Da Valter Cirillo ADAMI Sab 15 Lug 2017, 21:41
Buona sera (speriamo) Pier Antonio,
ti porto la mia recente esperienza fatta sul mio leudo WIP.(occhio alla scala: uno a trenta!)
Parlando di scafo e non di ponti di coperta, si parla di cavicchi (ma la cosa poi può passare in coperta). Credo sia difficile per comuni mortalmodellisti affrontare un montaggio solo con spine in legno! Peró, togliendo gli spilli dai listelli mi sono ritrovato circa un centinaio di bucazzi sparsi qui e lá. Ben contento, dopo una carteggiata leggera, ho piantato (bisogna farlo delicatamente sennó il lavoro si complica: effetto dum-dum) dentro ai suddetti un centinaio di stuzzicadenti che ho tagliato a filo scafo con il cutter... e poi carteggiate risolutive...gran figurone! Passando poi il bitume di Giudea sul tutto... ragazzi, goduria, i cerchietti di legno erano... da trovare... ma visibili! Un lavoretto lungo ma ben soddisfacente.
POI, poi il committente (mia figlia) mi ha chiesto di pittare lo scafo... OCCHEI! Fatto, e i cento cavicchi sono scomparsi!!! Ecco, proprio come intendeva Cervotto mostrandoti la coperta qui sopra.
Peró, se uno difende le sue scelte, i tappi li può anche fare di palissandro rosso in teck decapato sbiancato! Si vedono certe incongruenze storiche e tecniche divulgate con non-scialanse!(come cavolo si scrive?) e da grandi ditte! E poi, voglio vedere cosa ti dicono a te, il Grandefratelloincazzeto di Smeraldina!.... Quel che non capisco è cosa centri l'impellicciatura (noi la chiamavamo cosí) con i chiodi in legno (spine)? Ti sconsiglio di provare il piallaccio perché come mio consueto dire: seeembra facile! Ma devi farti guidare da un esperto che la sappia lunga!
Auguri!
Torno a rintanarmi, tempacci!
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal