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    giunca cinese - Pagina 3 Empty Re: giunca cinese

    Messaggio Da Laerte Sab 08 Ago 2015, 20:21

    Lo immaginavo, capisco le tue difficoltà.
    Rimane un modello pregevole, credimi.
    A presto,
    Laerte


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    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    giunca cinese - Pagina 3 Empty Re: giunca cinese

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 10 Ago 2015, 16:44

    Solo due foto per gli ultimi aggiornamenti. Ho montato un piccolo ponte a sbalzo a prua, più che un ponte è una specie di grande piattaforma, circondata da una ringhiera che il modello non prevedeva, ma che io ho messo perchè mi sembrava opportuna. Con questa struttura tutte le parti fondamentali dello scafo sono state messe in opera, solo pochi particolari per completare lo scafo, poi restano i tre alberi. La seconda immagine mostra i rinforzi messi al di sotto di quella sorta di piccolo ponte (che forse avrà anche un nome per definirlo, ma che io ignoro), che lo reggono.

    giunca cinese - Pagina 3 03_pon10

    giunca cinese - Pagina 3 04_pon10

    un cordiale saluto
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    giunca cinese - Pagina 3 Empty Re: giunca cinese

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Gio 20 Ago 2015, 08:13

    Buongiorno frequentatori del forum, qualche foto per gli ultimi aggiornamenti, tanto lavoro, pochi progressi, ma sono alle prese con i dettagli del modello, quelli che portano via più tempo.
    sulla prua della nave dovrebbero esserci due fori per passare le funi delle ancore, io ho rifinito questi fori con delle cubie. ecco le foto della loro costruzione e installazione.

    giunca cinese - Pagina 3 01_cub10

    iniziato tornendo piccoli blocchi di mogano

    giunca cinese - Pagina 3 05_cub10

    per arrivare a questo risultato (vi faccio grazia delle lavorazioni intermedie)

    e, alla fine, montate sulla prua della nave, di fuori e di dentro.

    giunca cinese - Pagina 3 07_cub10

    giunca cinese - Pagina 3 06_cub10

    e, per finire, due fori a ridosso del verricello per far passare le funi delle ancore sottocoperta quando le ancore sono salpate. questo particolare è una mia invenzione i piani costruttivi non prevedevano nulla, semplicemnte le funi erano avvolte sul verricello e poi scomparivano nel nulla.

    giunca cinese - Pagina 3 08_cub11

    come detto molto lavoro ma poco appariscente.
    saluti a tutti
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    giunca cinese - Pagina 3 Empty Re: giunca cinese

    Messaggio Da Walkyrja Gio 20 Ago 2015, 11:14

    Però fan meditare quei fori per calare le gomene in sentina, quanti giri di gomena devo essere avvolti all'argano prima che faccia attrito per salpare l'ancora? Comunque parecchi, perché altrimenti l'argano girerebbe a vuoto e l'ancora rimarrebbe a fondo se la corda non facesse attrito sull'argano prima di essere calata in sentina.
    Però, se fa troppi giri attorno all'argano per fare attrito per poter salpare, poi penso sia dura farla "srotolare" dalla parte opposta per farla entrare.

    Non so se mi sono spiegata bene sul mio dubbio Lorenzo.


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    giunca cinese - Pagina 3 Empty Re: giunca cinese

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Ven 21 Ago 2015, 07:44

    Cara Giulia
    ti sei spiegata benissimo, ho visto il tuo messaggio ieri, ma prima di risponderti ho voluto fotografare i piani costruttivi, così come sono forniti dalla Amati, eccoli:

    giunca cinese - Pagina 3 Amati10

    Come vedi le funi per salpare le ancore arrivano da destra dopo aver attraversato i due fori (non visibili) presenti a prua, si avvolgono sul tamburo del verricello e poi… si dissolvono nel nulla. Ma da qualche parte dovranno pur andare queste povere funi.
    Prima possibilità – le estremità delle funi sono saldamente e permanentemente fissate sul tamburo dell’argano, in questo modo il disegno potrebbe essere corretto, ma nella pratica si potrebbe disporre di una limitata lunghezza delle funi, quanto si riesce a avvolgere sul tamburo più i metri che ci sono tra il verricello e le gru di capone, facendo il giro esternamente dopo esser passati attraverso la prua della nave, 10 - 15 metri al massimo. I pochi metri consentirebbe di ancorarsi solo in acque molto basse, considerando i metri persi nel tratto tra il verricello e la prua e tra la prua e la superficie del mare, e non credo che tutti i fondali dei mari cinesi siano bassi, perciò questa soluzione mi è parsa poco realistica e l’ho scartata.
    Seconda possibilità (per me più realistica) – le funi non sono fissate sul tamburo e non finiscono lì. Questo rende disponibile una maggior lunghezza delle funi, consentendo ancoraggi anche in acque profonde, ma si crea il problema, in fase di recupero delle ancore, di dover sistemare da qualche parte i metri e metri di funi salpate, che da qualche parte devono pur andare. Nei modelli costruiti in precedenza le funi o catene delle ancore correvano per buona parte del ponte per poi infilarsi in aperture e scomparire sottocoperta, per esempio quella del Flying Fish.

    giunca cinese - Pagina 3 Flying10

    Queste soluzioni saranno anche corrispondenti alla realtà che fu, ma mi sono sempre sembrate poco pratiche e, soprattutto, pericolose. Avere metri e metri ci catene o funi libere sul ponte poteva far inciampare i marinai, soprattutto di notte e con mare agitato, e quando si calavano le ancore il rapido movimento delle catene poteva esser ancor più pericoloso per un marinaio che si fosse trovato nelle loro immediate vicinanze.
    Per questo motivo ho preferito avvicinare quanto più possibile all’argano i passaggi sottocoperta delle funi.
    Per quanto riguarda la tua osservazione sulla possibile difficoltà di calare le ancore perché le funi avvolte sul tamburo potrebbero non scorrere liberamente, gli argani, costruiti per ruotare liberamente in una direzione, ma con rotazione impedita nel verso opposto da un apposito blocco, hanno, e hanno avuto, un sistema di sgancio del blocco, in modo da poter far ruotare il tamburo liberamente in entrambi i versi. Il peso delle ancore dovrebbe essere sufficiente a far ruotare il tamburo, in questo modo le funi sarebbero richiamate dal gavone, girerebbero attorno al tamburo, assieme a esso e, alla fine, passerebbero attraverso le cubie per finire in mare.
    D’altra parte far scorrere le funi per un pezzo di ponte per poi passarle sottocoperta avrebbe solo “spostato” il problema e ammucchiare le funi subito dietro l’argano direi che proprio non si può. Alla fine ho adottato la soluzione che mi pareva la più logica, sperando di non aver sbagliato.
    Quello che mi lascia perplesso, caso mai, è che le ancore siano fatte di legno; perché dalle nostre parti il legno galleggia, ma in Cina non lo so. Battuta a parte, per quanto usino legno duro e pesante, tolta la spinta di Archimede, non credo rimanga molto per far affondare le ancore, sulla cui efficacia nutro qualche riserva.
    Adesso aspettiamo eventuali commenti di altri modellisti, tutte le opinioni sono interessanti, se poi qualcuno ha anche delle precise motivazioni e giustificazioni sul come doveva essere fatto il tutto, meglio ancora, anche se non c’è più modo per rimediare alla cosa.

    Un cordiale saluto e….come va con la tua Perla?

    Lorenzo
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    giunca cinese - Pagina 3 Empty Re: giunca cinese

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Ven 21 Ago 2015, 07:50

    Da una ventina (almeno) di giorni, quando mi collego a uno dei vari argomenti trattati , mio (giunca) o di altri (vari modelli in costruzione), per un attimo mi compaiono le immagini, subito dopo le figure spariscono e restano solo i testi. qualcuno sa darmi una spiegazione? c'è rimedio?

    grazie e saluti
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    Messaggio Da Walkyrja Ven 21 Ago 2015, 11:03

    Potrebbe essere un bug della piattaforma ma poi dovrebbero tornare di nuovo visibili dopo un po', c'impiega un po' a volte a caricarle, anche per chi ha la connessione veloce, prova a pulire la cache i cookies e ricaricare poi la pagina.

    La Perla per il momento è ferma, ma ho intenzione di riprenderla a breve per portarla a termine. Solo che c'è il solito problema del posto, devo tirare fuori tutto, lavorare sulla scrivania, e poi riporre il tutto per poter lavorare al computer, e questo mi demotiva un po' ogni volta, ma vabbè, per amore verso il modellismo...


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    Messaggio Da Walkyrja Ven 21 Ago 2015, 11:18

    Si, nei cabestani degli antichi vascelli, non era la gomena a essere avvolta attorno al cabestano, anche perché troppo grossa, e c'era un sistema molto complesso per salpare e portare la gomena nella cabina delle funi.

    La gomena veniva legata con una cima all'entrata dell'occhio di cubia e poi trascinata da questa cima fino al pozzo dove veniva slegata.

    giunca cinese - Pagina 3 Getatt10

    giunca cinese - Pagina 3 14_sal10

    ma in questo caso era un cabestano verticale, nel caso di un argano orizzontale non so come funzionasse o funziona ancor oggi il sistema.


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    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 24 Ago 2015, 09:01

    il problema degli argani o verricelli è che se si avvolge il cavo sul tamburo alla fine si dispone di un limitato numero di metri di fune, più è grossa la fune meno metri si hanno a disposizione o si deve ricorrere a argani giganteschi.
    Speriamo in qualche intervento chiarificatore di altri modellisti, per ora niente, ma magari sono in ferie. O non seguono la mia costruzione.
    saluti
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    Messaggio Da Walkyrja Lun 24 Ago 2015, 12:50

    Si di questa stagione c'è poca affluenza, bisogna aspettare l'autunno per vedere più interventi.


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    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 30 Nov 2015, 14:14

    E alla fine sono arrivato alla fine del lavoro. Qualche foto per mostrare l'opera terminata.

    giunca cinese - Pagina 3 01_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 02_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 03_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 04_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 05_fin10

    nel prossimo messaggio altre cinque foto.

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    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 30 Nov 2015, 14:17

    eccole:

    giunca cinese - Pagina 3 06_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 07_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 08_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 09_fin10

    giunca cinese - Pagina 3 10_fin10

    Bene, io ho fatto la mia parte, a voi i commenti.

    un cordiale saluto

    Lorenzo




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    Messaggio Da Walkyrja Mar 01 Dic 2015, 00:43

    Bellissima davvero. E' proprio una chicca Lorenzo.


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    Messaggio Da onip Mar 01 Dic 2015, 07:28

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    Messaggio Da Conte Cassius Mar 01 Dic 2015, 10:20

    Complimenti! Mi piace davvero molto! giunca cinese - Pagina 3 1797121881 giunca cinese - Pagina 3 1797121881
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    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 07 Dic 2015, 09:47

    Bene, vedo i vostri messaggi con qualche giorno di ritardo, ma la mia frequentazione del forum ha carattere "discontinuo". Ringrazio Giulia, Onip e il Conte per aver apprezzato il mio lavoro. Adesso un paio di mesi di riflessione in attesa di iniziare la prossima barca, probabilmente la baleniera olandese, affiancata da quella che io definisco una "idea folle", ma sono ancora in tempo a ripensarci.
    Anche se con un certo anticipo auguro a tutti in Buon Natale e un ancor migliore 2016.
    Un caloroso saluto

    Lorenzo

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