Apro questo topic nella sezione tutorial e macchinari, ma qualora non fosse corretto chiedo all' amministrazione di spostarlo in una sezione più idonea.
Qualche giorno fa, ossurotrebor ed io abbiamo avuto uno scambio di PM a proposito della realizzazione di uno scaletto per il Titanic che intende costruire; poichè la cosa pensiamo possa essere interessante sia per chi comincia ora la costruzione del modello sia comunque in assoluto per chi si approccia alla costruzione di una nave in finta chiglia e ordinate, mi appresto alla descrizione di questo misterioso oggetto !!
In effetti si tratta di un' elaborazione, stavolta dettagliata, dello scaletto già a suo tempo realizzato per il Bellona.
Per prima cosa si parte dalla base ( immagino le vostre espressioni meravigliate, ma è proprio così !).
Di solito utilizzo un basamento molto spessorato per evitare qualsiasi tipo di deformazione: multistrato da cm.2 di spessore di pioppo, evito il più possibile sia il truciolato (nobilitato, melaminico o altro) perchè si deforma o il medium-density perchè troppo pesante.
In questo caso, date le dimensioni generali del modello, il foglio da utilizzare è di cm 120 X 50.
Naturalmente le dimensioni sono soggettive e possono essere adattate alla bisogna a seconda del modello stesso, consiglio comunque di realizzarlo in modo che contenga interamente la nave, con un buon margine di sicurezza.
A questo punto sono solito squadrarlo completamente nel senso della larghezza.
Solitamente uso una scansione di linee blù a mm.5 segnando con una biro rossa ogni cm.5 una linea di riferimento
Questa serve unicamente a non far andare insieme la vista !
A questo punto inserisco dei listoni di rinforzo di sezione cm. 4 x 2 longitudinalmente la base.
Questi listoni sono posizionati uno sul bordo, l'altro spaziato di cm.4 verso il centro della base.
Possono essere realizzati sia in massello ( uso solitamente l' abete ) sia in multistrato, non importa molto il materiale, ma devono essere fissati solidamente con colla e viti e tenuti perfettamente paralleli tra loro; siate precisi al massimo.
Preparata la base è il momento di realizzare i "blocchi per la falsa-chiglia
Uso massello di abete per poter incollare e soprattutto avvitare i pezzi senza tema di rotture.
Ogni coppia di blocchi devono lasciare uno spazio tra loro, al centro della base, dello spessore della chiglia del modello. Personalmente triangolo questi blocchi il più possibile per assicurarmi che questi non si deformino... l' immagine vale più di mille descrizioni:
Le misure di questi oggetti sono puramente indicative, ma di norma utilizzo sempre la sezione da cm. 4x2 che mi assicura buona tenuta e robustezza.
I triangoli di rinforzo devono essere realizzati compatibilmente agli spazi lasciati dalle ordinate stesse, più grandi sono meglio è.
Tutti questi materiali possono essere reperiti in un centro di "fai da te" dove volendo effettuano anche il taglio; io posseggo una troncatrice quindi me li realizzo da me, chi non disponesse di una macchina simile deve pianificare molto bene le dimensioni.
A questo punto si dovrebbe vedere una cosa simile:
In rosso semitrasparente è la schematizzazione della sagoma della nave.
La squadratura già dovrebbe aiutare nel posizionamento delle ordinate, ma questo lo spiegherò nel dettaglio la prossima volta.
ciao
Pit
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo