Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109395 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+3
Giulio Meo Colombo
JACK SPARROW 53
Monkey D.Rufy
7 partecipanti

    Amerigo Vespucci 1/100

    Sondaggio

    Difficoltà

    [ 0 ]
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_lcap0%amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_lcap0%amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_lcap0%amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_rcap [0%] 
    [ 2 ]
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_lcap67%amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_rcap [67%] 
    [ 1 ]
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_lcap33%amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_rcap [33%] 
    [ 0 ]
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_lcap0%amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Vote_rcap [0%] 

    Voti totali: 3
    Sondaggio chiuso
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Ven 21 Feb 2020, 10:44

    Buon giorno a tutti i corsari e non , che vorranno prender parte insieme a me a questa nuova avventura, nella realizzazione della nave Amerigo Vespucci. Modello acquistato molti anni fa da fascicoli e  per problemi di tempo iniziato solo ora  e poi a dirla tutta preferisco avere l opera completa così da avere tutti i pezzi e fare un punto della situazione.
    Bando alle ciance si incomincia:
    Primo step ho preferito montare tutta la falsa chiglia( 4 pz) per avere la simmetria  e l'allineamento corretto quando i fascicoli facevano montare con la prima chiglia anche due ordinate. Finita la falsa chiaglia si passa alle ordinate, anche queste messe in squadra sia con l aiuto di squadra , sia con l aiuto dei ponti (non incollati ma appoggiati) così da rendermi le ordinate pronte per l incastro dei ponti.
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Img-2010
    Finito con le ordinate si passa ai ponti inferiori di coperta
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Img-2011
    Devo dire che entrano alla perfezione anche in quanto li avevo già pre-montati quando mettevo le ordinate.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 21 Feb 2020, 11:37

    Ciao Monkey D. Rufy
    stiamo partendo quindi insieme con questo modello ... se ti farà piacere potremo condividere insieme il montaggio e scambiarci opinioni e consigli. Il mio Vespucci è su Kit Panart scala 1:84 , ma la differenza è molto poca , e poi , del resto il modello è sempre quello. Anche io , sono praticamente allo stesso punto , come potrai vedere dal mio cantiere navale... ho incollato le prime tre ordinate... voglio procedere con cautela e fare allineare le ordinate per bene , perpendicolari ...
    Comunque , vedendo le tue foto , mi sembra già un ottimo allineamento.Complimenti
    Alla prossima
    Buon vento
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Ven 21 Feb 2020, 17:02

    Grazie Jack Sparrow 53, molto volentieri condividere con te e anche con gli altri il nostro cantiere, ma ti dico già,  essendo un novello , non ti aspettare da me tanti consigli perché questo è il mio se ondo cantiere e quello che so , l ho imparato da voi.
    Continuando con l assemblaggio,  ho incollato i ponti inferiori ed ho aspettato ad incollare i ponti superiori ( prua e poppa),  in quanto ho preferito prima di incollarli alle ordinate e ai bagli, verificare l incastro ed incollare le pareti centrali e delle strutture. Ricordo che i ponti non sono incollati 
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Img-2012
    Verificato la posa , li ho messi in disparte perché ho in mente una cosa che poi vi dirò. 
    Si continua con lo sperone, ordinate e rinforzi
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Ven 21 Feb 2020, 18:58

    Posizionato lo sperone con relativo supporti e ordinate,  mi accorgo una volta incollato tutto che , il morsetto mi ha spostato di un millimetro l'ordinata 35 che andava a contatto con l ordinata 1. Ormai accorto una volta incollato tutto ho una domanda:
    Posso rimediare con l angolazione del quartobuono o mi conviene amarmi di santa pazienza e cercare di smontare tutto e rifarloamerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 20200212
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 20200211
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 20200210
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 22 Feb 2020, 13:15

    Ciao Monkey D.Rufy
    secondo me hai due opzioni
    1- prova ad inserire un pezzetto di listello per fasciame nel punto , pressapoco indicato dalla freccia , e poi limalo fino ad ottenere una esatta corrispondenza con l'altra parte , così da riportarti tutto il linea
    2- se hai usato colla alifatica , smonta tutto e rifai il tutto . Prova anche a bloccare con un morsetto una squadra come vedi nel mio cantiere . una da una parte una dall'altra . Così sei sicuro al 100% che hai tutto in asse e perpendicolare. Ecco perchè vado piano in questa fase .
    Buon vento
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Sab 22 Feb 2020, 18:19

    Uso per il momento colla vinilica
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 25 Feb 2020, 18:40

    Ciao
    sto seguendo i due cantieri dell'Amerigo, è una nave che incuriosice tutti anche se non l'ho fatta e non è in programma. Insomma non si può fare tutto.
    Ho notato, se ho visto bene, che la tua chiglia è appoggiata a 2 morsetti. Forse non è così, forse è un supporto ad hoc, ma una delle insidie in questa fase, specialmente quando partirai con i listelli, è di svergolare la chiglia. Per evitare questo in genere predispongo una tavoletta dove fisso 2 listelli dove va ad incastrarsi la chiglia, mi pare come ha fatto Jack.
    Comunque, se non hai voglia di farlo o non credi ci sia questo pericolo, magari controlla lo stato della chiglia quando cominci con il fasciame.
    Buon lavoro, mi sembra che stai approcciando le cose senza fretta e con scrupolo. Non è una virtù comune a tutti
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da cervotto Mar 25 Feb 2020, 19:26

    Puoi fare uno scaletto usando assi di bancali, quello più grande è di 80cm, sufficiente per grandi modelli.amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Scalet11
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 27 Feb 2020, 12:20

    rispondo a Giulio Meo Colombo
    riguardo al mio scaletto di montaggio , che trovo molto utile in questa fase , ha ragione Giulio in quanto , nel listello perfettamente orizzontale , dove va inserita la chiglia, il listello è stato fatto un poco più largo , per consentire l'eventuale impiego di chiglie di varia misura . Essendo un poco più ... largo della mia chiglia, ho preso un semplice listello di tiglio per fasciame , ed ho così compensato il tutto. In seguito , quando il fasciame arriverà verso il basso delle otdinate , utilizzerò un altro scaletto , chegià posseggo ( scaletto Amati ).
    Buon vento a tutti
    avatar
    mario repetto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Età : 83

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da mario repetto Ven 28 Feb 2020, 10:39

    Perdonate la mia "ignoranza" , ho realizzato la "ROMA"scala 1/200 e la "BISMARCK" scala 1/2 Dove posso trovare i fascicoli della "VESPUCCI" ???? Grazie per le informazioni. Migliori saluti.
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Ven 28 Feb 2020, 12:09

    Grazie a tutti per esser passati. Mi sono un attimo arenato in quanto lo sperone , avendolo incollato male , staccando dall ordinata 1 mi si è  rovinato il pezzo ed adesso lo sto rifacendo.
    Riguardo a Giulio : si la falsa chiglia è  appoggiata a due morsetti ma sono solo per mostrare la nave. Il montaggio è avvenuto su scaletto dell amati (keel klampler)
    Grazie a cerotto per aver messo a disposizione come ha realizzato i suoi scaletta. 
    Per Mario Repetto : la mia vespucci viene da fascicoli ( non so se posso scrivere la casa e via Mp non so come mai non me li fa inviare) , e risale a più o meno 4 anni fa. L ho incominciata solo ora perche ho avuto poco tempo e anche perché preferisco avere tutti i fascicoli. 
    Adesso arriviamo a noi, nel mentre mi cimento a fare lo sperone mi è salita la gran voglia di illuminarlo e sto escogitato insieme ad un altro mio amico elettricista la disposizione e il materiale da usare. 
    Qualcuno di voi si è  già cimentato in questa operazione. 
    Altra cosa: la rastrematura delle ordinate per far venire bene la linea del corso del fasciame , che raspe o lime o accessori usate?
    Buon vento e grazie
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 28 Feb 2020, 12:33

    Ciao Monkey D. Rufy
    io per la rastrematura delle ordinate uso gli oggetti che vedi in foto. Quello lungo è molto comodo perchè ti può arrivare a coprire anche tre ordinate : è rigido , e come vedi ha varie grane di carta...
    L'altro invece ha di comodo , che presenta anche una superficie curva , e quindi si adatta anche ad angolazioni particolari . Anche questo , come vedi , ha le sue varie grane . Le trovi comodamente nei negozi di modellismo , o su internet, amazon.... Sono strumenti molto precisi, e la loro rigidità non ti crea scherzi ... o errori sulle ordinate.

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Dsc_3547

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Dsc_3548

    spero di esserti stato utile
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 28 Feb 2020, 12:38

    Dimenticavo una cosa ... le .. raspe o raspette , se le usi , fai molta attenzione , perchè ti potrebbero asportare del materiale del compensato delle ordinate o dei listelli ... le lime , a mio giudizio, vanno bene per particolari molto piccoli , ma poi non ti coprono che pochi millimetri di superficie.
    ciao
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 28 Feb 2020, 14:16

    Ciao Monkey D. Rufy
    i consigli di Jack sono molto validi e non richiedono ingenti investimenti economici poi, con la pratica e conoscendo la propria capacità manuale si può passare a levigatori elettrici con cui è possibile fare dei veri e propri miracoli ma sono attrezzi che in mani poco esperte mangiano più delle raspe!

    Buon vento
    Giorgio45
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Ven 28 Feb 2020, 17:02

    Grazie mille per i consigli che mi avete dato. L angolazione è  giusta quando il listello poggia piatto? E riguardo all illuminazione cosa ne pensate?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 28 Feb 2020, 17:25

    L' angolazione è giusta quando il listello poggia piatto. (ricorda che vanno incollati anche lungo la costola)
    Riguardo all'illuminazione è un discorso personale; su un vascello del 1600-1700 la vedo solo sui fanali, sull'Amerigo Vespucci è bella a vedersi se i led non si vedono e si riesce a realizzare una illuminazione diffusa ... ma su una delle prime realizzazioni non ci penserei, sono molti altri i temi su cui fare maggiore attenzione.

    Buon vento
    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 28 Feb 2020, 18:35

    Quello dell'illuminazione è proprio un fatto personale, ma se si è affascinati da questo aspetto è giusto pensarci adesso per fare i cablaggi. Io l'ho realizzata una volta sola su un rimorchiatore, limitatamente ai fanali di via e al faro centrale. E' un modello navigante e quindi all'interno avevo tutta la corrente che volevo.

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Rossa110

    Con i led ora puoi fare quello che vuoi, esistono di tutte le dimensioni e colori, e sono d'accordo con Giorgio che è molto meglio avere una luce diffusa, di un colore caldo e non molto invadente che filtra dagli oblò.

    Per l'alimentazione penserei a qualcosa di esterno alla nave. Il collegamento può essere fatto con due contatti sul fondo della chiglia che dovresti forare nello spessore in corrispondenza dei supporti dove si trovano i contatti collegati alla batteria o all'alimentatore. In pratica appoggiando il modello si realizza il contatto. Hai un'amico elettricista quindi non vado oltre, solo questo: occhio che per i led devi rispettare la polarità.
    In ogni caso, se hai bisogno di informazioni sono qui.
    Buon proseguimento.
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Sab 29 Feb 2020, 11:22

    Riguardo all iluminazione vi terrò informati ma se faccio vorrei illuminare gli oblo, i ponti con dei Micro led , specchio di poppa e alberatura sempre con Micro led e filo finissimo. Comunque vedrò perché è  un impresa ardua ma.... credo possibile. 
    Proseguo con i rinforzi dello specchio di poppa.
    Ora la mia "ansia" è  nella rastrematura. Spero di far bene 
    Una domanda da scusate il termine ignorante: la rastrematura delle ordinate va seguendo i corsi ? (Spero di non aver sbagliato termini o altro  Rolling Eyes ) 
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Img-2014
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Img-2015
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 29 Feb 2020, 11:58

