Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
H:M:S. VANGUARD EmptyIeri alle 18:52 Da bogart

» Royal Caroline
H:M:S. VANGUARD EmptyIeri alle 10:22 Da MoVi48

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
H:M:S. VANGUARD EmptyDom 29 Set 2024, 09:42 Da Giorgio 45

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
H:M:S. VANGUARD EmptySab 21 Set 2024, 10:31 Da ryujioda

» tTARTANA VIAREGGINA 1888 scala 1/30
H:M:S. VANGUARD EmptyGio 19 Set 2024, 11:52 Da giuseppe molisani

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
H:M:S. VANGUARD EmptyMer 18 Set 2024, 12:51 Da merovingio56

» HF 31 scala 1:30
H:M:S. VANGUARD EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
H:M:S. VANGUARD EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
H:M:S. VANGUARD EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109570 messaggi in 3728 argomenti

Abbiamo 7388 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giovanni Allegto


5 partecipanti

    H:M:S. VANGUARD

    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    H:M:S. VANGUARD Empty H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 19 Apr 2010, 15:37

    BUonasera visto che è andato per ora male il mio possibile cantiere ed a questo punto non inizierà per un bel pò vorrei lanciarmi nella raccolta di materiale della Vanguard (è spettacolare , appena l'ho vista me ne sono innamorato , la eseguirò in autocostruzione in scala 1:72 da piani amati) , penso di iniziarla quest'autunno e per allora vorrei avere tutto il materiale bibliografico , percui :

    1 Conoscete se esiste qualche monografia a riguardo ?? (se possibile non in arsenale)

    2 Ho letto in qualche post , che la descrizione di cui mi voglio fornire è molto imprecisa , cosa consigliereste ???

    Grazie

    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 19 Apr 2010, 15:51

    HMS Vanguard

    Vascello a 2 Ponti di batteria.
    Classificazione di 2° Rango!
    Sotto il Comando della Royal Navy dal 1798 al 1862.
    2^ linea a Trafalgar sotto il Comando del Contrammiraglio Lord Orazio Nelson.
    Disalberata del Trinchetto nella medesima Battaglia.

    Questo è tanto per comprendere si cosa stiamo parlando.

    Per quanto riguarda la realizzazione in carpenteria,che io sappia dovrebbero esserci degli Osprey della Anatomy of the Schip.....ma non fidarti!
    Dico questo perchè la Anatomy of the Schip,pur essendo molto dettagliata e precisa Storicamente ed a livello di carpenteria NON ti fornisce i Piani!
    Devi studiarti la monografia,e realizzare il bastimento da te!

    Qualsiasi cosa avrai bisogno.....fai un Fischio.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H:M:S. VANGUARD Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H:M:S. VANGUARD Spacermz

    H:M:S. VANGUARD Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Ospite Lun 19 Apr 2010, 15:55

    Ciao Davide,
    il Vanguard in autocostruzione da piani amati e' stato per cosi' dire il mio primo modello.
    Inizialmente ero molto entusiasta per la costruzione, poi mi sono reso conto (anche grazie agli amici di questo forum) che il progettista aveva lasciato spazio a molte scelte fantasiose.
    In ogni caso i piani sono ben fatti, progettualmente parlando. Puoi trovare il mio topic molto in fondo alla sezione work in progress.
    Stiamo parlando comunque di un modello a falsa chiglia e ordinate.

    Ciao
    Luca
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 19 Apr 2010, 18:42

    beh , quello che ho intenzione di eseguire è sicuramente a falsa chiglia ed ordinate , per carpenteria o arsenale (cos'è il modello in carpenteria ??) non mi sento pronto , voglio prima imparare bene una metodologia di costruzione .... allora visto che la monografia della anatomy of the ship è molto dettagliata sul fatto storico potrei accostare i piani amati con falsa chiglia ed ordinate alla monografia ...ci sarà una versione in italiano ?? intendo della monografia , che ne dite ???


    p.s.: posto la storia che ho io della nave nella sezione apposita



    Saluti , Davide
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 24 Apr 2010, 00:24

    MI dicono che una monografia sul Vanguard non esiste , per i dettagli , la parte storica e correzioni licenze di seguire la mongrafia del Bellona che è molto attendibile .

    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 24 Apr 2010, 21:36

    Jolly Roger ha scritto:MI dicono che una monografia sul Vanguard non esiste , per i dettagli , la parte storica e correzioni licenze di seguire la mongrafia del Bellona che è molto attendibile .

    Saluti , Davide

    Cosa!!!????!!!!
    Chi è che accosta il Bellona al Vanguard???

    No no no!
    Due Velieri completamente diversi,sia nella Classe (cosa non da poco),sia ne armamento,ma soprattutto nella struttura e nella funsione!

