Da Giorgio49 Mer 14 Mar 2012, 03:22
Se vuoi un sistema veloce puoi usare un pennarello nero indelebile su un lato di ogni listello, non alla fine perché il legno potrebbe assorbirne troppo e sbavare E' importantissimo che il pennarello, meglio con punta a scalpello, sia di quelli da DVD che sono indelebili (io ho fatto l'errore di non assicurarmene ed ho dovuto rifare il ponte!)
Per levigare il ponte usa lana d'acciaio 0000 non carta vetrata altrimenti il nero si spanderà sporcando il ponte. Vedi foto (non mia) in cui la metà superiore è stata scartavetrata mentre quella inferiore pulita con lana d'acciaio. Quanto sopra vale anche per la
calafatura a matita!
In ogni caso concordo che, volendo simulare una
calafatura,qualsiasi sistema tu usi, il ponte va listellato prima di essere messo sul modello.
Per quanto riguarda la lunghezza dei listelli in generale vale la proporzione 1:15 o 1:20, cioè un listello largo 4mm dovrebbe essere lungo dai 6 agli 8cm. ma quanto detto nei precedenti messaggi va tenuto presente, cioè la distanza tra le ordinate (vere o simulate) dato che il listello dovrà necessariamente terminare in corrispondenza di queste. Non trovo più l'articolo, ma ricordo che la larghezza dei listelli è diminuita nei secoli, cioè nel 1500 usavano tavole più larghe che non nel 1800. Se qualcuno ne sa di più l'argomento mi pare interessante.
Non so se posso citare un autore, casomai il moderatore toglierà il testo:
"Le tavole usate erano lunghe al massimo cm.600 e larghe cm.20 per cui lavorando in scala con i listelli commerciali avremo le seguenti misure:
· scala 1:50 lunghezza min. mm.80 max mm.120 larghezza min. mm.3 max mm.4
· scala 1:75 lunghezza min.mm.53 max mm.80 larghezza min.3 e max mm.2
· scala 1:100 lunghezza min. mm.40 max mm.60 larghezza min. e max mm.2
Tagliare tanti pezzi di listello secondo le misure che ci necessitano calcolando che le teste delle tavole s’incontrino sopra i bagli veri o simulati che siano."e riguardo alla
calafatura:
"Per aumentare il contrasto tra tavola e tavola, si possono usare due sistemi.
Uno è quello di tinteggiare con anilina o vernice opaca molto scura il falso ponte, poi all’applicazione dei listelli, passare tra una tavola e l’altra una striscia di lamierino dello spessore di 3/10 o la punta di uno spillo da sartoria od al massimo una lametta di un taglierino.
L’altro sistema consiste nel verniciare le coste delle tavole di colore nero prima della loro applicazione.
In tutti i casi le tavole adiacenti sono montate a scalare ad una distanza che va da 1/3 a 2/3 della loro lunghezza.
VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
Con il lavoro descritto sopra non ci sono particolari variazioni da eseguire in quanto trattasi di un lavoro già ben fatto, al massimo si potrebbe aggiungere la simulazione della chiodatura che può essere fatta con la punta di un pirografo.
La disposizione della falsa chiodatura deve presentare due punti sulle teste delle tavole ed un punto all’incrocio di ogni baglio
oppure per le navi più grandi tre punti sulle teste e due punti diagonali sui bagli.
Fare molta attenzione a non raggiungere grandi diametri altrimenti risulteranno fuori scala.
Come ultima analisi, per ottenere il massimo, lavorare nel seguente modo.
· smussare gli angoli dei pezzi di listelli preparati.
· incollarli senza distanziarli.
· praticare dei fori in corrispondenza delle false chiodature con punta da trapano da mm.0,3 o max mm.0,5.
· preparare una pappetta composta da colla vinilica diluita con acqua e cenere.
· disporre a mo’ di stucco su tutta la superficie del ponte asportando l’eccesso e lasciare asciugare. Con questo sistema si ottengono tre vantaggi: chiodatura più precisa, calafatura tra le tavole e risalto della venatura del legno usato."( tratto da Costruire con il modellismo navale)
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