Questa è la classica eccezione che ti permette di rivedere le opere " da edicola " con occhio più benevolmente ottimistico: Il modello è veramente splendido !
Certo non manca di pecche, ma fino ad ora sono state tutte rimediabili, anche se a volte con un po' di difficoltà.
Purtroppo essendo un modello che ho cominciato con l' idea di farmelo in completo "relax", non ho pensato a un passo-passo fotografico. Cercherò di ovviare, ove necessario, con l' uso delle foto delle istruzioni.
Data la natura ibrida del modello ( statico o navigante a piacere ) esso non ha, se non a prua, una struttura con la solita chiglia mediana, ma una specie di telaio aperto per avere la possibilità di impiantare e tenere in manutenzione le parti mobili della nave. Ecco come si presenta :
Questo tipo di struttura mi darà qualche grattacapo.
Infatti dopo l' applicazione del primo e del secondo fasciame, questo cominciò per effetto della colla e dei listelli applicati, a curvarsi verso il basso.
Lo lasciai un anno intero come in trazione riempiendo di pesi la pancia del modello, ma servì a poco: quando tolsi i pesi lo scafo riprese inesorabilmente a curvarsi.
A quel punto ero indeciso se mettere dei tiranti all' interno usando delle barre filettate oppure una soluzione più radicale che prevedeva l' uso di una scure e di un camino, quando in aiuto arrivò il libro della serie "Anatomy of the ship" dedicato proprio alla Bismarck. Il ponte in legno della Bismarck poggiava in realtà su un ponte di lamiera di 60 cm. ( 3 mm. nella scala del modello ) più largo. Stravolgendo le istruzioni ho così incollato il ponte su un foglio di compensato da mm. 1.5 che ho a sua volta incollato sullo scafo tenendolo in posizione con morsetti per quasi una settimana. A questo punto la struttura è rigidamente chiusa e la flessione minima ( anche se ancora presente ).
Il passo successivo fu quello di "ingrassare" i fianchi della nave a centro scafo per compensare la maggior corda data dal ponte aggiunto.
Al momento lo scafo deve essere ancora ritoccato sul lato di sinistra, poi sarà pronto per la stuccatura e la verniciatura.
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