Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+9
Giorgio
pietro bollani
DELUX
ricigliano salvatore
Jack Harrison
Nostromo
capitan_valerio
davbs
Tyco84
13 partecipanti
Work in Progress Titanic Tyco
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°26
Re: Work in Progress Titanic Tyco
tieni conto che le piastre erano su due livelli, e ho il timore che placcando lo scafo questo non sia più a livello con le mura del ponte C e ponte B...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°27
Ho guardato adesso le foto, le murate del ponte "B" sono a filo con il listello del secondo strato di fasciame, il quale è spesso 0.6 mm.
Se io faccio tutti e 2 gli strati di fasciame con alluminio da 0.3 ecco che ho lo spessore originario di 0.6 mm.
Se io faccio tutti e 2 gli strati di fasciame con alluminio da 0.3 ecco che ho lo spessore originario di 0.6 mm.
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°28
continuo la discussione nel tuo WIP
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°29
davbs ha scritto:ricigliano salvatore ha scritto:Senti Tyco .
Sulle mura del titanic come vengono imitate le piastre d'acciaio col plasticard?
Perche dovrei completare un mio modello, E il piroscafo Galilea di cui ho aperto anche un topic.
Qiundi 10 anni fà, ero molto inesperto, e le mura le feci liscie, mi piacerebbe una volta che debbo completarlo, rivestire lo scafo con le piastre.
ti rispondo io salvatore.
Le mura del titanic non vengono realizzate imitando la placcatura originale.
Sono lisce, sia il primo fasciame, sia i longheroni.
Io e l'amico Delux invece stiamo pensando di realizzare la placcatura, Avevo pensato a farla in rame, ma credo la faro in plasticard
Grazie davbs scusami ,se ti rispondo solo adesso ma sono appena tornato da lavoro.
Comunque penso che sia una modifica che debbo apportare allo scafo assolutamente altrimenti non lo vedo veritiero.
Tyco84- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 319
- Messaggio n°30
Salve Ragazzi, sono nel panico, il modello non si è scollato nonostante le continue spugnature con acqua addirittura fumante!
Ecco (se nelle foto di prima non si vedesse) l'ormai "irreparabile" danno
Come vedete l'ultima chiglia è terribilmente storta..come gia detto prima...
Avete ulteriori consigli?
Tyco
Tyco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°31
Niente panico Tyco !!
Lascia perdere le spugnature, insistere a questo punto farebbe solo gonfiare il legno col rischio di sfaldare il compensato.
Taglia piuttosto delle sagome in compensato piuttosto spesso ( 1 centimetro, anche 2 se c'è spazio a sufficienza ) tagliale in modo che le venature siano PARALLELE alla chiglia.
Falle alte il più possibile fino quasi ad arrivare vicino al fasciame e se riesci a calcola anche l' incastro con le ordinate.
Incolla abbondantemente e fissa con morsetti, se riesci a fare 4 rinforzi è meglio, tielli accoppiati 2 a 2 per bilanciare l' incollaggio.
Lascia asciugare almeno 2 giorni.
Se non va a posto dopo questo trattamento, butta via tutto !!
Scherzo naturalmente ( ma non troppo ) !!
Ultima raccomandazione: sii preciso, meglio che puoi
Ti allego un disegno
ciao
Pit
Lascia perdere le spugnature, insistere a questo punto farebbe solo gonfiare il legno col rischio di sfaldare il compensato.
Taglia piuttosto delle sagome in compensato piuttosto spesso ( 1 centimetro, anche 2 se c'è spazio a sufficienza ) tagliale in modo che le venature siano PARALLELE alla chiglia.
Falle alte il più possibile fino quasi ad arrivare vicino al fasciame e se riesci a calcola anche l' incastro con le ordinate.
Incolla abbondantemente e fissa con morsetti, se riesci a fare 4 rinforzi è meglio, tielli accoppiati 2 a 2 per bilanciare l' incollaggio.
Lascia asciugare almeno 2 giorni.
Se non va a posto dopo questo trattamento, butta via tutto !!
Scherzo naturalmente ( ma non troppo ) !!
Ultima raccomandazione: sii preciso, meglio che puoi
Ti allego un disegno
ciao
Pit
- Messaggio n°32
Accidenti Pietro ora ho un'altro problema =(......
Come Diamine posso ringraziarti??
Mi hai dato la soluzione migliore! mi sono gia messo all'opera, e fra pochi giorni il mio Titanic sara di nuovo dritto! Grazie Stramille soprattutto per il disegno!!!!! Mi domando come tu abbia fatto a farlo?
Ma ora non importa! Ti ringrazio ancora!!
Tanti saluti
Tyco
Come Diamine posso ringraziarti??
Mi hai dato la soluzione migliore! mi sono gia messo all'opera, e fra pochi giorni il mio Titanic sara di nuovo dritto! Grazie Stramille soprattutto per il disegno!!!!! Mi domando come tu abbia fatto a farlo?
Ma ora non importa! Ti ringrazio ancora!!
Tanti saluti
Tyco
-
- Messaggio n°33
Oh beh! prego, speriamo funzioni, quanto al disegno... per uno che disegna da 35 anni ho fatto una bella schifezza
La prossima volta però ricorda il consiglio di Davbs e incolla TUTTA la chiglia prima di mettere le ordinate,
anzi sarebbe meglio aspettare l' uscita di tutta l' ossatura, provarla a secco e poi incollare !!
Ciao
Pit
La prossima volta però ricorda il consiglio di Davbs e incolla TUTTA la chiglia prima di mettere le ordinate,
anzi sarebbe meglio aspettare l' uscita di tutta l' ossatura, provarla a secco e poi incollare !!
Ciao
Pit
- Messaggio n°34
Okay Pietro!!
Grazie ancora!
35 anni di disegno sono abbastanza abbondanti!!
Saluti Tyco
Grazie ancora!
35 anni di disegno sono abbastanza abbondanti!!
Saluti Tyco
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Umore : esaltato
- Messaggio n°35
Tyco84 ha scritto:Salve Ragazzi, sono nel panico, il modello non si è scollato nonostante le continue spugnature con acqua addirittura fumante!
Tyco
come hai fatto a farla diventare così
- Messaggio n°36
Hai la risposta all'inizio del mio quote.
Non avevo postato una foto significativamente rilevante per constatarne l'errore, e così ne ho postato un'altra,perciò non è che è diventata così di suo, semplicemente si era incollata cosi sin dal principio
Tyco
Non avevo postato una foto significativamente rilevante per constatarne l'errore, e così ne ho postato un'altra,perciò non è che è diventata così di suo, semplicemente si era incollata cosi sin dal principio
Tyco
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°37
Prova a mettere i rinforzi come ti ha detto Pietro, mi sembra la cosa migliore...
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°38
Tyco,
io per scollare utilizzo un metodo che ho imparato da "franuvolo". Uso uno sverniciatore elettrico.
E' un attrezzo che non costa molto, ma con il quale bisogna fare molta attenzione perchè proietta un getto di aria calda ad alta temperatura che può sciogliere anche la vernice. Per questo riporta la colla allo stato liquido.
Mi raccomando se decidi di acquistarlo o di fartelo prestare fai molta attenzione a come lo utilizzi. Non troppo vicino e non troppo a lungo per non bruciare tutto e attento alle mani. Stati anche attento a dove poggi il modello per non mandare a fuoco stracci o tovaglie nelle vicinanze.
Saluti.
Giorgio
io per scollare utilizzo un metodo che ho imparato da "franuvolo". Uso uno sverniciatore elettrico.
E' un attrezzo che non costa molto, ma con il quale bisogna fare molta attenzione perchè proietta un getto di aria calda ad alta temperatura che può sciogliere anche la vernice. Per questo riporta la colla allo stato liquido.
Mi raccomando se decidi di acquistarlo o di fartelo prestare fai molta attenzione a come lo utilizzi. Non troppo vicino e non troppo a lungo per non bruciare tutto e attento alle mani. Stati anche attento a dove poggi il modello per non mandare a fuoco stracci o tovaglie nelle vicinanze.
Saluti.
Giorgio
-
- Messaggio n°39
giorgio secondo me anche se metterà i longheroni piccoli finali si addrizza secondo me.. o sbaglio
-
- Messaggio n°40
Il problema è che se si bagna troppo il legno con dell' acqua calda, questo si piega e il compensato non fà eccezione per di più una volta piegato "rimane" piegato; quindi adesso scollarlo non serve a niente, anzi peggiorerebbe la situazione.
Non so se i longheroni che dice Valerio saranno sufficienti, dipende da come sono fatti.
