Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

    san felipe autocostruito

    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Mario Tibollo Lun 16 Gen 2012, 12:57

    Anche per me va bene la soluzione B.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 16 Gen 2012, 19:53

    grazie!
    continuiamo il sondaggio..

    la ferramenta come alternativa allo stucco mi ha proposto il "legno rapido" della sigill...che mi dite?vado di stucco?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Mar 17 Gen 2012, 08:34

    Ciao Gaet,
    come risultato finale dovrebbero essere pressapoco uguali, ma io mi fiderei più dei vecchi metodi....stucco.......
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mar 17 Gen 2012, 14:11

    stuccoforte max meyer per muro e legno preso.puzza di colla vinilica ahah

    a presto!
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da triple h Mar 17 Gen 2012, 15:52

    gaet anche io come te mi sto dedicando al modellismo da poco e sto seguendo il tuo modello con molto interesse e ti faccio i miei più sinceri complimenti per quello fatto fin'ora, io per ora sto facendo la perla nera con i fascicoli hachette ma visto che è un lavoro a lungo termine forse farò come te mi realizzerò un modellino da zero come te per ora sto studiando sul guidalusci 80 e finalmente ho capito e sono fiero di dire che so leggere i disegni
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Mar 17 Gen 2012, 15:58

    Giusto, triple H, stai facendo una cosa importante...Prima studiare un po' di teoria, ascoltare e leggere molto e contemporaneamente iniziare, magari con qualcosa di non complesso come Gaetà, una goletta o un cutter per gradire e per lanciarsi!
    Gaetà, aspetto qualche foto per capire come "stiamo" (tu e noi) messi!
    A presto


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mar 17 Gen 2012, 17:10

    grazie triple h!qui troverai tuuutto quello che ti serve o quasi!perche come vedi ogni cosa e spiegata nei minimi particolari per CERCARE di non sbagliare!..infatti stiamo gia/ancora a 60 pagine!quindi armati e comincia Wink

    laerte a me le cose semplici non piacciono mica ahahah
    per le foto ce da aspettare..le prossime saranno coi sabordi colorati di rosso.ma sto ancora studiando come fare i sabordi tutti uguali al millimetro...................
    a presto giovini!
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da triple h Mer 18 Gen 2012, 08:40

    sono veramente molto interessato, perchè da quanto ho capito anche tu sei alle prime esperienze e questo topic che hai aperto credo sia molto completo infatti con l'aiuto dei nostri amici più esperti di noi ho visto che è stato fatto tutto nei minimi dettagli anche l'oggetto più piccolo sulla nave è seguito passo passo perciò per uno come me che è alle prime armi questo topic è molto di aiuto perchè completo e dettagliato ,poi il modello che stai realizzando lo stai realizzando alla grande sono curioso di vedere come procederai alla parte che mi fà più paura il fissaggio delle vele
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Mer 18 Gen 2012, 13:05

    Prima di arrivare agli alberi e quindi alle vele, il viaggio è ancora lungo, TripleH!
    Intanto i sabordi: hai conservato una copia dei disegni delle fiancate con riportati tutti i fori? Se sì parti da quelli,scegli una misura leggermente abbondante (dovrai considerare la losanga) e ne prepari una decina. Verifichi dove vanno bene e li numeri poi ne fai quanti te ne bastano; ne fai ancora altri, li modifichi il necessario, li numeri e così via, finchè hai coperto tutti i fori...
    Adesso comincia!
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 843604


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Logo1g10
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da edo958 Mer 18 Gen 2012, 23:03


    Intanto i sabordi: hai conservato una copia dei disegni delle fiancate con riportati tutti i fori? Se sì parti da quelli,scegli una misura leggermente abbondante (dovrai considerare la losanga) e ne prepari una decina. Verifichi dove vanno bene e li numeri poi ne fai quanti te ne bastano; ne fai ancora altri, li modifichi il necessario, li numeri e così via, finchè hai coperto tutti i fori...


    ciao Laerte
    scusa ma non ho capito come si preparano i fori per i sabordi
    edo
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 19 Gen 2012, 14:10

    sinceramente neanche io...a me serve un modo per farli tutti uguali..e credo che mi dovro mettere con la lima e il righello e fare tutto cosi..
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Gio 19 Gen 2012, 14:58

    Avevo frainteso...pensavo avessi già fatto i fori e dovessi costruirne i portelli! pale
    Questo succede per carenza di foto!!! Evil or Very Mad
    Non credo esista altra possibilità se non sovrapporre i disegni che ho citato prima attaccandoli fermamente con dello scotch, poi praticare quattro fori agli angoli interni di ogni sabordo. Rimossi i disegni, con l'aiuto di un righello metallico, traccia con il cutter (lama nuova!) il foro completo, ripassandolo fino ad ottenere il taglio netto. Qualche colpo di lima ed il gioco è fatto (questo per ben 108 volte, se non erro). Wink
    In alternativa devi misurare, sempre sul disegno, le distanze di ogni sabordo e riportarle a matita sulla murata...poi devi sempre agire con il trapanino, con il righello metallico ed il cutter come sopra descritto.
    Qualcuno ha una tecnica diversa? confused


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 19 Gen 2012, 16:31

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1385p735-san-felipe-autocostruito

    signor laerte dove eravamo il giorno "736" alla pagina "50"?!?!?eheh
    la situazione attuale e questa..purtroppo dopo aver completato tutti i sabordi ho iniziato la scuola...quindi rifiniro un sabordo a sera xd
    a presto!

    ps.i sabordi li faccio rosso scuro!
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 19 Gen 2012, 20:30

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 451_62_747_062

    le cornici interne sono sporgenti.credo sia sbagliato giusto??
    inoltre ho notato delle incongruenze..i miei sabordi sono 10x12..mentre i portelli e le cornici interne sono 14x15..

    penso di incollare le cornici da 1mm all interno del sabordo 10x12..e fare il portello 10x12 pure..che dite?

    MALEDETTI SABORDI!!!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da pietro bollani Gio 19 Gen 2012, 20:52

    Temo di si gaet, i sabordi non a filo sono sbagliati.
    Il portello del sabordo rimaneva a filo dello scafo quando questo veniva chiuso e anche le dimensioni variavano in base al "peso" del cannone. Di solito i cannoni più pesanti, quindi più grossi, che stavano sui ponti più bassi, avevano anche sabordi più grandi, mentre quelli dei ponti superiori sono progressivamente più piccoli, sempre in base alle dimensioni del cannone.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Planch10

    In questa immagine si vede il particolare di una nave al centro, come puoi notare i portelli superiori sono di misura inferiore rispetto quelli inferiori; l' immagine contiene diverse altre informazioni Wink .
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Ven 20 Gen 2012, 00:52

    ma...scusa...allora tutta quella discussione sui sabordi che l'abbiamo fatta affare??????????? ancora sei in dubbio se vadano a filo o sporgenti?
    e come puoi usare quegli arpioni...dopo le foto che ti ho postato?
    a questo punto non so più cosa pensare....
    dimmi tu cosa c'entrano quei due cosi al posto dei cardini ("arpioni")delle cerniere dei mantelletti:
    si tratta di due semplici pezzi di ferro sagomati ad"L" conficcati nel fasciame...non c'è quella sbarra che li collega.....ma che razza di accessori vendono in giro?

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 41911111


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 20 Gen 2012, 14:10

    calmo der admiral!la foto era SOLO per far capire la sporgenza!
    ricordo perfettamente che hai detto di mettere le soglie un po fuori e poi di carteggiare!ma dato che cosi e nel piano mi viene il dubbio.e lo espongo!
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Ven 20 Gen 2012, 15:03

    ti capisco ma....quel piano utilizza accessori di serie e questi ultimi sono semplicemente da buttare.
    è interessante notare come invece l'esatto opposto accada nel caso dei kit del modellismo militare(aerei,carri,navi moderne....) e degli accessori per superdettagliarli (pezzi in resina,metallo,fotoincisioni...).
    lì si tende al realismo storico più esasperato e trovi prodotti spesso di altissima qualità,di livello difficilmente raggiungibile dal modellista privato...
    nel modellismo navale statico antico invece la situazione è inversa.....i prodotti in commercio sono sempre più scadenti e grossolani..al punto che un modello,non dico eccelso,ma appena decente deve essere realizzato con componenti autocostruiti....non si può utilizzare nulla di ciò che si trova sul mercato.
    tranne le ruote di governo stampate in metallo (se le trovi in scala adatta) le caviglie in metallo finissime (accettabili) i chiodini finissimi (usabili per chiodare gli incintoni),gli anellini con gambo finissimi in rame, alcune canne per cannoni....che non so neppure se sono più in produzione.....alcuni tipi di ancore e qualche modello di cabestano (ma del 700).

    tutto il resto è molto ma molto ma molto lontano dalla realtà e ti rovina il modello.....


    Ultima modifica di der admiral il Lun 23 Gen 2012, 18:52 - modificato 1 volta.


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 637894[i][u]
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Lun 23 Gen 2012, 12:34

    Su questo Der Admiral ha perfettamente ragione...Abbiamo visto negli anni migliorare la qualità del modellismo in genere, mentre in quello navale statico, specialmente dal punto di vista degli accessori, siamo fermi agli anni '60-'70. Una novità: proprio i sabordi in metallo della Corel, inutilizzabili perchè da posizionare a ridosso e sporgono di 1 mm. dalle murate!
    Così, caro Gaetà, metti mano agli attrezzi, produci i tuoi portelli uno per uno, naturalmente dopo aver creato i battenti all'interno in verticale e le soglie in orizzontale...e non darti all'alcool per così poco! Poi dovrai procurarti del piatto in ottone o in rame, sagomarlo (mi raccomando, sempre con le stesse misure!)e poi verniciarlo per ricavarne le cerniere, due per ogni portello o mantelletto che dir si voglia.
    In alternativa esiste sempre di Corel l'art. S 150, portelli in legno da mm.10X11 con relative cerniere...ma bisogna provare se vanno bene sui tuoi fori.


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 23 Gen 2012, 18:56

    ti pare che mi compro i portelli laè?!ahahahahahahah!
    Very Happy
    purtroppo non so quando avro tempo per procedere.dopo aver finito di studiare penso solo a non fare niente!nel weekend credo di ritagliare un po di tempo..e di ritagliare pure i sabordi ahahah

    ps.mi sono tornati i dubbi esistenziali su rosso scuro/ocra rossa.medito

    a presto!!!
    buon lavoro!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Lun 23 Gen 2012, 22:54

    Era un'indicazione provocatoria, Gaetà...è sottinteso che te li costruirai uno ad uno, ci mancherebbe altro!
    Sempre prima lo studio, guagliò, ma il tempo che rimane va diviso tra amici, ragazze e "Filippa"!
    Ciao


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Logo1g10
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Mer 25 Gen 2012, 12:31

    gAeT ha scritto:calmo der admiral!la foto era SOLO per far capire la sporgenza!
    ricordo perfettamente che hai detto di mettere le soglie un po fuori e poi di carteggiare!ma dato che cosi e nel piano mi viene il dubbio.e lo espongo!

    io non ho mai detto di mettere un pò fuori le soglie e carteggiare.....o meglio lo devi fare col primo fasciame...il secondo ne copre l'orlo.....ma non è chiaro?


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mer 25 Gen 2012, 22:23

    ma perche io che ho detto?! Suspect
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Mer 25 Gen 2012, 23:20

    Occhio Gaetà...!!! Evil or Very Mad


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 03 Feb 2012, 14:49

    ehila!!
    ancora non posso continuare..tranne oggi che ha nevicato e causa scuola chiusa ho completato i sabordi sullo specchio di poppa..
    nel frattempo pero un altro dubbio..chiudere o non chiudere (come da piano) il castello di prua?qual e la soluzione piu verosimile?mi spiego meglio con delle immagini..
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Dsc06335vo
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 5ea4018c23_2168767_med
    che mi dite?
    mamma mia quanti problemi!!!

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 36 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 12:06