Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyOggi alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
Pietro77
IGianni Giordano
Eta_Beta
cantierimodellinavali
Giorgio49
gAeT
pietro bollani
Laerte
luigi 57
OLONESE
pietro.rosi
Jolly Roger
Jack Harrison
Maurymodel
Albatros
giampieroricci
Tuvok
ricigliano salvatore
Marco01
Domino
24 partecipanti

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

Messaggio Da pietro bollani Lun 24 Ott 2011, 21:53

In effetti sistemi per eseguire una calafattura ce ne sono molti, la scelta dipende dalla scala e dalle capacità personali.
    Il metodo col cordino nero è probabilmente quello che si avvicina di più alla realtà, ma è di difficile attuazione soprattutto per quello che diceva Olonese, ma anche se si realizza un ponte senza sottoponte intero in compensato o anche solo dove ci sono gli incastri delle tavole, se si vuol fare un ponte realistico. Per fortuna nei forum di esempi ce ne sono tantissimi !
    Metto un paio di disegni per far vedere come venivano realmente eseguite le calafatture e cosa si usava:

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Calafa10

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Attrez10
    disegni tratti da "Building The Wooden Fighting Ship" di James Dood & James Moore Chatam Publishing
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

Messaggio Da OLONESE Lun 24 Ott 2011, 22:05

Ciao Pit,
    le tue parole e le tue documentazioni sono sempre preziose.

Un alutone
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 25 Ott 2011, 09:12

Volevo solo aggiungere a quanto detto, un'altro sistema per la simulazione della calafatura, che riguarda quella che stà utilizzando anche Giampiero per la sua sez. maestra.
    Trattasi di utilizzare un cartoncino dello spessore giusto, da incollare a lato dei listelli impacchettati in una morsa, e ben allineati.
    Una volta essiccata la colla si procede alla separazione dei listelli con l'aiuto di una lama sottile ed un lato del listello rimane guarnito della sottile striscia di cartoncino, quindi si procede alla posa del listello sul ponte.
    Questa è una tecnica che ho utilizzato in passato con risultati soddisfacenti, ma sempre da utilizzare sulle scale maggiori in quanto con il cartoncino è facilissimo andare fuori scala.
    Un'esempio su un modello mai terminato,m fermo da 7 anni (perdonatemi la polvere).

Qui è evidente il fuori scala, ma se avessi utilizzato del cartoncino più sottile...comunque il risultato a mio parere non è male..

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Dscf4154

Un salutone
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 25 Ott 2011, 09:24

Una piccola curiosità che forse può interessare chi non ne fosse a conoscenza.
    Nella foto postata dall'amico Pit, vediamo l'uomo intento a lavorare alla calafatura con questo caratteristico martello che faceva parte degli attrezzi preposti a questo tipo di lavoro.

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Calafa10

Ci fù un periodo in cui all'interno di questi martelli venivano inserite delle sfere, che con il movimento facevano letteralmente "suonare" l'attrezzo.
    Questo accorgimento, trasformava il cantiere in un vero e proprio concerto, dove i calafatori, davano il ritmo ai canti degli operai a suon di martellate ritmiche...colpo di martello, e colpo di sfera.
    Abbiamo tutti in mente i marinai intenti a manovrare dandosi il ritmo cantando...bé anche qui era qualcosa del genere.

Un salutone
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Mar 25 Ott 2011, 22:30

Grazie, Armando e Pit, per aver completato l'informazione!
    Complimenti per la prontezza, Shocked

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676

Messaggio Da gAeT Mar 25 Ott 2011, 23:13

OLONESE ha scritto:Volevo solo aggiungere a quanto detto, un'altro sistema per la simulazione della calafatura, che riguarda quella che stà utilizzando anche Giampiero per la sua sez. maestra.
    Trattasi di utilizzare un cartoncino dello spessore giusto, da incollare a lato dei listelli impacchettati in una morsa, e ben allineati.
    Una volta essiccata la colla si procede alla separazione dei listelli con l'aiuto di una lama sottile ed un lato del listello rimane guarnito della sottile striscia di cartoncino, quindi si procede alla posa del listello sul ponte.
    Questa è una tecnica che ho utilizzato in passato con risultati soddisfacenti, ma sempre da utilizzare sulle scale maggiori in quanto con il cartoncino è facilissimo andare fuori scala.
    Un'esempio su un modello mai terminato,m fermo da 7 anni (perdonatemi la polvere).

Qui è evidente il fuori scala, ma se avessi utilizzato del cartoncino più sottile...comunque il risultato a mio parere non è male..

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Dscf4154

Un salutone

olonese che bel ponte!esattamente lo sfalsamento che faro io Wink
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mer 26 Ott 2011, 10:35

Laerte ha scritto:Grazie, Armando e Pit, per aver completato l'informazione!
    Complimenti per la prontezza, Shocked

Se c'è modo, lo si fà, anche il forum è modellismo....
    Giorgio49
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 17
    Umore : ottimo

Messaggio Da Giorgio49 Mer 14 Mar 2012, 03:22

Se vuoi un sistema veloce puoi usare un pennarello nero indelebile su un lato di ogni listello, non alla fine perché il legno potrebbe assorbirne troppo e sbavare E' importantissimo che il pennarello, meglio con punta a scalpello, sia di quelli da DVD che sono indelebili (io ho fatto l'errore di non assicurarmene ed ho dovuto rifare il ponte!)
    Per levigare il ponte usa lana d'acciaio 0000 non carta vetrata altrimenti il nero si spanderà sporcando il ponte. Vedi foto (non mia) in cui la metà superiore è stata scartavetrata mentre quella inferiore pulita con lana d'acciaio. Quanto sopra vale anche per la calafatura a matita!
    In ogni caso concordo che, volendo simulare una calafatura,qualsiasi sistema tu usi, il ponte va listellato prima di essere messo sul modello.
    Per quanto riguarda la lunghezza dei listelli in generale vale la proporzione 1:15 o 1:20, cioè un listello largo 4mm dovrebbe essere lungo dai 6 agli 8cm. ma quanto detto nei precedenti messaggi va tenuto presente, cioè la distanza tra le ordinate (vere o simulate) dato che il listello dovrà necessariamente terminare in corrispondenza di queste. Non trovo più l'articolo, ma ricordo che la larghezza dei listelli è diminuita nei secoli, cioè nel 1500 usavano tavole più larghe che non nel 1800. Se qualcuno ne sa di più l'argomento mi pare interessante.
    Non so se posso citare un autore, casomai il moderatore toglierà il testo:
    "Le tavole usate erano lunghe al massimo cm.600 e larghe cm.20 per cui lavorando in scala con i listelli commerciali avremo le seguenti misure:
    · scala 1:50 lunghezza min. mm.80 max mm.120 larghezza min. mm.3 max mm.4
    · scala 1:75 lunghezza min.mm.53 max mm.80 larghezza min.3 e max mm.2
    · scala 1:100 lunghezza min. mm.40 max mm.60 larghezza min. e max mm.2
    Tagliare tanti pezzi di listello secondo le misure che ci necessitano calcolando che le teste delle tavole s’incontrino sopra i bagli veri o simulati che siano."

e riguardo alla calafatura:
    "Per aumentare il contrasto tra tavola e tavola, si possono usare due sistemi.
    Uno è quello di tinteggiare con anilina o vernice opaca molto scura il falso ponte, poi all’applicazione dei listelli, passare tra una tavola e l’altra una striscia di lamierino dello spessore di 3/10 o la punta di uno spillo da sartoria od al massimo una lametta di un taglierino.
    L’altro sistema consiste nel verniciare le coste delle tavole di colore nero prima della loro applicazione.
    In tutti i casi le tavole adiacenti sono montate a scalare ad una distanza che va da 1/3 a 2/3 della loro lunghezza.
    VARIAZIONI SULLA COSTRUZIONE
    Con il lavoro descritto sopra non ci sono particolari variazioni da eseguire in quanto trattasi di un lavoro già ben fatto, al massimo si potrebbe aggiungere la simulazione della chiodatura che può essere fatta con la punta di un pirografo.
    La disposizione della falsa chiodatura deve presentare due punti sulle teste delle tavole ed un punto all’incrocio di ogni baglio
    oppure per le navi più grandi tre punti sulle teste e due punti diagonali sui bagli.
    Fare molta attenzione a non raggiungere grandi diametri altrimenti risulteranno fuori scala.
    Come ultima analisi, per ottenere il massimo, lavorare nel seguente modo.
    · smussare gli angoli dei pezzi di listelli preparati.
    · incollarli senza distanziarli.
    · praticare dei fori in corrispondenza delle false chiodature con punta da trapano da mm.0,3 o max mm.0,5.
    · preparare una pappetta composta da colla vinilica diluita con acqua e cenere.
    · disporre a mo’ di stucco su tutta la superficie del ponte asportando l’eccesso e lasciare asciugare. Con questo sistema si ottengono tre vantaggi: chiodatura più precisa, calafatura tra le tavole e risalto della venatura del legno usato."

( tratto da Costruire con il modellismo navale)
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Mar 2012, 09:02

Accidenti!
    E poi dici il copyright!
    Leggendo il testo il tutto mi risultava molto familiare,
    sono andato a vedere il sito Costruire con il modellismo navale e con grande stupore ho visto e letto che mi è stato copiato il mio manuale che ho messo in rete con il mio primo sito molti anni or sono addirittura il cartaceo nasce nel 1986.
    La prima versione elettronica l'ho fatta con questo Mac:

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 250pxmacintosh128k

E' stato fatto un copia ed incolla paro paro senza cambiare nè un titolo o una parola.
    Che voi sappiate posso fare qualcosa per recuperare ciò che è mio?

marco

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Mer 14 Mar 2012, 09:49

Se a suo tempo, hai pagato il deposito dei tuoi diritti sul pezzo (leggi copyright giustappunto), puoi volendo ricorrere per vie legali, diversamente nisba!
    Chi inserisce scritti o immagini in rete li rende di dominio pubblico, al massimo puoi sperare nel buon cuore o nell' onestà della gente di non copiarti le cose per intero.

p.s. Bellissimo il mac, cos'è un mac 2 ??
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Mer 14 Mar 2012, 09:57

cantierimodellinavali ha scritto:Accidenti!
    E poi dici il copyright!
    Leggendo il testo il tutto mi risultava molto familiare,
    sono andato a vedere il sito Costruire con il modellismo navale e con grande stupore ho visto e letto che mi è stato copiato il mio manuale che ho messo in rete con il mio primo sito molti anni or sono addirittura il cartaceo nasce nel 1986.
    La prima versione elettronica l'ho fatta con questo Mac:

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 250pxmacintosh128k

E' stato fatto un copia ed incolla paro paro senza cambiare nè un titolo o una parola.
    Che voi sappiate posso fare qualcosa per recuperare ciò che è mio?

marco

Grande Marco il Mac Plus! Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 855371 Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 855371

Puoi chiedere la cancellazione delle pubblicazioni della tua opera o farti pagare i diritti.

Qui trovi tutto quello che è normato sul diritto di copia (copyright): http://www.d-a-c.it/doc/doc-1941-633.htm.

Ciao

Paolo

http://www.modellistinavali.com Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Giorgio49
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 17
    Umore : ottimo

Messaggio Da Giorgio49 Mer 14 Mar 2012, 16:33

Io ho chiarito che stavo citando un autore, ho messo il testo in corsivo e tra virgolette, e ne ho anche dato il titolo originario. (tra l'altro trovato su internet perciò già di dominio pubblico). Inoltre ho anche avvisato il moderatore del forum. Comunque chiedo volentieri scusa a Marco di cui non ho citato il nome solo perché non lo sapevo e a cui do volentieri credito per l'eccellente articolo che non ho mai sostenuto fosse mio.
    Se avessi cambiato qualche parola o frase, allora si avresti potuto accusarmi di plagio. Così invece ritengo di avere fatto un complimento alla tua opera senza attribuirmene alcun merito.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Mar 2012, 20:26

Pietro,
    Paolo,

è proprio il mitico Mac Plus.

Giorgio49,
    non ti devi mica scusare tu al posto di chi ha pubblicato il mio manuale, ci mancherebbe altro! E poi come potevi saperlo.
    Figurati che io stesso l'ho saputo soltanto oggi con il tuo post!

Da una parte sono un pò contrariato che un lavoro lunghissimo con un semplice copia/incolla ... e poi, non è per altro completo perché mancano le immagini che non ho mai fatto se non i disegni a matita dei primi argomenti.
    Dall'altra invece sono lusingato che la mia "Opera Prima" che oggi compie ventisei anni sia ancora in positivamente in voga.
    A questo punto, dal momento che il manuale è ricco e completo specialmente per chi inizia questo meraviglioso hobby, se possibile farei conoscere il link a tutti i lettori di questo forum.

marco
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Mer 14 Mar 2012, 20:42

Ti saremo tutti grati, Marco, avendo apprezzato già il tuo esaustivo articolo.
    Se completo di disegni (o foto) sarà veramente un manuale essenziale per chiunque, agli inizi e non solo.
    Complimenti e grazie se vorrai pubblicarlo nel Forum.
    Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 855371

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Logo1g10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Mer 14 Mar 2012, 21:03

Quoto in pieno Laerte, non vedo l'ora di poterlo leggere.

