se lo cerchi sul catalogo magari non c'è....devi scrivergli e chiederglielo...biandrati ha scritto:Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
Giorgio
madamalouise
der admiral
Paolo63
Jack Harrison
Maurymodel
davide
pietro bollani
Albatros
Marco01
matiz
caracciolo
Ammiraglio
giampieroricci
biandrati
19 partecipanti
Negriera AURORA in corso d'opera
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 437
- Messaggio n°51
Re: Negriera AURORA in corso d'opera
biandrati- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 111
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°52
Il problema dovrebbe essere già risolto, ho ricevuto la email di conferma. Adesso non mi resta che friggere in attesa che arrivi dall'Austria. Le poche pagine che mi hai mostrato seno davvero belle. L'obiettivo sarebbe di trasformarle in un progetto completo, sempre che in pratica non lo sia già, e quindi sotto a lavorare.der admiral ha scritto:se lo cerchi sul catalogo magari non c'è....devi scrivergli e chiederglielo...biandrati ha scritto:Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.
-
- Messaggio n°53
ma.....certo.. sono foto di parti di fogli ove il progetto è intero....e ce n'è molti altri di fogli con altre viste....fino ad alberatura e velatura.... per esempio....la sezione longitudinale...è completa...sono io che ne ho ripreso solo una parte con la fotocamera per fartela vedere....no?e così il ponte...la carpenteria...ecc.biandrati ha scritto:Il problema dovrebbe essere già risolto, ho ricevuto la email di conferma. Adesso non mi resta che friggere in attesa che arrivi dall'Austria. Le poche pagine che mi hai mostrato seno davvero belle. L'obiettivo sarebbe di trasformarle in un progetto completo, sempre che in pratica non so sia già, e quindi sotto a lavorare.der admiral ha scritto:se lo cerchi sul catalogo magari non c'è....devi scrivergli e chiederglielo...biandrati ha scritto:Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.
-
- Messaggio n°54
Avevo capito che le immagini erano parziali, intendo dire che probabilmente dovrò ridisegnare nella scala dovuta ed esplicitare i tracciati delle ordinate. Ma sarebbe un lavoro che farei con la massima gioia, inoltre con i moderni CAD si lavora facilmente avendo a disposizione file grafici.
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°55
Mi inserisco anche io solo per ringraziare della segnalazione veramente utile ed interessante.
Il volume l'ho acquistato, ed un'utile riferimento l'ho trovato qui.
Cordiali saluti a tutti.
Giorgio
Il volume l'ho acquistato, ed un'utile riferimento l'ho trovato qui.
Cordiali saluti a tutti.
Giorgio
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°56
Disponibile anche su Mare di Carta
http://www.maredicarta.com/
Dove tra l'altro vendono anche monografie ANCRE allo stesso prezzo dei francesi con il vantaggio di spedizioni ultrarapide!!!
http://www.maredicarta.com/
Dove tra l'altro vendono anche monografie ANCRE allo stesso prezzo dei francesi con il vantaggio di spedizioni ultrarapide!!!
Umore : poco nuvoloso, quasi sereno
- Messaggio n°57
confermo quanto detto da Giampiero, in due giorni ti arriva tutto e sono, cosa che non guasta mai, anche molto gentili.
Paolo
Ps. grazie Nino per la segnalazione del volume ed anche i complimenti a Biandrati per il suo bellissimo lavoro.
Paolo
Ps. grazie Nino per la segnalazione del volume ed anche i complimenti a Biandrati per il suo bellissimo lavoro.
-
- Messaggio n°58
Das erbe der serenissima
Ragazzi, mi è arrivato il libro. Da rimanere estasiati, non ho mai fatto un acquisto migliore. Gli amici austriaci sono proprio da ammirare per la meticolosita ed esaustività. L'autore è arrivato a citare la nomenclatura della carpenteria in lingua veneta!!!
Appena la mia Aurora sarà vicina al completamento dello scafo comincerò a lavorare sui disegni e sulla traduzione, chissà che non si possa in futuro condividere qualcosa. Sarà comunque certamente il mio prossimo modello d'arsenale. A margine la tristezza per tutto il materiale della cantieristica veneziana andato perduto.
Ancora un grazie enorme a der admiral (Nino?) per il prezioso suggerimento.
Appena la mia Aurora sarà vicina al completamento dello scafo comincerò a lavorare sui disegni e sulla traduzione, chissà che non si possa in futuro condividere qualcosa. Sarà comunque certamente il mio prossimo modello d'arsenale. A margine la tristezza per tutto il materiale della cantieristica veneziana andato perduto.
Ancora un grazie enorme a der admiral (Nino?) per il prezioso suggerimento.
