Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lavaggi su colre acrilico EmptyOggi alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Lavaggi su colre acrilico EmptyOggi alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Lavaggi su colre acrilico EmptyOggi alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lavaggi su colre acrilico EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lavaggi su colre acrilico EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Lavaggi su colre acrilico EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Lavaggi su colre acrilico EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Lavaggi su colre acrilico EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Lavaggi su colre acrilico EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

3 partecipanti

Lavaggi su colre acrilico

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Lavaggi su colre acrilico Empty Lavaggi su colre acrilico

Messaggio Da bianco64squalo Ven 13 Gen 2017, 09:41

Ciao a tutti,
    mio sto documentando su internet sulla tecnica dei lavaggi, che danno un incredibile realismo alle superfici trattate.
    Una domanda: su superfici colorate con acrilici, tipo Tamiya, si possono applicare lavaggi con colori ad olio adeguatamente diluiti ( con che cosa ? Trementina o altro, magari che non puzzi troppo ? ) senza che venga via la vernice acrilica ? O è meglio proteggere la stessa prima dei lavaggi ad olio ? Essendo alle prime armi con queste tecniche, vorrei partire con il piede giusto...
    Ho visto poi che ci sono delle boccette di lavaggi già pronti: anche questi vanno diluiti ( e con cosa ? ) o sono già pronti per l'uso?
    In sostanza, la mia idea sarebbe di dipingere le superfici con acrilici, e poi applicare i lavaggi più semplici e facili possibili, magari senza dover prima proteggere le superfici verniciate: è possibile ? E utilizzando cosa ?
    Consigli ben accetti...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Lavaggi su colre acrilico Empty Re: Lavaggi su colre acrilico

Messaggio Da Walkyrja Ven 13 Gen 2017, 10:29

Su queste tue domande potrebbero esserci le risposte esaudenti da Rocco, il nostro Ammiraglio, che però adesso purtroppo riesce a passare poco qui nel forum causa problemi personali, o da Nino Pizzichemi "Der Admiral" che anche lui è da molto che non interviene nel forum, o da Pietro Bollani che c'è e ti darà senz'altro spiegazioni chiare e precise.
    Io per quel che avevo capito e parlato personalmente con Rocco a Euroma, mi par di ricordare che mi diceva che i lavaggi vanno fatti con diluizione con l'acqua e ricordo bene che lui mi parlava molto bene dei Tamiya.

Ci sono diversi tutorial di Bido su YouTube a riguardo, questo è il 5 che riguarda le lavature.

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Ven 13 Gen 2017, 10:48

Ciao Filippo,
    a proposito della tua richiesta ti dirò che non c'è problema a fare un lavaggio ad olio su acrilico, ci sono solo alcune piccole "regole" da seguire.
    La prima è che la base, in questo caso acrilica, ma vale lo stesso per qualsiasi altro colore, deve essere perfettamente asciutta, io lascio passare anche 24 ore, o più, prima del lavaggio.
    Secondo: il diluente con cui allunghi il colore ad olio, deve essere molto blando e questo potrebbe essere un problema... Tempo fa usavo il diluente sintetico , ma poi ho notato col tempo che questi erano sempre più forti e aggressivi, ora mi trovo bene con il petrolio bianco, quello da smacchiare o da illuminazione. Quale consigliarti non so davvero, se non vuoi rischiare, esistono colori ad olio studiati appositamente per il modellismo, si comprano nei negozi appositi, che hanno i loro diluenti specifici.
    Terzo: puoi proteggere la superficie da trattare (anzi, è consigliabile farlo), con una mano di vernice trasparente lucida, l' eccesso di brillantezza lo toglierai dopo con una spruzzata di trasparente opaco o satinato, a seconda dei gusti.
    Esistono poi delle vernici già prediluite, sono normalmente smalti o altro, e vanno usati direttamente sulle superfici, preferibilmente lucide. Si possono usare dandole negli interstizi o su tutta la superficie direttamente (negli interstizi ci vanno comunque per capillarità) poi quando sono quasi asciutte si elimina l' eccesso con straccetti o cotton-fioc. Il vantaggio è che questi colori sono gia pronti e diluiti al punto, lo svantaggio ci sono pochi colori.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Messaggio Da bianco64squalo Ven 13 Gen 2017, 13:02

Ciao e grazie ad entrambi, terrò conto dei vs. consigli; intanto continuo a documentarmi. ben sapendo che poi la miglior cosa è provare.... Lavaggi su colre acrilico 346837

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 19:06