Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
HMS Royal William EmptyGio 19 Set 2024, 18:44 Da MoVi48

» tTARTANA VIAREGGINA 1888 scala 1/30
HMS Royal William EmptyGio 19 Set 2024, 11:52 Da giuseppe molisani

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
HMS Royal William EmptyMer 18 Set 2024, 12:51 Da merovingio56

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
HMS Royal William EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
HMS Royal William EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
HMS Royal William EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
HMS Royal William EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
HMS Royal William EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
HMS Royal William EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109554 messaggi in 3728 argomenti

Abbiamo 7382 membri registrati

L'ultimo utente registrato è lucazappa


2 partecipanti

    HMS Royal William

    avatar
    mgnax
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 04.12.09

    HMS Royal William Empty HMS Royal William

    Messaggio Da mgnax Dom 06 Set 2015, 22:07

    Ciao a tutti.
    Visto che mi sono arrivati i piani di costruzione apro ufficialmente il mio cantiere della Royal William ( spero non sia un problema se l'ho aperto anche in un altro forum... Embarassed  )
    Vorrei subito porvi la mia prima domanda:
    sto modificando i piani per portare lo spessore della falsa chiglia da 10 a 6mm, e sto facendo una prova con un'ordinata. Andando ad assottigliare lo spessore, la parte bassa dell'ordinata "scende" di 1.5mm sull'attaccatura della falsa chiglia.
    Vi allego un'immagine dove ho segnato con due linee rosse il nuovo spessore della falsa chiglia. Come vedete nella parte sotto l'ordinata scende di 1.5mm. Cosa si fa in questi casi? Avevo pensato magari di fare il taglio orizzontale dell'incastro sulla falsa chiglia più alto di 1.5mm in modo da compensare, ma non so se sia proprio corretto....

    HMS Royal William Keel_resize_1200
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Royal William Empty Re: HMS Royal William

    Messaggio Da pietro bollani Lun 07 Set 2015, 08:58

    Ciao mgnax, credo proprio che il tuo sia un lavoro da seguire, specie per me che sono appassionato di marina inglese !!

    Il metodo che hai usato per compensare lo spessore della chiglia mi sembra corretto, però devi tenere in conto un paio di cose:

    1) "il gradino" di mm. 1,5 che hai fatto NON può essere lo stesso per tutte le ordinate, dovrai verificarlo per ogni ordinata anche perchè, quella che hai preso ad esempio, è un' ordinata di prora quindi già un po' più "affilata" di natura.

    2) tieni presente, soprattutto per le ordinate mediane, la "curvettina" di raccordo alla chiglia.

    HMS Royal William Sezion10
    avatar
    mgnax
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 04.12.09

    HMS Royal William Empty Re: HMS Royal William

    Messaggio Da mgnax Lun 07 Set 2015, 13:02

    pietro bollani ha scritto:Ciao mgnax, credo proprio che il tuo sia un lavoro da seguire, specie per me che sono appassionato di marina inglese !!

    Il metodo che hai usato per compensare lo spessore della chiglia mi sembra corretto, però devi tenere in conto un paio di cose:

    1) "il gradino" di mm. 1,5 che hai fatto NON può essere lo stesso per tutte le ordinate, dovrai verificarlo per ogni ordinata anche perchè, quella che hai preso ad esempio, è un' ordinata di prora quindi già un po' più "affilata" di natura.

    2) tieni presente, soprattutto per le ordinate mediane, la "curvettina" di raccordo alla chiglia.


    Ciao Pit,
    per quanto riguarda il punto 1 hai ragione...ho preso un'ordinata di prora perchè l'ordinata maestra non ha il problema in quanto la curva finale arriva a circa 90 gradi sull'attaccatura della falsa chiglia. Sicuramente il lavoro dovrò farlo per tutte le altre ordinate ed ognuna di esse avrà il proprio "scalino". Il problema è che non so cosa fare in questi casi in quanto la curva termina "oltre" a quella originale...e rischia di "debordare" oltre la falsa chiglia.
    Per il punto 2 non ci dovrebbero essere problemi in quanto i piani prevedono che la falsa chiglia venga coperta interamente dal primo fasciame nella zona maestra, e quindi la vera chiglia andrà appoggiata sopra. Sarà poi il secondo fasciame ad essere "infilato" nella battura della vera chiglia.
    Spero di essermi spiegato... Smile Smile Smile

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Royal William Empty Re: HMS Royal William

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 21 Set 2024, 05:12