Pier Antonio.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
cervotto
pier antonio ceci
6 partecipanti
Uso di stucco nel modellismo navale in legno
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°1
Uso di stucco nel modellismo navale in legno
Addentrandomi in questo forum tanto interessante ho visto che si parla dello stucco. Io non ne faccio uso, mi potete illuminare sul suo uso nel costruire le navi? Io ho percepito che si usa estendendolo dopo aver ultimato il primo strato di listelli dello scafo.
Pier Antonio.
Pier Antonio.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°2
Re: Uso di stucco nel modellismo navale in legno
Serve per chiudere eventuali piccole fessure. Finito il primo fasciame si incollano internamente tra le ordinate strisce di tela, queste irrobustiscono lo scafo e servono anche da supporto per lo stucco. Usare sempre stucco per legno, meglio se di colore del secondo fasciame, esistono vari tipi, noce mogano, pino, faggio, tutto per rendere meno visibile la stuccatura.pier antonio ceci ha scritto:Addentrandomi in questo forum tanto interessante ho visto che si parla dello stucco. Io non ne faccio uso, mi potete illuminare sul suo uso nel costruire le navi? Io ho percepito che si usa estendendolo dopo aver ultimato il primo strato di listelli dello scafo.
Pier Antonio.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°3
Personalmente preferisco la polvere di legno ricavata dalla cartavetratura, applicata con colla vinilica leggermente diluita. Questa secondo me sostituisce egregiamente lo stucco-legno e penetra perfettamente nelle piccole fessure, quando asciutta può essere levigata facilmente, le stuccature così eseguite si integrano con il legno e può essere considerata una ottima soluzione per il fasciame singolo. Eventualmente lo stucco-legno lo userai per rettificare maggiori difetti (infossature e altro di simile), ovviamente prima di posare il secondo fasciame. Tutto questo ovviamente non è legge, ma solo una mia personale opinione.
Buon Vento,
Laerte
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
onip- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 513
Umore : paziente e riservato
- Messaggio n°4
Condivido il suggerimento di Laerte, occorrerà tenere conto solo che lo stucco così eseguito, una volta asciugato, assumerà una colorazione leggermente pìù scura dell'originale, ma certamente più vicina di qualsiasi stucco industriale ...
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°5
Sono tutti sistemi da tener presente ed usare quando se ne presenta la necessità. Se si usa il secondo fasciame, si desidera lasciare il legno in vista ed allora è sconsigliato qualsiasi tipo di stucco.Meglio metterci qualche giorno in più ed eseguire una perfetta listallatura senza nessuna fessura. In tutti gli altri casi non uso il secondo fasciame ed allora rinforzo lo scafo internamente con pezzetti di lana di vetro e vetroresina.L'esterno lo rifinisco a seconda del tipo di imbarcazione. Se è uno yacht, deve avere uno scafo perfetto senza nemmeno un graffietto ed allora uso stucco bicomponente per autocarrozzeria e poi a spruzzo applico lo stucco a finire in modo da togliere anche i graffietti della carta abrasiva.L'importante per ogni modello è comunque non applicare una vernice lucida ma al massimo quella satinata.
-
- Messaggio n°6
Grazie Gianni, sempre estremamente preciso.
Credo sia stato sviscerato tutto con chiarezza, Pier Antonio...
Per qualsiasi cosa bussa quando vuoi.
Buon Vento,
Laerte
Credo sia stato sviscerato tutto con chiarezza, Pier Antonio...
Per qualsiasi cosa bussa quando vuoi.
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°7
Ora ho le idee più chiare con i vostri preziosi consigli. diciamo che per ora non ho usato lo stucco, per mimetizzare eventuali errori. Ma, si ho usato la segatura mescolata con il collante vinavil, per chiudere le fessure tra i listelli del primo tratto.
Pier antonio.
Pier antonio.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°8
pier antonio ceci ha scritto:Addentrandomi in questo forum tanto interessante ho visto che si parla dello stucco. Io non ne faccio uso, mi potete illuminare sul suo uso nel costruire le navi? Io ho percepito che si usa estendendolo dopo aver ultimato il primo strato di listelli dello scafo.
Pier Antonio.
mi stupisce se non lo usi vuoldire che sei proprio bravo a mettere i listelli... io sul mio titanic ne ho dovuto mettere un po' nonostante l'impegno...
-
- Messaggio n°9
E' comunque meglio, per le emergenze, tenere un vasetto (magari il più piccolo in commercio) o un tubetto di stucco legno.
Non si sa mai, anche i migliori a volte...
Buon Vento
Laerte
Non si sa mai, anche i migliori a volte...
Buon Vento
Laerte
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE