Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+10
Giulio Meo Colombo
Barbone
Conte Cassius
anto58
cantierimodellinavali
Walkyrja
luigi43
Monkey D.Rufy
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
14 partecipanti
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
Grazie Marco
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
Ok anche secondo me.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
Boh? Dalle ultime foto che hai postato sembra a posto, o quelle prima creano un effetto ottico accentuato, o quando finisce sto virus ripasso dall'oculista.
-
Cara Giulia
per quanto riguarda il ponte , temo si tratti di un difetto del kit. su facebook , un altro modellista si lamentava delle stesse cose .... del resto le ordinate sono quelle ...
comunque sempre grazie a te e al buon Giorgio
per quanto riguarda il ponte , temo si tratti di un difetto del kit. su facebook , un altro modellista si lamentava delle stesse cose .... del resto le ordinate sono quelle ...
comunque sempre grazie a te e al buon Giorgio
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
JACK SPARROW 53 ha scritto:Grazie Walkyria, grazie Marco, grazie anche a te Conte Cassius
le tue foto mi saranno molto utili in seguito. Io purtroppo , ancora ... rincorro ... la speranza di poterla visitare ... un giorno.
Buon vento
Assolutamente! Quando ti servono fai un fischio, dovrei averne almeno un centinaio, purtroppo solo delle parti della nave visitabili in quell'occasione, niente castello di poppa e niente lato di dritta.
Credo che sporadicamente permettano delle visite, io ero andato pochi anni fa in occasione di un tour della nave in molti porti italiani. Mi ricordo ancora l'infinita coda lunga tutto il molo a genova, penso almeno 2 ore e mezza prima di salire a bordo, ma ne è valsa assolutamente la pena!
-
Grazie Conte Cassius quando sarà il momento te le chiederò
buon vento
buon vento
-
Ciao a tutti
avanzamento lavori ...
parziale di finitura della chiusura della poppa
altri listelli di prua , parte destra
visione della poppa
particolare dei primi due listelli del giro di poppa .. mi sembra appoggino bene senza forzare
per ora è tutto. Volevo chiedere agli amm come si fa a racchiudere più foto in uno spoiler ... proprio non riesco a trovarlo.. ringrazio
buon vento
avanzamento lavori ...
parziale di finitura della chiusura della poppa
altri listelli di prua , parte destra
visione della poppa
particolare dei primi due listelli del giro di poppa .. mi sembra appoggino bene senza forzare
per ora è tutto. Volevo chiedere agli amm come si fa a racchiudere più foto in uno spoiler ... proprio non riesco a trovarlo.. ringrazio
buon vento
-
-
Grazir Giorgio
Walkyrja- Admin
-
Walkyrja- Admin
-
Complimenti per il lavoro che stai conducendo, veramente pulito ed accurato.
-
-
Franco, stai procedendo molto bene,
solo da vecchio modellista, anche se non è previsto dalla DeA, ti consiglio di mettere sia a prua che a poppa dei blocchetti sagomati in legno pieno, magari balsa che è più semplice da lavorare.
Si ha il vantaggio di poter incollare i listelli, spesso rastremati in quelle zone, su una grande superficie già con la forma giusta e non nel "vuoto".
Buon vento
solo da vecchio modellista, anche se non è previsto dalla DeA, ti consiglio di mettere sia a prua che a poppa dei blocchetti sagomati in legno pieno, magari balsa che è più semplice da lavorare.
Si ha il vantaggio di poter incollare i listelli, spesso rastremati in quelle zone, su una grande superficie già con la forma giusta e non nel "vuoto".
Buon vento
-
Grazie Giorgio
ci avevo pensato , ma poi , vista la distanza breve tra la 1 ordinata e la chiglia della prua , ho visto che appoggiavano bene , senza sforzo , perchè usando il piegalistelli , non mi forzavano nelle ultime tre ordinate di prua: inoltre ho scoperto che con il piegalistelli , una volta denervato il listello , nella sua parte verticale , posso anche fletterlo leggermente , obliquamente , così da poterlo appoggiare molto bene in ogni curavatura , ad esempio sulla poppa : infatti , per ora , non ho avuto alcun problema con i listelli di poppa , dove anzi , mi aspettavo, sinceramente , più difficoltà .... Il kit è Panart comunque , non Dea.... comunque grazie dei tuoi preziosi consigli , da .. vecchio ... modellista... ma anche io quasi la tua età.....
ci avevo pensato , ma poi , vista la distanza breve tra la 1 ordinata e la chiglia della prua , ho visto che appoggiavano bene , senza sforzo , perchè usando il piegalistelli , non mi forzavano nelle ultime tre ordinate di prua: inoltre ho scoperto che con il piegalistelli , una volta denervato il listello , nella sua parte verticale , posso anche fletterlo leggermente , obliquamente , così da poterlo appoggiare molto bene in ogni curavatura , ad esempio sulla poppa : infatti , per ora , non ho avuto alcun problema con i listelli di poppa , dove anzi , mi aspettavo, sinceramente , più difficoltà .... Il kit è Panart comunque , non Dea.... comunque grazie dei tuoi preziosi consigli , da .. vecchio ... modellista... ma anche io quasi la tua età.....
Barbone- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 69
Ciao Jack,
vedere il tuo lavoro è un vero piacere, complimenti per il tuo ordine e per la tua pulizia. Vedo che tu lavori ogni listello che monti come se fosse il lavoro finito (levigatura stuccatura). Io mi dedicavo a questa fase di finitura solo al termine dell'intera costruzione dello scafo visualizzando ed aiutandomi con la forma nell'insieme (logicamente seguendo comunque la corretta sagoma durante il montaggio). Ho un mondo di cose da imparare da tutti voi.
Ancora complimenti.
vedere il tuo lavoro è un vero piacere, complimenti per il tuo ordine e per la tua pulizia. Vedo che tu lavori ogni listello che monti come se fosse il lavoro finito (levigatura stuccatura). Io mi dedicavo a questa fase di finitura solo al termine dell'intera costruzione dello scafo visualizzando ed aiutandomi con la forma nell'insieme (logicamente seguendo comunque la corretta sagoma durante il montaggio). Ho un mondo di cose da imparare da tutti voi.
Ancora complimenti.
-
Ciao Alessio Marcello
grazie per i complimenti . Si è vero io , diciamo , mi avvantaggio .. sulla rifinitura del primo fasciame , fin dalla prima posa , ogni 3/4 listelli. Tanto poi , è previsto un secondo fasciame di listelli di balsa, e come studdo , uso proprio uno stucco di balsa , morbido come il burro quando lo applichi , ma poi , durissimo quando lo vai a scartavetrare.... . Il vantaggio di avere questo sistema , che ormai è diventata una abitudine di lavoro , è soprattutto quello di capire come andranno messi i prossimi listelli : un chiaro esempio , lo puoi vedere nei listelli della poppa , dei quali avevo molto timore , proprio perchè a volte , nel modellismo , non è sempre chiaro quello che devi fare . Comunque sei bravo anche te , complimenti , ti seguo....
buon vento
grazie per i complimenti . Si è vero io , diciamo , mi avvantaggio .. sulla rifinitura del primo fasciame , fin dalla prima posa , ogni 3/4 listelli. Tanto poi , è previsto un secondo fasciame di listelli di balsa, e come studdo , uso proprio uno stucco di balsa , morbido come il burro quando lo applichi , ma poi , durissimo quando lo vai a scartavetrare.... . Il vantaggio di avere questo sistema , che ormai è diventata una abitudine di lavoro , è soprattutto quello di capire come andranno messi i prossimi listelli : un chiaro esempio , lo puoi vedere nei listelli della poppa , dei quali avevo molto timore , proprio perchè a volte , nel modellismo , non è sempre chiaro quello che devi fare . Comunque sei bravo anche te , complimenti , ti seguo....
buon vento
Barbone- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 69
JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Alessio Marcello
buon vento
buon lavoro!!!!!!!
-
A Molinini piace questo messaggio.
Walkyrja- Admin
-
Gran bel lavoro, molto pulito e curato.
-
Quando non si stucca ... il fasciame è filante.
Curioso di vedere la poppa.
Ciao Franco ... buon vento ...
Curioso di vedere la poppa.
Ciao Franco ... buon vento ...
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
Mi sa che di stucco ne avrai bisogno poco o nulla. Mi sembra già a posto così. Tra l'altro complimenti, vedo che la prua ha un andamento difficile, i listelli prima si riducono poi si allargano.
