Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

    san felipe autocostruito

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Sab 25 Feb 2012, 20:54

    ciao gaet scusa ma in che scala è il san felipe' calcola che le tavole erano sui 6 mt. per la larghezza dello spessore io andrei su un 3mm al posto del 5mm. comunque vedi tù! buon lavoro.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 25 Feb 2012, 20:59

    grazie ad entrambi!
    si per la lunghezza forse e meglio 8 cm..cosi mi trovo anche con i 6mt reali..dato che il modello e 1:75..
    se fossero larghi 3mm vuol dire che nella realta erano 22.5 cm
    come proccedo?:(
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Pietro77 Dom 26 Feb 2012, 10:08

    Penso che con una scala di 1:75 la larghezza del listello dovrebba essere di 3mm,ma come ti ha suggerito paolo potresti usare uno spessore di 5mm per facilitarti l'eseguzione del ponte,considera che io ho usato uno spessore di 3mm ma non ho eseguito alcuna restematura e che non ho optato per la chiodatura perchè troppo invasiva a mio avviso con un listello cosi stretto...ora se intendi eseguire un ponte come quello di paolo forse ti conviene usare un listello di 5mm di larghezza...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 26 Feb 2012, 10:14

    grazie pietro
    se e piu realistico da 3 mm lo faccio cosi..
    comunque la chiodatura non l avrei fatta..

    vada per 80x3x0.5mm allora??
    non so dove mettere le palelle.....................
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Pietro77 Dom 26 Feb 2012, 10:28

    Per le palelle non so aiutarti.... che cosa userai per la scalafatura? se opti per vinavil diluita a cenere fai delle prove,io non mi sono trovato molto bene,sicuramente per il fatto di avere esagerato con la cenere....
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 26 Feb 2012, 10:31

    io per ora non so neanche dove prenderla la cenere xd
    si sicuramente faro delle prove..poi mi faccio dare la ricetta da qualcuno ahah
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Pietro77 Dom 26 Feb 2012, 10:40

    Ottimo gAeT, hai chiesto alla persona giusta... il ponte di Salvatore è venuto benissimo con questa tecnica.. felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 1797121881
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 26 Feb 2012, 10:58

    Ciao Gaet, ho fatto una capatina anche di qua.
    Oltre al topic in cui puoi avere tutte le informazioni,ho una raccomandazione... diluisci la colla, primo entrerà meglio in tutte le fessure, secondo, se non la diluisci a dovere dopo so dolori scartavetrare, noterai che la colla è diluita bene quando perde il suo grado di cremosità.
    Per la cenere non ho una regola precisa, calcola però che ho usato la cenere di tre sigarette sia per il cassero che per castello di prua.
    Un altra cosa, ho visto che il tuo ponte è già montato, hai una scartatrice orbitale per scartavetrare?
    Io ho usato il Mouse della blak & deker e mi sono trovato benissimo, soprattutto grazie alla prolunga in punta per i dettagli, ma penso che a te non serva la prolunga in quanto il ponte è ancora senza sovrastrutture.
    In caso contrario... olio di gomito!!!
    Inoltre come ha detto pietro, fai prima una prova e... buon lavoro, se hai problemi sto qua.
    Ciao sal.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 26 Feb 2012, 11:20

    si ho una levigatrice orbitale...ma e troppo grande..penso che andro di cartavetra e limetta..come sempre..purtroppo il piano prevedeva di incollare i ponti come ho fatto..perche?perche poi ci sarebbe dovuto essere un ponte "rifinito" che imitava la listellatura da incollarci semplicemente sopra...vabbe..
    un vista del ponte ce l'ho...ma non e per niente attendibile...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Dom 26 Feb 2012, 21:08

    Rolling Eyes Pensaci Gaetà... A me sembra più semplice anche se più lungo calafatare con il filo di cotone nero, risparmiando notevolmente sulla scartavetratura.
    Lo dico perchè con i ponti già montati sarà un problema biblico ripulirli dalla "mistura". Io sono per la soluzione colla e cenere quando posso appoggiare il mio ponte su un comodo piano e passarci prima la orbitale e poi rifinire a cartavetro finissima (per avere l'effetto della pomice).
    Nel caso specifico, con i ponti già all'interno delle murate, temo che si risolverà in un piccolo disastro.
    A te la mano
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 987893


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Dom 26 Feb 2012, 21:17

    concordo con laerte ,vada per il filo molto più realistico anche "storicamente parlando " direi...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 26 Feb 2012, 21:19

    mmm e vabbe...se mi dite cosi..
    anche se l effetto finale mi piaceva..
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Dom 26 Feb 2012, 21:28

    L'effetto finale lo puoi ottenere anche con la vernice trasparente opaca con qualche goccia di grigio (o con un po' di cenere). L'importante è fare tante prove, fino a che non trovi la quantità giusta.
    Buonanotte e buon lavoro
    (Studia anche!) study


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Logo1g10
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Pietro77 Lun 27 Feb 2012, 09:04

    Prova alla fine con cera per calzatura,puoi cambiare la tonalità dei listelli in base al tuo gusto(puoi trovare in commercio svariate soluzioni di colore,dal neutro fino ad arrivare ad un marrone scuro...)
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Lun 27 Feb 2012, 20:41

    Chiedo scusa, Pietro, ma non è un po' troppo coprente? Non sarà troppo densa da stendere e poi eliminare parzialmente sui listelli del ponte? Mi da l'idea di dover consumare buona parte dello spessore per togliere l'eventuale eccesso. Tu ci hai provato? Possiamo vedere il risultato?
    Grazie

    -------

    https://modellistinavali.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=2036


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 40 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 22:31