Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:15 - modificato 3 volte.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
Jack Harrison
Marco01
caracciolo
Ferdinando
8 partecipanti
Pistola piratesca 1690
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
- Messaggio n°1
Pistola piratesca 1690
Riproduzione personalizzata di una pistola flinklock della fine del'600 molto simile ad una delle prime Berretta cotruite nelle fonderie di questa ditta operante a Gardone Val Trompia fin dal 1500 e specializzata nella fusione e lavorazione di acciarini che venivano commercializzati in tutta Europa.La lunghezza è di 49 cm. ed il peso 1600g;l'acciaio è un 38 bonificato (all'epoca non esisteva questo tipo di acciaio e questi manufatti venivano ralizzati in ferro a volte recuoerato anche dai ferri di cavallo o dai fili che cingevano le balle di cotone provenienti dalle Americhe perchè ritenuti purificati dalle scoriee quindi di ottima qualotà(con questi ultimi,piu avanti,venivano realizzate le famose canne damascate con una lavorazione d'intreccio a caldo su un mandrino;anche se non di grande robustezza,erano veri capolavori e piu delle volte contenevano perfino i marchi dei costruttori o dei committenti costruti con metalli diversi ed inglobati nella canna stessa che davano gran risalto all'arma).Ritornando alla mia:Il fusto è in radica di noce,con decori ed anelli porta-calcatoio inbronzo.La coccia è una fusione in bronzo a cera persa.Il tutto è stato realizzato a lima e fresetta manuale tranne che per la canna ed il suo foro per la quale ho usato il tornio.Tutti questi ingredienti conditi con sale,pepe ed olio di gomito e rimescolati per due anni,con contorno di ricerche storiche e notizie difficilissime da reperire per lo studio del meccanismo interno dell'acciarino a due posizioni di monta,mi hanno portato ad un discreto risultato regalandomi anche tanta soddisfazione.
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:15 - modificato 3 volte.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°2
Re: Pistola piratesca 1690
ma sta pistola funziona
- Messaggio n°3
mai provata
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 21:48 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°4
[
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 23:15 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°5
in pratica hai realizzato tutto quello che mi ero prefissato di fare nella mia vita
se hai fatto anche una nave in metallo e un dirigibile e un aeromodello superfedele abbiamo finito
se hai fatto anche una nave in metallo e un dirigibile e un aeromodello superfedele abbiamo finito
- Messaggio n°6
1
Ultima modifica di Ferdinando il Dom 28 Nov 2010, 22:10 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°7
Nave in metallo no ma aeromodelli si:un Cesna Pyper Cub ed un Pitt special telecomandati.Ma guarda che io ho 60 anni,sai tu a questa età quante cose avrai fatto?
-
- Messaggio n°8
per aereo vorrei costruire un idro a carena tipo i catalina
ps ma io sapeva che la pietra focaia viene stretta da un pezzo di cuoio per ammortizzare i colpi e evitare che si spacca a furia di impattare
ps ma io sapeva che la pietra focaia viene stretta da un pezzo di cuoio per ammortizzare i colpi e evitare che si spacca a furia di impattare
- Messaggio n°9
Oppure avvolta in uno sfoglio di PB che è piu tenace ed è altrettanto ammortizzante.
- Messaggio n°10
Pistola piratesca 1690 (Ferdinando)
Questa è una pietra focaia cosiddetta "bionda" cioè chiara,ne ho anche di scure e grezze come quelle che venivano estratte dalle miniere appena fuori Parigi ed erano ricavate a mano dagli scalpellini che prima o dopo divenivano ciechi a causa delle scheggie di selce che si andavano a conficcare negli occhi.Gran parte di ciò avveniva ai tempi di Napoleone che a causa delle sue continue guerre aveva costantemente bisogno di pietre focaie che duravani circa una trentina di cicli o colpi.Pensa che con gli scarti hanno coperto il piazzale antistante la reggia di Wersaiiles come ghiaia e tuttora esiste.io nello stesso anno che ho finito al mia pistola sono andato a parigi ed a Wersailles ho preso e portato a casa due blocchi di selce presi dal piazzale e gli ho messi nella mia vetrinetta vicino al cannone che avevo costruito.Ti invio le foto.
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°11
Ciao Nando, spero ti piaccia questo topic, ho spostato qui i post già inseriti, sero ne aggiungerai altri riguardanti la pistola in oggetto con foto e dettagli.
A presto, Marco.
A presto, Marco.
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°12
Semplicemente stupenda! Hai provato a sparare?
- Messaggio n°13
- Messaggio n°14
- Messaggio n°15
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°16
Meravigliosa. I fregi che sono riportati dal lato opposto al meccanismo di sparo sono ripresi da pistole dell'epoca o sono di tua fantasia?
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°17
Lavoro stupendo, ma mi stà venendo un dubbio.
Un arnese del genere, anche se autocostruito, ma in grado di sparare, non và denunciato alle auorità competenti?
Mauro
Un arnese del genere, anche se autocostruito, ma in grado di sparare, non và denunciato alle auorità competenti?
Mauro
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°18
Ciao, Nando, i complimenti te li avevo già fatti in un MP, sei veramente bravo, e spazi in qualsiasi campo, sei uno dei pochi, non dispenso complimenti in maniera gratuita, e te li meriti tutti, ti metto il link delle pistole e dei fucili che un mio amico ha costruito, Riccardo lo conosce bene, la moneta accanto ti dà la dimensione dell'arma, quindi, sono molto piccole, ma perfettamente funzionanti, spero ti piacciano:
http://www.longjohncafe.com/viewtopic.php?f=54&t=740
Tiziano
http://www.longjohncafe.com/viewtopic.php?f=54&t=740
Tiziano
- Messaggio n°19
Una volta Mauro non si potevano detenere,ma qualche anno fa è stata fatto una legge che armi monocolpo ad avancarica tipo repliche possone essere detenute(vedi i fucili o pistole che vengono usati nelle rievocazioni storiche)per convincerti vai a dare un'occhiata al sito della ditta Davide Pedersoli nella lista delle vaire riproduzioni funzionanti vedi scritto:di libera detenzione per monocolpo ad avancarica e nulla per altre armi da caccia e da guerra a piu colpi tipo il wincester,la colt ed altre che vanno regolarmente denunciate e per le quali devi avere il porto d'armi.Poi questa mia non andrà mai nemmeno provata per il fatto che poi con la polvere si ossida tutta.A parte il fatto che non ho la polvere nera,ho solo provato a vedere se l'acciarino riesce ad accendere la polvere sul bicchierino usando quella di un petardo raudi.Ciao,nando
- Messaggio n°20
Tiziano ho visto le foto delle riproduzioni e non ho parole,dì a Lorenzo che è un artista e che a suo tempo ho anch'io condiviso la sua passione.Ciao e grazie,nando
Jack Harrison- Moderatore
-
- Messaggio n°21
E comunque la polvere è acquistabile solo da chi ha il posto d'armi, quindi tecnicamente puoi tenere l'arma ma non usarla... Cavolo mi piacerebbe un sacco fare qualcosa del genere...
- Messaggio n°22
Caspita alla tua età e gia tenente di vascello!Ma non dovresti mica essere un mozzo?Mi devo mettere sull'attenti allora al tuo cospetto essendo io di un grado inferiore al tuo.Hahahaha,scherzo naturalmente.Certo per il discorso della polvere non saprei perchè quando fanno le rievocazioni storiche sparano davvero magari a salve e non credo che tutti abbiano il porto d'armi.Dovrei informarmi com'è la storia,ciao.Comunque lascia stare aspetta di diventare piu grande che magari non ti venga voglia di provare e magari capita l'imprevisto.
-
- Messaggio n°23
Hahaha grazie, piuttosto che mozzo spererei allievo, comunque per ora non avrei neanche i macchinari e le capacità tecniche per realizzarle... Per il discorso della polvere non so bene neanch'io, avevo provato a chiedere e mi avevano detto così, però non sono certo al cento per cento, comunque basta ricavarla dai petardi...
- Messaggio n°24
Infatti è quello che ho fatto io.Per provare se la pietra focaia accende la polvere ho preso un raudi di mio figlio ed ho estratto la polvere ed ho provato a vedere se funziona ma senza mettere la carica di lancio naturalmente.Ha funzionato benissimo ed è bastata una scintille piccolissima della pietra.Ciao Allievo e buon fine settimana.nando
-
- Messaggio n°25
Grazie altrettanto:)
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36