    No Davide,non dar retta.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H:M:S. VANGUARD Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H:M:S. VANGUARD Spacermz

    H:M:S. VANGUARD Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 24 Apr 2010, 23:01

    sei sicuro ??? mica solo uno lo dice ...

    Saluti , Davide
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Nostromo Lun 26 Apr 2010, 16:23

    Buonasera
    c'è un'evidente confusione e vi consiglio, visto che abbiamo uno strumento come internet, di usarlo.
    H.M.S. Vanguard, vascello di terzo rango 74 cannoni della classe Arrogant (disegno e dimensioni identiche alla classe Bellona) varato il 6 marzo 1787 nell'arsenale di Deptford, partecipò alla battaglia di Aboukir 1 agosto 1798, meglio nota come battaglia del nilo. Nel 1812 fu una nave prigione e tolta dai ranghi nel 1821. Il museo di Greenwich offre i classici piani dell'epoca e si possono acquistare anche dal sito del museo. Oltre a far riferimento alla monografia del Bellona ti consiglio di documentarti dal libro dello stesso autore Brian Lavery, "The Ship of the Line" Volume 1
    Oy H:M:S. VANGUARD 924441
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 26 Apr 2010, 18:04

    ok grazie , seguirò il consiglio

    Saluti , Davide
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 26 Apr 2010, 19:04

    Giusti i riferimwnti storici di Riccardo!!!

    Tuttavia la Vanguard che si vuol provare a realizzare (quanto meno quella in commercio),è un misto tra quella Varata nel 1787 Che ebbe come comandante il Capitano Edward Berry.
    E quella varata nel 1748,armata da 70 cannoni,e sempre sotto la flotta della Royal Navy.

    Dico questo,perchè ho potuto osservare i disegni della Amati con attenzione.
    Infatti dalle linee,si direbbe la seconda da me citata,che trà l'altro ha una storia molto (a mio parere) più interessante.

    Tuttavia,c'è da dire che il nome "Vanguard",fu dato a più di un Bastimento...ed in diversi periodi.Ma sempre appartenente alla Royal Navy.

    Ora bisognierebbe capire se si vuol seguire il disegno Amati (decisamente Fantasy) o aprofondire la ricerca sul Veliero,e datarla quindi.Collocandolo nella sua giusta epoca storica.

    Per tornare al Post di Riccardo,(Che rispecchia fedelmente la classe 74 Cannoni),allego un dipinto che la ritrae durante il viaggio per la battaglia del Nilo

    H:M:S. VANGUARD Vangua10

    Inoltre allego l'elenco delle "varie" Vanguard,corredate da Armamento e anno di Varo.

    * HMS Vanguard was a 31-gun galleon launched in 1586, rebuilt twice and was broken up in 1630, with some parts being reused in the next HMS Vanguard.
    * HMS Vanguard was a 56-gun second-rate launched in 1631, active in the Anglo-Dutch Wars, and scuttled in 1667.
    * HMS Vanguard was a 90-gun three-decker second-rate launched in 1678, sunk in 1703 but raised in 1704, rebuilt twice and renamed HMS Duke in 1728. She was broken up in 1769.
    * HMS Vanguard was a 70-gun third-rate launched in 1748 and sold in 1774.
    * HMS Vanguard was a 4-gun gunvessel captured in 1780, purchased in 1781 and sold in 1783.
    * HMS Vanguard was a 74-gun third-rate launched in 1787. She became a prison ship in 1812, a powder hulk in 1814 and was broken up in 1821.
    * HMS Vanguard was a 78-gun third-rate launched in 1835, renamed HMS Ajax in 1867, and broken up in 1875.
    * HMS Vanguard was an Audacious class ironclad battleship launched in 1869 and sunk in a collision with HMS Iron Duke in 1875.
    * HMS Vanguard was a St. Vincent-class battleship launched in 1909 and sunk in an explosion in 1917.
    * HMS Vanguard was a battleship, the last to be built by the Royal Navy. She was launched in 1944 and broken up in 1960.
    * HMS Vanguard is a Vanguard-class ballistic missile submarine launched in 1992 and currently in service.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H:M:S. VANGUARD Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H:M:S. VANGUARD Spacermz

    H:M:S. VANGUARD Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Nostromo Lun 26 Apr 2010, 19:53

    Ciao Rocco
    è difficile da comprendere il termine che hai usato, "misto", tra due vascelli di differente armamento (i vascelli di linea erano classificati a seconda del differente numero e calibro dei pezzi d'artiglieria), ma soprattutto per le differenti epoche in cui sono stati costruiti, senza considerare che i 74 di Thomas Slade (classe Bellona e Arrogant), hanno fatto storia per la grossa differenza di concezione costruttiva, quindi innovativi principalmente per gli inglesi stessi, partendo poi da dei 74 francesi catturati, che nulla avevano a che vedere con i vascelli di un trentennio prima. Non conosco i piani dell'Amati e non mi stupirei più di nulla di ciò che viene proposto in kit.
    Oy
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 26 Apr 2010, 20:12

    E' Verissimo ciò che scrivi caro Riccardo.
    Solo che (adesso mi becco la querela! Shocked ).....quando una "casa" produtrice di piani di realizzazione a livello Commerciale....senza far Nomi...!
    Pur di tirar fuori un Modello che dia l'effetto del "Bello" si quasi inventa il prodotto!
    "Misto":Proprio perché sono stati "Unificati" due Velieri con due epoche differenti.E di conseguenza tutto ciò che ne deriva.

