Ciao, Stefano
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
Autocostruzioni da piani, che legno usare?
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°1
Autocostruzioni da piani, che legno usare?
Ciao, finalmente ho deciso di compiere il gran passo, abbandono dopo 2 modelli le scatole di montaggio per dedicarmi all'autocostruzione integrale, ho già in mente il modello e la scala ma questo sarà una sorpresa (anche se alcuni di voi già in parte sanno) il primo dubbio per un neofita come me che si avvicina all'autocostruzione è sui materiali, ovvero che tipo di legno mi conviene usare per chiglia e ordinate in modo da avere un modello robusto e duraturo nel tempo?
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°2
Re: Autocostruzioni da piani, che legno usare?
Credo che la maggioranza ti dira' legno di pero, quello che posso dirti e' di stare molto attento alla qualita' del materiale,io ho preso due fregature da due diversi venditori di legnami.Conte Cassius ha scritto:Ciao, finalmente ho deciso di compiere il gran passo, abbandono dopo 2 modelli le scatole di montaggio per dedicarmi all'autocostruzione integrale, ho già in mente il modello e la scala ma questo sarà una sorpresa (anche se alcuni di voi già in parte sanno) il primo dubbio per un neofita come me che si avvicina all'autocostruzione è sui materiali, ovvero che tipo di legno mi conviene usare per chiglia e ordinate in modo da avere un modello robusto e duraturo nel tempo?
Ciao, Stefano
gianfi
-
- Messaggio n°3
Il legno di pero non dovrebbe essere più adatto per le costruzioni in arsenale?
Chiedo scusa se non ho specificato correttamente, il modello che ho intenzione di realizzare non sarà in arsenale ma un classico modello falsachiglia e ordinate.
Ciao, Stefano
Chiedo scusa se non ho specificato correttamente, il modello che ho intenzione di realizzare non sarà in arsenale ma un classico modello falsachiglia e ordinate.
Ciao, Stefano
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°4
In questo caso, come non detto.Conte Cassius ha scritto:Il legno di pero non dovrebbe essere più adatto per le costruzioni in arsenale?
Ciao, Stefano
Ciao, gianfi
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°5
Chiglia ed ordinate conviene farle in compensato di betulla, per lomeno la parte non a vista.
Poi dipende sempre dal tipo di modello, se và verniciato o con il legno a vista.
Mauro
Poi dipende sempre dal tipo di modello, se và verniciato o con il legno a vista.
Mauro
-
- Messaggio n°6
Grazie Albatros, ma andrebbe bene anche il compensato di betulla che si compra dal Fai da Te?
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°7
Il vantaggiodi farsi tutto da soli è proprio quello di scegliersi il materiale ed acquistarlo dove costa meno.
Pertanto se la qualità è buona (che non sia svergolato) và benissimo quello del Fai da Te.
Per i listelli, se hai una buona sega a disco, puoi fare la stessa cosa, acquistare le tavolette dal falegname e tagliartele da solo.
Mauro
Pertanto se la qualità è buona (che non sia svergolato) và benissimo quello del Fai da Te.
Per i listelli, se hai una buona sega a disco, puoi fare la stessa cosa, acquistare le tavolette dal falegname e tagliartele da solo.
Mauro
-
- Messaggio n°8
Ti ringrazio, a dir la verità, anche se la volontà di fare questo modello c'è, ora sono ancora alla fase preparativa e sto raccogliendo tutta la documentazione disponibile della nave e prima di passare all'atto pratico passerà ancora un po di tempo, in ogni caso inizio a farmi un giro al fai da te per vedere la qualità del legno, ultima cosa, io avevo sentito parlare in passato anche di lastre di betulla avio, è un prodotto più specifico solo per modellismo?
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°9
Il betulla avio è un legno ottimo per il lavoro che intendi fare tu, solitamente è il più consigliato, lo trovi in tavole di diverse dimensioni e spessori anche dai negozi di modellismo, ma è un po' caro, se o trovi da un falegname o un grossista spendi meno.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE