Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Nave Altair della Marina Militare Italiana EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+10
caracciolo
pietro bollani
henry morgan
JP
Giorgio
maurizio1
OLONESE
Albatros
antonlanuz
Marco01
14 partecipanti

    Nave Altair della Marina Militare Italiana

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Lun 28 Mar 2011, 21:36

    Con una grande tristezza nel cuore, mi appresto ad iniziare questo nuovo modello: si tratta di Nave Altair, una nave (ormai radiata) della Marina Militare Italiana classe Aldebaran.
    Era la nave su cui è stato imbarcato da giovinetto, un mio caro amico, modellista come me, come noi, con cui abbiamo condiviso alcuni progetti; il suo sogno era, appunto, quello di realizzare la nave su cui aveva trascorso momenti della sua gioventù, tanto che ci siamo impegnati nella ricerca dei disegni.
    I disegni sono arrivati, ma, purtroppo, Michele (questo il suo nome) ha scoperto di essere seriamente ammalato di tumore e con le lacrime agli occhi mi ha chiesto di iniziare a costruirgli almeno lo scafo, sperando di poterla vedere terminata......
    Non mi sono mai cimentato in costruzioni del genere, ma non potevo dire di no: spero solo di fare un buon lavoro.....!
    tra l'altro, il piano di costruzione prevede che lo scafo sia realizzato a "strati sovrapposti" (è la prima volta che mi capita di provarci) ricavandone la forma per mezzo di alcune dime

    Nave Altair
    Nave Altair della Marina Militare Italiana F591al10

    le "fette" già pronte per essere incollate
    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5937

    incollaggio eseguito
    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5938

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5939


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Lun 28 Mar 2011, 21:37

    lavoro di levigatura iniziato (non potete immaginare quanta polvere si crea!!!)

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5940

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5941


    _________________

    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da BravoTango Lun 28 Mar 2011, 23:36

    Complimenti Giampiero, la gemella Aldebaran era di stanza a Cagliari nel lontano 1971 la vedevo tutti i giorni dato che ero assegnato al telegrafo di Marisardegna

    Like a Star @ heaven
    Pietro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Mar 29 Mar 2011, 07:25

    Devo ringraziarti, Pietro, perchè grazie al tuo suggerimento, siamo riusciti a trovare i piani....


    _________________

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da Marco01 Mar 29 Mar 2011, 10:11

    Complimenti per il tuo nuovo cantiere Caro Giampiero, il tuo amico sarà fiero del lavoro che farai!


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    antonlanuz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 68
    Località : Soresina (CR)
    Umore : sempre buono

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da antonlanuz Mar 29 Mar 2011, 11:39

    Lavoro molto interessante e molto bello. Complimenti, anche per la nobile motivazione.
    Anton
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da Albatros Mar 29 Mar 2011, 22:12

    Ciao Giampiero, in bocca al lupo al tuo amico ed anche a te per questo nuovo cantiere.

    Mauro
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da OLONESE Mar 29 Mar 2011, 22:46

    Ciao Giampiero,
    quello che stai realizzando è un gran lavoro, sia per l'impegno, sia per il significato che ha questo modello per te e per il tuo amico.
    Per quanto riguarda il lavoro a strati, non è così complicato, l'ho utilizzato per realizzare controforme. L'unico consiglio che posso darti,è quello di controllare spesso l'andamento della levigatura, magari aiutandoti con delle dime di cartoncino, ma già dalle foto si vede che stai lavorando molto bene.
    Di polvere ne vedrai ancora molta Smile

    Un grandissimo in bocca al lupo a entrambi.

    Un salutone
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da BravoTango Mer 30 Mar 2011, 15:47

    giampieroricci ha scritto:Devo ringraziarti, Pietro, perchè grazie al tuo suggerimento, siamo riusciti a trovare i piani....

