Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
Giulio Meo Colombo
cervotto
idea
7 partecipanti

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Gio 22 Ago 2019, 16:33

    ciao a tutti mi chiamo Marco,
    stavo pensando di cimentarmi con il modellismo navale. Non avendo nessuna esperienza in merito, ho deciso di chiedere qualche consiglio qui sul forum.
    non so proprio da dove cominciare a partire dalla scelta del modello. non so se potete avere dei suggerimenti su quale scegliere.
    mi piacerebbe qualcosa in legno, tipo un vascello, che avesse una sua complessità e che tuttavia non fosse impossibile da assemblare per uno inesperto, anche se mi rendo conto che ci potrebbero essere alcuni gradini da sormontare che spererei di superare grazie a una buona dose di pazienza.
    ho visto che alcuni negozi online offrono un'ampia gamma di scelta, oltre gli attrezzi che servirebbe acquistare per poter lavorare sui kit anche completi che vengono venduti.
    tuttavia sebbene mi renda conto che è necessaria una manualità che non ho mai esercitato mi potrei sentire ugualmente di fare una prova, per un costo tutto sommato ragionevole.
    mi/vi chiedo quindi con queste premesse quale sarebbe la scelta migliore da fare e quale modello scegliere, se è possibile sperare di potersi cimentare con un vascello in legno così alla prima esperienza oppure scendere di qualche gradino ed optare per una soluzione più semplice.
    la lettura di documentazione su cartaceo la lascerei a lavori iniziati, ma se c'è qualche volume che vi sentite di consigliare dite pure.
    ho notato anche che servono diversi attrezzi del mestiere, vorrei cercare di capire quali sono quelli indispensabili.
    se avete voglia di darmi qualche consiglio,
    grazie
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da cervotto Gio 22 Ago 2019, 16:49

    Se sei proprio totalmente a digiuno di modellismo navale ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice come una caravella o un cutter, poi passare a qualcosa di più complesso. Come attrezzi per iniziare serve un completo da traforo, limette di vario tipo, carta vetrata di varie grane, colla vinilica per legno (c'è anche tipo rapido) e attak per fregi di metallo. Ma soprattutto molta calma e pazienza! L' abilità si ottiene con l' esperienza e il tempo, calma e pazienza NO!qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale 1acara10
    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale 1acutt12
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Gio 22 Ago 2019, 16:59

    la caravella non mi dispiace a colpo d'occhio, di quale si tratta nello specifico? intendo dire, c'è anche una marca più indicata e si può citare?
    volevo sapere se questi modelli in pratica si possono considerare kit completi e quindi se per iniziare mi posso fidare del contenuto della scatola e poi solo degli attrezzi.
    un piegalistelli tipo quello in foto può andare bene oppure è troppo "semplice"?
    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Piegal10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 22 Ago 2019, 17:54

    Ciao Marco e benvenuto nel forum!
    Concordo con quello che dice Cervotto sul tipo di modello. Per quanto riguarda la marca io mi orienteri su quelle case che effettuano il taglio al laser, l'ho trovato molto preciso. Per il tipo di modello credo che tu debba scegliere secondo il tuo gusto. Considerando che ci vorrà una buona dose di pazienza te ne dovrai innamorare da subito!
    Nel kit "dovresti" trovare tutto, a parte colla e attrezzi (che sono veramente pochi). Ma il condizionale è d'obbligo perchè alla fine succederà che manca un listello o un bozzello ma non è un dramma. Anche le istruzioni potrebbero essere carenti in qualche punto ma nel forum troverari di certo tutte le risposte. Inoltre non puoi fidarti ciecamente di quello che viene detto nelle istruzioni della scatola. Prima di incollare un particolare provalo a secco e solo quando ti convince lo posizioni.
    Per il piegalistelli non ho mai visto il modello che mostri in foto. Su questo punto ci sono idee veramente diverse. Io uso questo e mi trovo benissimo:

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale 20190810

    In pratica è una specie di saldatore del costo di circa 30 euro.

    Aspettiamo di vedere come inizi questa avventura!
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Gio 22 Ago 2019, 18:45

    provo ad orientarmi nell'ordine dei modelli suggeriti allora, e ne cerco uno di una casa che effettua il taglio al laser sperando che non sia riservato solo ai modelli più costosi, ma non credo, dalle fotografie sembra che anche tra quelli meno complessi ce ne siano di ottima fattura.
    per il piegalistelli cerco quello che mi indichi tu.
    grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questo post,
    a presto
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Ven 23 Ago 2019, 11:10

    Da buon bevitore di birra ho ordinato una Pinta. Più alcuni attrezzi. Ci vorrà un po' perché mi arrivi tutto e possa aprire un topic della lavorazione per chiedere suggerimenti.
    A presto,
    grazie ancora per l'accoglienza e per i consigli
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da cervotto Ven 23 Ago 2019, 12:48

    Per dare la piega ai listelli puoi usare anche i barattoli di sott' aceti; lascia i listelli a bagno per qualche ora (anche una notte) e li fermi sul bordo con mollette.qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale 1alist10
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Ven 23 Ago 2019, 14:00

    cercherò di fare per il possibile un buon lavoro,
    grazie
    il modello mi piace, l'unica cosa di cui non sono molto certo è la fattura delle vele che pensavo di realizzare per conto mio, ma ne vale veramente la pena? intendo dire che alla fin dei conti questa è una prova per vedere se il modellismo navale fa per me, non potevo di certo imparare su un oggetto discretamente più costoso. Se volessi realizzare vele per conto mio dove potrei reperire il materiale? O è logico ritenerlo un lavoro "sprecato" su una Pinta?
    ero un po' indeciso sul tipo di colla vinilica da acquistare. mi chiedo anche se c'è un beccuccio se si può usare qualcosa come ulteriore dosatore.
    suppongo che sarà necessaria una leggera tinteggiatura del modellino. non penso che la tintura sia compresa nel kit. O il risultato finale può essere bello (rispetto all'imbarcazione scelta) a una vista pure un po' più "cruda"? tinteggiare per restituire un aspetto vetusto non guasterebbe. magari è presto per chiedere di questo aspetto, ma in fondo molte parti suppongo che vadano tinteggiate prima dell'assemblaggio.
    le idee sono tante,
    vedremo allo scoglio dell'atto pratico.
    grazie ancora per i consigli
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 23 Ago 2019, 17:11

    Ciao Marco,
    quando dici

    Se volessi realizzare vele per conto mio dove potrei reperire il materiale? O è logico ritenerlo un lavoro "sprecato" su una Pinta?
    sembra quasi che tu abbia l'idea che stai per realizzare un modello di "serie B".
    Lasciami dire che se è così non mi trovi affatto d'accordo. E' la riproduzione di una nave più piccola di un galeone, perchè l'originale era così, con tutto il proprio fascino. Uno dei mei progetti futuri è per esempio quello di fare un gozzo o una barca a remi.
    Tornando ai tuoi dubbi:
    Le vele sono in pratica l'ultima cosa che monterai. Se quelle della scatola non ti sembrano ben fatte sicuramente ti saranno date tutte le dritte in quel momento. Potresti anche decidere di montarle chiuse sui pennoni, cosa che tra l'altro io preferisco.
    Come colla vinilica uso normalmente l'intramontabile Vinavil. Ho provato anche quello della Pattex "Express" che è un po' più rapido, ma non è che cambi molto.
    I beccucci esistono, ma sono solo per il cianoacrilato che io ne sappia. A proposito del cianoacrilato probabilmente ne avrai bisogno di un po'. Ti segnalo che recentemente ho scoperto in un negozio di cineserie una confezione da 10 grammi a 1,30 euro, ossia circa 10 volte più economico delle marche più blasonate, e funziona in modo identico.
    Certamente il modello deve essere verniciato, anche con più mani di trasparente in tutte le sue parti. Nei colorifici hai solo l'imbarazzo della scelta, ma ti raccomando di scegliere una vernice di trasparente opaco altrimenti ottieni un effetto assolutamente innaturale del modello finito. Per quanto riguarda il "finto invecchiamento" non incontra il mio gusto, ma stiamo appunto parlando di gusti.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Ven 23 Ago 2019, 18:05

    non mi fraintendere, non volevo parlare di modello di serie B, ma di certo sono rimasto impressionato dai lavori mostrati qui sul forum. mi ero talmente galvanizzato che per un attimo ho pensato di comprare una stampante 3D , disegnare l'equipaggio al CAD che poi avrei stampato e pitturato. Un'esagerazione visto che sono un principiante, però: certe idee fanno sicuramente presa. Infatti sono rimasto veramente sorpreso di come si possa valorizzare ogni tipo di modello anche all'apparenza dall'assemblaggio più semplice.
    L'idea delle vele chiuse non è malvagia, comunque penso neanche quella di cercare di valorizzare l'imbarcazione con delle personalizzazioni: suppongo si possa fare senza per questo intaccare la fedeltà all'originale. mi sono ovviamente basato solo sull'unica fotografia che ho potuto reperire del modello, ovvero quella solitamente usata per la Pinta sui siti online. Quando arriverà la scatola con il kit di montaggio mi farò un'idea più pratica di che cos'è il modellismo navale e come affrontare questo percorso al meglio.
    chiarito questo punto ho un paio di domande ovviamente:
    ho cercato ma non ho trovato spiegazioni: non ho ben chiaro sotto quale aspetto ho necessità di cianoacrilato. Mi serve in quali occasioni?
    sulla tinteggiatura del modello non ho le idee chiare, il finto invecchiamento è un'opzione che viene citare come consuetudine, ma se non ho il modello davanti non posso capire che cosa sia meglio fare, posso solo fare delle ipotesi e sondare il terreno attraverso il consiglio di voi esperti.
    grazie ancora dell'attenzione
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 23 Ago 2019, 18:21

    Il cianoacrilato, di cui la marca più famosa è l'Attak, tanto per capirci, serve soprattutto quando devi fissare un componente metallico (campane, candelieri, assi di cannoni, ecc.) Ma può essere usato per incollaggi critici di piccoli particolari anche per legno con legno. Funziona bene anche con alcuni tipi di plastica rigida, ma non credo che ci siano componenti in plastica nel tuo modello.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Ven 23 Ago 2019, 18:33

    grazie per la spiegazione,
    a presto
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da ALEX70 Ven 23 Ago 2019, 21:41

    Ciao Marco, per esperienza, io per iniziare ho preso la Victory che non consiglierei mai a nessuno come prima nave, dal resto non c'erano forum o amici che mi potessevano dare allora consiglio. Quindi sull'esperienza posso consigliarti per iniziare lo yacht d'oro della corel, un modello di grande effetto. poi potrai buttarti se ti piace su modelli più complessi. anche il Berlin è un bel modello però ha un solo fasciame. Buon lavoro.


    _________________
    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Ven 23 Ago 2019, 21:55

    Ciao Alex,
    ormai il modello della Pinta l'ho già acquistato, aspetto solo che mi arrivi con tutti gli attrezzi necessari.
    Provo a completarlo secondo le mie possibilità e se alla fine sono soddisfatto, e vedo che il modellismo navale fa per me, proverò qualcosa di più complesso.
    grazie per l'attenzione
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Sab 24 Ago 2019, 02:25

    Di nuovo Ciao Alex,
    scusa ma data l'inesperienza non avevo interamente capito cosa fosse il Victory e quale fosse stata la tua esperienza da neofita. Vorrei congratularmi ora che ho letto il tuo post e ho visto che sei agli sgoccioli.
    non dimentico di ringraziare anche Giulio Meo Colombo e Cervotto per i loro preziosi consigli.
    infine di nuovo grazie a Walkyrja per il benvenuto.
    vi terrò aggiornati con un post nella sezione apposita dei work in progress non appena posso mettere le mani sul kit, anche desideroso di suggerimenti.
    a presto e grazie per la pazienza
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da magnani claudio Mar 27 Ago 2019, 10:35

    Ciao Marco, ben arrivato nel mondo del modellismo navale, come a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo splendido hobby, consiglio un volume che considero la bibbia del modellista, ovvero "modelli navali, enciclopedia del modellismo navale, di O.Curti, ed, Mursia" uscito nel lontano 1968 e aggiornato varie volte, non so se ancora si trova, ma ritengo sia ancora un'ottima pubblicazione , pienamente d'accordo con la scelta del modello, ottimo per vedere se effettivamente avrai voglia di continuare.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da cervotto Mar 27 Ago 2019, 12:39

    Credo che sia difficile trovarlo oggi, già nel 2012 era rarissimo e costava 40 €uro. Puoi cercare su eBay se c'è qualche esemplare usato in vendita.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Mar 27 Ago 2019, 12:45

    grazie Claudio,
    darò senz'altro uno sguardo al libro che mi hai consigliato
    ciao Cervotto,
    ce ne sono tantissimi usati in vendita ma ci sono anche alcune delle ultime edizioni in vendita sul nuovo, al prezzo che si aggira poco sotto ai 30 euro.
    a presto
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Mare Gio 29 Ago 2019, 17:30

    Ciao Marco e benvenuto, anch'io sono partito con il Victory come prima costruzione, ma era a fascicoli per cui sono stato agevolato. Quello che non mi è piaciuto è stato il tempo impiegato (e riviste ne ho chiesto due per ogni spedizione) e il costo (intorno ai 1.150€). Ma il risultato è stato una bella neve. Ora sto tentando di fare qualche altra cosa e ho preso dei disegni e piani di costruzione, a partire da una nave vikinga. Ancora benvenuto e buon lavoro.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Gio 29 Ago 2019, 17:47

    Ciao a te e grazie.
    posso chiederti a quale casa modellistica ti sei rivolto per un costo del Victory che tuttavia anche se da inesperto mi pare un po' troppo elevato?
    Non mi intendo troppo di modelli ma a quei prezzi per adesso ho trovato solo il Sovereign che, sicuramente, una volta ultimato avrà pure un bell'effetto non ne dubito.
    Per il momento mi accontento di mettermi alla prova con qualcosa di meno complesso,
    poi se vedo che sono tagliato per il modellismo magari penserò a un modello più fascinoso.
    grazie ancora per il benvenuto,
    a presto
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Mare Gio 29 Ago 2019, 17:51

    Questo si trova sul sito di UGO MURSIA EDITORE "Curti O.: Il grande libro dei modelli navali 35,00 €29,75 €-5,25 € DESCRIZIONE VELOCE Enciclopedia del modellismo" e sullo stesso sito viene spiegato per bene come effettuare l'acquisto.
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Mare Gio 29 Ago 2019, 17:55

    Sono ancora al mare e non ricordo bene quale fosse l'editore, te lo dirò fra qualche giorno.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da idea Gio 29 Ago 2019, 18:04

    Questo libro mi era già stato consigliato qui sul forum, e l'ho acquistato per vedere di capire qualcosa di più sul modellismo.
    Aspetto di conoscere l'editore del modello allora,
    nonostante sia frenato dall'inesperienza, l'idea di fantasticare su possibili modelli da costruire in seguito un po' c'è,
    si vedrà se è un hobby che fa per me.
    grazie a presto
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da cervotto Ven 30 Ago 2019, 19:08

    Se intendi la Victory a fascicoli era della Hachette, ma faceva anche la Sovrana dei Mari ed altri modelli, tutti in fascicoli settimanali. Con i fascicoli avrai forse più spiegazioni, ma il costo finale è molto maggiore al modello in Kit.
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Mare Lun 02 Set 2019, 10:31

    Il costo infatti si aggira intorno ai 1.100 € (anche se ha una lunghezza di quasi 1 metro fuori tutto e un'altezza relativa), veramente esorbitante rispetto ai kit. L'ho realizzata circa 5 anni fà ed ho avuto un buon risultato. Credevo fosse della De Agostini.Mad Mad

    Contenuto sponsorizzato


    qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale Empty Re: qualche consiglio su come iniziare con il modellismo navale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:39