Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+31
cervotto
pier antonio ceci
cantierimodellinavali
Giorgio 45
birba 60
Marinaio
pietro bollani
francofoxy
Bishop
grisuzone
ALEX70
ape81
Anubis93
sabato
Lorenzo Perilli
verino
Paolo65
omel64
ammutinato
Ammiraglio
luigi 57
pbosio
henry morgan
IGianni Giordano
giampieroricci
ricigliano salvatore
Albatros
Eta_Beta
Marco01
marcello
OLONESE
35 partecipanti

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Giu 2012, 18:11

    Senza parole!....
    Superb!!!


    _________________

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da henry morgan Dom 01 Lug 2012, 00:32

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 902751 io ti osservo in assoluto silenzio!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 01 Lug 2012, 11:08

    Ciao Marco, ti rinnovo anche io i miei complimenti.
    Veramente una gran bella esecuzione.
    Sono in attesa di vedere la magnifica polena della sovrana posizionata su questa bellissima prua!
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Lug 2012, 23:57

    Grazie a tutti ragazzi per i vostri commenti,
    raccolgo gli applausi e metto in custodia.
    Scherzi a parte, mi fa piacere che il mio contributo a questo forum
    sia in qualche modo utile alla comunità magari per qualche idea, qualche spunto,
    tecniche un pò diverse e via dicendo.

    Franco,
    anche io seguo il tuo cantiere come tutti gli altri inerenti alla Sovereign.
    Come certamente sai stò recuperando uno scafo e visto che ci ho messo le mani
    cerco di farlo nel migliore dei modi applicabili documentandomi in ogni dove
    in primis dai wip e dai consigli degli utenti di Modellisti Navali.com

    Pit,
    all'estremo opposto ho soltato replicato ciò che ho fatto sull'altro lato,
    al momento non ho aggiunto nulla e penso che dorà passare non poco tempo
    perché ho deciso di completare da prua verso poppa.

    Luca,
    in effetti sentivo una certa presenza attorno a me, non mi sapevo spiegare .... ma ora ho capito .....

    Salvatore,
    anche la polena mi dovrà dar da fare, oltre alla fusione che lascia un pò a desiderare ci sono degli errori di progetto
    che poi vi esporrò nel corso del wip, nulla d'insormontabile però c'è del lavoro in più ... ed i tempi si allungano ...

    Pit e Lorenzo,
    altre foto a breve, non sò se faccio in tempo per domani ma il giorno seguente sicuramente.

    A ripostarci presto

    marco



    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da OLONESE Lun 02 Lug 2012, 09:24

    Ciao Marco,
    mi associo a tutti e aggiungo che stai ridando vita a questo modello...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 03 Lug 2012, 23:32

    Costruzione delle impavesate.
    Essendoci parti interne non raggiungibili da pennello per ottenere un risultato accettabile, i listelli che andrò ad usare sono colorati prima dell’applicazione:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti102

    Procedo poi all’incollaggio in maniera alternata dx e sx :

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti103

    Ed il risultato a tutti listelli posizionati è così:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti104

    Qui potete ben notare il perché verniciare prima dell’applicazione, chi fa modellismo plastico mi comprende più facilmente.
    Vista d’assieme dei due lati:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti105

    Con un cartoncino ho realizzato la sagoma ovvero la dima che mi permette di ottenere l’esatto andamento uguale per tutti e due i lati:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti106
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 03 Lug 2012, 23:35

    Incollaggio della modanatura secondo dima:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti107

    E rinforzi esterni degli scalmotti sui quali verranno poi posizionate le cariatidi:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti108
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 03 Lug 2012, 23:39

    Applicazione dei fregi, il trattamento del non nuovo lo farò alla fine quando la prua sarà al completo:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti109

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti110

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti111

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti112

    Per questa sera mi fermo qui,
    sperando di aver soddisfatto le vostre aspettative vi saluto con un caloroso ciao.

    marco
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 04 Lug 2012, 07:50

    Marco è sempre un piacere leggere i tuoi post, davvero bella La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 1797121881 .

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 05 Lug 2012, 09:52

    Grazie Paolo.

    marco
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da OLONESE Dom 08 Lug 2012, 18:02

    Ciao Marco,
    foto e lavoro fantastici...ti seguo... La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 1797121881
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 09 Lug 2012, 16:37

    Oh! Caro Armando, mi fà grande piacere risentirti (figurativo)
    Grazie.

    marco
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da OLONESE Mer 11 Lug 2012, 14:04

    Anche se non assiduamente presente...seguo tutto ciò che accade sul forum...nell'ombra... affraid
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 21 Lug 2012, 22:57

    Cari amici buonasera,
    la sessione di lavoro procede a piccoli passi sulla prua.
    Dopo aver definito cosa fare e come sono andato avanti con l’applicazione previa modificazione ed aggiustaggio delle parti in fusione sia per il dimensionamento che per la finitura delle decorazioni intesa come pulitura delle sbavature, distacco degli sprue spesso rimasti attaccati (la parte finale) al pezzo:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti114

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti113


    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti115

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti116

    Esempio di decorazione formato da tre parti angolato per tre superfici di tre piani diversi.
    Questo elemento sarà tagliato ed adattato alle nuove forme:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti117
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 21 Lug 2012, 23:03

    Per i raccordi e per la ricostruzione delle parti mancanti o deimensionalmente diverse ho usato del Milliput:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti118

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti119

    Come spesso si nota nei modelli realizzati secondo specifiche Sergal ricorre sovente il medesimo errore.
    Posizionando la polena si nota come la parte estrema dello sperone risulti “corta”, non arriva in fondo:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti120

    questo probabilmente è per semplificare il lavoro tant’è vero che se vediamo come è fatta la parte inferiore delle polena si capisce il perché:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti121

    Come potete notare, da fusione sono rimaste tre “vertebre”, togliendole e quindi fare spazio possiamo prolungare lo sperone e questo è il risultato:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti122
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 21 Lug 2012, 23:08

    Ed ora una sequenza del definitivo eccetto che la polena che è soltanto appoggiata,
    la toglierò e la monterò più in là nel tempo per evitare di danneggiarla urtandola in fase delle tante lavorazioni successive:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti123

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti124

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti125

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti126


    Alla prossima,

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da henry morgan Dom 22 Lug 2012, 21:25

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 855371 marco bellissima ,mi dai sempre più la carica per fare un buon lavoro!
    sicuramente anch'io avrò questo problema con alcuni decori quindi li dovrò modificare.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Ago 2012, 00:04

    Eccoci qua!
    Dopo aver fatto altri passi vi mostro ciò che ho fatto dall’ultimo post.
    Luca ti rinforzo la carica!
    Ho terminato l’altro lato, quello destro, dello sperone di prua:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti127

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti128

    Poi, fatto questo, ho iniziato a lavorare sul castello di prua partendo dalla costruzione delle gru di capone:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti129

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti130

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti131
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Ago 2012, 00:09

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti132

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti133

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti134

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti135

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti136
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Ago 2012, 00:12

    Il paiolato che ho non mi piace, sono listelli troppo fini, ho quindi deciso di farmelo da me, tavoletta fresata:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti137

    Dalla quale ho poi ricavato i listelli dentellati:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti138

    Paiolato montato al suo posto ma, lui è piano mentre il ponte è curvo:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti139

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti140
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Ago 2012, 00:17

    Quindi carteggiata e finitura con colore:

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti141

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti142

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti143

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti144

    Avete notato cosa stò facendo dopo il pagliolato?

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Canti145

    Buona notte,

    marco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da pietro bollani Gio 02 Ago 2012, 08:44

    cantierimodellinavali ha scritto:
    Avete notato cosa stò facendo dopo il pagliolato?

    marco

    Stai cercando di fare una specie di scatolato lungo i bordi... Non so come si chiama, quindi sto zitto !

    Ho notato piuttosto che il carabottino, molto ben fatto peraltro, è incastrato nel ponte senza cornice ed è pure a filo ponte.
    E' vero che queste cornici erano molto basse in questa fase storica, tuttavia esistevano.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Ago 2012, 15:10

    Ciao Pit,

    Stai cercando di fare una specie di scatolato lungo i bordi...

    non so neanche io come si chiama, però non sarebbe altro che la parte bassa dell'impavesata
    dove gli scalmotti sono rivestiti anche internamente,lavoro che eseguirò successivamente.

    E' vero che queste cornici erano molto basse in questa fase storica, tuttavia esistevano.

    credi che sia in tempo a sovrapporre un listellino di poco spessore oppure non ritrovarmelo a "filo" delle maglie
    del carabottino risulterebbe poco convincente?
    Grazie

    marco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da pietro bollani Gio 02 Ago 2012, 18:43

    cantierimodellinavali ha scritto:
    non so neanche io come si chiama, però non sarebbe altro che la parte bassa dell'impavesata
    dove gli scalmotti sono rivestiti anche internamente,lavoro che eseguirò successivamente.
    marco

    Infatti, sulla SotS l' impavesata era abbastanza particolare con quelle aperture a tutta lunghezza. Credo avrai un po' di noci da rompere in quella zona per la presenza dei sabordi circolari per i cannoni leggeri, tangenti proprio alla parte alta dell' impavesata che stai chiudendo.

    Per quanto riguarda i carabottini non saprei, dovrebbero essere a filo o appena, appena più bassi delle cornici... Ti posto un paio di foto.

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Paiola11
    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Navy611

    La seconda immagine è interessante perchè mostra il concetto della "cornice".
    E' in pratica una trave con una battuta che poggia direttamente sul baglio; nella battuta si va ad incastrare il carabottino. Sulla passerella la cornice non esiste perchè è direttamente il telaio che forma la stessa ad avere la battuta.
    Almeno questo e ciò che si evince dai modelli dell' epoca.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Ago 2012, 22:42

    Ok Pit,

    dovrebbero essere a filo o appena, appena più bassi delle cornici

    quindi aggiungo sopra un listellino.

    marco

    Contenuto sponsorizzato


    La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti - Pagina 6 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Recupero di un modello da kit e miglioramenti pesanti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 18:37