Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+4
MAX-70
Giorgio 45
cervotto
Walkyrja
8 partecipanti

    Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 07 Feb 2016, 08:04

    Ciao Lorenzo,
    stai facendo delle prove colore e proverai il metodo di der admiral, ossia con colori ad olio.
    A parte il fatto che i colori ad olio si asciugano bene dopo molto tempo temo che richiedano anche una certa capacità di dosaggio.
    Molti modellisti si trovano bene con un liquido detto “bitume liquido “ dato a tampone o a pennello; in un giorno asciuga, unico inconveniente … puzza molto per cui è bene farlo in luoghi ben ventilati.

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Img_0810

    Entra agevolmente nelle venature del legno dando quella patina scura nelle fessure che stai cercando senza uso di strofinacci per stenderlo ed è indicato per la patinatura e l’invecchiamento delle decorazioni; si reperisce facilmente nei negozi di articoli per dipingere.

    Giorgio45
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da MAX-70 Dom 07 Feb 2016, 11:05

    Salve a tutti. Anche io non ho saputo resistere al fascino del Vasa, malgrado avessi già incominciato un altro cantiere: "la nave romana" della Hachette, in cui sono attivo in un altro topic di questo forum. In realtà sono iscritto anche al forum ufficiale della de agostini......ma mi sembra che li non sia molto seguito....mentre qua la discussione mi sembra molto più attiva. sono abbonato con la copia garantita in edicola, e sono arrivato al 3° fascicolo. Per quanto riguarda la discussione sulla colorazione penso che mi atterrò a quella con cui è stato riprodotto il modello nel museo di Stoccolma che secondo il mio modesto parere sia quello più veritiero, delle tante supposizioni di tale colorazione, di cui allego alcune immagini
    url=https://servimg.com/view/19407001/9]costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Vasamo10[/url]

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Vasamo11
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 07 Feb 2016, 12:05

    Ciao Max, grazie per il tuo intervento, sono felicissimo che anche tu ti stai imbarcando in questa avventura, anche io avevo intenzione di aprire un wip sul sito della DeA con il nick name S. Maturin, mi pare proprio che ci fossimo già conosciuti li... bene a dire il vero non aprirò più quel topic perché anche se quello sarebbe il sito ufficiale dedicato al Vasa, non può competere con questo forum, sono iscritto dal 2012 e per me resta il numero uno.

    @Giorgio, siccome sei stato te ad avere per primo l'idea, e siccome stiamo diventando parecchi a voler costruire questo modello, se vuoi sarebbe davvero utile aprire un topic condiviso per scambiarci opinioni su questo bel progetto e mi sembrerebbe giusto che fossi tu a farlo.
    Grazie anche per la dritta del bitume, non l'ho mai usato... lo comprerò e vedrò di fare qualche prova, magari si rivelerà più semplice da utilizzare.
    Un saluto e buon modellismo.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Dom 07 Feb 2016, 14:02

    Ciao a tutti gli amici del wip, specialmente a Lorenzo che si è già cimentato con i colori. Mando lo stendardo della nave come io l'ho colorato, non ha a che vedere con la tecnica di quest'ultimo modellista ma, per me è già che sufficiente.

    Pier Antonio.
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 P1000776
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 07 Feb 2016, 17:23

    Lorenzo, accetto l’invito e proporrei

    Wasa's sharing projet

    Ti invito inoltre a riflettere su quanto scritto da Umberto: “Mi pare di averlo già scritto tempo fa, lo storico Neil Anshlud cercò tutti i documenti sulla Wasa e in una lettera dell' Aprile 1625 il re Gustavo Adolfo II scrisse al capo cantiere Heryk (o Heinryck) Hybertson :- "Voglio una nave che sia la più grande, la più bella, la più sfarzosa mai vista sui mari, che sia "LUCIDA, SPLENDENTE" che abbagli il nemico e torreggi su esso nemico come fortezza galleggiante"- Perciò NON OPACIZZARE nulla altrimenti re Gustavo Adolfo ti taglia la testa!! A te potrà sembrare un "carretto siciliano" ma le navi nordiche erano proprio un' orgia di colori!”

    Fai tutte le prove di opacizzazione ed invecchiamento che vuoi ma sul Wasa “non sa da fare”.

    Giorgio45
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 07 Feb 2016, 17:41

    Ciao carissimi, innanzitutto vorrei fare i complimenti a Pier Antonio, mi sembra davvero un bel lavoro, e poi Giorgio per me quel nome per il topic dedicato alla Vasa mi sembra adhoc, in questo modo potremmo condividere di tutto e di più!
    Piano piano mi sto convincendo a non opacizzare nulla, ci ragiono su tanto non ho fretta...
    Un saluto Lorenzo.
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Costruzione "Vasa"

    Messaggio Da bruno 45 Dom 07 Feb 2016, 18:00

    Buona serata sono Bruno 45,sono stato un frequentatore del forun riguardante la costruzione del Soleil in autocostruzione,purtroppo dopo quasi due anni di lavoro qualquno nel forun si accorse di un grosso sbaglio me lo segnalo riguardava tutta la fila dei cannoni piu bassa.In pratica finiva sotto la linea di galleggiamento,da allora rimasi indeciso sul proseguire alla fine abbandonai il tutto.Ora con l'uscita del Vasa vorrei ripartire agregandomi a voi.Cari " Lorenzo -Giorgio 45-Pier Antonio-Max 70.Io sono gia in alla terza uscita,vi sto gia seguendo nelle discussioni. Grazie in anticipo.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Dom 07 Feb 2016, 18:44

    Ciao a tutti, anche a Bruno 45 che vuole intraprendere questa impresa di modellismo navale statico, con noi. Io sono ancora fermo al primo fascicolo, ma non è un male infatti nel frattempo sto costruendo un altro modello, per chi non lo sappia è lo Yacht Mary. Questa volta Bruno 45 con l'unione faremo un bel lavoro, ne sono sicuro.

    Pier Antonio
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 07 Feb 2016, 20:36

    Benvenuto nel gruppo Bruno, vedrai che l'unione farà la forza, saremo in grado di correggere eventuali errori sul nascere.
    study
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Walkyrja Dom 07 Feb 2016, 21:31

    Mandi Bruno! Bentornato a bordo. Attento che anche il Vasa aveva i sabordi molto bassi, ...guarda la fine che ha fatto! Scherzo eh!

    Ti auguro un buon lavoro.


    _________________
    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Logo1w10      costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 08 Feb 2016, 08:26

    Ciao a tutti,
    ho postato il WIP … tutto è pronto meno il materiale della DeA perché chi ha fatto l’ abbonamento riceverà un pacco contenente i primi numeri.
    Questa modalità è più lenta rispetto all’ edicola ma più sicura; un solo numero saltato in edicola può essere un problema recuperarlo per via dei molteplici passaggi che intercorrono tra l’editore e l’edicolante mentre con l’abbonamento c’è la possibilità di contattare, telefonicamente da parte dell’ acquirente, direttamente l’editore … e, per esperienza personale, funziona bene.
    A ritrovarci su
    Wasa's sharing projet.

    Giorgio45
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 08 Feb 2016, 19:53

    Molto bene Giorgio 45,darò sfoggio alla mia arte pittorica( modestamente mi piace molto pitturare)
    Scrivo in questo wip per tenere libero l'altro che hai aperto tu per cose più importanti (es. foto e procedimenti di costruzione).

    Pier Antonio.
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Bompresso Gio 25 Feb 2016, 08:23

    A furia di leggervi e dopo vari ripensamenti ho deciso d'intraprendere questa nuova avventura nonostante un Riva che mi fa impazzire.
    Ho ricevuto 2 giorni fa il fascicolo 2 e 3 quindi il secondo pacco arriverà intorno al 22 o 23 di marzo,di conseguenza resto fermo fino al  4° pacco così quando avrò tutte le ordinate potrò decidere se fare una sezione oppure continuare per farla tutta.
    A risentirci
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 25 Feb 2016, 10:30

    Ciao bompresso, io mi sono abbonato ma non ho ancora ricevuto nulla.

    Non so se lo hai già notato ma volevo segnalarti questo topic interno che è stato creato per mettere insieme dati utili sul Vasa.
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t3611-wasa-s-sharing-projet

    Un saluto e buon modellismo.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 25 Feb 2016, 19:20

    Ciao Bompresso, ti do il benvenuto in quest'avventura. Io sono arrivato alla quinta uscita ma, non se ne parla minimamente ancora di avere tutta la chiglia, aspetteremo. Per il momento, per ogni uscita, vi sono delle parti in metallo, che io ho iniziato a colorare.

    Pier Antonio.
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Bompresso Ven 26 Feb 2016, 07:18

    Giorno a tutti,
    Siamo una bella banda,beh speriamo che la Dea non ci deluda con qualche  pezzo come in passato per Sole R,Victor,Costituzione e 12 Apostoli.comunque per il Vasa ho notato che gli incastri sono un po' diretti bhe vedremo,intanto mi è arrivata l'email che mi avverte che hanno spedito i numeri 4e5,bene bene.

    A risentirci

    PS  grazie per il link, interessante,

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione  -scr - Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65 - Pagina 2 Empty Re: Lorenzo. Swedish Regal Ship VASA, scala 1:65

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 19:15