Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Alternativa al pero ?
SHERMAN FURY EmptyMar 03 Set 2024, 09:43 Da El Segundo

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
SHERMAN FURY EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SHERMAN FURY EmptyLun 02 Set 2024, 09:58 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
SHERMAN FURY EmptyLun 02 Set 2024, 09:56 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
SHERMAN FURY EmptyDom 01 Set 2024, 11:54 Da cantierimodellinavali

» Chiavi del madiere La Belle. Help !
SHERMAN FURY EmptyVen 23 Ago 2024, 20:34 Da cantierimodellinavali

» Dove comprare materiale per modellismo navale
SHERMAN FURY EmptyMer 21 Ago 2024, 19:14 Da cantierimodellinavali

» Incrociatore Russo ROSSIJA - 1896 - modello in carta
SHERMAN FURY EmptyMer 21 Ago 2024, 19:06 Da cantierimodellinavali

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
SHERMAN FURY EmptyMar 20 Ago 2024, 19:41 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109511 messaggi in 3723 argomenti

Abbiamo 7373 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giuliopatera


4 partecipanti

    SHERMAN FURY

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    SHERMAN FURY Empty SHERMAN FURY

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 13:41

    Ciao a tutti
    desideravo da molto tempo fare un diorama della WW II : per questo mi sono ispirato al film "FURY" con Brad Pitt (da qui il titolo dello scenario) . Ho però scelto uno scenario di relativa calma , con i soldati sullo Sherman , in un momento di relativa pausa dalla terribile guerra, peraltro resa in maniera molto cruenta nel film ( i figurini sullo Sherman sono tratti da una scena del film..) . Il diorama è in scala 1:48 , così come lo Sherman della Tamya, i figurini ( presi in resina e fatti venire dalla Cina..) , gli altri fanti americani distesi sull'erba , e ci ho messo la pur sempre presente e indistruttibile jeep Willis. Lo scenario, inteso come terreno , è fatto prima con pasta acrilica, poi decorato con prato/erba, messa con apposito congegno per erba statica. Gli effetti fango del terreno , sono resi con alcuni prodotti , conosciuti da tutti i modellisti , per fare acqua per fiumi o laghi . Le varie colorazioni del terreno , sono invece fatte con pigmenti di vario colore. Anche le divise , sia dei figurini sullo Sherman , che dei fanti sul prato , sono state fatte , sempre con la combinazione di vari pigmenti ; infatti , non mi piacevano i risultati ottenuti con i colori acrilici , dati ad aerografo . Lo Sherman , anch'esso è stato trattato con primer prima , vari strati di colori acrilici dati con aerografo : poi , anche sullo Sherman , ho usato diversi pigmenti per rendere il più fedelmente possibili , effetto di sporcatura sui cingoli, fango, polvere , ecc. ecc. La bacheca non l'ho fatta io , ma l'ho fatta confezionare da un amico modellista, così come la scritta, che lavora presso il negozio di modellismo dove mi servo abitualmente; possiede una bellissima macchina , che incide su diversi materiali , con tecnica laser . Le misure dello scenario , sono state calcolate apposta , per essere inserite in un mobile in sala da pranzo.

    SHERMAN FURY Sherma10

    SHERMAN FURY Sherma11

    SHERMAN FURY Sherma12

    SHERMAN FURY Sherma13

    SHERMAN FURY Sherma14

    Nei prossimi post , altre foto . Vi aspetto numerosi per vostri giudizi e/o critiche
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 13:46

    Ciao a tutti
    ecco altre foto del diorama Sherman Fury

    SHERMAN FURY Sherma15

    SHERMAN FURY Sherma16

    SHERMAN FURY Sherma17

    SHERMAN FURY Sherma18

    SHERMAN FURY Sherma19

    SHERMAN FURY Sherma20

    Ciao e buon vento a tutti
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da Walkyrja Mer 06 Mar 2019, 13:58

    A me piace da morire osservare anzi, contemplare, questi diorami, però mio malgrado ammetto di essere totalmente ignorante in materia, so che c'è uno studio approfondito sui camouflage dei mezzi, delle divise, degli elmi, della dotazione sulle giberne... di tutti i particolari, compresa la vegetazione e il terreno circostante, quindi non sono in grado di dare giudizi o trovare errori, ma posso dire che per me è bellissimo da vedere. Complimenti.


    _________________
    SHERMAN FURY Logo1w10      SHERMAN FURY Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 14:37

    Grazie Giulia
    è vero quello che dici , ho cercato di essere abbastanza fedele ai colori originali , ma poi , come sempre , in noi modellisti , viene fuori l'estro , l'immaginazione di come uno vede la scena , ed improvvisa ed interpreta a proprio piacimento . Per me questo è il modellismo . Grazie ancora .
    Un caro saluto e buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1541
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 06 Mar 2019, 14:43

    Franco, invidio le tua capacità pittoriche ... mi fai da tutor?
    Dalla pozza d'acqua fangosa a tutto il resto non si può che ammirare il tuo lavoro.

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 06 Mar 2019, 15:13

    Ciao Giorgio
    ti ringrazio . Per il tutor , quando e come vuoi , se passi a Roma qualche altra volta .. di persona. Comunque io imparo molto vedendo dei video , soprattutto quelli di Abbiati , un vero maestro . Poi , piano piano , provo da solo , e metto in pratica le varie tecniche , che credimi , sono molto più semplici di quanto si pensi : poi Abbiati , ti spiega , primo in italiano , e poi , passo passo con video ravvicinato e chiarissimo (www.abbiatiwargames.com, sezione video..) . Per es. , l'effetto pozza fangosa , è facilissimo da fare : prima colori il terreno secondo le tue necessità, sia con acrilici , ma meglio con pigmenti : poi ci passi sopra un particolare gel , reperibile in tutti i negozi ( io ho usato quello di Abbiati, non per fare pubblicità , ma perchè ho visto come si usava..) ; lasci asciugare , ed ottieni l'effetto che vedi sul mio diorama . E così per tanti altri effetti , veramente divertenti da fare , e che soddisfano l'occhio di noi modellisti esigenti e .. pignoli . Vedrai che se comincerai ad usare i pigmenti , che ripeto , costano pochissimo (circa 3,60 euro) e durano tantissimo (hanno anche il pregio che non si seccano , diversamente ai colori acrilici ...) , ti si aprirà un universo veramente incredibile. Per non parlare poi , dei colori ad olio .. e già perchè non usarli sui nostri modelli ...?
    Un caro saluto a presto
    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1541
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 07 Mar 2019, 09:56

    Bell’ argomento i colori ad olio … molto usati dai modellisti di “vecchio stampo” … ma hanno tempi d’ essiccazione molto lunghi con un odore persistente nell’ ambiente poi … è indispensabile saperli usare bene, molto bene per rendere gli effetti in quanto è necessario che il colore ad olio asciughi prima di poterci ritornare sopra … tre o quattro mani per rendere i rossi … anche per questo tipo di colori devi avere una valida guida.

    Parlo per esperienza diretta … mio suocero era un bravo pittore ( il mio avatar è tratto da un suo quadro) ed io oltre ad averlo osservato dipingere per circa 30 anni conservo ancora gelosamente la sua valigetta di colori …

    A presto
    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 72
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da babbyo Lun 18 Mar 2019, 15:03

    bravissimo....bel film e bellissimo diorama....
    e poi m'hai fatto ricordare i miei trascorsi da sottotenente del XXII btg. carri reggimento serenissima...
    all'epoca (ma mica tanto) comandavo un plotone carri M 47 (5 carri compreso il mio)....
    ah....che tempi !!!!!
    complimenti di nuovo...
    babbyo

    SHERMAN FURY Senza_10
    SHERMAN FURY Img00610
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 18 Mar 2019, 15:53

    Grazie babbyo
    deve essere stato emozionante comandare un plotone di carri M47 ..! bellissima foto e grande responsabilità ..! per fortuna in tempo di PACE !!!! perchè come avrai visto nel film , la fine che facevano gli equipaggi dei carri shermann era veramente terribile ... specialmente quando incontravano un TIGER ...!!! bella bestiolina l' M47 ..!
    A presto ..ciao

    Contenuto sponsorizzato


    SHERMAN FURY Empty Re: SHERMAN FURY

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 08 Set 2024, 03:08