-
- Messaggio n°59
nino,nino....esatto....ed hai visto il prezzo com'è contenuto? e con tutte quelle foto a colori,poi.....ed hai notato pure quanti piani originali d'epoca di altri vascelli ha presentato fra le pagine del volume?
e come mai nessun trattatista italiano ne ha tratto un piano ad uso dei modellisti?
sanno solo parlare del gozzetto,del leudo e delle galere???
si doveva degnare un austriaco?
tu stesso ora,mettendo insieme un pò di notizie,non saresti forse in grado di prendere uno di quei disegni (decorazioni di poppa e prua) e tirarci fuori un progettino di massima per un'altra nave della stessa classe?
e come mai nessun trattatista italiano ne ha tratto un piano ad uso dei modellisti?
tu stesso ora,mettendo insieme un pò di notizie,non saresti forse in grado di prendere uno di quei disegni (decorazioni di poppa e prua) e tirarci fuori un progettino di massima per un'altra nave della stessa classe?
davide- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 65
- Messaggio n°60
Ciao ... interessante questo libro .... GRAZIE Nino della segnalazione ....
Magari .... Marco appena abbiamo modo di incontrarci .... mi fai dare una occhiata.
ciao e complimenti per l'aurore.......
ciao
davide
Magari .... Marco appena abbiamo modo di incontrarci .... mi fai dare una occhiata.
ciao
davide
-
- Messaggio n°61
Nino, se fossi in pensione comincereri domattina, anzi stasera. Il lavoro sui disegni non mi preoccupa. Devo trovare una soluzione per la traduzione. Ma uno che si fa chiamare "der admiral" non è che conosce il tedesco? . Ho già in testa un piano tecnico per produrre disegni utilizzabili a fini modellistici. Ho solo bisogno di tempo. Ti informo che ho quasi finito di costruirmi una macchina commettitrice, così non mi potrai più sgridare. Appena avrò prodotto un cavo decente lo posto così mi dai un parere,purtroppo non ho indicazioni precise del diametro del frenello. Ho trovato il modo di sostituire tutto il frenello di timoneria, smontando timone e barra ed estraendo il tutto dallo scafo, non sarà facile ma ci provo. Ciao.der admiral ha scritto:nino,nino....esatto....ed hai visto il prezzo com'è contenuto? e con tutte quelle foto a colori,poi.....ed hai notato pure quanti piani originali d'epoca di altri vascelli ha presentato fra le pagine del volume?
-
- Messaggio n°62
Davide, ho già informato Giorgio e gli ho detto che appena ci incontriamo lo porto. Vale proprio la pena.davide ha scritto:Ciao ... interessante questo libro .... GRAZIE Nino della segnalazione ....
ciao
davide
-
- Messaggio n°63
Ragazzi, alla fine ho costruito una macchina commettitrice ed ho realizzato il mio primo cavo con un filato DMC. Se non sbaglio la ritorcitura mi sembra un pò scarsa. Eventualmente lo rifaccio per sostituire i frenelli di timoneria per i quali mi avete giustamente sgridato.
[img][/img]
Ciao a tutti e grazie per gli stimoli a realizzare i cavi, alla fine non è stato difficile.
[img][/img]
Ciao a tutti e grazie per gli stimoli a realizzare i cavi, alla fine non è stato difficile.
-
- Messaggio n°64
Cari amici, dopo aver prodotto il cavo (spero adatto) con un bel filato DMC, sono anche riuscito a sostituirlo, con un pò di fatica. Mi è costato smontare tutta la timoneria ma, avendola costruita correttamente, alla fine ce l'ho fatta.
Spero che nell'approvazione di Nico e Riccardo che saluto cordialmente e ringrazio per lo stimolo a migliorare.
[url=]
Spero che nell'approvazione di Nico e Riccardo che saluto cordialmente e ringrazio per lo stimolo a migliorare.
[url=]
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°65
a me pare che c'è una cosa strana ma non mi pronuncio altrimenti mi ammazzi
controllo prima di pronunciarmi
controllo prima di pronunciarmi
-
- Messaggio n°66
Cari amici, sto lentamente riprendendo il lavoro sull'aurora.
Ricomincio con le bocche da fuoco in quanto sono da armare sotto il passavanti. Preferisco quindi piazzare prima loro.
Essendo otto ho pensato di relizzare un campione in acciaio e quindi, tramite tastatore, riprodurre i pezzi in ottone.
Preformazione del tondino per la futura presa nel mandrino di contropunta
Fine lavorazione del modello, senza la finitura particolareggiata, da seguire con il tastatore solo per inclinazione di lavorazione e dimensioni
Prova di allineamento della piastra del tastatore per verifica ingombri ed inclinazione della torretta. Naturalmente lavorerà piu distaccata dal pezzo.
Appena arriva il tondo di ottone comincio a produrre i pezzi. Alla prossima.
Ricomincio con le bocche da fuoco in quanto sono da armare sotto il passavanti. Preferisco quindi piazzare prima loro.
Essendo otto ho pensato di relizzare un campione in acciaio e quindi, tramite tastatore, riprodurre i pezzi in ottone.
Preformazione del tondino per la futura presa nel mandrino di contropunta
Fine lavorazione del modello, senza la finitura particolareggiata, da seguire con il tastatore solo per inclinazione di lavorazione e dimensioni
Prova di allineamento della piastra del tastatore per verifica ingombri ed inclinazione della torretta. Naturalmente lavorerà piu distaccata dal pezzo.
Appena arriva il tondo di ottone comincio a produrre i pezzi. Alla prossima.
-
- Messaggio n°67
Ciao Biandrati, bel tornio.
Per i cannoni ti sei costruito una dima ? ... se non sbaglio! Bel metodo per farli in serie, ma meglio con l'ottone come dici tu.
Ciao e saluti.
Giorgio
Per i cannoni ti sei costruito una dima ? ... se non sbaglio! Bel metodo per farli in serie, ma meglio con l'ottone come dici tu.
Ciao e saluti.
Giorgio
-
- Messaggio n°68
Giorgio, il tornio è tutto manuale ma bello pesante, preciso e robusto (tutto ghisa ed acciaio, ma soprattutto con torretta rotante). Il cannone che vedi in acciaio l'ho tornito a misura appunto perchè sarà la dima del tastatore.
-
- Messaggio n°69
Complimenti, sarebbe bello vedere qualche foto del settaggio del pantografo e del tastatore. Facile per il legno, ma non frequente per il metallo.
Non so quanti cannoni abbia il tuo modello, e mi pare siano anche abbastanza grossi. Bella pazienza, ma anche perizia per farli tutti uguali.
Saluti
Giorgio
Non so quanti cannoni abbia il tuo modello, e mi pare siano anche abbastanza grossi. Bella pazienza, ma anche perizia per farli tutti uguali.
Saluti
Giorgio
-
- Messaggio n°70
Buongiorno, per chi fosse interessato propongo il seguito della realizzazione degli affusti dell'artiglieria.
La realizzazione del primo pezzo partendo dalla dima in acciaio:
come vedete ho usato la dima come contropunta e di seguito il semilavorato:
purtroppo l'eccessiva flessibiltà della dima mi ha dato problemi di vibrazione e ci ho messo un secolo a terminare un pezzo singolo.
Ho quindi cambiato metodo fissando la dima direttamente sul castello di contropunta, guadagnando una notevole rigidità.
Ho anche abbandonato la lavorazione con la torretta ruotata ed ho eseguito le passate più fini semplicemente mantenendo una
delicata pressione radiale.
questo il risultato dei rimanenti semilavorati: 30 minuti ciascuno. Un degli affusti è terminato, solo da lucidare.
ho eseguito prima dei fori da 3.5 mm con molta cautela dato il poco spazio rimanente verso la circonferenza esterna degli affusti
in seguito ho modificato una punta da 4 mm rastremandola in punta con una conicità di circa 20 mm e l'ho usata come rettificatore.
affusti in varie fasi di lavorazione e lucidatura:
gli affusti lucidati:
prova di foratura su un pezzo sbagliato:
ed ecco finalmente gli otto gemellini finiti. Devo fare alcune prove di brunitura, sono un tantino preoccupato del risultato.
Arrivederci, spero sia stato di vorstro interesse.
La realizzazione del primo pezzo partendo dalla dima in acciaio:
come vedete ho usato la dima come contropunta e di seguito il semilavorato:
purtroppo l'eccessiva flessibiltà della dima mi ha dato problemi di vibrazione e ci ho messo un secolo a terminare un pezzo singolo.
Ho quindi cambiato metodo fissando la dima direttamente sul castello di contropunta, guadagnando una notevole rigidità.
Ho anche abbandonato la lavorazione con la torretta ruotata ed ho eseguito le passate più fini semplicemente mantenendo una
delicata pressione radiale.
questo il risultato dei rimanenti semilavorati: 30 minuti ciascuno. Un degli affusti è terminato, solo da lucidare.
ho eseguito prima dei fori da 3.5 mm con molta cautela dato il poco spazio rimanente verso la circonferenza esterna degli affusti
in seguito ho modificato una punta da 4 mm rastremandola in punta con una conicità di circa 20 mm e l'ho usata come rettificatore.
affusti in varie fasi di lavorazione e lucidatura:
gli affusti lucidati:
prova di foratura su un pezzo sbagliato:
ed ecco finalmente gli otto gemellini finiti. Devo fare alcune prove di brunitura, sono un tantino preoccupato del risultato.
Arrivederci, spero sia stato di vorstro interesse.
Ultima modifica di biandrati il Mer 05 Feb 2020, 18:27 - modificato 1 volta.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°71
Che meraviglia!!! Sono incantata! Sarebbe bello vedere un video tutorial con una chicca del genere.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°72
Ecco il vero significato di "maestro tornitore" con la sua realizzazione fatta a "mano libera" ... con commenti sulla vibrazione del pezzo da realizzare ...
Sono alle prese con un mini tornio a legno e sono proprio le eccessive vibrazioni che mi stanno creando problemi ... certo il pezzo è molto piccolo, il legno è di betulla (stuzzicadenti cilindrico doppia punta) e la mia esperienza veramente minima ... in compenso il mal di schiena è enorme.
Ancora grazie per aver postato queste magnifiche foto.
Buon vento
Giorgio45
Sono alle prese con un mini tornio a legno e sono proprio le eccessive vibrazioni che mi stanno creando problemi ... certo il pezzo è molto piccolo, il legno è di betulla (stuzzicadenti cilindrico doppia punta) e la mia esperienza veramente minima ... in compenso il mal di schiena è enorme.
Ancora grazie per aver postato queste magnifiche foto.
Buon vento
Giorgio45
-
- Messaggio n°73
Caro Giorgio, visto che hai sottolineato l'aspetto delle vibrazioni mi permetto di aggiungere:
purtroppo vedo che nel campo del modellismo ci si lascia tentare dall'aquisto di macchine utensili di marca dedidate appunto al modellismo che però, oltre al costo spropositato,hanno il grave difetto di essere leggere e corte di bancale anche se corredate, a volte, da sistemi elettronici di assistenza (anche questi hanno un costo). Non dico che tutti debbano fare una scelta simile alla mia ma posso dire che ho atteso finchè ho avuto l'opportunita di acquistare la mia "bestiolina", tutta manuale, bella pesante (130 kg di ghisa e acciaio) e robusta. Vibra solo se il metodo di lavorazione è sbagliato (colpa del tornitore: io) e mi è costato 750 euro. Certo bisogna avere il posto dove piazzarlo e la voglia di cambiare a mano gli assetti di lavorazione.
Tutte cose che si imparano senza problemi.
Ciao e buon lavoro. Marco.
purtroppo vedo che nel campo del modellismo ci si lascia tentare dall'aquisto di macchine utensili di marca dedidate appunto al modellismo che però, oltre al costo spropositato,hanno il grave difetto di essere leggere e corte di bancale anche se corredate, a volte, da sistemi elettronici di assistenza (anche questi hanno un costo). Non dico che tutti debbano fare una scelta simile alla mia ma posso dire che ho atteso finchè ho avuto l'opportunita di acquistare la mia "bestiolina", tutta manuale, bella pesante (130 kg di ghisa e acciaio) e robusta. Vibra solo se il metodo di lavorazione è sbagliato (colpa del tornitore: io) e mi è costato 750 euro. Certo bisogna avere il posto dove piazzarlo e la voglia di cambiare a mano gli assetti di lavorazione.
Tutte cose che si imparano senza problemi.
Ciao e buon lavoro. Marco.
-
- Messaggio n°74
Nuova attività.
Foratura del capodibanda per inserimento dei candelieri. Ho dovuto invertire la testa della colonnina del trapano per forare perpendicolarmente.
Candelieri semilavorati in ottone. ottenuti da tondo tornito e poi rifiniti a mano per le forcelle di supporto del corrimano e basette a profilo quadrato.
Posizionamento di prova per verificare allineamento
Primo utilizzo della mia nuova mini circolare per produrre il corrimano
Installazione terminata
Adesso comincio ad attrezzare i parasartie con lande, anelli eccetera
Foratura del capodibanda per inserimento dei candelieri. Ho dovuto invertire la testa della colonnina del trapano per forare perpendicolarmente.
Candelieri semilavorati in ottone. ottenuti da tondo tornito e poi rifiniti a mano per le forcelle di supporto del corrimano e basette a profilo quadrato.
Posizionamento di prova per verificare allineamento
Primo utilizzo della mia nuova mini circolare per produrre il corrimano
Installazione terminata
Adesso comincio ad attrezzare i parasartie con lande, anelli eccetera
-
- Messaggio n°75
Terminato il montaggio di lande, bigottine ed anelli
Alla fine mi sono arreso alla colorazione nera anche se copre troppo i particolari. Ho cercato di stare leggero.
Storicamente è corretta ma mio padre diceva: "varnis e stùc ag quarcia i og ai mamalùc". Se serve traduzione provvedo.
Adesso comincio con le ancore ....
Alla fine mi sono arreso alla colorazione nera anche se copre troppo i particolari. Ho cercato di stare leggero.
Storicamente è corretta ma mio padre diceva: "varnis e stùc ag quarcia i og ai mamalùc". Se serve traduzione provvedo.
Adesso comincio con le ancore ....
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55