Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+7
pietro bollani
Roberto Bussi
bianco64squalo
ErPiotta71
José Pereira Lima Filho
Ammiraglio
Marco01
11 partecipanti

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:09

    Tutte le volte che ho provato a comprare un' opera simile in fascicoli, ho ad un certo punto abbandonato, principalmente per delusione riguardo l' opera in se.
    Questa è la classica eccezione che ti permette di rivedere le opere " da edicola " con occhio più benevolmente ottimistico: Il modello è veramente splendido !
    Certo non manca di pecche, ma fino ad ora sono state tutte rimediabili, anche se a volte con un po' di difficoltà.
    Purtroppo essendo un modello che ho cominciato con l' idea di farmelo in completo "relax", non ho pensato a un passo-passo fotografico. Cercherò di ovviare, ove necessario, con l' uso delle foto delle istruzioni.
    Data la natura ibrida del modello ( statico o navigante a piacere ) esso non ha, se non a prua, una struttura con la solita chiglia mediana, ma una specie di telaio aperto per avere la possibilità di impiantare e tenere in manutenzione le parti mobili della nave. Ecco come si presenta :

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Schele10

    Questo tipo di struttura mi darà qualche grattacapo.
    Infatti dopo l' applicazione del primo e del secondo fasciame, questo cominciò per effetto della colla e dei listelli applicati, a curvarsi verso il basso.
    Lo lasciai un anno intero come in trazione riempiendo di pesi la pancia del modello, ma servì a poco: quando tolsi i pesi lo scafo riprese inesorabilmente a curvarsi.
    A quel punto ero indeciso se mettere dei tiranti all' interno usando delle barre filettate oppure una soluzione più radicale che prevedeva l' uso di una scure e di un camino, quando in aiuto arrivò il libro della serie "Anatomy of the ship" dedicato proprio alla Bismarck. Il ponte in legno della Bismarck poggiava in realtà su un ponte di lamiera di 60 cm. ( 3 mm. nella scala del modello ) più largo. Stravolgendo le istruzioni ho così incollato il ponte su un foglio di compensato da mm. 1.5 che ho a sua volta incollato sullo scafo tenendolo in posizione con morsetti per quasi una settimana. A questo punto la struttura è rigidamente chiusa e la flessione minima ( anche se ancora presente ).
    Il passo successivo fu quello di "ingrassare" i fianchi della nave a centro scafo per compensare la maggior corda data dal ponte aggiunto.
    Al momento lo scafo deve essere ancora ritoccato sul lato di sinistra, poi sarà pronto per la stuccatura e la verniciatura.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0210

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0211

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0212
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:16

    Alcuni particolari delle parti in resina dello scafo. L' uso di questi blocchetti ha semplificato il montaggio non poco ! Wink

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0213

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0214

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0215

    La magnifica prora della nave, finissima.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0216

    Qui si vedono alcuni degli "ingrassamenti" dello scafo, i listelli applicati sono stati rasati il più possibile, il resto lo farà lo stucco.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0217

    Non tutte le parti della nave sono precise qui ho dovuto prendere una soluzione piuttosto radicale, confrontata con i disegni però è più corretta la mia !!!
    Very Happy

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0218
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:22

    Come premesso comincio a postare le foto delle sovrastrutture, ecco il blocco di poppa:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0219

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0220

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0221

    Il ponte in legno non è ancora incollato e anche la parte alta è solo appoggiata però così le foto sono più rappresentative.
    Qualche particolare delle fiancate:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0222

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0223
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:27

    Qualche altra immagine di dettagli del blocco di poppa:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0224

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0225


    Questo è invece il blocco di prua dove erano concentrate le istallazioni di comando della nave:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0226

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0227

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0228

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:32

    Un particolare di uno dei sollevatori per le munizioni delle contraeree:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0229

    altre foto in cui si capisce bene il sistema costruttivo misto con struttura in legno e rivestimento in fotoincisioni.
    Se da un lato grazie alle fotoincisioni l' aspetto superficiale sarà notevole, il fit è abbastanza impegnativo date le differenze di tolleranza tra i due materiali.
    L' ideale sarebbe procedere alla costruzione delle parti solo dopo aver raccolto tutti i pezzi necessari, per come è composta l' opera potrebbero volerci mesi !

