Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
autocostruzione faidate  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
autocostruzione faidate  EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
autocostruzione faidate  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
autocostruzione faidate  EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
autocostruzione faidate  EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
autocostruzione faidate  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
autocostruzione faidate  EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
autocostruzione faidate  EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
autocostruzione faidate  EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
Ammiraglio
triple h
6 partecipanti

    autocostruzione faidate

    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Ven 13 Gen 2012, 13:25

    ragazzi mi sto dedicando al modellismo da circa 1/2 mesi e inizialmente non ne capivo molto dei piani costruttivi perchè vedevo una nave attraversata da un mucchio di linee, ora piano a piano ci capisco qualcosa ma visto che quello che cerco io non lo trovo mai(cerco dei piani costruttivi dove ci siano tutte le ordinate la chiglia e tutti i pezzi da stampare e fare su compensato) ho deciso di mettermi a studiare la materia e a iniziare a farmi i disegni da me o almeno capirci quasi tutto da quelli presenti in modo che io posso realizzarmi il mio modello , dunque vi chiedo se conoscete qualche sito o guida o qualsiasi altra cosa che mi permetta di studiare in modo che un giorno io posso capire i disegni al 99% e che possa realizzarmeli da solo grazie
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 13 Gen 2012, 16:31

    Ooooh!
    Benvenuto trà i Modellisti Navali allora!
    Per il Sito,non serve che cerchi....ci sei già!
    Domanda=Risposta

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    autocostruzione faidate  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO autocostruzione faidate  Spacermz

    autocostruzione faidate  Logo1wj
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Luca65 Ven 13 Gen 2012, 18:27

    Ciao Triple h, sei caduto in piedi, quì c'è il fior fiore dei maestri d'ascia (io non mi ci annovero ovviamente), chiedi e ti sarà dato!
    autocostruzione faidate  873948
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Ven 13 Gen 2012, 20:33

    ok ragazzi iniziamo dall'abc cosa bisogna sapere?
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Luca65 Sab 14 Gen 2012, 02:01

    triple h ha scritto:ok ragazzi iniziamo dall'abc cosa bisogna sapere?

    Bisogna sapere da cosa e da dove vuoi iniziare!
    autocostruzione faidate  924441
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da JP Sab 14 Gen 2012, 09:02

    triple h ha scritto:ragazzi mi sto dedicando al modellismo da circa 1/2 mesi e inizialmente non ne capivo molto dei piani costruttivi perchè vedevo una nave attraversata da un mucchio di linee, ora piano a piano ci capisco qualcosa ma visto che quello che cerco io non lo trovo mai(cerco dei piani costruttivi dove ci siano tutte le ordinate la chiglia e tutti i pezzi da stampare e fare su compensato) ho deciso di mettermi a studiare la materia e a iniziare a farmi i disegni da me o almeno capirci quasi tutto da quelli presenti in modo che io posso realizzarmi il mio modello , dunque vi chiedo se conoscete qualche sito o guida o qualsiasi altra cosa che mi permetta di studiare in modo che un giorno io posso capire i disegni al 99% e che possa realizzarmeli da solo grazie

    Buongiorno, Triple

    Innanzitutto benvenuto anche da parte mia...
    .. poi scusami ma non ho capito un passaggio del tuo ragionamento :
    dici che volevi trovare dei piani costruttivi con tutte le ordinate, la chiglia, etc da stampare e da fare su compensato e che non i hai trovati...

    Beh... posso dirti con un pò di esperienza che, in genere, tutte le case produttrici di kit di montaggio di navi (ed in particolare quelle italiane come Mamoli, Mantua, Euromodel, etc...) producono e vendono anche i soli disegni dei loro kit che, appunto, riportano i pezzi che un modellista può tranquillamente trasferire su carta, cartoncino o legno per realizzarsi il modello in autocostruzione....

    Se ti fai un giro in internet sui siti di questi produttori o su negozi online, trovi in vendita a pochi euro questi disegni...che, tra l'altro, spesso hanno anche i negozi di modellismo nelle varie città.

    Poi ci sono anche dei siti in Internet che, in barba alle leggi, espongono copie di questi disegni da potersi scaricare gratuitamente, ma ovviamente, in questo modo si va contro le leggi del copyright... per cui la scelta è assolutamente personale....

    Anche per quanto riguarda i libri e le pubblicazioni, ce ne sono molti sia in italiano che in inglese che descrivono, più o meno sommariamente, l'interpetazione dei disegni e delle linee.. anche qui i libri sono acquistabili o eventualmente downloadabili a seconda della scelta personale...
    Esistono, comunque, molti articoli su interpretazione dei disegni e costruzione di modelli che sono scritti dagli stessi modellisti, e che per loro piena disponibilità, sono consultabili ed anche downloadabili dai siti, dai forum, dai siti web personali....

    Basta solo perdere un pò di tempo per fare le ricerche da affinare sempre più...

    Un'altra cosa che non ho capito nel tuo ragionamento è : con che modello vorresti iniziare? hai qualche preferenza? qualche tipo di nave che ti attira di più o di meno di altre? Sarebbe già una buona base di partenza, mirata, senza dover sparare ricerche a casaccio...

    Comunque siamo tutti qui a darti eventuali consigli e/o aiuti (ovviamente sempre nel rispetto della legalità e delle leggi correnti sui copyright)

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Sab 14 Gen 2012, 11:48

    la nave che intendo realizzare è la queen anne's revenge
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da JP Sab 14 Gen 2012, 12:34

    Quella del Pirata Barbanera???

    Uhmmm... da quello che so (ma non è il periodo che mi appassiona e quindi posso prendere una cantonata) non ci sono disegni o piani di costruzione in giro... forse qualche immagine o dipinto.

    Se effettivamente fosse così, dovresti trovare un qualche disegno costruttivo di qualcosa che gli può assomigliare e poi scalarlo e/o modificarlo in accordo con le fonti documentative che hai trovato.

    Che cosa sei riuscito a trovare su questa nave ?

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Sab 14 Gen 2012, 13:12

    allora io sto costruendo la perla nera con hachette e sui vari fascicoli dove raccontano della pellicola cinematografica ho fisto questa nave la queen anne's revenge e mi è piaciuta molto ho fatto alcune ricerche su internet è ho visto che la nave che cercavo io quella di fantasia rappresentata nel film è difficile trovarla con i piani costruttivi ecc , allora ho visto che ne esiste anche una vera da cui il filma ha tratto ispirazione che non è niente male a questo punto ho convenuto che ci sono solo 2 alternative
    1)cercare i piani della que anne's revenge
    2) dalle immagini della nave di fantasia a dispsizione, farmi un piano costruttivo da zero ed è per questo che vi chiedo come iniziare disegnando una nave dalla realtà sul foglio iniziando il mio piano costruttivo
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Sab 14 Gen 2012, 13:16

    autocostruzione faidate  Queen_10
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 14 Gen 2012, 16:31

    Porca miseria!
    Volevi una Nave di pura e sana fantasia?
    Bastava chiederlo a piene parole....Eccola:

    PS:Devi modificarla.

    autocostruzione faidate  Reveng10

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    autocostruzione faidate  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO autocostruzione faidate  Spacermz

    autocostruzione faidate  Logo1wj
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 14 Gen 2012, 16:39

    triple h,

    Rocco, mi hai battuto sul tempo!
    Stavo per dire la stessa cosa, infatti anche secondo me dal momento che stai a digiuno di disegno iniziare da zero e a distanza per giunta mi sembra un'impresa ardita.
    Meglio sarebbe, come consigliato dal nostro Ammiraglio, che partissi da una cosa esistente il più somigliante possibile per poi modificare.
    Direi anche che la nave individuata, la Revenge, è molto adatta allo scopo.

    marco



    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Luca65 Sab 14 Gen 2012, 17:07

    Visto Triple h?
    Che t'avevo detto?

    Chiedi e ti sarà dato..... e ora buon lavoro! autocostruzione faidate  2702089235

    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Sab 14 Gen 2012, 17:25

    grazie per il progetto ma il problema e tutti qui cioè fino a qualche settimana fà non ci capivo nulla di un disegno simile a quello che mi avete gentilmente dato. ora ci capisco qualcosa ma non a sufficienza affinchè io possa farmi la chiglia il ponte le ordinate ecc so ok potrei ricavarmi la chiglia, potrei ricavarmi qualche ordinata, ma senza sapere se le misure siano giuste ecc e se dopo combaciano ecc.,.


    se non chiedo molto vorrei che qualcuno mi aiutasse, sulla base del disegno postato, passo dopo passo cosa fare per realizzare il modellino, sò che forse chiedo parecchio ma se non chiedo a voi che siete più esperti resterò in eterno in questo stato di non conoscenza della materia o conoscenza parziale
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 14 Gen 2012, 18:12

    triple h,
    vai sul sito dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi, digiti Revenge nel motore di ricerca interno ed esce questo:

    http://www.anb-online.it/it/navi-mercantili-e-navi-antiche/le-navi-di-vincenzo-lusci/13207-revenge-1412

    poi vai nel listino prezzi e scopri che le tre tavole, le quali ti riportano tutto ciò di cui hai bisogno, ti costano € 13,20 + 5/6 euro per la spedizione.

    marco




    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 14 Gen 2012, 18:45

    Quoto Il Buon Marco nel dire che se avessi dei piani davanti già belli e stampati sarebbe più semplice.Purtroppo i piani che gli Amici del ANB ofrono sono solo in 3 tavole,e non ci sono ne ordinate ne falsachiglia....sono da ricavare anche li.

    Ora triple h;Se avrai la volontà e la costanza da tirar fuori tu stesso quello che ti serve da un piano costituito da "linee" (che successivamente andremo a conoscere) il Modello verrà fuori!

    L'immagine che ti inserisco,costituisce e accorpa tutto ciò che ti occorre sia ad avere delle dimensioni nello spazio (cioè portare da un 2D cartaceo ad un 3D elaborato) sia le distanze da tenere trà ordinata e ordinata.
    Infatti nel disegno della fiancata della nave (quella con quelle "strane" cusve) sotto la chiglia ci sono dei numeri posti ad una certa distanza l'uno dal altro.....li vanno poste le ordinate.

    La falsachiglia la devi ricavare dal altezza dove termina il dritto di poppa e la Ruota di Prua (se hai difficoltà sarò lieto di farlo io per te....ma non ci sarebbe gusto).

    Le ordinate invece le hai Tutte,e sono quelle in alto a destra del disegno.Infatti se ci fai caso hanno gli stessi numeri che trovi nel eventuale falsachiglia.

    Facci sapere se ci sono problemi.

    autocostruzione faidate  Table0


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    autocostruzione faidate  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO autocostruzione faidate  Spacermz

    autocostruzione faidate  Logo1wj
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 14 Gen 2012, 19:11

    Rocco,
    il codice che ho linkato 1412 della ANB sono disegni sì da loro venduti ma di Vincenzo Lusci.
    La descrizione che riporta testualmente è questa:

    REVENGE (cod. 1412)
    N° Articolo: 1412
    Scala: 1:100
    Lunghezza: 60
    N° Tavole: 3

    Galeone inglese dell'epoca elisabettiana costruito nel 1577. Al comando di Francis Drake prese parte alle battaglie navali contro l'Invincibile Armata spagnola di Re Filippo II ed in particolare allo scontro del 28.7.1588 di Gravelines nel quale la flotta spagnola venne decimata. In tre tavole: piano delle ordinate, vista di fianco, vista dall'alto e numerosi particolari.
    1412/A - É inoltre disponibile la copia fotostatica completa della serie di articoli pubblicati da Vincenzo Lusci sulla Rivita Modellistica che, basandosi sui piani sopracitati, descrivono passo passo le varie fasi di costruzione del modello del Mary Rose, galeone del 1585 simile al Revenge.
    La copia degli articoli potrà essere richiesta anche indipendentemente dall'ordine dei disegni.

    I piani di Lusci in genere sono comprensivi di chiglia e ordinate, questo purtroppo non lo posseggo e non posso verificare di persona, in questo caso dici che non è così?

    marco




    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 14 Gen 2012, 20:10

    Ciao Marco
    I piani che ho postato a Triple h sono quelli indicati dal articolo in questione,di Lusci ci sono le fasi costruttive del Mary Rose (Come da spiegazione di vendita).Quindi purtroppo le ordinate vanno ricavate.
    Francamente non sarebbe nemmeno regolare inserire immagini tipo quella da me inserita (e me ne faccio un Mea culpa),ma visto che facendo una ricerca aprofondita sono presenti anche in Internet la cosa mi risolleva un po Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    autocostruzione faidate  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO autocostruzione faidate  Spacermz

    autocostruzione faidate  Logo1wj
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Dom 15 Gen 2012, 10:07

    ilk problema sta tutti qui io oltre al costo del materiale che mi servirà non voglio consumare un'altro centesimo cioè se esistono i disegni e i progetti di determinate nave su internet, e di la puoi già costruirti il modello, secondo me è controproducente andare a comprare il progetto cioè con rispetto per chi compra i progetto però visto che i progetti esistono io vorrei capirli e usare quelli come punto di partenza



    dunque ora vi chiedo: ho un disegno come quello postato in precedenza da un gentile amico, qual'è il primo passo da fare con disegno alla mano?
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Dom 15 Gen 2012, 10:12

    rocco grazie mille per la spiegazione ora proverò a ricavarmi io la chiglia e le ordinate e facendo conto che è la mia prima volta vedremo se varrà la pena o meno continuare con le mie idee grazie
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da JP Dom 15 Gen 2012, 10:40

    triple h ha scritto:rocco grazie mille per la spiegazione ora proverò a ricavarmi io la chiglia e le ordinate e facendo conto che è la mia prima volta vedremo se varrà la pena o meno continuare con le mie idee grazie

    In aggiunta a quanto detto e fornito da Rocco, suggerisco (se non lo hai mai fatto) di :

    * determinare in anticipo la lunghezza della nave e la scala del modello per arrivare alle dimensioni del modello che vuoi realizzare

    * scalare via programma CAD/Grafico, stampante o fotocopiatrice il disegno da cui hai scelto di partire per portarlo alle dimensioni della scala a cui hai deciso di realizzare il modello.

    * Farti fare in una copisteria almeno una/due copie complete dei disegni così scalati perchè se ne devi fare delle modifiche è meglio avere una copia di partenza ed una che modificherai.

    * determinare lo spessore del legno che utilizzerai per chiglia ed ordinate, per disegnare sulla falsa chiglia e sulle ordinate riportate prima su cartoncino e poi su legno le "fessure" della larghezza necessaria per il reciproco incastro.

    * determinare l'esatta larghezza dello scafo per tenere conto dello spessore aggiuntivo che sarà dato dai listelli del primo (ed eventuale fasciame) che apporrai per la chiusura dello scafo. In questo caso se le linee delle ordinate che sono sul progetto sono "fuori tutto", allora dovrai ridurre la dimensione delle ordinate di 1 - 1,5 mm c.a. tutto intorno a seconda dello spessore dei listelli del fasciame e del fatto che dovrai magari anche scartavetrarli un pò...

    Comunque ti aspetta un discreto lavoro di ridisegno, senza dubbio... soprattutto se intendi modificare il disegno che ti hanno indicato per renderlo simile alla nave che vuoi effettivamente rappresentare...

    Buon lavoro

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 15 Gen 2012, 11:39

    Ciao Triple h,
    mi permetto di inserirmi negli ottimi consigli che hai già avuto, a proposito del disegno/copiatura che ne diresti del Cad? In possesso dei file jpg derivati dalla scansione dei disegni cartacei li potresti facilmente ricopiare e scalare come vuoi, potrei farlo con poca fatica al tuo posto, ma è meglio che impari tu, sempre se vuoi. Vedo che hai 21 anni, beato te, ed imparare l'uso del cad potrebbe servirti anche per altre cose. Ci vorrà un po' più di tempo? Hai una lunga vita davanti a te, non avere fretta perchè la fretta fà i gattini ciechi, diceva mia nonna.
    Ciao da chi potrebbe essere tuo nonno (vedi la mia età)
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 15 Gen 2012, 11:45

    Mario Tibollo ha scritto:Ciao Triple h,
    mi permetto di inserirmi negli ottimi consigli che hai già avuto, a proposito del disegno/copiatura che ne diresti del Cad? In possesso dei file jpg derivati dalla scansione dei disegni cartacei li potresti facilmente ricopiare e scalare come vuoi, potrei farlo con poca fatica al tuo posto, ma è meglio che impari tu, sempre se vuoi. Vedo che hai 21 anni, beato te, ed imparare l'uso del cad potrebbe servirti anche per altre cose. Ci vorrà un po' più di tempo? Hai una lunga vita davanti a te, non avere fretta perchè la fretta fà i gattini ciechi, diceva mia nonna.
    Ciao da chi potrebbe essere tuo nonno (vedi la mia età)
    Mario

    Mario....IDEA!
    Potresti apportare con il CAD le modifiche richieste dal Nostro Amico 3h sviluppando ordinate e falsachiglia?
    Interesserebbe anche a me,e mi eviteresti un po di lavoro Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    autocostruzione faidate  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO autocostruzione faidate  Spacermz

    autocostruzione faidate  Logo1wj
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 15 Gen 2012, 12:28

    Bravo Rocco,
    vedo che mi prendi in parola, appena lanciato il messaggio me ne sono quasi pentito...scherzo naturalmente...
    Si può fare, si può fare...il Signore, spero almeno Lui, me ne renderà merito.
    Andiamo al concreto: mi servono files jpg delle scansioni degli originali, fatti da una buona copisteria ad almeno 400 dpi (vanno bene anche 300), insisto sul formato jpg, la mia copisteria me li fa pdf, ma me li faccio convertire in jpg.
    Dico così perchè per mia esperienza diretta sono il formato che si vede meglio con AutoCad.
    Comincerei con la copiatura e basta, poi potremo metterci d'accordo su chiglia, ordinate ecc. Possibilmente chi ha i disegni cartacei veda di capire se le sezioni trasversali (ordinate) sono fuori o entro fasciame.
    E' inutile dire che dovrete collaborare in qualche modo.
    Fatemi sapere, appena in possesso dei jpg vedremo come inviarmeli con qualche "jumbo mail". Ne parleremo.
    Ciao Rocco, mi hai fregato!!!
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da triple h Dom 15 Gen 2012, 16:19

    mario se lo faresti te ne sarei grato purtroppo il mio pc è un pò vecchitto e ho dei problemi con l'autocad che non gira sul mio pc

    Contenuto sponsorizzato


    autocostruzione faidate  Empty Re: autocostruzione faidate

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 09:38