-
Grazie a Giulia , a Giorgio , a Giulio Meo Colombo
per Giorgio ..
la poppa presenterà delle criticità verso il basso ... quando curverà ancora di più ... ci vuole molta pazienza , riesco a mettere 4/5 listelli per volta in circa due ore... tra posa, asciugamento colla e raschiatura .. di stucco , si , ne metto poco , è quello in balsa , molto morbido da trattare ma durissimo poi da levigare...
per Giulio Meo Colombo
si la prua di questa nave è un poco strana , ma fino a quando riesco ad andare in orizzontale ... mi va bene così... quando si presenteranno le .. inevitabili .. fessure... tra un listello e l'altro , userò un apparecchio della proxxon , che ha una piccola seghetta circolare, adatta per pochi millimetri di spessore, per tagliare plexiglass, plastica e ho visto che va benissimo anche per il legno... basterà disegnare una linea sul listello e poi tagliare... poi rastremare delicatamente con raschietto...
Grazie per la visita e ... buon vento a tutti
per Giorgio ..
la poppa presenterà delle criticità verso il basso ... quando curverà ancora di più ... ci vuole molta pazienza , riesco a mettere 4/5 listelli per volta in circa due ore... tra posa, asciugamento colla e raschiatura .. di stucco , si , ne metto poco , è quello in balsa , molto morbido da trattare ma durissimo poi da levigare...
per Giulio Meo Colombo
si la prua di questa nave è un poco strana , ma fino a quando riesco ad andare in orizzontale ... mi va bene così... quando si presenteranno le .. inevitabili .. fessure... tra un listello e l'altro , userò un apparecchio della proxxon , che ha una piccola seghetta circolare, adatta per pochi millimetri di spessore, per tagliare plexiglass, plastica e ho visto che va benissimo anche per il legno... basterà disegnare una linea sul listello e poi tagliare... poi rastremare delicatamente con raschietto...
Grazie per la visita e ... buon vento a tutti
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
Jack,
a giudicare dal lavoro che hai fatto fino ad ora troverai che sarà più semplice di quanto pensi.
Ottimo lavoro, buon prosieguo.
... la poppa presenterà delle criticità verso il basso ... quando curverà ancora di più ...
Ottimo lavoro, buon prosieguo.
Grazie Marco ... c'è sempre un pò di timore quando si affronta un nuovo .. modello ... ma anche grazie alla vostra esperienza , si può rimediare a tutto
buon vento
buon vento
-
Ciao a tutti
foto dell'avanzamento lavori ...lo scafo di questa nave sembra non finire mai......
chiusa quasi tutta la poppa .. (voglio sentire cosa ne pensa Giorgio .. che voleva vedere come veniva...) ; nello spoiler c'è un particolare sul quale vorrei sentire il vostro parere....
grazie per i vostri commenti e per il vostro apporto... siate buoni però .... comunque ho preso da un modellista trovato su un gruppo di modellismo su Fcebook , tutti i fascicoli della raccolta della DeA del 2010 , 120 fascicoli , solo istruzioni di montaggio , che , anche se in scala diversa , li utilizzerò come guida passo passo , visto le istruzioni deficitarie della Panart ...( peccato unica pecca...) ; mi arriveranno tra pochi giorni....
buon vento a tutti e a presto .....
foto dell'avanzamento lavori ...lo scafo di questa nave sembra non finire mai......
chiusa quasi tutta la poppa .. (voglio sentire cosa ne pensa Giorgio .. che voleva vedere come veniva...) ; nello spoiler c'è un particolare sul quale vorrei sentire il vostro parere....
- Spoiler:
grazie per i vostri commenti e per il vostro apporto... siate buoni però .... comunque ho preso da un modellista trovato su un gruppo di modellismo su Fcebook , tutti i fascicoli della raccolta della DeA del 2010 , 120 fascicoli , solo istruzioni di montaggio , che , anche se in scala diversa , li utilizzerò come guida passo passo , visto le istruzioni deficitarie della Panart ...( peccato unica pecca...) ; mi arriveranno tra pochi giorni....
buon vento a tutti e a presto .....
Contenuto sponsorizzato
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal