Finalmente ho trovato tempo per riprendere in mano il Bounty che avevo iniziato molto tempo. Falsachiglia e ordinate sistemate, ma adesso, lo confesso, non ho la più pallida idea di come realizzare i riempimenti di poppa e di prua. Sopprattutto come mantenere la stessa forma a tribordo e a babordo....tutto insomma. Ho setacciato il Web ma a parte qualche info generica non ho trovato: ci vorrebbe qualche anima pia che vesse tempo e voglia per realizzare un videotutorial come quello sull'angolo di quartabuono........suggerimenti specifici? Grazie
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
Riempimenti
HMS- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 4
- Messaggio n°1
Riempimenti
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°2
Re: Riempimenti
Ciao HMS
intanto perchè non ci posti qualche foto ...? comunque , in genere , i riempimenti di prua e di poppa , si fanno con della semplice balsa , poi da modellare con raspe e limette ... se ho capito bene il problema ...
ti posto una foto della mia nave romana , dove , per comodità di appoggio dei listelli , avevo appunto, riempito con balsa la poppa , anche se non richiesto nei piani di costruzione . La balsa è semplice da lavorare e costa poco . Scusami se eventualmente non ho capito se è questo il problema.
Buon vento
intanto perchè non ci posti qualche foto ...? comunque , in genere , i riempimenti di prua e di poppa , si fanno con della semplice balsa , poi da modellare con raspe e limette ... se ho capito bene il problema ...
ti posto una foto della mia nave romana , dove , per comodità di appoggio dei listelli , avevo appunto, riempito con balsa la poppa , anche se non richiesto nei piani di costruzione . La balsa è semplice da lavorare e costa poco . Scusami se eventualmente non ho capito se è questo il problema.
Buon vento
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°3
HMS
come vedi dalla mia foto , il riempimento della balsa , deve seguire esattamente la curvatura delle ordinate, o angolo di quartobono. Devi limare , fino a quando non vedi l'esatto allineamento .... puoi anche usare un raschietto , che ti copra almeno due ordinate. E' vero che non ci sono filmati sul web , ma è abbastanza intuitivo il procedimento. Fai fuori uscire un poco , la balsa , dalle ordinate , tanto si elimina facilmente , essendo un materiale molto morbido alla limatura . Se non ti senti sicuro di farlo subito sul modello , segui sempre la regola della ... prova ... fai prima una prova con due false ordinate . Vedrai non è poi così difficile . Poi posta qualche foto , quando hai fatto il lavoro.
Spero di esserti stato utile
Buon vento
come vedi dalla mia foto , il riempimento della balsa , deve seguire esattamente la curvatura delle ordinate, o angolo di quartobono. Devi limare , fino a quando non vedi l'esatto allineamento .... puoi anche usare un raschietto , che ti copra almeno due ordinate. E' vero che non ci sono filmati sul web , ma è abbastanza intuitivo il procedimento. Fai fuori uscire un poco , la balsa , dalle ordinate , tanto si elimina facilmente , essendo un materiale molto morbido alla limatura . Se non ti senti sicuro di farlo subito sul modello , segui sempre la regola della ... prova ... fai prima una prova con due false ordinate . Vedrai non è poi così difficile . Poi posta qualche foto , quando hai fatto il lavoro.
Spero di esserti stato utile
Buon vento
HMS- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 4
- Messaggio n°4
Appena posso posto qualche foto, ma è esattamente quello che mi serve. Solo che non ho capito come prendere le misure e come fare uguali i due lati, con la stessa bombatura.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°5
Beh, per logica, se le ordinate sono state realizzate bene, in maniera simmetrica e perpendicolari alla chiglia dritta, il giro di ruota dovrebbe venire fuori simmetrico da se, poi se c'è qualche decimo di millimetro scartavetrato più da una parte che dall'altra, è del tutto ininfluente all'occhio.
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°6
Come dice Jack la balsa è la cosa più comoda perchè molto lavorabile. Un difetto che trovo è che gli spilli che vai a piantare non è che tengano tanto. Poichè faccio soprattutto modelli dinamici preferisco fare i blocchi in abete, che irrobustiscono anche la parte, ma ho un dremel con cui sgrossare. Farlo a mano diventa fastidioso. Per la simmetria.. insomma si fa ad occhio. Quando sagomi un blocchetto appoggia un listello per provare, e quando ti sembra che la curvatura sia elegante vuol dire che hai ottenuto il risultato voluto. Poi fai l'altro uguale.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE