Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Legno ponte, quale usare? EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
Legno ponte, quale usare? EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Legno ponte, quale usare? EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Legno ponte, quale usare? EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Legno ponte, quale usare? EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Legno ponte, quale usare? EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Legno ponte, quale usare? EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Legno ponte, quale usare? EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Legno ponte, quale usare? EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+2
Albatros
Matthew
6 partecipanti

    Legno ponte, quale usare?

    Matthew
    Matthew
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 13.08.11
    Età : 57
    Località : San Giovanni Rotondo
    Umore : ottimo vicino Le Superbe

    Legno ponte, quale usare? Empty Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Matthew Mer 17 Ago 2011, 17:51

    Ciao a tutti, nell'attesa del 23 (giorno dello stipendio) in cui avrò finalmente la macchina digitale e aprirò un mio topic sulla Superbe, torno a chiedere vostri lumi, ho notato che il pero (da cui leggo che non è facile da trovare, specie ben stagionato) và per la maggiore, ma lo usate anche per il ponte, o usate qualche altro legname? se si, in alternativa al pero quale legno sarebbe il più adatto per listellare il ponte?

    ciao ciao

    p.s. spero di aver chiesto nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Albatros Mer 17 Ago 2011, 18:47

    Per il ponte si utilizzano legni chiari, pertanto buono è il tiglio, crdo anche il ramino, ma se vai in un negozio di modellismo non credo ch etrovi tante varietà di legname, l'importante è che sia un legname chiaro.
    Sulla Tartana ho utilizzato toulipier, ma tagliandosi il legno da soli ci si può sbizzarrire un pò di più.

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 17 Ago 2011, 18:58

    Ciao Matthew,
    proprio oggi ho completato il rifacimento del 1° ponte di batteria del mio modello e appoggio in pieno quanto detto da Mauro; nel mio caso ho usato acero e frassino e mi sono trovato bene.
    Matthew
    Matthew
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 13.08.11
    Età : 57
    Località : San Giovanni Rotondo
    Umore : ottimo vicino Le Superbe

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Matthew Mer 17 Ago 2011, 20:36

    Grazie a tutti e due, siete grandi, infatti vedendo i vostri modelli mi era piaciuto molto il colore dei ponti, io ho del faggio 3x0,5 mm ottimo per la scala 1:75 e lo volevo usare, ma ha una tonalità sul rosato che mi lascia perplesso. Ricapitolando, punto primo sta nella scelta tra il commerciale e il fai da te. Sul secondo ovviamente la scelta è maggiore, ma occorrono prima tutta una serie di macchine. Una alla volta Natale dopo Natale le prenderemo. Per ora cercherò di raggiungere un compromesso. Dunque tra quello che ho e quello che posso trovare commercialmente la scelta cade su: Faggio, tiglio e acero. Fra il faggio e l'acero quale consigliate? Un ponte in faggio e poi così brutto? Una cosa è certa non voglio usare quei listelli in noce scuro. Ogni consiglio e bene accetto.

    Grazie ancora.

    ciao ciao

    p.s. io la butto lì, perchè non creiamo un topic con tutti i tipi di legnami con il colore base e il loro utilizzo. Per il legname e il colore me ne posso occupare io, se poi qualcuno di voi mi aiuta ad aggiunge il possibile utilizzo. Sarebbe ottimo per noi neofili e non.


    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 17 Ago 2011, 23:04

    Fermo restando che la scelta è sempre e soltanto tua, dirò che il faggio ha sia il colore sia una particolare capillarità che non credo si adatti molto ad un ponte.
    I ponti potevano essere fatti di diversi tipi di legno, ma poichè non erano normalmente verniciati (parlo del periodo "classico" della vela) e venivano quotidianamente puliti con acqua e pietra pomice, avevano sempre un aspetto un po' "slavato".
    Questo si rende bene con le essenze chiare cui aggiungerei ad esempio, la betulla.
    Inoltre, partendo da un legno chiaro, è più semplice fare operazioni tipo: invecchiamento, usura ecc.
    Con questo specifico che non sono a priori contrario al faggio, la scelta di una essenza è anche un gusto personale.
    Presto posterò le immagini del rifacimento del Gun-deck del mio modello, qui ho scoperto che il frassino ha una tonalità che ben si adatta, secondo me, a rappresentare un legno di conifera... Oltretutto ho usato del tranciato, che ho tagliato a macchina (macchina è una parola grossa... Vedrai...) ma che avrei potuto anche tagliare con una semplice lama.
    Come vedi le possibilità sono molte !
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Marco01 Mer 17 Ago 2011, 23:15

    Riporto qui di seguito, per praticità, un ottimo intervento in un altro topic, del Grande Jp su questo argomento, ovviamente non per confondere le idee, ma per confrontare diverse tecniche ed esperienze:

    "personalmente sui miei modelli uso solo ed esclusivamente tiglio per il tavolato dei ponti.....