    Parli dell'angolo di quartabuono (rastrematura ordinate) o rastrematura listelli?
    Se intendi la prima non c'è nulla di critico: appoggi il listello sulle ordinate e verifichi che segua un bell'andamento continuo senza gobbe o avvallamenti. Naturalmente ti sposti lungo tutta la verticale. Questo specialmente a prua.
    Ma visto che ci sei io controllo anche tutto lo scafo, anche dove normalmente non è necessario fare alcuna rastrematura, perchè è sempre possibile che un'ordinata non sia esattamente posizionata sui tre assi (basta un mm per creare una discondinuità visibile). In questo caso si interviene a seconda del caso con carta vetro o con l'aggiunta di uno spessore (pezzo di listello). Un po' di attenzione in più in questa fase ti ricompenserà quando andrai a listellare.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 29 Feb 2020, 14:11

    Ciao Monkey D. Rufy
    giustissimo quello che ti ha detto Giulio . Ricordati però , che il listello , in tutta la sua lunghezza , deve appoggiare comodamente su tutte le ordinate sulle quali andrà ad appoggiarsi . Può sembrare una cosa sottointesa, ma in genere uno presta più attenzione , alle parti più evidenti , tipo a prua con l'angolo di quartobono , e potrebbe tralasciare qualche ordinata. Questo è anche il motivo per il quale , in genere , non si usa una lunghezza eccessiva del listello . Insomma , si divide in una due parti . A questo scopo , ti potrebbe aiutare andare a vedere , la posa dei listelli , di un modello già finito , sempre su questo forum, sempre del Vespucci. Forse lo avrai già fatto , ma vale la pena ricordarlo. E' quello di Pennabianca ... peraltro fatto in maniera stupenda. Ti guiderà nella ... suddivisione e nella posa dei listelli.
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 29 Feb 2020, 14:25

    Trovi il modello di Pennabianca in
    Navi e velieri work in progress...
    sotto le scrite che scorrono , relative agli ultimi argomenti , c'è una finestrella con CERCA
    digita ... vespucci ...e clicca su Go
    lo trovi poco più in basso dei nostri works....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 29 Feb 2020, 14:39

    Ciao sono sempre io...
    per avere una idea più precisa , e ben fatta di come devono essere .. rastremate le ordinate , e su come devono essere appoggiati i listelli correttamente , vai sul lavoro , sopra citato , di Pennabianca , alla pagina N. 2 , messaggio n. 30 li vedi bellissime e chiarissime immagini della prua.
    ciao buon vento
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Mar 03 Mar 2020, 22:18

    Ciao a tutti i naviganti di questo forum. Grazie Jack e Giulio per i preziosi consigli che mi avete dato. Più o meno ho capito e spero di non sbagliare.
    Ho proseguito con gare segatura dando , credo , l angolazione giusta allo specchio di poppa dove andranno collocate le pareti dello specchio.
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 20200310
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 20200311

    Incominciando a rastremare le ordinate di prua , noto e per fortuna non ho incollato i ponti , che i ponti del cassero( spero si chiamino cosi) non sono lineari, ovvero che appongiandoli alla falsa chiglia dando una leggera svergolatura concava
    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 20200312
    È normale o ho sbagliato qualcosa?
    Buon vento a tutti
    Monkey D.Rufy
    Monkey D.Rufy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.02.20
    Età : 37
    Località : Levanto
    Umore : Mente instabile

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Monkey D.Rufy Mar 03 Mar 2020, 22:25

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao sono sempre io...
    per avere una idea più precisa , e ben fatta di come devono essere .. rastremate le ordinate , e su come devono essere appoggiati i listelli correttamente , vai sul lavoro , sopra citato , di Pennabianca , alla pagina N. 2 , messaggio n. 30 li vedi bellissime e chiarissime immagini della prua.
    ciao buon vento
    Grazie jack ,oltre a pennabianca sono passato anche da Franco55 e Andrea52 e vorrei dare anche uno sguardo ad amstaff. È che sono tutti bravi cheers
    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 04 Mar 2020, 08:23

    Ciao Monkey D.Rufy

    Tutti i ponti hanno una curvatura concava da prua a poppa e a schiena d'asino (convessa) da babordo a tribordo ... solo che non sono molto accentuate e nei disegni o nei kit possono subire, per facilitarne la costruzione, degli adattamenti che le rendono piane o quasi.

    Buon vento
    Giorgio45

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo  -scr - Amerigo Vespucci 1/100 Empty Re: Amerigo Vespucci 1/100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 13:13