasi negozio di modellismo.Per quanto riguarda la messa in opera del materiale(listellatura scafo o ponti, costruzione alberi e pennoni)non cambia nulla . potrai cosi'fare una ricerca storica per eventualmente modificarne la struttura o apportare migliorie che la facciano essere più fedele all'originale evitando di scartare accessori che hanno un costo a volte elevato .La scatola di montaggio contiene tutto l'occorrente alcune hanno le ordinate già traforate.ma per un modellista navale non credo che incollare il "piano delle ordinate"e traforarle sia un problema.Io iniziai molto tempo fa la mia avventura nel mondo del modellismo con un progetto di V.Lusci "la Cacafuego", Ciao e buon lavoro...Luigi
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty -mi-presento

    Messaggio Da luigi 57 Mar 30 Ago 2011, 16:12

    Ciao Daniele e benvenuto tra noi. Stai allestendo un ''laboratorio''5x5???? Auguri!!!e... buon lavoro!. Ciao Luigi
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da verino Mar 30 Ago 2011, 16:59

    ciao Daniele.
    ben arrivato, e buon lavoro.
    Franco
    Very Happy
    fernandoguerra
    fernandoguerra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 24.08.11
    Età : 57
    Località : Manfredonia (FG)

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Salve a tutti!

    Messaggio Da fernandoguerra Mar 30 Ago 2011, 18:01

    Mi presento: mi chiamo Fernando Guerra, vivo e Manfredonia (FG), e pratico da un po di anni il modellismo navale. Nello specifico cerco di realizzare un certo tipo di modellismo lontano da strumenti e prodotti commerciali, cercando di realizzare tutto a partire dai listelli fino ad arrivare al cordame.
    Fra i miei modelli finito, ho il brigantino ligure "Dittatore Garibaldi" (visibile nel link sul mio profilo, fra i contatti), l'Avviso a ruote ""Espoloratore" e altro...
    Spero di trovare su questo sito molte informazioni e consigli per poter migliorare e progredire e (perchè no) poter dare il mio apporto a chi ne ha bisogno!
    Grazie a tutti e buon modellismo!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Albatros Mar 30 Ago 2011, 18:10

    Ciao Fernando, ben venuto a bordo.
    Hai fatto il dittatore garibaldi? ...... ma è quello in arsenale metà verniciato e matà con il legno a vista?....
    Per la mia tartana mi sono ispirato al tuo lavoro.

    Ciao.

    Mauro
    fernandoguerra
    fernandoguerra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 24.08.11
    Età : 57
    Località : Manfredonia (FG)

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da fernandoguerra Mar 30 Ago 2011, 18:13

    Grazie Mauro
    si, il modello è proprio lui... Very Happy
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty -salve-a-tutti

    Messaggio Da luigi 57 Mar 30 Ago 2011, 19:57

    Benvenuto tra noi Fernando.Non sono riuscito a vedere le foto del tuo "dittatore Garibaldi"se cortesemente vorresti postarlo sul forum 'lavori terminati'sarei ben lieto di ammirarle.Ciao luigi
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da pietro bollani Mar 30 Ago 2011, 20:46

    Ciao Fernando,
    Avevo suo tempo ammirato il tuo lavoro !
    Benvenuto e buon divertimento.
    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 572947
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Roberto49 Mer 31 Ago 2011, 16:39

    Ciao Fernando

    benvenuto tra Noi..!!
    Roberto49
    eryberto87
    eryberto87
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da eryberto87 Ven 02 Set 2011, 18:37

    Buonasera!dopo qualche giorno di riflessione(e esami) sono arrivato ad una decisione, pensavo di comprare i piani della mantua dello sloop Achilles e poi procedere all'autocostruzione.
    Quello che cerco di capire è se nei piani sono presenti le liste dei pezzi che sono necessari per la costruzione, perchè essendo un super neofita non so assolutamente cosa sia necessario quindi una lista credo sia un buon punto di partenza.
    Spero che poi con l'aiuto dei numerosi utenti di questo forum e del manuale di Lusci venga un buon lavoro...
    Grazie
    eryberto87
    eryberto87
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.11

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da eryberto87 Ven 02 Set 2011, 18:40

    dimenticavo!!qualcuno mi consiglia un buon negozio on line??

    Contenuto sponsorizzato


    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 36 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 21:25