    Questo è quello che spesso mi fa incaz....e!! E come dicevamo tempo fa telefonicamente,Serve sempre di più lo studio e l'aprofondimento di ciò che si vuol intraprendere.....quindi:Didattica.

    Cosa che grazie a tutti i partecipanti di questa Comunity si fa sempre più aprofondita e Forte!!!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H:M:S. VANGUARD Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H:M:S. VANGUARD Spacermz

    H:M:S. VANGUARD Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 26 Apr 2010, 20:21

    e del bellona che dite ?? si può prendere come modello per la correzione degli "errori" ??? Cmq quello dell'amati deriva dai piani costruttivi veri ... beh se al museo di greenwich offrono quello vero , la voce di quel piano non può essere contraddetta ..



    Ps.: scusa nostromo , ma sul sito del museo i piani non riesco proprio a trovarli :-(( ..puoi aiutarmi??



    Saluti , Davide


    Ultima modifica di Jolly Roger il Lun 26 Apr 2010, 21:43 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da caracciolo Lun 26 Apr 2010, 21:00

    del vanguard mi pare non ci siano devi ordinarli a loro oppure devi prendere quello della stessa classe
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Nostromo Lun 26 Apr 2010, 22:02

    Un lavoro serio si può intraprendere, esiste un iconografia dove attingere e dati storici certi come i piani originali (da ordinare al museo pagando), ma soprattutto c'è il lavoro di uomini come Lavery o Goodwin. Tutto si può fare, ma non certo partire da un piano di un kit per fare un lavoro degno: o fai il kit o fai un lavoro serio. Il mio consiglio è di non accettare vie di mezzo, perchè non ce ne sono.
    Oy

    p.s. chi ti ha detto di fare affidamento per il Vanguard sulla monografia del Bellona, aveva ragione.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Nostromo Lun 26 Apr 2010, 23:11

    tanto per comprendere da dove dovresti partire: dalla monografia del Bellona puoi mettere in opera il Vanguard o anche il Bellerophon, 74 coevo della stessa classe; piani, una stampa dell'epoca, quadro di poppa, polena e nella penultima foto l'ossatura di questi scafi per come doveva essere in un modello di un 74 sempre della stessa classe, il tutto dovresti corredarlo dell'armo velico, della struttura dei ponti e delle attrezzature di bordo (ruota di governo, argani, cucina ecc. ecc.) cosa che si può superare con i lavori degli autori moderni inglesi Lavery e Goodwin e magari con bibliografia dell'epoca che si trova anche in rete unitamente a iconografia moderna di pittori di cose di mare tipo Gardner dell'ultima foto. Insomma un gran lavoro ma, non voglio spaventarti, vorrei solo che tu sia cosciente; se puoi sognarlo puoi farlo.
    Oy

    H:M:S. VANGUARD 74_bel10

    H:M:S. VANGUARD Stampa10

    H:M:S. VANGUARD Decora10

    H:M:S. VANGUARD Polena10

    H:M:S. VANGUARD A_3910

    H:M:S. VANGUARD 4310
    salpiras
    salpiras
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 04.05.10
    Età : 75
    Località : monserrato (Cagliari)
    Umore : prima di rispondere conto fino a 10 e se non basta fino a 100 e se non basta ancora.....

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da salpiras Mer 19 Gen 2011, 13:09

    Ciao Riccardo! Cortesemente potresti dirmi da quale testo è tratto il disegno dello specchio di poppa del Bellerophon? Mi riferisco al disegno non al quadro!Grazie!
    Salvatore
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 19 Gen 2011, 14:01

    salpiras ha scritto:Ciao Riccardo! Cortesemente potresti dirmi da quale testo è tratto il disegno dello specchio di poppa del Bellerophon? Mi riferisco al disegno non al quadro!Grazie!
    Salvatore

    Ciao
    Attualmente Riccardo non è "attivo".
    Per qualsiasi domanda,consiglio o parere,puoi contattarlo tramite Mail a questo indirizzo:
    riccardo.mattera@alice.it

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    H:M:S. VANGUARD Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO H:M:S. VANGUARD Spacermz

    H:M:S. VANGUARD Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    H:M:S. VANGUARD Empty Re: H:M:S. VANGUARD

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 06 Ott 2024, 16:32