Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Ciao a tutti! EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Ciao a tutti! EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Ciao a tutti! EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Ciao a tutti! EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Ciao a tutti! EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Ciao a tutti! EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Ciao a tutti! EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Ciao a tutti! EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Ciao a tutti! EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


5 partecipanti

    Ciao a tutti!

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

    Messaggio Da Dexter_Nine Ven 12 Feb 2021, 10:10

    Ciao e buongiorno a tutti!!!

    Mi chiamo Matteo, non mi sento di definirmi un "appassionato di modellismo statico" ma in passato (almeno 10 anni fa..) mi sono dedicato a qualche modellino in plastica della seconda guerra mondiale...

    Il modellismo navale statico mi ha sempre affascinato, non perché io sia un grande amante del mondo nautico ma perché ci sono dietro un lavoro ed una meticolosità pazzeschi e questo mi ha sempre attratto molto.

    Un po' per fare qualcosa di diverso, un po' per vedere se sono all'altezza di questo "mestiere", ho deciso di comprarmi il modellino della Drakkar Vichinga Amati (scala 1:50), non tanto perché più semplice ma perché mi piace moltissimo come imbarcazione.

    Ho già guardato parecchi video online, letto articoli e cercato qualche documento sulla nave in questione (anche se purtroppo il massimo che si riesce a trovare è riferito alla Drakkar di Oseberg, in condizioni non proprio ottimali)... Spero (e ne sono certo) di trovare qui tutti i tasselli che mi mancano per portare a termine il progetto!

    ... Ho già iniziato a leggere qualcosa riguardo alla colorazione/protezione del legno perché al momento è l'unica cosa in forte dubbio, non ho la più pallida idea di cosa sia meglio fare confused
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 12 Feb 2021, 11:42

    Ciao Matteo, ben arrivato ...

    la Drakkar Vichinga è un'imbarcazione affascinante anche se presenta delle difficoltà realizzative essendo fatta con fasciame a climker e quindi con posa dove le tavole vanno incastrate senza possibilità di levigature finali.

    Noto è il metodo di costruzione in "ammiragliato" per cui esistono i piani del muso di Oslo del Drakkar di Oseberg .,, un vero spettacolo.

    Buon vento
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Dexter_Nine Ven 12 Feb 2021, 14:30

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao Matteo, ben arrivato ...

    la Drakkar Vichinga è un'imbarcazione affascinante anche se presenta delle difficoltà realizzative essendo fatta con fasciame a climker e quindi con posa dove le tavole vanno incastrate senza possibilità di levigature finali.

    Noto è il metodo di costruzione in "ammiragliato" per cui esistono i piani del muso di Oslo del Drakkar di Oseberg .,, un vero spettacolo.

    Buon vento

    Grazie mille!!

    Si, questo lo avevo immaginato.. Ma onestamente guardando alcune costruzioni di scafi (tra cui quello della Drakkar stessa), non mi è sembrato più facile il fasciame a paro, soprattutto dove è necessario rastremare molto zona poppa/prua... Aprirò magari un nuovo post dove pubblicare l'avanzamento del modello, giusto per condividere con voi i progressi Smile

    Con costruzione in "ammiragliato" intendi con chiglia al posto della falsa chiglia? Chiedo venia ma sto imparando ancora i termini nautici, un poco alla volta drunken
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 12 Feb 2021, 14:44

    Categorie di costruzione modelli
    poi facciamo un po' di chiarezza sulle varie categorie:

    costruzione da kit...si ha il kit con tutto l'occorrente piani compresi e ci si presta al montaggio del modello.

    Autocostruzione...si costruisce il modello da piani anche di kit venduti separatamente o comunque partendo da qualunque tipo di piano, ma il tutto o quasi viene realizzato dal modellista, come diceva Gaet.

    Ammiragliato...sempre tutto e completamente realizzato dal modellista, su piani molto dettagliati (ancre per intenderci) spesso di cantiere, ma solo ed esclusivamente a scafo chiuso, senza riprodurre o mostrare tutto ciò che è l'ossatura.

    Arsenale o cantieristica...si parte direttamente dall'ossatura, in pratica si riproduca la nave in tutto e per tutto come fosse quella vera.

    Aggiunta personale
    Kit avanzato
    Kit di “base” in cui sono corretti gli “errori” dei piani (quando sono presenti; quelli della DeA sono assenti) delle case costruttrici mediante rifacimento di accessori e particolari mal realizzati, incompleti, incongrui o non in scala, per cui è consentito al modellista di esprimere una certa “fantasia” interpretativa purché supportata da ricerche documentali.

    Rispetto all’ Ammiragliato è che i piani di partenza, quando presenti, sono semplificati, poco dettagliati e pieni di “aggiustamenti” commerciali.


    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Walkyrja Ven 12 Feb 2021, 17:01

    Ciao Matteo, benvenuto fra noi, avrai sicuramente consigli su come fare determinate cose sul tuo modello.

    Non è affatto facile o più facile di altri modelli, anzi, è un'imbarcazione a mio avviso molto impegnativa, non solo per il fasciame a clinker come dice giustamente Giorgio, ma anche per le particolari prora e poppa che queste imbarcazioni avevano a forma di gondola, scolpite con raffigurazioni di draghi o di dei norreni, e poi il trattamento del legno era anche diverso dai soliti schemi, erano di un noce tendente al grigio poiché probabilmente ben catramate, tant'è che i relitti recuperati sembrano addirittura neri.

    Buon lavoro, per qualsiasi dubbio... ...siamo qui.


    _________________
    Ciao a tutti! Logo1w10      Ciao a tutti! Avatar10
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Dexter_Nine Ven 12 Feb 2021, 17:43

    Grazie mille Giorgio per la delucidazione!!!

    Essendo il primo modello mi sento in dovere di seguire (quasi) pedissequamente il kit, anche per iniziare a prendere confidenza con tecniche, materiali, ecc... Mi piacerebbe però sapere dove potrei trovare qualche documentazione un po' dettagliata, dalle ricerche che ho fatto io non si trova granché... L'unica cosa che ho "scoperto" è che a quanto pare i vichinghi non avevano le Ancore, usavano delle zavorre di altro tipo (probabilmente sacchi pieni di pietre o simili), se così fosse dovrei rivedere il Kit Amati che invece ha incluso una bella Ancora luccicante Laughing

    Sapresti indicarmi qualche link interessante?

    @Walkyrja: grazie! Spero di essere all'altezza del kit, in caso contrario sarà comunque tutta esperienza Smile al momento l'unica cosa che mi "spaventa" davvero è il sartiame... Pur essendo "più semplice" rispetto ad altre navi, ci sono una marea di nodi e passaggi che non conosco affatto (vi ho già detto che sono ignorante in materia, vero?? Very Happy ), ma con calma e pazienza vedrò di risolvere anche questo....  study
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 12 Feb 2021, 18:32

    Andiamo per gradi ...
    non solo non esistono ancore ma anche il piano velico è immaginario, non abbiamo documentazioni attendibili ... l'albero nei reperti ritrovati, pur essendoci il punto d'inserimento, non c'è ... era un'imbarcazione da guerra che veniva manovrata con molti remi come le imbarcazioni greche e romane e la vela dava solo un piccolo aiuto con vento a favore ... la possibilità di navigare controvento non era ancora stata scoperta.

    Per il colore poi il catrame dava la tinta finale come è visibile dai relitti trovati ... totalmente neri.

    La prua e la poppa ricurvi a gondola, gli intarsi che terminavano forse in teste di mostro non sono facili da realizzare ... penserei, per iniziare, a modelli più semplici ma se vuoi continuare apri un nuovo dibattito in "Navi e Velieri Work in Progress" nel forum dove si possono pubblicare foto più specifiche a questo tuo argomento.

    Buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da cervotto Ven 12 Feb 2021, 19:36

    Nel suo libro "La Nave" Bjorn Landstrom mostra un' ancora rinvenuta su una nave vichinga, mentre sulla nave di Gokstad vi era solo il ceppo di legno.(1) Mentre Lusci nel suo "Enciclopedia di Navi e Modelli di Navi" mette un altro tipo, tra le marre pensa che vi fosse un peso, ceste con pietre, grande macigno o un sacco con pietre (2). Scegli tu cosa mettere.Ciao a tutti! Ancora10
    Ciao a tutti! Ancora11
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 12 Feb 2021, 21:38

    Benvenuto anche da parte mia, Matteo, e buon divertimento.

    Un grazie a Giorgio 45. Un pò mi dispiace che ora non rientro in nessuna categoria ma grazie per la spiegazione che hai dato sui modi di fare modellismo; da ignorante in materia pensavo che arsenale e ammiragliato fossero la stessa cosa.




    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Walkyrja Ven 12 Feb 2021, 21:51

    Qui c'è qualcosa a cui puoi dare un'occhiata.



