Pier Antonio.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+6
pietro bollani
Walkyrja
geppo
Giorgio 45
pier antonio ceci
Laerte
10 partecipanti
Yacht Mary della Mamoli di Pier Antonio.
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°26
Re: Yacht Mary della Mamoli di Pier Antonio.
Informo a tutti gli interessati amici foristi che devo sospendere il cantiere dello Yacht Mary, perché sono in procinto di iniziare un altro, e non riesco a lavorare su due campi. Ora il lavoro che prende la priorità è il Vasa della Dag a fascicoli. Sono arrivato alla 7ima uscita e non appena sarà il caso con gli altri amici che hanno deciso di intraprendere questa avventura, inizieremo a costruirla.
Pier Antonio.
Pier Antonio.
-
- Messaggio n°27
é cambiato il procedimento per spedire le foto nel forum? non riesco più a inoltrarle!!
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°28
Eh ma da un bel po' che è cambiato l'upload, devi fare "select file" poi "send" e poi copiare la stringa in mezzo e incollarla sul foglio di testo.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°29
Ti ho beccato di nuovo, Pier Antonio!
Coraggio, facce vedé a che punto sei!
Buon Vento,
Laerte
Coraggio, facce vedé a che punto sei!
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°30
/Users/cecipierantonio/Desktop/P1000853.jpg
/Users/cecipierantonio/Desktop/P1000852.jpg
/Users/cecipierantonio/Desktop/P1000852.jpg
-
- Messaggio n°31
...Ho dei problemi a spedire le foto!!!
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°32
Allora guarda, segui le mie istruzioni:
Sul foglio di testo in alto c'è la stringa dei bottoni:
Ti si apre questas finestra qui:
Quindi clicca su Select files e scegli sul pc le foto da inviare e poi clicca su "Send all" quindi ti si apriranno le stringhe:
Clicca sulla stringa centrale di ogni foto e con il tasto destro del mouse fai "copia" e la incolli sul foglio di testo.
Sul foglio di testo in alto c'è la stringa dei bottoni:
Ti si apre questas finestra qui:
Quindi clicca su Select files e scegli sul pc le foto da inviare e poi clicca su "Send all" quindi ti si apriranno le stringhe:
Clicca sulla stringa centrale di ogni foto e con il tasto destro del mouse fai "copia" e la incolli sul foglio di testo.
-
- Messaggio n°33
-
- Messaggio n°34
Inizio con le foto del Yacht Mary...
-
- Messaggio n°35
-
- Messaggio n°36
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°37
-
- Messaggio n°38
-
- Messaggio n°39
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°40
Ciao Pier Antonio,
finalmente arrivano le foto!
Il tuo è un lavoro preciso, ma perdonami … so che il colore dell’ottone è bello e mi piace molto, ma in realtà non c’era, tutto era scuro o in tinta, per esempio … il tavolato del ponte era inchiodato e i chiodi, in testa, erano incatramati e ricoperti da tappi in legno per cui in realtà non erano visibili neanche da vicino … i chiodini della gru di Capone andrebbero scuriti e la cicala dell’ancora interamente ricoperta da corda o meglio filo, considerata la scala.
Un bel lavoro che puoi ancora migliorare con poco.
Giorgio45
finalmente arrivano le foto!
Il tuo è un lavoro preciso, ma perdonami … so che il colore dell’ottone è bello e mi piace molto, ma in realtà non c’era, tutto era scuro o in tinta, per esempio … il tavolato del ponte era inchiodato e i chiodi, in testa, erano incatramati e ricoperti da tappi in legno per cui in realtà non erano visibili neanche da vicino … i chiodini della gru di Capone andrebbero scuriti e la cicala dell’ancora interamente ricoperta da corda o meglio filo, considerata la scala.
Un bel lavoro che puoi ancora migliorare con poco.
Giorgio45
-
- Messaggio n°41
Grazie Giorgio 45 dei tuoi consigli, dimmi come posso imbrunire le parti di ottone? le parti sono già montate, sarebbe difficile intervenire senza sporcare il modello.
Saluti.
Saluti.
-
- Messaggio n°42
-
- Messaggio n°43
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°44
Per i chiodini temo non ci sia più rimedio, se non a grande rischio. Per la polena e le sculture potresti usare del nero acrilico molto diluito, che si infila negli interstizi, crea un senso di profondità ed allo stesso tempo invecchia molto elegantemente le figure.
Se invece vuoi un "brunitore rapido a freddo" ti consiglio di cercare su eBay, ci sono tanti tipi di prodotto a prezzi assolutamente abbordabili.
Puoi provare con quello ed un pennellino molto sottile...
Buon Vento,
Laerte
Se invece vuoi un "brunitore rapido a freddo" ti consiglio di cercare su eBay, ci sono tanti tipi di prodotto a prezzi assolutamente abbordabili.
Puoi provare con quello ed un pennellino molto sottile...
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°45
Ciao Laerte:
Proverò con il brunitore rapido a freddo. Ho un doppione di pezzo di fregio metallico e mi servirà come campione.
Saluti.
Proverò con il brunitore rapido a freddo. Ho un doppione di pezzo di fregio metallico e mi servirà come campione.
Saluti.
-
- Messaggio n°46
Puoi provare con un pennarello a punta fine di “nero indelebile” almeno parte della testa … fai prima la prova a parte perché se sgarri il nero si spande sul legno.
Fare la brunitura potrebbe essere ancora più complesso soprattutto per il lavaggio necessario per bloccare il processo ossidativo ma in compenso il legno ne risente molto poco o nulla.
In alternativa … rendi tutta la Yach Mary “vecchia navigata” per cui dovrai anche scurire con arte tutto il ponte nelle zone di minor calpestio e le sbavature per annerire le teste si confonderanno moltissimo … ovviamente poi tutto il resto comprese le linde funi dell’argano … esaltando le colorazioni che diventeranno tutte smorte … non è eresia se pensi che dopo lo scintillante varo, molti comandanti, usavano far ridipingere le decorazioni smorsando i colori vivaci dell’oro per non essere facilmente individuati da lontano.
Un abbraccio
Giorgio45
Fare la brunitura potrebbe essere ancora più complesso soprattutto per il lavaggio necessario per bloccare il processo ossidativo ma in compenso il legno ne risente molto poco o nulla.
In alternativa … rendi tutta la Yach Mary “vecchia navigata” per cui dovrai anche scurire con arte tutto il ponte nelle zone di minor calpestio e le sbavature per annerire le teste si confonderanno moltissimo … ovviamente poi tutto il resto comprese le linde funi dell’argano … esaltando le colorazioni che diventeranno tutte smorte … non è eresia se pensi che dopo lo scintillante varo, molti comandanti, usavano far ridipingere le decorazioni smorsando i colori vivaci dell’oro per non essere facilmente individuati da lontano.
Un abbraccio
Giorgio45
-
- Messaggio n°47
Anche se la Yach Mary è una imbarcazioni da diporto e non una nave da guerra per cui smorzarne la vivacità dei colori fondamentalmente è errato.
Giorgio45
Giorgio45
-
- Messaggio n°48
Salve amici modellisti:
Ho iniziato ad usare il cordame, e mi sono posto un interrogativo! è meglio usare la refe 0,25 o 0,50? datemi una lucidata.
Saluti.
Ho iniziato ad usare il cordame, e mi sono posto un interrogativo! è meglio usare la refe 0,25 o 0,50? datemi una lucidata.
Saluti.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°49
Giorgio 45 ha scritto:...non è eresia se pensi che dopo lo scintillante varo, molti comandanti, usavano far ridipingere le decorazioni smorsando i colori vivaci dell’oro per non essere facilmente individuati da lontano...
Mmm, mi permetto di obiettare a questa frase, visto che di una nave d' epoca è molto più facile notare la vela, dopo che questa ha passato la linea di vista nascosta della curvatura terrestre...
Comunque...
Dato che lo Yach Mary era una barca Olandese donata al re d' Inghilterra Carlo II, mi viene da pensare che tutte le sculture della nave fossero in realtà dipinte a colori vivaci si, ma "naturali".
Al tempo ho dipinto lo specchio di poppa di questa imbarcazione e mi permetto di indicarti la posizione del medesimo solo come indicazione per una versione "alternativa".
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1396-colori-ad-olio-tecniche-di-base?highlight=colori+ad+olio
Riguardo al cordame:
tieni conto che su una nave esistono cordami di circonferenze assai diverse tra loro (essendo una nave inglese, almeno di adozione, uso il modo di indicare il cordame degli Inglesi stessi, ovvero la circonferenza e non il diametro !) userei quindi "corde" differenti, almeno 3 diametri (ci sono cascato anch'io) la più grossa per gli stragli e le ancore, una media per le sartie e una piccola per le griselle e le manovre correnti. A voler essere fini ce ne sono molti di più, ma questi credo siano il minimo.
-
- Messaggio n°50
Ciao Pietro:
Ne faccio tesoro dei tuoi consigli, sei veramente in gamba. Hai colorato lo specchio di poppa in una maniera superlativa, ma come hai tatto con i particolari tipo la scritta in basso?
Per quanto riguarda il cordame ora ho le idee più chiare.
Saluti.
Ne faccio tesoro dei tuoi consigli, sei veramente in gamba. Hai colorato lo specchio di poppa in una maniera superlativa, ma come hai tatto con i particolari tipo la scritta in basso?
Per quanto riguarda il cordame ora ho le idee più chiare.
Saluti.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55