    Ciao Giampiero, più che ringraziare me divulghiamo il Gruppo di Cultura Navale che mette a disposizione moltissimi piani di costruzione. Io ho soltanto dato un buon consiglio per il buon prosieguo di un'Opera.
    Un salutone
    Pietro
    Like a Star @ heaven
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da maurizio1 Mar 05 Apr 2011, 10:13

    Ciao Giampiero. Ho ancora gli occhi lucidi dalla commozione... Complimenti di cuore principalmente per il gesto nonchè per la tua bravura.
    ciao Maurizio
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Sab 16 Apr 2011, 15:58

    Piccolo passo avanti: sagomatura dello scafo terminata e fissaggio del ponte:
    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5910

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5911


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da Giorgio Gio 28 Apr 2011, 22:50

    Ciao Giampiero,

    Bello il lavoro, bella motivazione .... bello tutto.

    Salutoni

    Giorgio
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da Marco01 Ven 29 Apr 2011, 09:26

    Immaggino sarà già abbastanza pesantina! Wink
    Bella linea che ha, bel lavoro! Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da JP Ven 29 Apr 2011, 20:36

    A me piace molto come sta venendo lo scafo

    Tra l'altro il metodo "pane e burro" mi ha sempre affascinato ma non mi sono mai convinto a provarlo, principalmente per due ragioni :

    1) ho la senzazione che richieda più spazio di lavoro di uno scafo ad ordinate e fasciame (che puoi "fasciare" anche tenendolo sulle ginocchia :-) )

    2) ho la certezza che il lavoro di raspatura, scartavetratura, etc.. produca una bella massa di polvere, giusto ??

    Comunque davvero mi interessa sapere come lo stai realizzando.... ed avrei qualche domanda da farti :

    * che legno hai usato per le tavolette*
    * che "sequenza" ed attrezzi hai usato per modellare lo scafo?
    * una volta scrtavetrato e rifinito a misura, che prodotti utilizzerai per renderlo una superficie "liscia davvero" per poi verniciarlo?

    Grazie delle info
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Ven 29 Apr 2011, 21:32

    Ragazzi
    Premetto che per me è la prima volta in assoluto che utilizzo questo metodo "pane e burro" e soprattutto che tratto un modello moderno, di cui non conosco metodi costruttivi o quant'altro (quindi è un'esperienza assolutamente nuova)....
    Per la realizzazzione dello scafo ho utilizzato del semplice multistrato dello spessore indicato dai piani (più precisamente 10 e 15 mm a seconda dei vari strati indicati); non mi sono tanto preoccupato della qualità dello stesso, visto che il modello va comunque trattato con stucco di fondo spray levigato come in carrozzeria per poi verniciarlo con aerografo (come ho già fatto per il Titanic con ottimi risultati).
    Per ottenere la forma, non potete immaginare la polvere che ho creato!!! Sembrava avesse nevicato nel laboratorio, perchè il grosso l'ho eseguito con una levigatrice orbitale e con il Proxxon a collo lungo (che già di suo di polvere ne crea tanta!). Poi ovviamente ho rifinito a mano aiutandomi con le dime.
    Per il ponte ho utilizzato una tavoletta di pero da 2mm per avere una superficie uniforme (anche questo va verniciato nel tipico grigio ferro della Marina).
    Domani dovrei cominciare a dare la prima mano di fondo se riesco a mettere in posa le alette di bilanciamento a poppa e i sostegni degli assi delle eliche.
    Il piano di costruzione non è molto dettagliato, ci sono alcune cose che non capisco, tipo la forma della poppa che in genere in questo tipo di navi è piatta mentre qui sembrerebbe dai disegni essere convessa; bisognerebbe conoscere a fondo la nave per poter fare un buon lavoro, ma il mio compito si ferma allo scafo perchè spero con tutto il cuore che Michele possa portare a termine il suo sogno!


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Apr 2011, 18:15

    Piccolo avanzamento: oggi ho posizionato le alette antirollio e il particolare di poppa; dovrebbe esser pronto per la prima mano di stucco di fondo
    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5931

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5932

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5933

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5934


    _________________

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da Albatros Sab 30 Apr 2011, 20:40

    Cosa userai per la stuccatura?
    Cementite?

    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Apr 2011, 21:30

    No; uno stucco di fondo in bomboletta spray (è una specie di primer grigio chiaro) che si vende presso gli autoricambi. L'ho già utilizzato e devo dire che lavorandolo con carta vetrata sempre più fine fino alla 1000 ad acqua (tipo lavoro da carrozziere) viene una superficie molto liscia e levigata come se fosse lamierino su cui poi applicare gli strati di vernice con aerografo. In più qui ho il vantaggio che la base non è fatta da listelli sottili che con l'acqua potevano subire alterazioni.....


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Mer 01 Giu 2011, 19:17

    Ho passato la prima mano di primer bianco di fondo a cui ho aggiunto dello stucco da carrozziere per chiudere piccoli spazi creati nello scafo. Non appena indurirà, comincerò la levigatura; spero proprio di fare in tempo: purtroppo al mio amico Michele (ma lui non lo sa....) gli hanno dato poco tempo ancora, una situazione davvero drammatica!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Dscn5953


    _________________

    avatar
    antonlanuz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 68
    Località : Soresina (CR)
    Umore : sempre buono

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da antonlanuz Ven 03 Giu 2011, 14:03

    Gran bel lavoro. Sono curioso di vederla finita.
    Interessantissimo il discorso dello stucco da carrozziere. Si può sapere una marca dello spray o bisogna andare propiro in carrozzeria?
    Ciao Anton
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Ven 03 Giu 2011, 19:35

    E' uno stucco spray che ho acquistato presso un autoricambi. Per la marca, non appena ritorno in laboratorio me la annoto e te la segnalo: a memoria non ricordo.....
    Si rifinisce molto bene con carta vetrata finissima (n° 1.000)
    ad acqua e sembra davvero una superficie molto simile al metallo


    _________________

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da henry morgan Ven 03 Giu 2011, 21:22

    ma si io lo usato pure è vero è ottimo per rifinire, ma tappa solo piccoli graffi non si deve intendere come sotituitivo dello stucco ma bensi come un primer la marca che ho usato io e dell arexon ( fai tu color )ma magari lo fanno anche altre case lo trovi in ferramenta o nrgozi di colore
    avatar
    antonlanuz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 68
    Località : Soresina (CR)
    Umore : sempre buono

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da antonlanuz Lun 06 Giu 2011, 09:43

    Grazie mille per le informazioni. Provo ad informarmi presso un amico carrozziere: tengo presente Arexons come marca. Mi sembra molto interessante; specialemte perché é spray e da una finitura metallica.
    Anton
    P.S. spero che tu riesca a finire al meglio il lavoro, anche per l'amico tuo. In questi casi non trovo mai le parole, ma hai tutta la mia comprensione. Anton
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da giampieroricci Dom 12 Giu 2011, 19:02

    ieri, purtroppo, Il mio amico Michele non ha voluto aspettarmi e ci ha lasciati...........
    Era quella telefonata che non avrei mai voluto ricevere.....
    Non ho fatto in tempo, anche se qualche giorno fa sono andato a trovarlo e per tirarlo un po' su gli ho mostrato il modello in costruzione: era rimasto così entusiasta che per un po' gli è tornato il sorriso.......
    Mi sono comunque ripromesso di terminare il modello e donarlo alla famiglia.....
    Ciao Michele!


    _________________

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da pietro bollani Dom 12 Giu 2011, 20:05

    Queste sono notizie che non si vorrebbero mai sentire.
    Fai bene a completare il modello in memoria del tuo amico, è un bel gesto per ricordarlo nei momenti felici.

    Contenuto sponsorizzato


    Nave Altair della Marina Militare Italiana Empty Re: Nave Altair della Marina Militare Italiana

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 09:26