Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


5 partecipanti

    Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Luca Puglia
    Luca Puglia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 03.12.14
    Età : 49
    Località : Ravenna
    Umore : Buono / Ottimo

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da Luca Puglia Gio 04 Dic 2014, 16:42

    Riposto (da precedente thread: https://modellistinavali.forumattivo.com/t3290-cantiere-amerigo-vespucci) iniziando un thread tutto mio... aggiungo anche qualche altra richiesta info in calce:

    Chiedo qui un'info... ci sono svariati thread sulla Vespucci scala 1:100 (mio modello della Mantua art. 799) più altri thread sulla posa del fasciame, ma ho ancora qualche dubbio...

    Ho posato il ponte, ma non incollato (solo puntato con qualche spillo). Ho effettuato alcune rastremature per produrre u angolo di quartabuono sulle ordinate, ora vorrei cominciare a mettere il fasciame. Ho letto che è bene cominciare con una paio di listelli la volta prima da un lato poi dall'altro. I listelli vanno sezionati, sicché si ricalchi più il reale (giusto?) e rastremati per mantenere lo stesso numero di listelli ad ordinata nonostante l'ovvia riduzione di misura man mano che si va dal centro alla prua od alla poppa. E fino a qui tutto ok.

    Ora le perplessità... le istruzioni sui piani di costruzione allegati al kit della mantua mi dicono di cominciare a fissare i listelli dalle ordinate 8-9-10 e di proseguire fino a parte più alta del pezzo 26 a prua e alla mezzeria dell'ordinata 15 a poppa (allego img)

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Primo_12

    Ho evidenziato cosa avrei intenzione di fare col listello diviso in tre parti... è giusto come proposito?

    Ovvero in rosso la parte centrale in sommità delle ordinate 8-9-10, in verde listello per poppa con terminazione rastremata (in base a calcolo matematico definito sul numero di listelli per l'ordinata più grande e ripartizione di stesso numero di listelli sulle varie oprdinate definendo così la loro larghezza ovvero ordine di rastrematura) ed in blu listello per la prua...

    Grazie dell'aiuto!

    inoltre...

    per aumentare la rigidità è utile cominciare con aggiunta di spessorini tra le ordinate?

    Inoltre pensavo a come poter ottenere un buon effetto realistico nella posa del fasciame:

    prima di tutto il tipo di listello per prima e seconda posa... per la prima posa pensavo di seguire le istruzioni dei piani di costruzione ed utilizzare o listelli verdastri 1,5x0,6x800, ovvero i più spessi e larghi in dotazione e per il secondo listelli più piccoli... oppure devo invertire l'ordine? (ho infatti trovato post in cui si invertiva l'ordine utilizzando i listelli più spessi per la seconda posa)

    Poi volevo rinforzare il fasciame rivestendone la parte interna con una garza spennellata di vinilica molto diluita... può essere utile?

    Infine pensavo di creare la parte bassa del fasciame con rastremature a dente...

    Grazie dell'aiuto ad un nubbo!!! ^_^
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da geppo Gio 04 Dic 2014, 17:41

    secondo me se hai un listello intero non serve dividerlo in tre parti l'importante e che i listelli siano incollati alle ordinate e anche tra di loro.IL resto sembra che gia' parti con una buona teoria e comunque vedrai che andando avanti troverai qualcuno che ti darà una mano.
    Nel caso fosse il primo modello incomincia a posare i primi listelli e poi posta subito le immagini in modo che gli esperti di questo forum ti possano aiutare a capire se hai fatto bene o male.
    buon inizio da Geppo
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da birba 60 Gio 04 Dic 2014, 20:22

    Ciao Luca , vediamo se riesco a mettere a fuoco un paio di concetti :

    partiamo dal concetto che dividere i listelli in più parti secondo me non ti conviene dato dal fatto che parliamo del primo fasciame e di conseguenza se procederai con i lavori molto probabilmente dovrai applicare il secondo fasciame o se poi vorrai ricoprire l'opera morta con lastre dato dal fatto che il Vespucci è costruzione mista se non sbaglio ?

    In secondo sempre secondo il mio giudizio se parti con la posa dei primi listelli , sempre se non ho capito male con la linea che hai segnato non credo che ti troverai bene , i primi listelli li devi posare cercando di mantenere possibilmente la linea del ponte senza rastremarli i primi due o tre corsi poi dovrai fare lo sviluppo dell'ordinata maestra per pooi suddividere i listelli che avrai a prua e quelli di poppa che probabilmente avrai bisogno di qualche listello di riempimento .

    Mi auguro di essermi fatto comprendere .

    Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Logo2112
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 05 Dic 2014, 08:53

    Ciao Luca quello che ti ha detto birba60 e' vero. Devi seguire per il primo listello
    la linea del ponte ,altrimenti se fai come hai evidenziato ti troveresti inguaiato a posizionare il resto.
    Il listello possibilmente deve essere intero e deve seguire un percorso naturale senza forzature
    ricordati che il vespucci e' una nave in ferro quindi tutto questo lavoro alla fine sara' coperto e non si vedra'

    Devi procedere piano piano e vedrai che con il lavoro acquisterai esperienza
    Io utilizzavo un espediente per le mie prime fasciature di scafi riempivo lo spazio tra le ordinate con blocchettini di legno per rinforzare la struttura e dopo un'adeguata carteggiatura posizionavo il fasciame definitivo

    Carmelo
    Luca Puglia
    Luca Puglia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 03.12.14
    Età : 49
    Località : Ravenna
    Umore : Buono / Ottimo

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da Luca Puglia Ven 05 Dic 2014, 14:52

    Ragazzi siete grandi!

    Vi siete spiegati benissimo ed in effetti non aveva senso tagliare dei listelli che hanno funzione di mantenimento della solidità su cui poi si applicano altri listelli e che alla fine vanno verniciati!

    Anche se forse per il secondo strato di fasciame ridurli a pezzi mi può consentire una migliore gestione delle curve.

    Comunque ho cominciato così:

    rinforzo delle ordinate centrali (su cui spingo di più) e primi due listelli.

    Ho già visto alcune piccole imperfezioni che correggerò oggi. poi proverò a mettere altri due listelli di primo fasciame e posterò i risultati.

    Infine ho cominciato una piccola porzione di ponte. Il motivo è che dovrò installare gli altri ponti e non saprei come mettere il fasciame di ponte in modo corretto...

    Aperto ad ogni consiglio!

    ^_^

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 20141210

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 20141211

    e qui l'errore di simmetria che correggerò oggi:

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 20141212

    ricciolino
    ricciolino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 18.08.12
    Età : 57
    Località : Senigallia. An

    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da ricciolino Sab 06 Dic 2014, 14:30

    Bravo Luca, non preoccuparti per il fasciame vai avanti così

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo  -scr - Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100 Empty Re: Cantiere Amerigo Vespucci Mantua (Art. 799) Scala 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 04:29