Cara Giulia
ti sei spiegata benissimo, ho visto il tuo messaggio ieri, ma prima di risponderti ho voluto fotografare i piani costruttivi, così come sono forniti dalla Amati, eccoli:
Come vedi le funi per salpare le ancore arrivano da destra dopo aver attraversato i due fori (non visibili) presenti a prua, si avvolgono sul tamburo del verricello e poi… si dissolvono nel nulla. Ma da qualche parte dovranno pur andare queste povere funi.
Prima possibilità – le estremità delle funi sono saldamente e permanentemente fissate sul tamburo dell’argano, in questo modo il disegno potrebbe essere corretto, ma nella pratica si potrebbe disporre di una limitata lunghezza delle funi, quanto si riesce a avvolgere sul tamburo più i metri che ci sono tra il verricello e le gru di capone, facendo il giro esternamente dopo esser passati attraverso la prua della nave, 10 - 15 metri al massimo. I pochi metri consentirebbe di ancorarsi solo in acque molto basse, considerando i metri persi nel tratto tra il verricello e la prua e tra la prua e la superficie del mare, e non credo che tutti i fondali dei mari cinesi siano bassi, perciò questa soluzione mi è parsa poco realistica e l’ho scartata.
Seconda possibilità (per me più realistica) – le funi non sono fissate sul tamburo e non finiscono lì. Questo rende disponibile una maggior lunghezza delle funi, consentendo ancoraggi anche in acque profonde, ma si crea il problema, in fase di recupero delle ancore, di dover sistemare da qualche parte i metri e metri di funi salpate, che da qualche parte devono pur andare. Nei modelli costruiti in precedenza le funi o catene delle ancore correvano per buona parte del ponte per poi infilarsi in aperture e scomparire sottocoperta, per esempio quella del Flying Fish.
Queste soluzioni saranno anche corrispondenti alla realtà che fu, ma mi sono sempre sembrate poco pratiche e, soprattutto, pericolose. Avere metri e metri ci catene o funi libere sul ponte poteva far inciampare i marinai, soprattutto di notte e con mare agitato, e quando si calavano le ancore il rapido movimento delle catene poteva esser ancor più pericoloso per un marinaio che si fosse trovato nelle loro immediate vicinanze.
Per questo motivo ho preferito avvicinare quanto più possibile all’argano i passaggi sottocoperta delle funi.
Per quanto riguarda la tua osservazione sulla possibile difficoltà di calare le ancore perché le funi avvolte sul tamburo potrebbero non scorrere liberamente, gli argani, costruiti per ruotare liberamente in una direzione, ma con rotazione impedita nel verso opposto da un apposito blocco, hanno, e hanno avuto, un sistema di sgancio del blocco, in modo da poter far ruotare il tamburo liberamente in entrambi i versi. Il peso delle ancore dovrebbe essere sufficiente a far ruotare il tamburo, in questo modo le funi sarebbero richiamate dal gavone, girerebbero attorno al tamburo, assieme a esso e, alla fine, passerebbero attraverso le cubie per finire in mare.
D’altra parte far scorrere le funi per un pezzo di ponte per poi passarle sottocoperta avrebbe solo “spostato” il problema e ammucchiare le funi subito dietro l’argano direi che proprio non si può. Alla fine ho adottato la soluzione che mi pareva la più logica, sperando di non aver sbagliato.
Quello che mi lascia perplesso, caso mai, è che le ancore siano fatte di legno; perché dalle nostre parti il legno galleggia, ma in Cina non lo so. Battuta a parte, per quanto usino legno duro e pesante, tolta la spinta di Archimede, non credo rimanga molto per far affondare le ancore, sulla cui efficacia nutro qualche riserva.
Adesso aspettiamo eventuali commenti di altri modellisti, tutte le opinioni sono interessanti, se poi qualcuno ha anche delle precise motivazioni e giustificazioni sul come doveva essere fatto il tutto, meglio ancora, anche se non c’è più modo per rimediare alla cosa.
Un cordiale saluto e….come va con la tua Perla?
Lorenzo
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