Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyMer 11 Set 2024, 17:06 Da cantierimodellinavali

» Bounty Del Prado - schede mancanti. Chi mi può aiutare?
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyMar 10 Set 2024, 12:02 Da Alleorla01

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Uso di stucco nel modellismo navale in legno EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109549 messaggi in 3727 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+2
cervotto
pier antonio ceci
6 partecipanti

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da pier antonio ceci Dom 10 Gen 2016, 19:43

    Addentrandomi in questo forum tanto interessante ho visto che si parla dello stucco. Io non ne faccio uso, mi potete illuminare sul suo uso nel costruire le navi? Io ho percepito che si usa estendendolo dopo aver ultimato il primo strato di listelli dello scafo.

    Pier Antonio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da cervotto Lun 11 Gen 2016, 00:07

    pier antonio ceci ha scritto:Addentrandomi in questo forum tanto interessante ho visto che si parla dello stucco. Io non ne faccio uso, mi potete illuminare sul suo uso nel costruire le navi? Io ho percepito che si usa estendendolo dopo aver ultimato il primo strato di listelli dello scafo.

    Pier Antonio.
    Serve per chiudere eventuali piccole fessure. Finito il primo fasciame si incollano internamente tra le ordinate strisce di tela, queste irrobustiscono lo scafo e servono anche da supporto per lo stucco. Usare sempre stucco per legno, meglio se di colore del secondo fasciame, esistono vari tipi, noce mogano, pino, faggio, tutto per rendere meno visibile la stuccatura.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 68
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da Laerte Lun 11 Gen 2016, 16:18

    Personalmente preferisco la polvere di legno ricavata dalla cartavetratura, applicata con colla vinilica leggermente diluita. Questa secondo me sostituisce egregiamente lo stucco-legno e penetra perfettamente nelle piccole fessure, quando asciutta può essere levigata facilmente, le stuccature così eseguite si integrano con il legno e può essere considerata una ottima soluzione per il fasciame singolo. Eventualmente lo stucco-legno lo userai per rettificare maggiori difetti (infossature e altro di simile), ovviamente prima di posare il secondo fasciame. Tutto questo ovviamente non è legge, ma solo una mia personale opinione.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Logo1g10
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da onip Lun 11 Gen 2016, 16:48

    Condivido il suggerimento di Laerte, occorrerà tenere conto solo che lo stucco così eseguito, una volta asciugato, assumerà una colorazione leggermente pìù scura dell'originale, ma certamente più vicina di qualsiasi stucco industriale ...
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 11 Gen 2016, 17:27

    Sono tutti sistemi da tener presente ed usare quando se ne presenta la necessità. Se si usa il secondo fasciame, si desidera lasciare il legno in vista ed allora è sconsigliato qualsiasi tipo di stucco.Meglio metterci qualche giorno in più ed eseguire una perfetta listallatura senza nessuna fessura. In tutti gli altri casi non uso il secondo fasciame ed allora rinforzo lo scafo internamente con pezzetti di lana di vetro e vetroresina.L'esterno lo rifinisco a seconda del tipo di imbarcazione. Se è uno yacht, deve avere uno scafo perfetto senza nemmeno un graffietto ed allora uso stucco bicomponente per autocarrozzeria e poi a spruzzo applico lo stucco a finire in modo da togliere anche i graffietti della carta abrasiva.L'importante per ogni modello è comunque non applicare una vernice lucida ma al massimo quella satinata.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 68
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da Laerte Lun 11 Gen 2016, 17:59

    Grazie Gianni, sempre estremamente preciso.
    Credo sia stato sviscerato tutto con chiarezza, Pier Antonio...
    Per qualsiasi cosa bussa quando vuoi.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Logo1g10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 11 Gen 2016, 19:05

    Ora ho le idee più chiare con i vostri preziosi consigli. diciamo che per ora non ho usato lo stucco, per mimetizzare eventuali errori. Ma, si ho usato la segatura mescolata con il collante vinavil, per chiudere le fessure tra i listelli del primo tratto.

    Pier antonio.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da ENEA78 Mar 12 Gen 2016, 13:31

    pier antonio ceci ha scritto:Addentrandomi in questo forum tanto interessante ho visto che si parla dello stucco. Io non ne faccio uso, mi potete illuminare sul suo uso nel costruire le navi? Io ho percepito che si usa estendendolo dopo aver ultimato il primo strato di listelli dello scafo.

    Pier Antonio.

    mi stupisce se non lo usi vuoldire che sei proprio bravo a mettere i listelli... io sul mio titanic ne ho dovuto mettere un po' nonostante l'impegno...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 68
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da Laerte Mar 12 Gen 2016, 17:08

    E' comunque meglio, per le emergenze, tenere un vasetto (magari il più piccolo in commercio) o un tubetto di stucco legno.
    Non si sa mai, anche i migliori a volte... Wink
    Buon Vento
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    Uso di stucco nel modellismo navale in legno Empty Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 16 Set 2024, 21:58