Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
foto trovate quà e là in rete..... EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
foto trovate quà e là in rete..... EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
foto trovate quà e là in rete..... EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
foto trovate quà e là in rete..... EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
foto trovate quà e là in rete..... EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
foto trovate quà e là in rete..... EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
foto trovate quà e là in rete..... EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
foto trovate quà e là in rete..... EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
foto trovate quà e là in rete..... EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+3
Albatros
caracciolo
der admiral
7 partecipanti

    foto trovate quà e là in rete.....

    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Mer 04 Gen 2012, 09:39

    andate periodicamente a spulciarvi i forum:
    modelshipword (http://forum.modelsworld.ru/forum46.html)e koga portal (http://www.koga.net.pl/index.php)....ogni tanto saltano fuori,nelle discussioni,foto che questo o quel socio ha fatto nei vari musei navali di inghilterra o francia...
    guardate che si trova.....senza muovervi da casa.
    queste sono alcune delle foto (16 ad alta definizione) che ho trovato di un misconosciuto modello di vascello di IV r. da 50c.del1691 in1:48 presente al museo di greenwich 

    io ne ho migliaia(che mi studio con attenzione per trovare differenze tipologiche e strutturali fa i vari paesi e le varie epoche) di praticamente tutti i modelli antichi dei vari musei,ordinati pazientemente in 20 anni di ricerche per museo,secolo,tipologia e scala...
    per questo quando affermo qualcosa nel 90% dei casi posso tirare fuori in pochi minuti la foto di un modello d'epoca che corrobori la mia tesi (e spesso i modelli antichi,per il XVII sec.per esempio,sono l'unica testimonianza storica che abbiamo):

    foto trovate quà e là in rete..... Vascel12
    foto trovate quà e là in rete..... Vascel10foto trovate quà e là in rete..... Vascel11


    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da caracciolo Mer 04 Gen 2012, 21:53

    e si decisamente interessante
    ottima segnalazione nino
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Gio 05 Gen 2012, 13:24

    puoi dirlo forte....guarda qua:

    foto trovate quà e là in rete..... Le_lou11foto trovate quà e là in rete..... Royal_13

    foto trovate quà e là in rete..... Vascel13


    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da Albatros Gio 05 Gen 2012, 17:36

    La poppa riportata nella prima foto è eccezionale sia per i colori che per le sculture eseguite.

    Mauro
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Gio 05 Gen 2012, 17:48

    Albatros ha scritto:La poppa riportata nella prima foto è eccezionale sia per i colori che per le sculture eseguite.

    Mauro

    per forza...è un modello antico..gigantesco...del 700 in scala 1:12 che rappresenta un vascello del 1678 (le louis le grand) e si trova al musee de la marine a parigi....io l'ho visto dal vivo...la scialuppa è grossa come uno dei nostri modelli intero.
    io solo di questo ne ho 58 foto ad alta definizione nel mio archivio.

    i modellisti antichi lavoravano in equipe e le sculture le facevano degli scultori cesellatori.
    li conoscete i modelli  d'epoca...no?



    foto trovate quà e là in rete..... Le_lou13
    foto trovate quà e là in rete..... Le_lou12


    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    foto trovate quà e là in rete..... Empty -foto-trovate-qua-e-la-in-rete

    Messaggio Da luigi 57 Gio 05 Gen 2012, 19:27

    questi sono modelli ricchi di fascino,che hanno un "anima",che trasmettono forti sensazioni.Come sottolineavi erano eseguiti da cesellatori. ebanisti etc,etc i quali riuscivano a dare al modello quel tocco di magia tanto da farli apparire"reali"!!

    Grazie della segnalazione Der Admiral!

    Ciao Luigi.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da caracciolo Gio 05 Gen 2012, 20:43

    si infatti la grossa differenza sta li per noi è un passatempo e il modello è uno oggetto d'arte fine a se stesso
    per loro era un mestiere e mettevano tutta la loro scienza e creatività trovavano soluzioni occorreva per forza un equipe di persone del mestiere
    noi copiamo cerchiamo di interpretare e basta

    magnifici modelli
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Gio 05 Gen 2012, 22:54

    e poi sono modelli in cui tutte le manovre funzionano e gli stessi alberi sono smontabili come quelli reali.
    il william rex,per esempio,per essere restaurato e trasportato all'altro museo è stato smontato e poi rimontato.

    foto trovate quà e là in rete..... Willia12

    foto trovate quà e là in rete..... Willia11


    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da caracciolo Gio 05 Gen 2012, 23:40

    è cert
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da gAeT Gio 05 Gen 2012, 23:44

    bellissima l ultima immagine!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da pietro bollani Ven 06 Gen 2012, 09:57

    Bellissimo topic Der Admiral, veramente bello!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da Albatros Ven 06 Gen 2012, 11:19

    der admiral ha scritto:....
    i modellisti antichi lavoravano in equipe e le sculture le facevano degli scultori cesellatori.
    li conoscete i modelli  d'epoca...no?
    Caro der admiral, la mia ignoranza e immensa.
    Sapevo che venivano realizzate da più persone ma non sapevo che avevano queste dimensioni.
    Il forum serve anche per diffondere questo tipo di informazioni.

    Mauro
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 06 Gen 2012, 11:33

    Quoto Pietro Bollani, interessantissimo!

    Der Admiral, sai se i signori che hanno prodotto il Willam Rex hanno scritto o prodotto qualche tipo di documentazione? Più lo guardo e più me ne stò innamorando...

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com foto trovate quà e là in rete..... 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da pietro bollani Ven 06 Gen 2012, 12:06

    No, c'è un equivoco: il William Rex è un modello d' epoca. Le persone che si vedono nella foto sono il gruppo di restauro della nave.
    Riguardo la documentazione c'è un libretto: "William rex model of a 17th-century model" della Rijksmuseum dossier.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Ven 06 Gen 2012, 12:08

    Eta_Beta ha scritto:Quoto Pietro Bollani, interessantissimo!

    Der Admiral, sai se i signori che hanno prodotto il Willam Rex hanno scritto o prodotto qualche tipo di documentazione? Più lo guardo e più me ne stò innamorando...

    Paolo

    ciao
    mi sa che i signori che lo hanno prodotto siano morti da almeno 280 anni visto che si tratta di un modello antico (di quelli stiamo parlando...no?).
    come ha detto pietro è stato pubblicato un libricino,quasi un quadernetto,sul modello di recente in occasione del restauro con la storia del vascello,i piani (completi,dallo scafo alla velatura,tavola per tavola) ma piccoli,nelle pagine, risultato del rilievo effettuato sul modello stesso (tranne quella con gli interni e l'accostolato,che sono state riprese dall'opera "souvenir de marine" di paris)..se li ingrandisci...o meglio li scanerizzi e li vettorializzi in autocad...il modello ce lo ricavi eccome perchè c'è pure la tavola con le  linee d'acqua e le curve dell'accostolato.
    se poi hai pure l'altro volumone sullo zeven provincien...che ti porta tutti i dettagli di un'alberatura compatibile con un vascello olandese di questo tipo.....beh...puoi scendere nel dettaglio.
    ovviamente realizzalo almeno in 1:48. 
    si chiama:"william rex-model of a 17-century warship"(rijksmuseum dossier) con molte foto anche dell'interno del modello(che è in 1:10 circa,quindi gigantesco) oltre che dell'esterno e delle varie fasi di smontaggio e rimontaggio prima di essere ricollocato al rijksmuseum dal museo navale di amsterdam ove si trovava prima .
    io da internet poi mi sono scaricato negli anni un centinaio di ulteriori foto ad alta defiinizione da vari siti....anche di dettaglio.

    foto trovate quà e là in rete..... Piani_10foto trovate quà e là in rete..... Piani_11foto trovate quà e là in rete..... Piani_12


    foto trovate quà e là in rete..... Willia13


    Ultima modifica di der admiral il Ven 06 Gen 2012, 12:54 - modificato 2 volte.


    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Ven 06 Gen 2012, 12:21

    Albatros ha scritto:
    der admiral ha scritto:....
    i modellisti antichi lavoravano in equipe e le sculture le facevano degli scultori cesellatori.
    li conoscete i modelli  d'epoca...no?
    Caro der admiral, la mia ignoranza e immensa.
    Sapevo che venivano realizzate da più persone ma non sapevo che avevano queste dimensioni.
    Il forum serve anche per diffondere questo tipo di informazioni.

    Mauro
    le scale sono diversissime...andiamo dall'1:120 all'1:5 addiritura.
    in media siamo sull'1:36-1.40-1:48-1:60.
    guarda...ti consiglio una visita al palais de chaillot a parigi...al museo della marina ivi ospitato o a londra al museo della scienza, al national maritime museum di greenwich....un modellista navale non può non andare almeno una volta nella vita a vedere un museo navale che si rispetti (in italia non trovi nulla di lontanamente paragonabile,sia per qualità che per grandiosità,numero,antichità e stato di conservazione dei modelli).
    come pure devi assolutamente acquistare un libro fotografico sui modelli antichi (boudriot ne ha stampati due...la conway altri due sui modelli inglesi).....per iniziare a renderti conto di cosa può essere un modello navale e di cosa è stato in passato...altrimenti ti sclerotizzi su cose che non ti portano a nulla....e non perdere tempo a cercare qualcosa di equivalente in italiano...è una partita persa. foto trovate quà e là in rete..... 51550a10foto trovate quà e là in rete..... 23182710foto trovate quà e là in rete..... 23182711foto trovate quà e là in rete..... 11440810[url=https://servimg.com/view/15171183/353]foto trovate quà e là in rete..... 97829010[/url]


    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 07 Gen 2012, 01:30

    Pardon, pensavo fosse di recente produzione non ho capito che era Così vecchio.
    Certo è che se dovessi provare l'Ammiragliato mi piacerebbe farlo proprio con un modello così.

    Grazie Der Admiral, sei meglio di un enciclopedia, ti ringrazio molto.



    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com foto trovate quà e là in rete..... 20120307_ribbonmarines_big
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 13:08

    Eta_Beta ha scritto:Pardon, pensavo fosse di recente produzione non ho capito che era Così vecchio.
    Certo è che se dovessi provare l'Ammiragliato mi piacerebbe farlo proprio con un modello così.

    Grazie Der Admiral, sei meglio di un enciclopedia, ti ringrazio molto.

    se hai un capannone puoi certamente farlo....quel modello è alto circa 4 m.....
    io lo farei se avessi macchinari e capanno attrezzato.



    _________________
    foto trovate quà e là in rete..... Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfoto trovate quà e là in rete..... 637894[i][u]
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 07 Gen 2012, 13:40

    der admiral ha scritto:
    Eta_Beta ha scritto:Pardon, pensavo fosse di recente produzione non ho capito che era Così vecchio.
    Certo è che se dovessi provare l'Ammiragliato mi piacerebbe farlo proprio con un modello così.

    Grazie Der Admiral, sei meglio di un enciclopedia, ti ringrazio molto.

    se hai un capannone puoi certamente farlo....quel modello è alto circa 4 m.....
    io lo farei se avessi macchinari e capanno attrezzato.


    lol! Intendevo in scala "umana"


    Contenuto sponsorizzato


    foto trovate quà e là in rete..... Empty Re: foto trovate quà e là in rete.....

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 20:58