Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
Conte Cassius
Giulio Meo Colombo
JACK SPARROW 53
cervotto
8 partecipanti
Academy Titanic 1:400
Simone77- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 82
- Messaggio n°26
Re: Academy Titanic 1:400
Qui la prua e poppa rivernicate e ricostruite le pareti con le aperture, a prua ho esagerato nella grandezza del pezzo centrale con i due oblo', era piu' piccolo nella realtà, di poco ma piu' piccolo, lo lascio cosi' sono stanco di lavorare su questo pezzo. Sempre a prua ho piazzato sopra i salpancore delle fotoincisioni carine che rendono il pezzo piu' dettagliato, compresa la griglia (una sorta di carrabottino) a prua che fa il giro dell'ancora di rispetto. A poppa ho messo anche le chiavone a parete che c'erano le "Propeller spanners" Le chiavi per le eliche tradotto, il nuovo colore e' molto vicino a quello che volevo.Le foto sono molto zoomate nella realta' il tutto appare molto più carino
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°27
Poi quelle macchie ed aloni li puoi togliere con una carta vetrata molto sottile, però direi che procede abbastanza bene, no?
-
- Messaggio n°28
Signore e Signori oggi sono molto soddisfatto dei lavori svolti in cantiere..ho verniciato lo scafo!!! Volevo individuare i colori giusti che rendessero abbastanza realistico il modello, ho creato il nero mischiando "flat black"-"metallic black"-"flat brown".
Per quanto riguarda l'opera viva ho optato per un "hull red", e per finire la "yellow stripe" l'ho fatta con "chrome yellow" piu' "flat brown".Pubblico alcune foto del risultato:
Per quanto riguarda l'opera viva ho optato per un "hull red", e per finire la "yellow stripe" l'ho fatta con "chrome yellow" piu' "flat brown".Pubblico alcune foto del risultato:
Ultima modifica di Simone77 il Gio 09 Apr 2020, 22:34 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°29
-
- Messaggio n°30
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°31
Perbacco! Stai facendo anche tu un eccellente lavoro, solo non capisco perché vedo il tuo Titanic più lungo e meno alto di quelli di Conte Cassius e di Smiuff, sarà la prospettiva della foto, sembra lo scafo di un clipper.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°32
Devo farti anche io i miei complimenti, soprattutto vista la scala. Penso a come sto impazzendo io per alcuni dettagli e lavoro in 1/100...non oso immaginare te
Ti rispondo io , perchè in questo scafo manca tutta la sezione del ponte B (la parte bianca dello scafo) che con tutta probabilità sarà attaccata alla parte bassa delle sovrastrutture (quindi del ponte A e del ponte barche), immagino per semplificare le operazioni di verniciatura che, vista la scala, devono già essere abbastanza complicate
Walkyrja ha scritto:Perbacco! Stai facendo anche tu un eccellente lavoro, solo non capisco perché vedo il tuo Titanic più lungo e meno alto di quelli di Conte Cassius e di Smiuff, sarà la prospettiva della foto, sembra lo scafo di un clipper.
Ti rispondo io , perchè in questo scafo manca tutta la sezione del ponte B (la parte bianca dello scafo) che con tutta probabilità sarà attaccata alla parte bassa delle sovrastrutture (quindi del ponte A e del ponte barche), immagino per semplificare le operazioni di verniciatura che, vista la scala, devono già essere abbastanza complicate
-
- Messaggio n°33
Si, mancano le sovrastrutture dei ponti..ho preferito lavorare i pezzi separatamente, al momento mi mancano da fare i fumaioli, mettere tutte le ringhierine al posto di quelle in plastica, e fare tutte le panchine che sono davvero piccole. Finite queste operazioni preparero' l'impianto elettrico in tutti i ponti con luci led bianche ( prima di chiudere lo scafo devro' accertarmi di far si che la luce esca solo dagli oblo' etc e che le pareti non risultino troppo trasparenti). Alla fine di tutto il rigging dei fumaioli telegrafo etc. Volevo chiedervi se voi date il trasparente alla fine del lavoro oppure no? Allego due foto nuove col nome della nave al suo posto
-
- Messaggio n°34
Riguardando meglio queste foto mi sono reso conto (correggimi se sbaglio) che pare tu abbia fatto la linea di demarcazione tra antifouling (rosso) e il nero parallela alla linea di galleggiamento. Tale linea non era parallela ma saliva leggermente sia verso prua che verso poppa, volendo a questo punto avresti ancora il tempo di correggerla. Tra l'altro che a tal proposito è recentemente uscito un articolo di Bob Read
-
- Messaggio n°35
linea di galleggiamento
-
- Messaggio n°36
-
- Messaggio n°37
Ciao Simone, premetto che quello che può ingannare molto è l'andamento delle piastre rispetto alla linea di demarcazione (è tutto un gioco di saliscendi) e io stesso con lo scafo sotto mano ho dovuto ragionare non poco quando ho tracciato per prova quella sul mio scafo in 1/100, però a vedere le foto non mi da l'impressione che la linea salga a prua e a poppa, con questo sia chiaro non voglio assolutamente confonderti.
Occhio che se hai fatto come hai scritto è sbagliato, è esattamente il contrario al centro è più bassa e sia verso poppa che verso prua sale leggermente. Guarda ti allego questa immagine tratta dall'articolo di Bob Read che è più chiara di mille parole e dove la linea blu rappresenta la linea di galleggiamento mentre la linea rossa è appunto la linea di demarcazione tra "rosso" e "nero"
Simone77 ha scritto:la linea sale da prua e da poppa verso il centro dello scafo
Occhio che se hai fatto come hai scritto è sbagliato, è esattamente il contrario al centro è più bassa e sia verso poppa che verso prua sale leggermente. Guarda ti allego questa immagine tratta dall'articolo di Bob Read che è più chiara di mille parole e dove la linea blu rappresenta la linea di galleggiamento mentre la linea rossa è appunto la linea di demarcazione tra "rosso" e "nero"
-
- Messaggio n°38
Ciao Cassius, grazie di queste considerazioni che mi hanno fatto notare un'altra cosa: la linea e' anche un pelino piu' bassa del normale, l'ho notato guardando alcune foto storiche, anche dai numeri a prua del pescaggio, credo la linea arrivasse a 3,8 metri. Dal profilo che hai pubblicato io ho fatto la linea esattamente in corrispondenza della linea blu... oggi correggo tutto e vediamo come va!! allego una foto dove mi pare sia evidente che da prua salga
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°39
Io non vorrei dire cose inesatte, ma dalla foto mi sembra che la linea sia dritta, sono le giunture delle piastre ad avere un andamento verso l'alto, boh? Mi sbaglierò, ma se la linea d'acqua è verso l'alto è proprio di poco, anzi, fra le due gru portanti del nastro si intravede una sola mano di pittura che va a salire verso poppa.
-
- Messaggio n°40
Simone77 ha scritto:Ciao Cassius, grazie di queste considerazioni che mi hanno fatto notare un'altra cosa: la linea e' anche un pelino piu' bassa del normale, l'ho notato guardando alcune foto storiche, anche dai numeri a prua del pescaggio, credo la linea arrivasse a 3,8 metri. Dal profilo che hai pubblicato io ho fatto la linea esattamente in corrispondenza della linea blu... oggi correggo tutto e vediamo come va!! allego una foto dove mi pare sia evidente che da prua salga
Nella questione dell'inclinazione della linea di demarcazione a prua e a poppa è facilissimo essere ingannati in quanto i corsi delle piastre (soprattutto a prua) salgono molto più di quanto sale la linea di demarcazione, quindi in assenza di un riferimento sicuro (quale potrebbe essere la linea del mare con la nave immersa in acqua) quest'ultima sembra essere dritta o addirittura scendere.
Diciamo che in questo caso Bob Read è arrivato in ritardo, già anni fa io, Biancosqualo e Delux avevamo affrontato la questione e, confrontando come la linea andava a intersecare le singole piastre (ovviamente conoscendo la posizione precisa di queste ultime) e confrontando il tutto con alcune foto abbiamo avuto la conferma che la linea sale sia verso poppa, ma più marcatamente verso prua.
Queste foto dell'epoca colorizzate fugano ogni dubbio, anche se la prima rappresenta l'olympic
-
- Messaggio n°41
-
- Messaggio n°42
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°43
-
- Messaggio n°44
E' lungo 67,4 centimetri che dovrebbe corrispondere a 269,60 metri credo.Forse sono le foto che faccio che lo slanciano molto, Per quanto riguarda il pescaggio si nei dati dice 10,50, vorrei capire i numeri a prua arrivano fino a 42 saranno misure inglesi boh sicuramente qualcuno lo sa bene
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°45
Simone77 ha scritto:E' lungo 67,4 centimetri che dovrebbe corrispondere a 269,60 metri credo.Forse sono le foto che faccio che lo slanciano molto, Per quanto riguarda il pescaggio si nei dati dice 10,50, vorrei capire i numeri a prua arrivano fino a 42 saranno misure inglesi boh sicuramente qualcuno lo sa bene
Sì sono in piedi.
, ogni piede corrisponde a 30,48 cm
-
- Messaggio n°46
Quindi la linea di galleggiamento era a metri 12,192 di altezza dalla chiglia e considerando che pescava metri 10,50, a prua rimaneva esposta l'antivegetativa rossa per metri 1,692. L'acqua arrivava a prua all'incirca a 39,94 piedi del dritto di prua, la mia nuova linea adesso corrisponde:
La numerazione è minuscola ma sono a 40 piedi, anzi considerando che il 40 è nero sono a 39,94
La numerazione è minuscola ma sono a 40 piedi, anzi considerando che il 40 è nero sono a 39,94
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°47
-
- Messaggio n°48