    ...e qui hai due video della costruzione di una vera, del Dragon Harald Fairhair:





    _________________
    Ciao a tutti! Logo1w10      Ciao a tutti! Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Walkyrja Ven 12 Feb 2021, 22:07

    Poi c'è anche tutta la traversata fino a New York che ti può dare qualche spunto per l'albero e la vela:





    _________________
    Ciao a tutti! Logo1w10      Ciao a tutti! Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 13 Feb 2021, 10:49

    Ottimo il contributo di Giulia ...
    mentre da parte mia desidero continuare il discorso sulle ancore delle navi vichinghe.

    Grazie ad Umberto (Cervotto) per la sua ricerca storica ma penso che si possa esaminare il problema della presenza di ancore a bordo facendo alcune considerazioni.

    Prima d'iniziare è opportuno fare il punto su quanto si conosce sull'uso delle navi vichinghe

    Da Wikipedia
    "Le navi vichinghe
    venivano costruite secondo la tecnologia più avanzata dell'epoca e fornivano ai navigatori notevoli vantaggi sui rivali. I vichinghi avevano sviluppato tecniche di progettazione e costruzione che consentivano di realizzare navi che non solo erano veloci, ma potevano navigare in acque basse e attraccare praticamente ovunque. Potendo fare a meno dei porti ... Poiché le navi erano dotate di remi, i vichinghi non dovevano affidarsi esclusivamente ai venti favorevoli. Ciò costituiva un enorme vantaggio quando si dovevano effettuare manovre in fiumi stretti, in battaglie navali e nelle fughe impellenti. Gli scafi delle navi vichinghe erano composti di assi sovrapposte collegate le une alle altre; in tal modo era possibile realizzare una superficie esterna solida e leggera ed era sufficiente un telaio meno pesante. Inoltre tale costruzione ad assi sovrapposte creava un effetto aliscafo. Con il movimento veloce in acqua, lo scafo si sollevava verso l'alto e tendeva ad uscire dal liquido, riducendo così la resistenza idrodinamica e aumentando ulteriormente la velocità di avanzamento. Oltre a essere più veloci, queste navi leggere potevano anche essere agevolmente trasportate sulle strisce di terra fra due fiumi ... Vi erano due diversi tipi di imbarcazioni vichinghe: le drakkar e le knarr. Le prime, utilizzate per le esplorazioni e le guerre, erano studiate per essere veloci e maneggevoli, ed erano equipaggiate con remi per renderle indipendenti dalla presenza o meno del vento. I drakkar avevano uno scafo lungo e stretto e un moderato pescaggio, per facilitare lo sbarco di truppe in acque basse. Le knarr invece erano navi mercantili, più lente ma con una maggior capacità di carico, disegnate con uno scafo corto e largo e un profondo pescaggio. Sulle knarr non erano previsti rematori.

    A Roskilde si trovano i resti di cinque navi vichinghe in ottimo stato di conservazione, recuperate dal vicino fiordo alla fine degli anni sessanta. Queste cinque navi rappresentano sia le drakkar sia le knarr."

    Considerazioni

    I drakkar non necessitavano di porti, potevano essere trasportate agevolmente via terra e venivano normalmente usate, considerando il clima e le stagioni, pochi mesi l'anno per compiere esplorazioni e razzie quindi ... quando non in uso è logico pensare che fossero portate a secco. Per l'uso delle ancore non sono presenti sui drakkar gru di Capone o altro per tirarle a bordo per cui avrebbero spesso strisciato lungo il fianco lasciando segni ben evidenti ma sia a prua che a poppa non notiamo né questi segni di sfregamento né un rinforzo con assi più spesse o raddoppiate, inoltre mancano gli argani per alleviare lo sforzo.
    Per quanto riguarda l'ancora menzionata da Bjorn Landstrom è da ricordare che il metallo, per popolazioni esclusivamente costiere, rappresenta un "valore" economico notevole in quanto suscettibile di essere fuso e trasformato per cui può essere un bottino di guerra; in alternativa è attribuibile ad una knarr, con uno scafo corto e largo e un profondo pescaggio, imbarcazione che quindi necessita di un porto.

    Buon vento

    A Walkyrja piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Feb 2021, 13:25

    Ci sono anche diversi video del Roskilde museum, questo virtuale è molto interessante a mio avviso.



    _________________
    Ciao a tutti! Logo1w10      Ciao a tutti! Avatar10
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Dexter_Nine Sab 13 Feb 2021, 23:26

    Wow grazie mille a tutti!!! Quanto materiale molto interessante!!! cheers

    Oggi ho iniziato i lavori, anche se molto a rilento... Cerco di documentare i momenti più salienti, appena ho un pochino di materiale apro il post e inizio a pubblicare Smile

    Grazie ancora a tutti!!! Ciao a tutti! 346837

    Contenuto sponsorizzato


    Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 04:41