    E' un legno che, secondo me, ben si presta a "simulare" altri tipi di essenze... come ad esempio la quercia, il teak, il noce...

    Ma tutto dipende da quello che il ponte deve rappresentare.. e qui devi fare un pò di analisi prima e, sicuramente, qualche prova "fuori modello"

    Prima domanda : La nave di cui stai costruendo il modello, che tipo di legno impiegava per il ponte?

    Seconda domanda : vuoi realizzare il ponte "intonso" come il primo giorno dall'uscita del cantiere, oppure vuoi renderlo "vissuto"?

    Ed ancora .... vuoi renderlo solo "vissuto" od anche "invecchiato"? (vi è differenza tra le due cose....)

    Una volta che hai una idea o meglio una tua risposta a questi quesiti, allora inizia con il tagliare ed incollare su un cartoncino, a parte del modello, una serie di listelli di tiglio, come se stessi per ricoperire una parte di ponte... simulando anche calafatura tra le tavole e le intestature....

    E poi inizia ad utilizzare i prodotti per rendere la base dell'essenza del legno originale, per poi, eventualmente iniziare ad invecchiarlo od a renderlo vissuto...

    Qui sul forum ci sono eccezionali esempi di colorazione ed invecchiamento del ponte... fai un piccolo check e prova le tecniche suggerite, e poi decidi quale è la più adatta per te e per il tuo modello....

    Di più non so che aggiungere tranne....lascia spazio alla fantasia !"


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da giampieroricci Gio 18 Ago 2011, 09:41

    può andar bene anche l'acero che è un legno chiaro e poco venato


    _________________

    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Roberto49 Gio 18 Ago 2011, 14:03

    Ciao Matthew

    per il mio Victory ho usato il rovere..chiaro e con belle intarsiature..!!

    Roberto49
    Matthew
    Matthew
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 13.08.11
    Età : 57
    Località : San Giovanni Rotondo
    Umore : ottimo vicino Le Superbe

    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Matthew Gio 18 Ago 2011, 14:47

    Marco01 ha scritto:
    Prima domanda : La nave di cui stai costruendo il modello, che tipo di legno impiegava per il ponte?

    "Bella domanda, sinceramente non lo so, per ora sto approfondendo il 36, 18, e 8 libre francese, specie come realizzarli"

    Seconda domanda : vuoi realizzare il ponte "intonso" come il primo giorno dall'uscita del cantiere, oppure vuoi renderlo "vissuto"?

    qui avevo già preso la mia decisione per ora tutto il modello sarà realizzato come il giorno del varo. Le varie tecniche di invecchiamento ed usura per ora sono ancora ostiche. Sui prossimi poi si vedrà.

    Ed ancora .... vuoi renderlo solo "vissuto" od anche "invecchiato"? (vi è differenza tra le due cose....)

    Una volta che hai una idea o meglio una tua risposta a questi quesiti, allora inizia con il tagliare ed incollare su un cartoncino, a parte del modello, una serie di listelli di tiglio, come se stessi per ricoperire una parte di ponte... simulando anche calafatura tra le tavole e le intestature....

    E poi inizia ad utilizzare i prodotti per rendere la base dell'essenza del legno originale, per poi, eventualmente iniziare ad invecchiarlo od a renderlo vissuto...

    fatti già diversi esperimenti, non appena potrò postare le foto ve li farò vedere, ma nessuno mi ha finora convinto.

    Qui sul forum ci sono eccezionali esempi di colorazione ed invecchiamento del ponte... fai un piccolo check e prova le tecniche suggerite, e poi decidi quale è la più adatta per te e per il tuo modello....

    Di più non so che aggiungere tranne....lascia spazio alla fantasia !"[/i]

    Ho preso la mia decisione faccio arrivare 70 listelli in tiglio da 1x3x100 per tutti i ponti, più 6 da 1x6x100 per eventuali rastremature ed infine 6 da 6x2x100 per realizzare il trincarino. Chiederò anche 10 listelli in acero e frassino, devo vederli per iniziare a conoscerli. La mia scelta è ricaduta sul tiglio perchè nelle prove di colorazione è quello che più mi era piaciuto.

    Grazie a tutti voi, sono sicuro che grazie a voi Le Superbe uscirà invece che di una schifezza totale una mezza schifezza (la mano non me la potete cambiare purtroppo Legno ponte, quale usare? 829903 Legno ponte, quale usare? 829903 ).

    ciao ciao

    Contenuto sponsorizzato


    Legno ponte, quale usare? Empty Re: Legno ponte, quale usare?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 04:36