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0230

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0231

    Ora tutta una serie di singole componenti:
    Le casematte delle direzione di tiro

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0232

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0233
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:37

    La stazione di segnalazione poppiera:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0236

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0237

    Uno dei 2 hangar singoli per gli aerei da ricognizione:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0234

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0235

    Una delle antenne radar:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0238
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:40

    Uno dei telemetri:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0239

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0240

    Le catapulte per i ricognitori:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0241
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:45

    Alcune viste dell' albero principale:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0242

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0243

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0244

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0245

    Naturalmente esistono altri particolari, ma credo di avervi tediato abbastanza !!
    Il prossimo step interesserà invece il fumaiolo, parte realmente dolente del modello.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 01 Mar 2011, 23:52

    Come avevo accennato all' inizio del topic, questo modello è di alto livello, ma a volte presenta delle incomprensibili cadute di tono, soprattutto pensando al costo complessivo dell' opera. Sembra quasi che ci sia un "impegno" a rovinare l' opinione che faticosamente una ditta cerca di crearsi da parte della ditta stessa, il classico cane che si morde la coda insomma.
    Uno di questi punti deboli è il fumaiolo. Ecco come appariva sulla nave vera:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Fumaio10

    Avendo il disegno ortogonale sulla monografia "Anatomy of the Ship" dedicata alla Bismarck, l' ho scansionato per rapportarlo in scala:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Fumaio11


    A questo punto ho eseguito un raffronto dimensionale e devo dire che le forme dimensionali sono ben azzeccate, infatti la vera pecca è nella finitura in particolare i camminamenti che si trovano tutt' attorno il fumaiolo sono stati rappresentati da rilievi nello stampo stesso, privi di dettaglio, profondità ed eccessivamente fuoriscala. La pecca è resa ancor più grave dal fatto che gli analoghi camminamenti che si trovano ad esempio sulla torre di comando, sono stati riprodotti in fotoincisione.
    Altro problema è la "testa" del fumaiolo, esatta nell' insieme, ma di dettaglio molto migliorabile.

    [attachment=2]SAM_0300.JPG[/attachment]

    Normalmente avrei carteggiato tutto e ridisegnato i punti dove ricostruire i camminamenti, ma ho voluto sperimentare un approccio diverso dal solito, un approccio che prevedeva un uso intensivo del mio trapanino da modellismo montato su una colonna trapano.
    Per poterlo utilizzare in questo modo mi sono dovuto fare un anello adattatore in legno... mi sono anche divertito nel farlo !! Very Happy

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0310

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0311
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:01


    Non è tutto oro (o ottone) quel che luccica, qualche piccola modifichina qui e là c'è, ma roba di affinamento più che altro.
    Avendo avuto modo oltretutto di vedere questo modello finito dal vivo proprio Domenica scorsa a Pandino, peraltro veramente ben realizzato, devo dire che i miei "affinamenti" mi hanno veramente soddisfatto in quanto a resa !!
    Il lavoro più grosso è quello sul fumaiolo che mi appresto a postare, ma in generale è l' accoppiata legno-ottone a dare qualche problema.
    Infatti a causa della difficoltà di lavorare seguendo l' ordine dei fascicoli, a blocchi, non avendo mai il quadro della situazione ho a volte dovuto inventarmi delle soluzioni alternative.


    Ultima modifica di pietro bollani il Mer 02 Mar 2011, 10:02 - modificato 3 volte.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:06

    Finalmente equipaggiato ho cominciato a forare i punti di intersezione tra i tubi orizzontali e i supporti verticali che erano riportati sugli stampi.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0312

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0313

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0314

    Ho quindi eliminato tutti i rilievi... come vedete è risultato un bel groviera !

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0315

    Vi immaginate riportare tutti quei fori a matita ?
    E nonostante questo il lavoro risulterà comunque lunghissimo.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:12

    A questo punto ho cominciato a lavorare sulla "testa" del fumaiolo, prima cosa ho spianato il colmo dei vari tubi di scarico del vapore che si trovano tutto attorno allo scarico principale delle caldaie. Lo stampo era anche qui corretto nella disposizione e nelle dimensioni dei tubi, ma i colmi erano arrotondati e di fori manco a parlarne !

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0316

    Ho quindi tagliato col seghetto del traforo la parte interna di uscita dei fumi e ho assottigliato i bordi con cilindretti abrasivi e mole al coridone:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0317

    Quindi ho forato i tubi degli scarichi secondari con le punte appropriate secondo le diverse dimensioni:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0318

    Nel frattempo ho incollato tra loro le due parti del corpo principale e una volta ben asciutto, ho poggiato sul corpo la testa per poter segnare l' apertura dei condotti, quindi ho praticato una serie di fori per poter poi tagliare e lisciare l' apertura risultante.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0319

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0320
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:18

    Ho quindi rivestito l' interno del foro con del plasticard da 0,25 e con lo stesso spessore ho ricostruito il telaio interno per i fumi.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0321

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0322

    Una cosa non riportata dallo stampo è una piccola rientranza tutto intorno la base della testa, l' ho realizzata prendendo il calco del corpo su un foglio di plasticard da 0,5 che ho poi rimpicciolito della misura sufficiente e incollato sul corpo stesso.
    A colla ben asciutta ho riaperto il foro e successivamente ho completato anche la foratura della testa e le divisioni all' interno della stessa.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0323

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0324

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0325

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:21

    Inserendo le due parti si possono cominciare ad apprezzare le migliorie:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0326

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0327

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0328

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:27

    Piccolo step della costruzione del fumaiolo.

    Dopo la distruzione comincia la ricostruzione e la parte più noiosa. Prima cosa devo ricostruire quei fazzoletti di lamiera trapezoidali che reggono i camminamenti, dopo un po' di comparazioni ne stabilisco le dimensioni in mm. 1x1,5 e mi taglio un paio di striscette da un foglio di plasticard da mm.0,25 di spessore che poi taglio a misura con la mia troncatrice per carta. Poi a mano libera e con una lama mooolto affilata do loro la forma trapezoidale.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0329

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0330

    Proseguo anche con il top del camino e ricostruisco l' anello di finitura e le ringhierine ( non so come chiamarle sono simili ai camminamenti, ma più sottili ) che anzichè da fazzoletti di lamiera, sono distanziate dai fianchi del camino con delle semplici barre.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0410

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0411

    Il lavoro come potete immaginare è molto delicato, per dare un' idea delle proporzioni vi dico che le ringhierine più alte sono da mm. 0,15 mentre quella di base, più spessa è da mm. 0,2.
    Nel frattempo sfruttando i fori fatti in precedenza attacco i miei fazzoletti alla struttura portante.

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0412
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 00:30

    La testa del fumaiolo è ormai quasi completa, mancano "solo" le grate anti-bomba sul cielo della stessa:

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0413

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Sam_0414

    Una prima mano di primer evidenzia le parti da ritoccare con lo stucco liquido, poi sarà il momento della verniciatura.
    Per ora è tutto, non molto per la verità, ma come dico sempre " i modelli non mangiano " e un po' alla volta finirò anche questa parte !!
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da Marco01 Mer 02 Mar 2011, 09:13

    Caro Pit, che bel lavoro che hai tirato fuori, sono contento che l'hai postato, ti seguirò mooolto volentieri. Wink
    Beh, che dire, effettivamente per quante se ne sono dette sulle opere in fascicoli sembra proprio un'altro pianeta, ma le parti metalliche e tutti gli altri particolari, ringhiere ecc, sono così precise Shocked o sono opera tua come i dettagli del fumaiolo?


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 10:23

    Marco, grazie mille.
    No no, magari !!! E' che questo modello è ricchissimo di fotoincisioni, letteralmente "chili" di fotoincisioni !! cheers
    Dopotutto Amati è importatore di Eduard... se non le fanno loro, chi le deve fare ??
    In pratica il concetto è fare le strutture in legno e poi rivestirle in metallo fotoinciso per avere un elevato dettaglio superficiale e devo dire il risultato è ottimo.
    Il modello ha (paradossalmente) delle pecche nelle parti in plastica (shortrun) e questo è il motivo del rifacimento del fumaiolo e, più avanti, della torre di comando.
    Non si creda però che sia facile mettere insieme le cose: come ho cercato di spiegare capita che la struttura in legno non sia sempre conforme al rivestimento; a volte è più grande e allora giù di stucco, a volte più piccola (come le torri dei cannoni) e allora grande uso di spessori !!
    Insomma non è un modello per principianti, ma con calma e pazienza si può arrivare ad un ottima rappresentazione della nave !
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 02 Mar 2011, 12:08

    Foto incisioni o No,devo dire che stai tirando fuori un eccellente Modello!

    Ti seguo con interesse.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Spacermz

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 02 Mar 2011, 14:25

    Grazie Rocco,
    Confesso sia un modello che faccio proprio a tempo perso, ma è talmente bello che merita davvero il massimo impegno.
    avatar
    José Pereira Lima Filho
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 74

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da José Pereira Lima Filho Dom 27 Mag 2012, 03:49

    Excelente trabalho. Parabéns!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 27 Mag 2012, 08:06

    José Pereira Lima Filho ha scritto:Excelente trabalho. Parabéns!

    Ciao Josè.
    Benvenuto nella Comunity......Da dove scrivi?

    Ciao Rocco
    ____________________________

    Hola José.
    Bienvenido a la Comunidad del ...... ¿De dónde eres?

    Hola Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Spacermz

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da pietro bollani Dom 27 Mag 2012, 08:54

    Ciao Josè
    Sono molto felice che ti sia piaciuto, è un lavoro vecchio, ma spero di riprenderlo prima o poi !

    Olá José
    Estou muito feliz que você tenha gostado, é um trabalho antigo, mas eu espero alcançá-lo mais cedo ou mais tarde!
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 27 Mag 2012, 23:10

    E' impressionante vedere quanta precisione riesci a fare!
    avatar
    José Pereira Lima Filho
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 74

    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da José Pereira Lima Filho Lun 28 Mag 2012, 04:55

    Belo trabalho na chaminé do Bismarck. Continuo acompanhando com prazer.

    Contenuto sponsorizzato


    Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati Empty Re: Corazzata Bismarck scala 1:200 Hachette/Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 09:10