Osservando la foto di tyco, sembra che la piega cominci appena dopo le guancette di rinforzo della chiglia, il che sarebbe anche logico, è per questo che ho dato il consiglio di costruirsi quei rinforzi. Se il sistema funziona una volta morsettati a secco la chiglia già dovrebbe drizzarsi quindi a questo punto si rismonta si reincolla e si rimorsetta e dopo l'asciugatura non li smonta più nessuno.
Il problema di questi modelli è che sono fatti tutti a pezzettini per poterli imbustare e che stanno assieme solo con gli incastri... troppo poco quando il legno comincia a tirare.
Quanto poi ad usare uno scollatore elettrico, eviterei proprio... Intanto perchè quel povero legno ha già sofferto abbastanza... e poi perchè conoscendo l' esuberanza di tyco, non vorrei desse fuoco alla casa !!!
ciao
Pit
Non so se i longheroni che dice Valerio saranno sufficienti, dipende da come sono fatti.
Osservando la foto di tyco, sembra che la piega cominci appena dopo le guancette di rinforzo della chiglia, il che sarebbe anche logico, è per questo che ho dato il consiglio di costruirsi quei rinforzi. Se il sistema funziona una volta morsettati a secco la chiglia già dovrebbe drizzarsi quindi a questo punto si rismonta si reincolla e si rimorsetta e dopo l'asciugatura non li smonta più nessuno.
Il problema di questi modelli è che sono fatti tutti a pezzettini per poterli imbustare e che stanno assieme solo con gli incastri... troppo poco quando il legno comincia a tirare.
Quanto poi ad usare uno scollatore elettrico, eviterei proprio... Intanto perchè quel povero legno ha già sofferto abbastanza... e poi perchè conoscendo l' esuberanza di tyco, non vorrei desse fuoco alla casa !!!
ciao
Pit
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°41
Pietro anche tu hai ragione, ho messo la sua casa in pericolo.
Non vorrei essere ritenuto responsabile degli eventuali danni.
Giorgio
Non vorrei essere ritenuto responsabile degli eventuali danni.
Giorgio
- Messaggio n°42
Ma no Giorgio!! ahaha tranquillo e grazie mille per il consiglio, l'ho fatto leggere a mio zio che fa modellismo d'arsenale e anch'egli a problemi con lo scafo!
Per Pietro ecco le foto!! lo scafo si è raddrizzato Grazie al tuo preziosissimo consiglio!!
Per Raddrizzare ho usato un pezzo di scafo e l'ho applicato come base sull'ordinata!
Grazie ancora!!
Tyco
Per Pietro ecco le foto!! lo scafo si è raddrizzato Grazie al tuo preziosissimo consiglio!!
Per Raddrizzare ho usato un pezzo di scafo e l'ho applicato come base sull'ordinata!
Grazie ancora!!
Tyco
-
- Messaggio n°43
Bene, non è esattamente come ti ho spiegato, ma se funziona ok !
Per precauzione metti un rinforzo anche dall' altra parte perchè adesso c'è troppa "forza" tutta sull' ultima ordinata e da un lato solo; quando metti rinforzi o altro è sempre meglio cercare di bilanciare.
ciao
Pit
Per precauzione metti un rinforzo anche dall' altra parte perchè adesso c'è troppa "forza" tutta sull' ultima ordinata e da un lato solo; quando metti rinforzi o altro è sempre meglio cercare di bilanciare.
ciao
Pit
- Messaggio n°44
Grazie Del consiglio Pietro, so bene che il progetto non è proprio come mi hai spiegato tu, ma mi veniva alquanto difficile ritagliare due pezzi della stessa altezza e ho scelto la via piu facile!!
Ma va bene ugualmente!
E ti ringrazio ugualmente!
Tyco
Ma va bene ugualmente!
E ti ringrazio ugualmente!
Tyco
ossurotrebor- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 57
- Messaggio n°45
ragazzi ma kome si apre un work in progress????
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°46
Su navi e velieri work in progress o dove preferisci clicchi su "post new" e ti si apre la finestra, la scrivi il titolo e il testo
-
- Messaggio n°47
tyco hai trovato in edicola la 10° uscita?
ossurotrebor- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 57
- Messaggio n°48
io l'ho gia trovata e tu valerio??
-
- Messaggio n°49
mi hanno detto martedì
- Messaggio n°50
Valerio, si l'ho trovata! ma solo ieri! venerdi non era ancora uscita...perciò l'ho presa ieri con 1 giorno di ritardo, oggi o domani assemblerò la chiglia senza inserire ordinate,secondo il consiglio di Davbs
Tyco
Tyco
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal