Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
comprare un tornio EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
comprare un tornio EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
comprare un tornio EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
comprare un tornio EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
comprare un tornio EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
comprare un tornio EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
comprare un tornio EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
comprare un tornio EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
comprare un tornio EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+2
biandrati
domeminico
6 partecipanti

comprare un tornio

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Umore : dipende dall'onda

comprare un tornio Empty comprare un tornio

Messaggio Da domeminico Dom 28 Giu 2015, 22:28

Buonasera a tutto l'equipaggio, apro un nuovo argomento o forse cè già .bo vedremo.
    Tempo fa ho' comprato un tornietto dell'optimum x l'esattezza 140 x 250, bè ora avrei intenzione di cambiarlo senza spendere una grossa cifra e tenermelo finchè dio non ci separi. Ora chiedevo a qualcuno un consiglio su cosa prendere , anche se so che la maggior parte sono di fabbricazione cinese, escludiamo i ceriani che pesano quintali su quintali e costano un mutuo ,  sul comodino non ci puo' stare..........cè già mia moglie ( scherzo ), bè vorrei un consiglio da chi né capisce di +.
    Leggendo qua e là vedo che molti che comprano questi torni li smontano tutti x vedere che funzionino.ma non capisco una cosa.se io compro una qualsiasi macchina dal concessionario cosa faccio ..................la porto dal meccanico e me la faccio smontare tutta ? E' questo che non capisco, capisco pulirla e togliere il grasso e oliarla .ma leggendo qua e là vedo che comprano i torni oppure qualsiasi elettroutensile e lo smontano tutto, e uno che come mè a mala pena aziona il pulsante x accenderlo cosa fa? Lo smonta a muzzo e lo rimonta a muzzo ? Questo che non capisco, eppure come mè cè né che non se ne intendono .ma penso che con l'andare avanti e frequentando i vari forum non dico che si diventa laureati ma qualcosina certamente con l'aiuto di tutti voi riesca a fare qualcosina.
    Ora ciurma aspetto i vostri consigli........e caso mai anche una tiratina d'orecchie.se ho' sbagliato qualcosina.
    buona serata domenicale
    domenico comprare un tornio 312361
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

comprare un tornio Empty Re: comprare un tornio

Messaggio Da giampieroricci Lun 29 Giu 2015, 13:23

Premesso che la Quantum fa degli ottimi torni, perchè vuoi cambiare il tuo?

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

comprare un tornio Empty ciao

Messaggio Da domeminico Lun 29 Giu 2015, 16:22

ciao carissimo, voglio cambiarlo perché la distanza tra le punte è solo 25 cm e purtroppo è troppo poco, poi volevo averne uno un po' + di potenza cosi' prima che vada in pensione avrei risolto il tutto, perché dopo caro mio con la pensione comprerei solo dei chiodini Crying or Very sad invece faccio una spesa finale e cosi' mi ritrovo durante la pensione ad essere attaccato molto ma molto + spesso al tornio.
    Se te ne intendi dammi alcune dritte , sai non sono una cima e sto' appena imparando ad usarlo, escludiamo i CERIANI si parla di 2700 eurini , ed io al massimo ho' un badget molto inferiore.
    Ti assicuro che sarà l'ultimo acquisto che faccio prima di smettere di lavorare Rolling Eyes
    Ora se cè qualcuno che se ne intende e che mi dia alcune dritte sia il benvenuto , ascoltare chi ne sa + di mè è un dovere.
    Ciao
    domenico
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello

Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da biandrati Lun 29 Giu 2015, 20:08

Domenico, io ho comprato un nutool mc550, macchina spartana ma bella pesante. L'ho pagato 700 euro perchè da tempo in giacenza in negozio ma lo trovi sicuramente sotto i 100 euro. Ho la torretta girevole e la contropunta disassabile. Viene fornito senza mandrino alla contropunta. Non è prettamente una macchina da modellisti ma forse questo è un pregio. Cerca in rete e trovi dei commenti.
    Ciao.
    magna
    magna

Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119

Messaggio Da magna Mar 30 Giu 2015, 17:59

Ciao...la vedo dura cambiarlo con uno più grande (ma quanto più grande?....diametro mandrino?...distanza tra le punte?) senza dover spendere troppo.
    Il quantum che hai tu credo sia uno dei migliori su quella taglia in commercio...e quindi lo paghi.
    Io ho un cinese (su quella taglia ad esclusione di quantum o emco unimat, sono tutti uguali @biandrati...cambia solo il colore e l'etichetta del rivenditore....li trovi dai 500€ in su...) e anche io l'ho smontato e sistemato un pò.
    Il motivo è semplicemente il prezzo (pagato 500€) e soprattutto cosa vuoi cercare di ottenere dal tornio...
    I ceriani ne ho sentito parlar bene....non so se hai visto anche i damato link ..forse puoi trovare qualcosa di interessante

Tutto dipende da cosa devi fare e quanto vuoi spendere
    Ciao
    Andrea
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685

Messaggio Da magnani claudio Mer 01 Lug 2015, 09:15

Ciao Domenico, ho da una ventina d'anni il Valex BV 20, non mi ha mai deluso, purtroppo non so se lo fanno ancora, il Ceriani è senz'altro un'ottima macchina, ma presumo costi decisamente di più, riguardo al peso il mio è circa 100 kg, questo perché c'è poco alluminio e poca plastica, però la sua robustezza mi a perdonato diversi errori.
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685

Messaggio Da magnani claudio Mer 01 Lug 2015, 09:19

magnani claudio ha scritto:Ciao Domenico, ho da una ventina d'anni il Valex BV 20, non mi ha mai deluso, purtroppo non so se lo fanno ancora, riguardo al peso il mio è circa 100 kg, questo perché c'è poco alluminio e poca plastica, però la sua robustezza mi a perdonato diversi errori.
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

comprare un tornio Empty grazie

Messaggio Da domeminico Mer 01 Lug 2015, 16:19

Ciao andrea ciao claudio, lo voglio cambiare perché la distanza tra le punte è solo 25 e volevo almeno arrivare a 300 - 350, e per avere un po' di potenza in più sui 700 watt, per il peso posso al massimo arrivare fino a 100kg non di più, sarebbe per mè Smile l'ultimo tornio e vorrei tenermelo fino alla fine, ora l'indecisione è parecchia optimum - sogi , non sono pratico, certo che l'optimum fino adesso non crea problemi, poi è logico sono tutti costruiti in cina .
    Conoscete mica il sogi m2-450d ? Ne avete sentito mica parlare ? Si dice che vada bene però non conoscendolo non saprei o rimanere su optimum.
    Cosa ne pensate, o aspettiamo che arrivi qualcuno dal forum che ne sappia di più e che consigli a chi come mè non è tanto pratico.
    Ciao
    domenico comprare un tornio 169917
    magna
    magna

Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119

Messaggio Da magna Gio 02 Lug 2015, 12:02

Ciao,
    mah!....i quantum/optimum non mi risulta vengano costruiti in cina...e non credo tu possa paragonarli a tutti gli altri in commercio...sono ottimi torni per hobbisti.

Dai un'occhiata a questo link ...vedrai qualche somiglianza con il tornio da te indicato....
    Io fossi in te approfondirei i damato...nn li conosco ma i prezzi non mi sembrano male....
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 02 Lug 2015, 12:26

Ho letto un pò questa discussione ma non ho capito cosa devi tornire. Se devi fare dei pezzi per un modellino più lunghi di 20-25 cm. non credo ti serva una precisione esasperata. Qualsiasi macchina che si possa fregiare del nome di tornio, va bene. Al massimo dovrai munirti di una serie di chiavi a brugola e procedere a registrare e stringere le varie parti, specie il carrello. Se invece vuoi fare particolari molto piccoli ti consiglio di visitare qualche fiera di modernariato e comperare un tornetto usato da orologiaio.
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

comprare un tornio Empty vedremo

Messaggio Da domeminico Gio 02 Lug 2015, 16:47

grazie magna e grazie giordano, ho' visitato il link, si hai ragione sono x lo più identici,lo voglio cambiare anche perché il passaggio barra e di 11e come dicono è piccolo, dicono che anche il peso incide sul tornire ( ? ) il mio pesa all'incirca 21 kg.
    Bo' non lo so tanto non ho' nessuna fretta ,girando qua e là salterà fuori qualcosa , e consigli se ne avranno tanti.
    Grazie a tutti e due, se avete ancora altri consigli o idee fate pure , siamo qui tra amici , e le varie opinioni di tutti fanno un bagaglio di idee non indifferenti comprare un tornio 855371
    domenico
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Ven 03 Lug 2015, 15:57

io ho un tornio Fervi 716 e devo dire che non mi trovo affatto male, considerando che non sono un tornitore esperto e che lo uso esclusivamente per le piccole cose che riguardano il mio ambito modellistico.
    comprare un tornio 818_7010

ovvio che qualche regolazione la si deve fare, ma questo riguarda un po' tutti i tipi di macchine: dopo un po' vanno sempre registrate e manutenute.
    Della Damato Macchine io ho una fresatrice verticale che è stato veramente un ottimo affare, per il prezzo e le prestazioni....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 00:16