Da Giorgio 45 Sab 13 Feb 2021, 10:49
Ottimo il contributo di Giulia ...
mentre da parte mia desidero continuare il discorso sulle ancore delle navi vichinghe.
Grazie ad Umberto (Cervotto) per la sua ricerca storica ma penso che si possa esaminare il problema della presenza di ancore a bordo facendo alcune considerazioni.
Prima d'iniziare è opportuno fare il punto su quanto si conosce sull'uso delle navi vichinghe
Da Wikipedia
"Le navi vichinghe venivano costruite secondo la tecnologia più avanzata dell'epoca e fornivano ai navigatori notevoli vantaggi sui rivali. I vichinghi avevano sviluppato tecniche di progettazione e costruzione che consentivano di realizzare navi che non solo erano veloci, ma potevano navigare in acque basse e attraccare praticamente ovunque. Potendo fare a meno dei porti ... Poiché le navi erano dotate di remi, i vichinghi non dovevano affidarsi esclusivamente ai venti favorevoli. Ciò costituiva un enorme vantaggio quando si dovevano effettuare manovre in fiumi stretti, in battaglie navali e nelle fughe impellenti. Gli scafi delle navi vichinghe erano composti di assi sovrapposte collegate le une alle altre; in tal modo era possibile realizzare una superficie esterna solida e leggera ed era sufficiente un telaio meno pesante. Inoltre tale costruzione ad assi sovrapposte creava un effetto aliscafo. Con il movimento veloce in acqua, lo scafo si sollevava verso l'alto e tendeva ad uscire dal liquido, riducendo così la resistenza idrodinamica e aumentando ulteriormente la velocità di avanzamento. Oltre a essere più veloci, queste navi leggere potevano anche essere agevolmente trasportate sulle strisce di terra fra due fiumi ... Vi erano due diversi tipi di imbarcazioni vichinghe: le drakkar e le knarr. Le prime, utilizzate per le esplorazioni e le guerre, erano studiate per essere veloci e maneggevoli, ed erano equipaggiate con remi per renderle indipendenti dalla presenza o meno del vento. I drakkar avevano uno scafo lungo e stretto e un moderato pescaggio, per facilitare lo sbarco di truppe in acque basse. Le knarr invece erano navi mercantili, più lente ma con una maggior capacità di carico, disegnate con uno scafo corto e largo e un profondo pescaggio. Sulle knarr non erano previsti rematori.
A Roskilde si trovano i resti di cinque navi vichinghe in ottimo stato di conservazione, recuperate dal vicino fiordo alla fine degli anni sessanta. Queste cinque navi rappresentano sia le drakkar sia le knarr."
Considerazioni
I drakkar non necessitavano di porti, potevano essere trasportate agevolmente via terra e venivano normalmente usate, considerando il clima e le stagioni, pochi mesi l'anno per compiere esplorazioni e razzie quindi ... quando non in uso è logico pensare che fossero portate a secco. Per l'uso delle ancore non sono presenti sui drakkar gru di Capone o altro per tirarle a bordo per cui avrebbero spesso strisciato lungo il fianco lasciando segni ben evidenti ma sia a prua che a poppa non notiamo né questi segni di sfregamento né un rinforzo con assi più spesse o raddoppiate, inoltre mancano gli argani per alleviare lo sforzo.
Per quanto riguarda l'ancora menzionata da Bjorn Landstrom è da ricordare che il metallo, per popolazioni esclusivamente costiere, rappresenta un "valore" economico notevole in quanto suscettibile di essere fuso e trasformato per cui può essere un bottino di guerra; in alternativa è attribuibile ad una knarr, con uno scafo corto e largo e un profondo pescaggio, imbarcazione che quindi necessita di un porto.
Buon vento
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo