Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+31
cervotto
pier antonio ceci
cantierimodellinavali
Giorgio 45
birba 60
Marinaio
pietro bollani
francofoxy
Bishop
grisuzone
ALEX70
ape81
Anubis93
sabato
Lorenzo Perilli
verino
Paolo65
omel64
ammutinato
Ammiraglio
luigi 57
pbosio
henry morgan
IGianni Giordano
giampieroricci
ricigliano salvatore
Albatros
Eta_Beta
Marco01
marcello
OLONESE
35 partecipanti

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 25 Feb 2012, 12:19

    Pietro,
    ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito che senza dubbio sono più attendibili di quelle che ho trovato io.
    Quindi a questo punto devo fare tre dimensioni diverse di sabordi, mi confermi?
    Grazie


    marco



    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da pietro bollani Sab 25 Feb 2012, 12:31

    In pratica si e quelli al lower deck anche belli grossi perchè un 42 libbre era tosto !!
    Posso vedere di calcolarteli, c'è una formula apposita una volta colosciuta la dimensione della canna.
    Se vuoi posso mandarti anche le lunghezze delle canne, non erano tutte uguali anche a parità di calibro, ma posso dirti da subito che la maggior parte erano "Drake" versione più corta del solito e che erano tutti in fusione di bronzo... Anche se gli inglesi lo chiamano "Brass" ovvero ottone.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 25 Feb 2012, 12:38

    Grazie Pietro, molto gentile.
    Allora prima d'iniziare a fare i sabordi attendo le tue preziose informazioni.

    marco


    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 25 Feb 2012, 12:54

    Pit, scusa il libro a cui fai riferimento è per caso questo? http://en.wikipedia.org/wiki/British_Warships_in_the_Age_of_Sail

    Grazie, Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da pietro bollani Sab 25 Feb 2012, 13:46

    Si esattamente Paolo, anzi, per meglio dire i libri sono 3:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Sam_1315

    Ho usato il primo per raccogliere le informazioni che ho postato, ma posso dire qualcosina di ogni nave inglese dal 1603 al 1817... un' opera davvero monumentale.
    Poi mi sono servito anche di questo libro dello stesso autore:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Sam_1316

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Sam_1317

    A Marco:
    eccoti le misure dei sabordi:

    42 libbre 3 piedi e 6 pollici
    32 libbre 3 piedi e 5 pollici
    24 libbre 3 piedi e 4 pollici
    o9 libbre 2 piedi e 4 pollici

    Questo per la lunghezza, l' altezza la puoi calcolare dividendo le lunghezze per 1,166 e poi logicamente devi rapportarli in scala... Buon divertimento !!!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 26 Feb 2012, 10:19

    Grazie Pit, buono a sapersi li ho visti su Amazon, ci farò un pensierino...

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 27 Feb 2012, 11:10

    Grazie Pietro,
    mi sono messo all'opera con le tue preziose indicazioni.

    marco
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da giampieroricci Lun 27 Feb 2012, 12:07

    ho letto solo ora tutto il topic: forse facevi prima e meglio a rifarla da capo! Very Happy Very Happy


    _________________

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Mar 2012, 20:04

    Giampiero,
    forse hai ragione, ma alla fine...

    Per tutti,
    ho notato che assentandomi un pò di tempo sono rimasto indietro, dovrò leggermi molte cose!


    Cari amici eccomi di nuovo tra voi dopo una pausa modellistica, o meglio semimodellistica, poiché ho fatto un grande diorama con luci, pompa, acqua cascate per le nostre trachemys scripta scripta che tradotto in parole povere è un’acquaterrario.
    Con l’occasione poi, durante i tempi di attesa, anziché lavorare sulla Sovereign mi sono aggiornato la parte video del mio cinema in casa.
    Bene detto questo, che probabilmente me lo potevo anche risparmiare perché immagino che il vostro interesse sarà molto vicino allo zero, ritorniamo sul modello in questione.
    Su indicazioni del nostro caro Pietro ho costruito tutti i moduli dei sabordi che andrò ad incastonare nello scafo.
    Come potete notate ho fatto uso di un listello di generose dimensioni in modo da avere un perimetro di contatto maggiore che si andrà ad incollare sul primo fasciame ed una superficie di contatto maggiore sulla quale andrò ad incollare il secondo fasciame.
    Queste sono alcune parti:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    e queste tutte quelle che servono per l’intera nave:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    questi sono i pezzi per la costruzione dei moduli per i cannoni da 9 libbre:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    questi sono i pezzi per la costruzione dei moduli per i cannoni da 24 libbre:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Mar 2012, 20:12

    questi sono i pezzi per la costruzione dei moduli per i cannoni da 42 e 32 libbre:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    qui invece potete vedere tutti i sabordi montati:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    e colorati:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    Nella immagine seguente vi descrivo fotograficamente la vista posteriore, la vista anteriore e la vista laterale.
    Chi di voi ha l’occhio più lungo avrà notato che costruendo il moduletto ho simulato l’affusto del cannone in modo che una volta finito, guardando dall’esterno, non si vedrà soltanto la canna come si è soliti in questi casi ma qualcosa di più:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes

    Infine qui il modulo sabordo è corredato di una vite che mi serve per un duplice scopo:
    - mantenere il modulo in fase di posizionamento ed incollaggio evitando così la possibilità che mi finisca all’interno e quindi non più recuperabile
    - valutare e dare la giusta inclinazione del sabordo rispetto allo scafo:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantieresovereignofthes




    marco


    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 17 Mar 2012, 17:47

    Ragazzi, eccomi qua, prima di procedere e completare la fase di lavoro relativa ai sabordi volevo mostrarvi la sequenza delle lavorazioni.
    Dopo aver preparato i moduli sabordi che vi ho fatto vedere in precedenza, ho iniziato la loro installazione sullo scafo.
    La immagine seguente mostra la panoramica di tutte le fasi di lavoro che nello specifico sono tre steep:
    - foratura, intesa come preparazione della sede
    - incollaggio
    - levigatura

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie10

    Qui sono visibili le prime due fasi, la foratura (manca ancora di togliere l’eccesso all’interno) e l’incollaggio.
    Da notare che le cornici fuoriescono, dove e quando serve, per permettere attraverso la carteggia tura di seguire il normale andamento della forma dello scafo:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie11

    Questo è il risultato finale dopo la carteggiatura, nella seconda immagine sono ben evidenziate le forme sinuose di prua:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie12

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie13

    marco


    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Mar 2012, 18:24

    Complimenti davvero. Gran bel lavoro. E' eccezionale la foto che mostra tutti i sabordi pronti e ben allineati. Sembra un vero cantiere.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da pietro bollani Sab 17 Mar 2012, 20:39

    Trovo molto interessante anche l' abbozzo di affusto che hai annesso al sabordo; credo che darà un gran realismo all' insieme.
    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 1797121881
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 20:52

    Ciao marco, grande lavoro di precisione e di correzione.
    La pensata poi di simulare l'affusto del cannone poi è una chicca.
    aspetto nuovi aggiornamenti.
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 17 Mar 2012, 23:47

    Gianni,
    mi fa piacere che anche a te piace il mio modo di lavorare, tu dici ... sembra un cantiere ...ecco perché ho scelto "cantierimodellinavali" La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 169917

    Pietro,
    Salvatore,
    è la prima volta che sperimento questo sistema.
    Dal momento che in questo caso non ho modo di posizionare i cannoni interi, come faccio solitamente quando realizzo il modello da zero, mi sono messo a pensare come rendere meno sterile una canna con un nulla tutt'intorno che esce da un foro.
    Il risultato è quello che avete visto, mi sembra che sia andato bene.
    Il test finale lo avremo quando monterò canna e portello.

    marco

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 18 Mar 2012, 09:11

    Ciao Marco, mi ero perso il tuo aggiornamento di questa settimana drunken

    Geniale la tua soluzione e il risultato è davvero bello! La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 855371

    Sei un vulcano di idee.

    Paolo.

    Ps: perchè non posti una foto della nuova casa per le tue testuggini?


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da henry morgan Dom 18 Mar 2012, 11:22

    davvero sempre più interessante....daltronde con un curriculum vi.tae come il tuo non c'era da meravigliarsi.!complimenti La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 855371
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 18 Mar 2012, 11:32

    Eta_Beta,
    henry morgan,

    grazie ragazzi, come dire, si fà quel che si può.
    Dopo questa pausa dedicata alla lettura delle cose degli amici del forum me ne ritorno in cantiere, continuo a sabordare.
    Ciao

    marco

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 18 Mar 2012, 18:16

    Eta_Beta,
    le immagini della nuova casa delle tartarelle te le mando in Mp.


    Oggi ho terminato il montaggio e la sagomatura di tutti i sabordi di tribordo,
    questo è il risultato.

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie14

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie15

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie16

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie17

    Prossimo steep si ripeterà lo stesso lavoro per il lato di babordo.

    marco



    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 20:32

    Cari amici buonasera,
    è da un po’ che sono assente, sono rimasto indietro con le letture ed i commenti delle vostre interessanti e belle realizzazioni.
    In questo periodo sono andato, anche se a rilento, avanti con il lavoro, ho completato l’installazione dei sabordi di babordo nonché l’incintone che io chiamo “guida” accompagnato con un paio di listelli che lo separano dal primo incintone:


    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie18

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie19
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 20:40

    Ho poi preso a lavorare la poppa che inizialmente si presentava così:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie20


    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie21

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie22

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie23

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie24

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 20:45

    Come è possibile ben notare dalle immagini precedenti il fasciame era messo un po’ maluccio, addirittura i listelli non chiudono sul dritto di poppa.
    L’unica soluzione drastica è stata quella di “amputare”, come si dice a mali estremi estremi rimedi .
    Ho praticamente tolto i segmenti di listello che vanno dall’ultima ordinata al dritto di poppa,ho tolto il dritto di poppa arrivando al contro dritto, ho poi messo in opera una sorta di dragante in modo da avere un corretto appoggio per i listelli che in questa area saranno di un solo strato di listelli ovvero soltanto di secondo fasciame:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie25

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Cantie26

    marco


    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 12 Apr 2012, 21:08

    Hai avuto una bella fantasia. Io, con il mio carattere, avrei demolito fin quasi a mezzo scafo. Complimenti davvero.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 22:08

    Gianni,
    si, è vero, per mezzo scafo ma anche così bisogna dar ragione a Giampiero, ma, non sò, uno scatto di qualche molla o una vocina mi ha fatto decidere di lavorare su questo.
    Vediamo cosa ne uscirà fuori.

    marco

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 12 Apr 2012, 22:17

    Ciao Marco stai facendo una grande opera di correzione.
    Sono molto curioso di vedere il seguito!
    Ciao sal.

    Contenuto sponsorizzato


    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 22:49