Paolo

http://www.modellistinavali.com Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Mer 14 Mar 2012, 21:33

Pero' noi modellisti siamo gente strana.Se dovete far montare un pavimento in legno a casa vostra cosa mai chiederete ai poveri installatori?
    I vari sistemi illustrati sono tutti validissimi.Direi che il sistema debba essere scelto principalmente tenendo conto della scala del modello. Su modelli piccoli, una riga nera di un certo spessore stona notevolmente.
    Quando posso, preferisco il cartoncino bristol nero. Non usate MAI quello bianco.Lo ho usato una volta per riprodurre il ponte di uno yacht che aveva la calafatura bianca per non sporcare i vestiti delle signore. E' venuto uno schifo ed ho buttato via tutto.Mi permetto di aggiungere che ho trovato comodo per simulare la chiodatura, usare una scopa.
    Mi spiego meglio: faccio i miei bei buchini con una punta da tre mill.e poi inserisco nel buchino un pezzo di setola nera di una scopa (di quelle moderne con le setole in plastica).La colla che va meglio è un niente ma proprio un niente di cianoacrilica. Quando ha fatto presa, con una lama taglio il di più.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Gio 15 Mar 2012, 08:17

Interessante il metodo delle setole della scopa....
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 15 Mar 2012, 09:30

Scusate.
    Non faccio i fori con una punta da tre mill. ma da tre decimi.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Gio 15 Mar 2012, 10:51

IGianni Giordano ha scritto:Scusate.
    Non faccio i fori con una punta da tre mill. ma da tre decimi.

Adesso lo capisco meglio, mi chiedevo in che scala lavoravi! affraid

Saludos

Luca

cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 15 Mar 2012, 12:40

Laerte,
    Paolo,

grazie dell'interesse, essendo però piuttosto anzianotto credo che oggi andrebbe rivisto.
    Non ho comunque alcun problema a divulgarlo quì in questo forum però mi dovete dire dove inserirlo ed in che modo considerando che è composto da un certo numero di capitoli.

marco
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Gio 15 Mar 2012, 12:58

Vediamo se Rocco riesce a creare una zona in cui postarlo, altrimenti posso utilizzare un mio spazio web dove è possibile fare questa operazione Wink

Paolo

Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Mar 2012, 17:21

cantierimodellinavali ha scritto:Laerte,
    Paolo,

grazie dell'interesse, essendo però piuttosto anzianotto credo che oggi andrebbe rivisto.
    Non ho comunque alcun problema a divulgarlo quì in questo forum però mi dovete dire dove inserirlo ed in che modo considerando che è composto da un certo numero di capitoli.

marco

Ciao Marco.

La cosa non può essere che interessante!
    Inoltre sarebbe un Ononore avere trà le righe del Forum il un "Manuale" da te redatto.

Quindi puoi tranquillamente metterlo nella sezione "Articoli",e dopo chiuderò il Topic in modo da renderlo publico.

Vai Marco...Vai!!

Grazie mille.

Ciao Rocco

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Spacermz

Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame - Pagina 2 Logo1wj
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 18 Mar 2012, 18:35

Rocco,
    ho qualche ideuzza per ravvivare un vecchio manuale.
    Leggimi in Mp.

marco

ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 18 Mar 2012, 19:37

Non sono interessato a questo manuale . . . lo sono di più Very Happy Very Happy Very Happy

Fatemi sapere dove potrò scaricare! Wink
    il saldatore
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Bilancia Bufalo
    Numero di messaggi : 1
    Umore : sempre ottimista;anche quando!

Messaggio Da il saldatore Mar 29 Mag 2012, 14:33

salve a tutti.sono impegnato nella costruzione di un rimorchiatore dinamico scala 1:75,giunto al momento di mettere in opera il fasciame,il dubbio è stuccare,scartare e rendere lo scafo il più levigato e poi, resina per impermeabilizzare,oppure il contrario? grazie.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 23:53